Capitolo 918

"Rufytaro ripaga il favore"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Wanted
    Posts
    499

    Status
    La scelta di "inaccettabile" è stata per rendere l'idea di qualcosa difficile da credere ma non in senso positivo. Un "incredibile" può essere inteso anche come "stupefacente, al di là dell'immaginazione", mentre non è questo il caso. Non mi rifarei comunque a quel termine per direzionare le teorie in un verso o nell'altro. È semplicemente un "molto difficile da credere".


    "Inaccettabile" significa anche qualcosa che "non è moralmente accettabile". Quindi credo che qui Zoro indichi una situazione di tormento, di ingiustizia, probabilmente sofferto dalla famiglia Oden e dai suoi seguaci. "Incredibile" invece avrebbe avuto un significato neutro, e, se Zoro non ha usato quel termine, significa che, in questo fenomeno, qualunque cosa sia, lui ha espresso un giudizio negativo.


    Non avevamo dato molto peso a questa sfumatura nel discorso di Rufy. Tuttavia controllando l'originale hai ragione, quindi abbiamo corretto.

    Grazie, sono contento di essere stato di aiuto. Se ricordo bene, il giapponese non distingue tra singolare e plurale, quindi è facile fraintendere. Vedendo la differenza di traduzione nella versione inglese e in quella italiana, per capire meglio quello che ha detto Rufy mi ero basato sul contesto: non solo la psicologia di Rufy e la siuazione, ma anche la commozione di Tama. Certo, sono le stesse parole di Ace, ma di sicuro sono comunque rivolte solo a lei: la bambina così si sente direttamente coinvolta, direttamente protetta. Quindi la commozione di Tama diventa ancora più convincente.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,169
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Parliamo sempre di traduzioni amatoriali eh...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    12,792

    Status
    Il termine "sconcertante" mi sembra che renda l'idea rimanendo sufficientemente neutro :sisi:

    Piuttosto è possibile che Zoro in una delle sue battute finali dica "sei stato troppo sconsiderato", autoescludendosi quindi dal discorso, anziché "siamo stati troppo sconsiderati"? Altrimenti non fa ridere :dubbio:
    SITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,007
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (Horus-Eye @ 23/9/2018, 20:44) 
    Piuttosto è possibile che Zoro in una delle sue battute finali dica "sei stato troppo sconsiderato", autoescludendosi quindi dal discorso, anziché "siamo stati troppo sconsiderati"? Altrimenti non fa ridere :dubbio:

    Sì, è possibile, ma al solito l'originale è impersonale.

    Io quella battuta l'ho intesa come se Law dicesse "e te ne rendi conto ora, dovevi proprio evitare questo".
    Cioè, alla fine si rende conto a fine capitolo di quello che Law gli dice già a metà. :asd:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Haki

    Group
    Wanted
    Posts
    5,316
    Location
    Riesumato

    Status
    E ma quel fesso lo sapeva...infatti qua do colpisce Holdem lo si inquadra dicendo l ha colpito...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,169
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (masso88 @ 23/9/2018, 16:26) 
    MI finite?

    Dovrebbero essere le penultime.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,007
    Location
    Sphinx

    Status
    Capitolo carino, pare si stia entrando nel vivo della saga. :comeno:

    Le MA stanno volgendo al termine, ma credo ci sarà spazio ancora per 1-2 cover di chiusura.
    A breve ripartiranno le lamentele per le inutili cover su richiesta quindi, sentendo la mancanza delle amatissime MA. :garp:

    Si capisce finalmente l'utilità del potere di Tama, tuttavia continua a non essermi chiaro l'interesse mostrato nei suoi confronti da Holdem.
    Mi sembra infatti un potere da sottrarre ai nemici, piuttosto che da usare a proprio favore. A meno che non sia un vezzo di Kaido quello di volere tutte le bestie (non Smile) di Wa o del mondo mansueti ai suoi ordini.

    Speed è il classico personaggio che non tradisce le attese, è esattamente inutile come i suoi colleghi. :asd:

    Carino il mini-scontro Law vs Hawkins, dove a mio parere subito si palesa la superiorità del Chirurgo.
    Da notare infatti che dopo il primo colpo andato "a vuoto" si premura di colpire tutti i sottoposti prima di attaccare nuovamente Hawkins. Il Mago, a questo punto scoperto di bamboline a meno di assi nella manica, è costretto stavolta a parare il colpo, probabilmente usando l'Haki.

    Con le tragiche scene di miseria e l'interazione tra Tama e Rufy, Oda ha ormai anche spianato emotivamente la strada per lo scontro con lo Shogun e Kaido.
    A questo punto Rufy vuole sconfiggerli, a prescindere dall'alleanza e dal fatto che ci sia un Imperatore di mezzo, ed il lettore empatizza con le vittime del regime.

    Sul finale mi scervello ben poco, conoscendo Oda potrebbe significare tutto e il contrario di tutto. :asd:
    Inoltre non è affatto detto che i fantasmi e la verità inaccettabile siano strettamente collegati; può darsi che i "fantasmi" siano chiamati così semplicemente per la loro presunta morte, mentre la verità inaccettabile potrebbe semplicemente far parte di un flashback da loro narrato che ormai incombe. :eheh:

    Anche le considerazioni sull'età delle tombe mi paiono un po' troppo spinte, giudicare l'invecchiamento di pali di legno con un clima sconosciuto non è poi così facile. :oo:
    Vero che intorno a Momo ci sono varie tempistiche che paiono incoerenti con una timeline classica e lineare, però ci potrebbero essere molte spiegazioni. Una a caso che mi viene in mente è la presenza tra i ricordi di Momo di quelli di altri. È una cosa piuttosto improbabile visto il recente utilizzo del Memo Memo a WCI, ma si tratta di una spiegazione semplice che può spiegare tutto senza ipotesi fantascientifiche. E ce ne potrebbero essere molte altre simili. :comeno:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    12,792

    Status
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 24/9/2018, 12:14) 
    Si capisce finalmente l'utilità del potere di Tama, tuttavia continua a non essermi chiaro l'interesse mostrato nei suoi confronti da Holdem.

    Vuole domare il leone che ha nella panza :asd:

    CITAZIONE
    Carino il mini-scontro Law vs Hawkins, dove a mio parere subito si palesa la superiorità del Chirurgo.
    Da notare infatti che dopo il primo colpo andato "a vuoto" si premura di colpire tutti i sottoposti prima di attaccare nuovamente Hawkins. Il Mago, a questo punto scoperto di bamboline a meno di assi nella manica, è costretto stavolta a parare il colpo, probabilmente usando l'Haki.

    Scusa, ma da quando in qua parare un colpo sarebbe sintomo di inferiorità? Anzi, ai miei occhi Hawkins ha guadagnato punti dopo questo capitolo :sisi:

    Inoltre sappiamo che il mago può trasferire i danni anche a grande distanza rispetto a dove sta lui, quindi non basta accoppargli i sottoposti che si porta appresso per fregarlo (magari in questo caso sì, ma in generale no).

    Senza contare il fatto che non ha usato né la trasformazione né lo stand di paglia, quindi come si fa a dire che Law "ha palesato la propria superiorità"?
    SITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,007
    Location
    Sphinx

    Status
    In questo scambio di colpi, Law non ha un graffio, mentre Hawkins ha già perso un sacco delle sue bambole.
    Di fatto Law, dopo un primo colpo a vuoto, ha già capito come affrontare il Paglia Paglia.

    Sul fatto che Rufy, Zoro e Law siano superiori a Hawkins in un panorama generale credo ci siano pochi dubbi, ma con poteri tanto strani è sempre difficile decifrare come può andare uno scontro.
    Il Chirurgo ha mostrato quello che ci si poteva aspettare da lui, ovvero una capacità tattica tale da far fronte velocemente ad un potere strano come quello del Mago. Inoltre Hawkins pare riconoscere l'Ope Ope, visto che dice "...quel potere...!" mentre Law si chiede cosa sia, quindi non l'ha probabilmente mai visto in azione prima.
    Da questo punto di vista per me ha palesato la sua superiorità.

    Forse sono stato un po' troppo netto in quella frase, ma per me è così. :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,202
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Anche io sono d'accordo.
    Con i colpi di Law Hawkins perderebbe un grande numero di bambole: ogni colpo è uno One Shot, sarebbe costretto a finirle non dico subito, ma quasi.
    Questo mini mini scontro per me è stato il riassunto di tutto questo.
    Se Hawkins si è salvato, è solo perchè ha riconosciuto il potere, in questo Oda è stato bravo a farlo notare subito.
    Però almeno si è parato, riflessi non male, io temevo che facesse affidamento solo alle carte e al frutto, invece evidentemente non è così.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Haki

    Group
    Wanted
    Posts
    5,316
    Location
    Riesumato

    Status
    Interessante però la spada di paglia che cambia direzione evitando la spada e puntando alla testa del nemico.

    Avesse voluto colpirlo forse ci sarebbe riuscito. O comunque avrebbe messo law in difficoltà.

    Per ora difensivamente non sembra un granche contro avversari di grosso calibro.

    In 5 vignette dove è apparso forse ha perso 8 bambole 😅😅😅😅
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    12,792

    Status
    Mi sembra che la facciate un po' troppo semplice, il paglia paglia concede diverse altre abilità in aggiunta a quella (comunque utilissima) di trasferire i danni (della quale non conosciamo nemmeno i limiti oltretutto). Se a ciò sommate il fatto che Hawkins pare anche cavarsela discretamente con la spada (e con l'haki?), ritengo niente affatto palese la superiorità di Law.
    SITO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ti aspetterò ancora per molti anni, sul trono del più forte del mondo!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,379
    Location
    Kuraigana

    Status
    concordo con Horus, qua sembra quasi che il fatto che il Mago subisca colpi sia un suo deficit, in realtà a lui non interessa, è conscio di poterli incassare e lo fa apposta per studiare meglio i lsuo avversario, ragionando e combattendo con tutta la calma del mondo.

    in più sono abbastanza convinto che verso fine saga, Oda mostrerà le sue vere carte del mazzo, quelle più sgravate e imprevedibili.

    Law e Hawkins hanno avuto uno scambio di colpi semplicissimo, dove io non ho intravisto superiorità da nessuna delle due parti, ma una banalissime e troppo corta schermaglia.
     
    Top
    .
  14. Vlad Lucci II
     
    .

    User deleted


    Quasi certamente Law è più forte si,ma la sua superiorità non emerge certamente da questo scontro:

    -Hawkins viene fregato dallo shambles (chi non verrebbe fregato non conoscendolo?chi si aspetta che il tizio che ti sta a 20 metri si scambierà con un sasso?),tuttavia può permettersi di beccarsi il colpo dato fidandosi del suo potere e neanche ci presta attenzione in modo molto superficiale,cosa questa resa evidente a mio avviso dal fatto che il colpo successivo invece lo para intercetta e para tranquillamente.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,007
    Location
    Sphinx

    Status
    A me sembravano molto più affrettati i discorsi che vedevano Hawkins spacciato contro Rufy e Zoro senza neanche vederlo muovere un dito.
    È logico che questo scontro non denota nulla, non è neanche considerabile uno scontro.

    Ma Law, contro un potere mai visto prima, ha dimostrato una grande capacità di analisi e adattamento all'avversario. Che secondo me sono le cose più importanti contro un potere come il Paglia Paglia.
    Che poi Law abbia le capacità per affettare lo Straw Man al pari di Zoro ho pochi dubbi, visto che affetta montagne; mi sembra più indicativa la sua reazione ad un'abilità mai vista prima ed alquanto strana.

    Riassumendo, per me già da questo capitolo si capisce che Law è un avversario ben peggiore di Rufy e Zoro per Hawkins, semplicemente per le sue caratteristiche a prescindere dalla forza individuale. E ce lo potevamo aspettare visto quanto è tattico, versatile ed elusivo Law.
    Che poi Law e Rufy (e Kid) siano un gradino sopra a Hawkins per me lo si poteva già desumere da considerazioni di trama, senza stare ad attendere lo scontro.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
71 replies since 21/9/2018, 21:53   2213 views
  Share  
.
Top