Capitolo 914

"La Città di Okobore"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Wanted
    Posts
    499

    Status
    Grazie del capitolo, credo che non sia stato facile fare la traduzione.

    Infatti, sotto la sua trama semplice (Rufy che scorrazza e incontra tizio e caio) si nasconde una situazione complicata: chi cavolo sono i sottoposti di Kaido e come sono delineati? Sembra una confusione simile a quella che provavo quando avevo iniziato a seguire la saga della Baroque Works: non capivo un'acca della loro struttura fino a quando Bibi l'aveva spiegata ad Usop. Spero che qualcuno ce la spieghi, magari la samurai da tre metri. Ma andiamo con ordine.

    E' chiaro che finora è scocciante essere costretti a seguire sempre e solo Rufy, senza mai sapere dove cavolo sono gli alleati, dove cavolo sono i nemici e che cavolo stanno facendo gli uni e gli altri: sono informazioni che ci vengono date in minicontagocce. ESASPERANTE. Proprio quello che ci vuole col caldo torrido. bleeding-onion-head-emoticon

    Per ora dobbiamo rassegnarci a sorbire le emozionanti avventure della bambina Tama, con tanto di ripetizioni varie delle scene: qui sotto, per esempio.

    OK2 OK3

    Guarda Oda che l'abbiamo capito che le piace mangiare perchè era affamata, andiamo avanti please. yawn-onion-head-emoticon


    Colpo di scena emozionante: Tama è stata rapita ancora! Stavolta da Flash col reggicalze, una scena che mi farà venire gli incubi di notte. vomiting-onion-head-emoticon Tama l'avevamo incontrata per la prima volta che i cattivi la stavano portando via, si vede che è uno sport popolare da quelle parti.

    Ma comunque: dei momenti di genuina emozione ci sono. Tipo Zoro che blocca in un istante la freccia scoccata dall'amico di Flash, Batman dal deretano alato (nanananananananana!), salvando la vita di Tsuru.

    OK1


    Tipo Rufy che non fa una piega mentre Zoro respinge tutte le frecce che Batman (nanananananana!) gli scaglia a mò di mitragliatrice. Tanto per dire quanto Rufy si fida di Zoro. E quanto Zoro sia tosto, almeno a livello di Rambo và a nasconderti.

    OK4


    Tipo Rufy e Zoro che sogghignano al pensiero del fatto che finalmente è arrivato il TEMPO DI DISTRUZIONE. Evidentemente anche loro erano stufi di leggere le emozionanti avventure della bambina Tama. super-onion-head-emoticon

    OK5



    Passiamo ora alle considerazioni sparse:

    - Tutte queste donne si chiamano O-qualcosa. Quindi sono tutte O-importanti, vista la funzione della O-iniziale in Giappone
    - O-Tsuru è a Wano da poco e O-Kiku da un mese. Ma allora chi cavolo sono? Spie? Marine? CP9 o 0 o che?
    - In città (immagino la capitale) ci sono gli uffici governativi. Cosa sono questi "uffici"? Kaidosi o Shogunosi? Dove finisce l'autorità di Kaido e dove inizia, almeno ufficialmente, quella dello Shogun cattivo Orochi?
    - Vent'anni fa c'era il castello di Kozuki Oden, il precedente Shogun, e signore di tutta Wano; castello che quindi è stato distrutto vent'anni fa. Kaido ora festeggerà il ventennale, presumo. Ora, lì c'è del cibo NON avvelenato. Chi lo prepara, se lì ci sono solo rovine? Perchè nessuno ci va? Tsuru fa cenno anche a vestiti fatti lì. Ma si può sapere cosa ci fanno in quelle rovine del castello?
    - Orochi, lo Shogun, controlla il cibo: quindi vuole far avvelenare tutti a Wano, tranne i suoi pochi intimi. Mi sembra tanto crudele quanto stupido: va a finire che diventa capo di poco o niente.
    - Tsuru parla dei "seguaci di Oden": quindi non ci sono solo seguaci di Kaido. Anche Oden ha i suoi cagnolini.
    - Tsuru parla di una città dopo un portone, o Torii: ma che città è? La capitale? E il castello distrutto di Oden dove fanno chissà come pane e vestiti freschi, che c'entra con la città? Ne fa parte? Boh.
    - Batman e Flash sono dei "GIFTERS" (mangiatori di frutti del diavolo artificiali), che sembra il nome tipico della manovalanza. Bè, stiamo cominciando a capire qualcosa dell'organizzazione kaidesca, spero.
    - Qualcuno ruba del cibo dal castello fatato o dalla città sconosciuta: chi è? Kinemon? Un amico di Rufy? Un tizio nuovo? Boh.
    - I rapitori vanno a Bakura, la Città degli Ufficiali e dei Pirati. Quindi c'è un'altra città oltre a quella principale. E ci sono degli Ufficiali e Pirati di mezzo. E ci sono 30 Gifters.
    - In quella città ci sono tre STAR, che devono essere appunto tre ufficiali che comandano la manovalanza dei Gifters:
    Basil Hawkins (ehi, lo incontriamo ancora lo sciroccato dei tarocchi!)
    Holdem (Boh. Comunque sembra un tipo leonino alla Pekoms)
    Speed (sarà il capo di Flash, anche se il corridore con reggicalze parla a Holdem)
    -Trafalgar Law vuole fermare Rufy e Zoro. Ma dico, non facevate prima ad andare subito da loro appena li vedevate e spiegargli le cose, invece di fare i misteriosi e restare lì come tanti merluzzi a passare il tempo a giocare a tressette e ping pong? Sveglia, ragazzi. silence-onion-head-emoticon

    Edited by Binzonaru - 19/8/2018, 12:24
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,008
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (Reverendo † @ 18/8/2018, 21:53) 
    Ho notato una cosa nella lettura del capitolo e non mi sto riferendo al capitolo in sé ma al sito. Quando vado alla pagina successiva, la pagina non sale automaticamente in alto. E' sicuramente un problema da poco però, se possibile, chiedo se gentilmente potreste modificare il sito facendo in modo che nella pagina successiva io non mi auto-spoileri nulla leggendo il capitolo normalmente, cioè seguendo il filo narrativo.

    A me invece succede proprio quello che tu vorresti, ovvero la pagina scorre verso l’alto per riallinearsi con le prime vignette.
    Che dispositivo e che browser usi per leggere il capitolo? Se cambi browser si ripresenta il problema?
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sguattero

    Group
    Revolutionary
    Posts
    14
    Location
    Ohara

    Status
    Dunque, con Google Chrome mi dà questo problema. Con Internet Explorer no. Non ho provato con gli altri browser. Anche tu hai provato con Chrome?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Caterpillar
    Livello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utente

    Group
    Member
    Posts
    4,248

    Status
    Grazie del capitolo

    Un appunto sulla traduzione, nella penultima pagina, chiamare gli uomini dello Shogun "Ufficiali governativi" non è ambiguo?

    Io lì per lì avevo pensato al Governo Mondiale :look2:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,231
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE
    - Orochi, lo Shogun, controlla il cibo: quindi vuole far avvelenare tutti a Wano, tranne i suoi pochi intimi. Mi sembra tanto crudele quanto stupido: va a finire che diventa capo di poco o niente.

    Ma infatti, il senso di ciò ?

    Doflamingo almeno aveva la decenza di fingersi un governante buono...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Caterpillar
    Livello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utente

    Group
    Member
    Posts
    4,248

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 19/8/2018, 10:25) 
    CITAZIONE
    - Orochi, lo Shogun, controlla il cibo: quindi vuole far avvelenare tutti a Wano, tranne i suoi pochi intimi. Mi sembra tanto crudele quanto stupido: va a finire che diventa capo di poco o niente.

    Ma infatti, il senso di ciò ?

    Doflamingo almeno aveva la decenza di fingersi un governante buono...

    Ma l'inquinamento deriva dagli scarichi delle fabbriche di Kaido.
    Dobbiamo ancora capire bene che rapporto d'affari c'è tra Kaido e lo Shogun...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar




    Group
    Super Mod
    Posts
    73,311
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Capitolo niente male. :sese:

    MA di Orlumbus che sono finite come meritavano. :comeno:
    Però dispiace davvero che non abbiano portato a nulla, speravo in qualcosa di più interessante, dopo tanti capitoli di MA orribili e piatti. Penso proprio che sia la peggiore MA mai realizzata. :asd:
    Però chissà che con Bellamy non si riuscirà a battere subito questo triste record. :comeno:

    Andando al capitolo, non è stato emozionante ed intrigante, ma a me è piaciuto. A me fa sempre scassare Rufy che cerca di parlare usando un linguaggio forbito. :ride:
    I Gifters mi sono piaciuti, finalmente si comincia a vedere qualcosina, anche se questo credo non sia nemmeno lontanamente l'antipasto di ciò che vedremo. :sese:
    Quel Batman è orribile, ma al contempo geniale. :ride:

    Curiosissimo di vedere le altre star Holdem e Speed. :rules:


    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 18/8/2018, 20:25) 
    Interessante la caratterizzazione di Kiku come maschiaccio Samurai, diversa da quella delle solite ragazze indifese dal cuore d'oro.
    Sarebbe bello se al contrario si mostrasse come uno dei combattenti più validi tra le file alleate dei nostri a Wa. :sese:

    Concordo, la sensazione che ho avuto leggendo il capitolo è stata la medesima. Pare che finalmente non vi sia più la classica ragazzina frignona vittima della vita, ma una papabile combattente. Io spero e credo che alla fine riuscirà a dire la sua, quanto a capacità combattive. Non mi aspetto chissà quale livello di forza, ma sicuramente sarà degno di nota. Insomma, per me al momento Kiku è promossa a pieni voti. :sese:
    SITO
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Caterpillar
    Livello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utente

    Group
    Member
    Posts
    4,248

    Status
    CITAZIONE
    Però chissà che con Bellamy non si riuscirà a battere subito questo triste record. :comeno:

    Dovrebbe trovarsi nei territori del Rosso, visto che si scorge la sua bandiera dietro un mulino.
    Dai che ci scappa qualcosa di interessante :comeno:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,008
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (Reverendo † @ 19/8/2018, 03:59) 
    Dunque, con Google Chrome mi dà questo problema. Con Internet Explorer no. Non ho provato con gli altri browser. Anche tu hai provato con Chrome?

    Io ho provato con Firefox e Safari e non riscontro il problema.
    Da parte nostra non c'è niente da modificare, perché la funzione è implementata; ti consiglio di usare un browser diverso da Chrome per la lettura del capitolo oppure di scaricarlo dal sito.

    CITAZIONE (vanejjo @ 19/8/2018, 09:56) 
    Un appunto sulla traduzione, nella penultima pagina, chiamare gli uomini dello Shogun "Ufficiali governativi" non è ambiguo?

    Dipende, se a Wa oltre allo Shogun c'è una sorta di "governo" (seppur di facciata) il termine non è improprio, anche se magari può essere fuorviante nel mondo di OP.
    Scegliere una traduzione più libera senza conoscere il soggetto ed il contesto significa tirare completamente a caso, inoltre una distinzione va mantenuta tra uomini di Kaido e dello Shogun.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    12,794

    Status
    Concordo con la possibile suddivisione delle Star dal 2 al 10, ipotesi che peraltro era già stata avanzata ai tempi della comparsa di Jack. In tutto sarebbero quindi nove, tre per ogni Calamità/Superstar. Ci sta :sisi:
    Direi: 2, 5 e 8 gregari di Jack, 3, 6 e 9 al servizio di Queen e infine 4, 7 e X Drake agli ordini di King.
    L'unico dubbio è sulle Supernove della generazione peggiore, che si sono unite da poco alla ciurma di Kaido. Avranno scalzato con la forza le Star precedenti, subentrando nel loro ruolo?

    Edited by Horus-Eye - 19/8/2018, 11:41
    SITO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 19/8/2018, 10:25) 
    CITAZIONE
    - Orochi, lo Shogun, controlla il cibo: quindi vuole far avvelenare tutti a Wano, tranne i suoi pochi intimi. Mi sembra tanto crudele quanto stupido: va a finire che diventa capo di poco o niente.

    Ma infatti, il senso di ciò ?

    Doflamingo almeno aveva la decenza di fingersi un governante buono...

    A me sembra normalissimo invece. Mantiene il controllo delle risorse che divide con i suoi sodali ed affama (o avvelena) tutti quelli che potrebbero ribellarsi al suo regime, che non hanno la forza di farlo.

    La capitale mi sembra piuttosto popolata e la città degli ufficiali sarà altrettanto. Orochi non sembra regnare su quattro gatti. Anzi sono gli emarginati a sembrare pochi.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,370

    Status
    CITAZIONE (Horus-Eye @ 19/8/2018, 11:18) 
    Concordo con la possibile suddivisione delle Star dal 2 al 10, ipotesi che peraltro era già stata avanzata ai tempi della comparsa di Jack. In tutto sarebbero quindi nove, tre per ogni Calamità/Superstar. Ci sta :sisi:
    Direi: 2, 5 e 8 gregari di Jack, 3, 6 e 9 al servizio di Queen e infine 4, 7 e X Drake agli ordini di King.
    L'unico dubbio è sulle Supernove della generazione peggiore, che si sono unite da poco alla ciurma di Kaido. Avranno scalzato con la forza le Star precedenti, subentrando nel loro ruolo?

    L'asso è Kaido ?
     
    Top
    .
  13. Vlad Lucci II
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 18/8/2018, 18:40) 
    CITAZIONE (Vlad Lucci II @ 18/8/2018, 15:37) 
    Quindi è lo stesso anche nell'originale Kanji giapponese?

    Sì, sempre questo: 真打ち

    Grazie del chiarimento,Gil.



    Sul capitolo,ma questo digiuno da parte dei guerrieri di Wano,secondo voi potrebbe c'entrare qualcosa anche con quello dell'ammiraglio Ryokugyu? :dubbio:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Massimo sforzo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    9,824

    Status
    CITAZIONE (Vlad Lucci II @ 19/8/2018, 13:32) 
    Sul capitolo,ma questo digiuno da parte dei guerrieri di Wano,secondo voi potrebbe c'entrare qualcosa anche con quello dell'ammiraglio Ryokugyu? :dubbio:

    Sì e no. Perché che Ryoku fosse proveniente da Wa è una speranza, un'illazione, che hanno fatto in moltissimi.
    Però per i samurai il digiuno è più questione di onore, e roba così. L'ammiraglio sembra soltanto non aver voglia di fare nulla.
     
    Top
    .
  15. Vlad Lucci II
     
    .

    User deleted


    Però l'accento posto sul digiuno alla sua presentazione,poco prima di Wano in cui il fenomeno ha tale risalto,il fatto che la durata dei 3 anni potrebbe cronologicamente corrispondere alla presa di potere di Kaido e a quella definitiva di Orochi..boh,magari è casuale!

    Certo,dato il design potrebbe essere cosa ipotizzabile anche per Fuji eh.
     
    Top
    .
145 replies since 17/8/2018, 19:39   3779 views
  Share  
.
Top