Capitolo 918

"Rufytaro ripaga il favore"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Wanted
    Posts
    499

    Status
    Grazie del capitolo.

    Holdem, Speed e Basil Hawkins hanno dimostrato di non essere all'altezza di Rufy e dei suoi: la periferia di Wano sembra essere comandata da persone non particolarmente forti, ma comunque crudeli, che fanno il bello e il cattivo tempo sulla pelle degli altri. E il fatto che sia una regione periferica lo dice chiaramente Law qui sotto: la regione di Kiri, e quindi Bakura e Okobore, sono lontani dalla capitale dei fiori. Inoltre, è chiaro che Jack non è nelle vicinanze, visto che devono contattarlo per lumacofono e aspettano una sua risposta che finora non è ancora arrivata. Queso fa pensare a una certa distanza tra loro e Jack. E, siccome i Flagelli sono tre, si potrebbe pensare che Wano sia divisa in tre regioni principali attorno alla regione centrale, dove si trova la capitale: ma questa è solo una mia supposizione.

    OK4


    Un'osservazione sulla traduzione italiana: personalmente, credo sia più corretta la traduzione inglese in questo punto qui sotto. Non ce lo vedo Rufy a preoccuparsi di tutto il paese di Wano: è più logico che si preoccupi della bambina Tama che mangi tutti i giorni, non di tutta la gente di Wano, che magari è considerata nella frase, ma secondariamente rispetto a Tama. E' anche coerente col modo di pensare di Rufy.

    NO OK1



    SI' OK3


    Ed ora passiamo al colpo di scena finale: ci sono tutte le tombe, non solo di Oden, ma anche di Momonosuke, Kinemon, Kanjuro e Raizo, che Rufy aveva incontrato di persona fino a non molto tempo fa. E si tratta di tombe vecchie di VENT'ANNI. Quindi Rufy ha incontrato dei fantasmi? Sembrerebbe di sì, visto che Law e Zoro ne fanno cenno.

    OK2


    Ma potrebbe trattarsi di qualcos'altro? ecco le ipotesi possibili:

    1) MOMONOSUKE E COMPAGNI SONO DEGLI IMPOSTORI CHE INTERPRETANO LA PARTE DEGLI ORIGINALI

    Se così fosse, non se ne capirebbe il motivo. Se fossero solo degli impostori che vanno nel paese di Zou, va bene: ma il fatto è che sono stati trovati da Cappello di paglia e compagni in circostanze ben drammatiche. Kinemon era a Punk Hazard tagliato in mille pezzi da Trafalgar Law. Momonosuke era disperso negli scarichi dei sotterranei del laboratorio di Caesar Clown, trasformato in un draghetto. Kanjuro era tra i prigionieri di Dressrosa in una fossa. Raizo era incatenato a Zou mentre i Mink si facevano torturare per lui. Che razza di risultati potevano sperare di ottenere questi quattro tizi/copie di altri tizi, se erano stati dispersi ai quattro venti? Non ha senso. Senza contare che qui non ci sono i fantasmi citati da Law.

    2) SI TRATTA DI UNA DISTORSIONE TEMPORALE

    Anche ammettendo che a Wano il tempo sia diverso che nel resto del mondo, perchè Momonosuke e gli altri non sono invecchiati una volta lasciata Wano? Forse l'incantesimo funziona anche quando si lascia il paese? Inoltre, in questo caso, non si tratterebbe di fantasmi, ma di persone cristallizzate nel loro tempo: in ogni caso, sarebbero molto vicini ai fantasmi, e potrebbero mangiare e bere. Ma allora Kaido comanda un paese fantasma? E Tama allora, sarebbe anche lei un fantasma? Guardate che 4 anni fa lei aveva incontrato Ace, e aveva 5 anni. Ora di anni ne dovrebbe avere 9: eppure adesso ne mostra 5 come ai tempi di Ace. Mi era sempre sembrata una stranezza. Forse a Wano il tempo non passa? Certo, questo non spiegherebbe le tombe di Momo e compagnia, ma intanto potrebbe essere un indizio.

    TAMA A 5 ANNI
    OK5



    TAMA A 9 ANNI (???????)
    OK6



    3) LE TOMBE SONO FALSE E MOMO E GLI ALTRI SONO ANCORA VIVI E SONO SCAPPATI

    Sarebbe l'ipotesi più logica, se si vuole mantenere l'idea di Momo e di altri come "persone vive". Ma questo cozza contro molti particolari. Per esempio:
    - Oden è stato ucciso 20 ANNI FA. Se il bambino Momonosuke era lì a quel tempo (e il flashback lo fa supporre) adesso dovrebbe avere come minimo 25 anni!
    - Anzi, il bambino ha detto di aver incontrato Gold Roger, che è stato giustiziato più 20 anni fa. Per forza che Usop capisce che c'è qualcosa che non quadra.

    image


    Senza contare che un bambino come Momonosuke non può essere stato presente ai tempi in cui Canespino e Gattovipera erano compagni. Stiamo parlando di un periodo ancora anteriore alla morte di Oden, quindi ancora più di vent'anni fa.

    image


    Tra l'altro, rimane un dubbio: come mai Gattovipera e Canespino si rivolgono a Momo senza meravigliarsi del fatto che lui sia ancora un bambino, mentre, secondo logica, avrebbe dovuto essere un adulto? Ci sono certe cose che si spiegano, ma altre che non quadrano ancora...bisognerà aspettare il prossimo capitolo per capire meglio questa stranezza.

    Di conseguenza, l'idea di fantasmi-persone che vivono in un tempo cristallizzato sembra la più probabile. Vedremo nel prossimo capitolo. Ma su una cosa posso scommettere quello che volete: questa NON E' una trollata di Oda.

    Edited by Binzonaru - 23/9/2018, 15:49
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    12,792

    Status
    I paradossi temporali non sono mai facili da gestire, quindi al momento preferisco pensare che Momonosuke abbia solo sentito parlare di Roger da suo padre senza averlo conosciuto direttamente. Tra questo e il fatto che, come Tama, potrebbe aver incontrato di persona Ace, penso che l'ambiguità delle sue parole nel capitolo 820 sia potenzialmente superabile.

    Ne consegue che la faccenda dei fantasmi potrebbe rivelarsi l'ennesima gran trollata di Oda, sebbene le lapidi appaiano deteriorate dal tempo e Zoro accenni a una verità sconcertante. In effetti qualche precisazione sul legame tra gli eventi occorsi venti e più anni prima delle vicende attuali e la recente esecuzione di Oden sarebbe doverosa.
    SITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    10,227

    Status
    ^Ma appunto.

    Già ricordo a Zou la gente si fece ventordicimila se**e mentali quando Wanda citó i "cadaveri" e non era altro che Brook

    Che Momo e i Samurai siano degli impostori sarebbe una porcata bella e buona, perderebbe di valore tutta la saga di Zou e alcune sue tavole non avrebbero senso.

    Ricordo ad esempio che i tre si commossero non appena osservarono le macerie della città devastata da Jack.

    Sulle altre teorie non mi esprimo innanzitutto perché le trovo davvero troppo fantasiose e in secondo luogo perché sappiamo ancora troppo poco.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,269
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    E se Momo non invecchiasse, come i Gorosei e probabilmente Im? :dubbio:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    10,227

    Status
    Forse I Kozuki sono discendenti del Regno :sisi:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Revolutionary
    Posts
    2,883

    Status
    E se per "fantasmi" si intendesse un pò come "lo scheletro nell'armadio" nel senso che Law e Zoro quando si sono recati alle rovine del castello hanno ad esempio incontrato qualcuno che gli ha rivelato la storia di ciò che è accaduto a Oden e company totalmente inaspettata da ciò che credevano :dubbio:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,322

    Status
    CITAZIONE (CikoRed @ 23/9/2018, 13:37) 
    E se per "fantasmi" si intendesse un pò come "lo scheletro nell'armadio" nel senso che Law e Zoro quando si sono recati alle rovine del castello hanno ad esempio incontrato qualcuno che gli ha rivelato la storia di ciò che è accaduto a Oden e company totalmente inaspettata da ciò che credevano :dubbio:

    Questa è la teoria migliore che ho sentito a riguardo: mantiene la "verità sconcertante", evita cavolate tipo paradosso temporale, fantasmi che mangiano, Visoni che si fanno ammazzare per dei falsi e resurrezioni.
    Anche perché sarebbe in pieno stile Oda, una trollata sull'uso del termine fantasma per portare da tutt'altra parte rispetto alla verità :asd:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    12,792

    Status
    CITAZIONE (Capitano Jack @ 23/9/2018, 13:32) 
    E se Momo non invecchiasse, come i Gorosei e probabilmente Im? :dubbio:

    Il dilemma da sciogliere riguarda appunto l'apparente contemporaneità (più o meno) di due eventi che invece dovrebbero essere separati da un intervallo temporale di venti e rotti anni, ovvero la distruzione del castello e la morte di Oden (e sodali). Pensare a dei personaggi cristallizzati nel tempo, se non a dei veri e propri fantasmi, al momento mi riesce francamente un tantino difficile, motivo per cui preferisco rimanere coi piedi per terra e attendere delucidazioni. Certo sarebbe una scelta coraggiosa da parte di Oda.
    SITO
     
    Top
    .
  9. Vlad Lucci II
     
    .

    User deleted


    In effetti il problema sarebbe più che altro Momonosuke e la sua età.

    Anche se l'esecuzione di Oden fosse avvenuta circa 20 anni fa (distruzione del castello citata da Tsuru,discorso di Holdem sulla stirpe maledetta "scomparsa"),Kinemon e Kanjuro non creerebbero problemi dato che avranno entrambi più di 40 anni,allora potevano già averne più di 20,il tempo per loro sarebbe trascorso tranquillamente.


    Per Momo non può dirsi lo stesso:e lui parla proprio di "avere conosciuto" Roger,e su questa cosa viene posta l'attenzione di Usopp ",se così non fosse avrebbe anche potuto dire "ho sentito parlare di Roger".
    A me sembra un dettaglio da non sottovalutare.


    Ma tanto nel prossimo capitolo ci sposteremo sugli altri Mugi,avremo tempo di fare ipotesi:patpat:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    12,792

    Status
    Di certo il tempo su Wa scorre normalmente, gli unici che sembrano "fuori posto" sono appunto Momo & Co.

    Ad ogni modo spero che Oda non salti di palo in frasca come al solito lasciandoci a bocca asciutta. Già il fatto che da Bakura si sia ritornati a Okobore prima di vedere la zona delle fabbriche mi ha leggermente infastidito.

    Quanto alla questione del boss di Wa, pensavo all'ex capitano dei Rocks (supportato da Orochi e Jack) e non a Kaido poiché in questo modo Luffy potrebbe compiere un ulteriore passo di avvicinamento agli Imperatori, i quali oggettivamente paiono ancora distantini. Inoltre ciò consentirebbe a Kaido e Big Mom di suggellare la loro riunione e dare avvio alla fantamegaguerratotaletombale preannunciata da Kaido stesso.
    SITO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Haki

    Group
    Wanted
    Posts
    5,316
    Location
    Riesumato

    Status
    Le parti di Momonosuke sono però veramente intrippanti...

    Io spero adesso mi faccia vedere l altro gruppo per poi incastrare la risposta/evento dove a quanto pare sconvolgerà la saga.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    guerriero dei mari

    Group
    Marine
    Posts
    8,387
    Location
    italia

    Status
    A proposito della frase "I Kozuki stirpe maledetta" la trovo perplessa e potrebbe entrarci in teorie :dubbio:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,169
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Maledetta nel senso che sono mal visti...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    massetto

    Group
    Shichibukai
    Posts
    52,857
    Location

    Cocuzzolo della montagna

    Status
    Grazie per il capitolo!!!
    Che mi è piaciuto!! Per ora ben poca cosa gli uomini di Kaido, chissà quando ci sarà uno scontro vero?
    MI finite? Ora che ci sarà? Quelle a richiesta e poi MI legate alla saga di WCI?

    Carina la scena con Speed, troppo powa il potere di Tama, rischia di essere un'arma di distruzione di massa a Wa!!!

    La reazione di Law alle gesta incaute di Rufy e Zoro è bellissima, così come il mini scontro con Hawkins, che pare già avere bene in mente l'impatto che gli invasori potranno avere....

    E dai che arriva Jack!! C'è un elefante in giro?

    Bah, anche io credo che i sette si siano dati per morti per fuggire, ma poi, boh, staremo a vedere, comunque anche con questa piccola cosa Odacchi riesce a farci fantasticare per bene!!

    A me è piaciuta molto la scena in cui Rufy aiuta la gente in fin di vita con il cibo, ok, solita cosa di OP, ma sempre molto gradita. E poi Rufy ormai è una sorta di piccolo Imperatore, che aiuta la gente nelle isole "di suo dominio".
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,007
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (Bizio D. Trial @ 22/9/2018, 13:20) 
    PS: domanda allo staff.
    A proposito proprio della vignetta finale del capitolo: la scelta di tradurre "verità inaccettabile" è una scelta letterale proprio o un adattamento?
    Perchè questa parola "inaccettabile" in realtà, tende a far pensare sul serio più a qualcosa di scabroso (tipo le teorie su fantasmi veri e propri), piuttosto che a qualcosa di più complottistico (tipo teorie come la mia qui su).

    La scelta di "inaccettabile" è stata per rendere l'idea di qualcosa difficile da credere ma non in senso positivo.
    Un "incredibile" può essere inteso anche come "stupefacente, al di là dell'immaginazione", mentre non è questo il caso.

    Non mi rifarei comunque a quel termine per direzionare le teorie in un verso o nell'altro.
    È semplicemente un "molto difficile da credere".

    CITAZIONE (Binzonaru @ 22/9/2018, 23:54) 
    Un'osservazione sulla traduzione italiana: personalmente, credo sia più corretta la traduzione inglese in questo punto qui sotto. Non ce lo vedo Rufy a preoccuparsi di tutto il paese di Wano: è più logico che si preoccupi della bambina Tama che mangi tutti i giorni, non di tutta la gente di Wano, che magari è considerata nella frase, ma secondariamente rispetto a Tama. E' anche coerente col modo di pensare di Rufy.

    NO OK1



    SI' OK3


    Non avevamo dato molto peso a questa sfumatura nel discorso di Rufy.
    Tuttavia controllando l'originale hai ragione, quindi abbiamo corretto.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
71 replies since 21/9/2018, 21:53   2213 views
  Share  
.
Top