Capitolo 907

"Il Trono Vuoto"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Binzonaru
     
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Wanted
    Posts
    499

    Status
    Grazie del capitolo, molto intenso, richiederà diversi post, non solo questo, per essere ben analizzato.

    Ma qui, per ora, vorrei far notare un passaggio che credo sia stato un errore dei traduttori, sia della versione inglese che di quella italiana. Infatti, la risposta di Garp, così com'è, non ha senso. Leggete:

    image


    Qui Hina dice:

    HINA: Avranno perso il loro capitano, ma diventano sempre più potenti. Hina è preoccupata.

    Ora, di chi parla Hina? Chi è il soggetto? Chi sono "quelli che hanno perso il capitano"? Visto il contesto, credo che lei parli di Big Mom e Kaido, visto che ha iniziato il suo discorso proprio parlando di loro:

    HINA: Ma Garp...parlando di Big Mom e Kaido...è vero che sei considerato l'"eroe della marina" grazie a...

    GARP: (la interrompe e finisce lui la frase) Parli dei "Rocks"? Sei molto ben informata per la tua età, Hina.

    HINA: ... *

    GARP: (continua senza badare alla perpessità di Hina) Bè, prima di Roger, era senza dubbio la loro era! (ovviamente sta parlando sempre di questi misteriosi "Rocks")

    VICEAMMIRAGLIO GION: Ma parliamo di più di 40 anni fa, ormai... (quindi stanno sempre parlando dei "Rocks". Inoltre, Gion si rivolge a Garp in modo corretto, anzi usa il suffisso -chan, che indica una certa confidenza: senza contare che hanno lo stesso grado. Quindi, al confronto, il comportamento di Hina è strano, vedi nota sotto)

    E ora arriviamo al punto, all'errore di traduzione che c'è, almeno secondo me. Il dialogo continua qui sotto, ripropongo l'immagine per chiarezza:

    image



    HINA: Avranno perso il loro capitano, ma diventano sempre più potenti. Hina è preoccupata.

    Chi ha perso il capitano? I Rocks? Ma prima Hina aveva iniziato il discorso parlando di Big Mom e Kaido, e questo ha portato il discorso su questi "Rocks": quindi, è probabile che Big Mom e Kaido facessero parte dei "Rocks", che dovevano avere un capitano che è andato perduto, forse morto. Hina aggiunge che "diventano sempre più potenti": Big Mom e Kaido quindi hanno raggiunto una potenza che doveva essere simile a quella del misterioso capitano dei "Rocks": una potenza che prima si vede che non avevano ancora. Passiamo alla risposta di Garp:

    GARP: Non serve a un tubo preoccuparsi! E' vero, se dovessero tornare sarebbe un pericolo immenso, ma sarebbe un incidente talmente al di fuori della nostra immaginazione che non potremmo fare niente.

    Ora, chi sono quelli che "se dovessero tornare"? Big Mom e Kaido? Ma quando mai se ne sono andati? E poi, sono già in ballo, sono già in una quasi alleanza, quindi non ha senso dire "se dovessero tornare": non se ne sono mai andati e sono già in azione! Che senso ha questa frase? Credo che qui sta l'errore di traduzione: il giapponese non distingue tra singolare e plurale. Quindi credo che la frase corretta sia al singolare: "se dovesse tornare". Se dovesse tornare chi? Credo sia proprio il capitano dei Rocks. Un personaggio che, appunto, era scomparso e non è più tornato: in questo caso, la frase di Garp ha più senso.


    Più tardi posto l'analisi generale del capitolo.

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------

    * Questi punti di sospensione possono significare perplessità, ma anche qualcos'altro di più profondo. Hina parla a Garp chiamandolo"Garp-kun", e "kun" si dice quando ci si rivolge ad una persona più giovane di te, oppure ad un subordinato (in caso contrario, si direbbe "-san"). Ma Garp non è un subordinato di Hina (lui è un viceammiraglio, mentre Hina ha il grado inferiore di retroammiraglio) e lui dovrebbe avere più anni di Hina. Invece lei si rivolge a Garp col suffisso -kun come se fosse più vecchia di lui. Ecco perchè ci sono quei punti di sospensione di Hina dopo il riferimento di Garp sulla sua età. Quindi, pare che Hina non abbia l'età che sembra avere.
     
    Top
    .
238 replies since 8/6/2018, 22:59   6364 views
  Share  
.
Top