Capitolo 930

“La Città di Ebisu”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pantagruel
     
    .
    Capitolo ambivalente... , grazie DFF

    ...da una parte, come ho sempre detto non gradisco Big Mom a Wa e Sanji che indossa la tutina, dall'altra ci sono alcuni aspetti del capitolo che ho gradito parecchio.

    Inizio con un po' di Haterismo lanciato.

    Cover: probabilmente la più brutta mai concepita :oo:

    Zoro nella città di Ebisu: ci sta che Zoro vada vagando da solo causa problemi noti (ma più di una settimana è anche troppo), ma si sta cominciando ad esagerare, non ha nemmeno avuto un pensiero per i suoi compagni che potrebbero essere in pericolo e per il suo capitano che è prigioniero.

    Essendo capitato in una città dove la gente combatte i problemi sforzandosi di sorridere (a me sono sembrati ebbri per una fuga di gas ma va bene così) Oda ha colto l'occasione per far notare quanto musone sia diventato il Marimo di recente. Sono contento che almeno si renda conto della sua piattezza emotiva.

    Big Mom a Wa con parte della sua ciurma, che per tanti motivi non volevo, mi fa un effetto davvero strano, come quando incontri per caso qualcuno che sei abituato a frequentare solo in determinate occasioni. Vedremo a cosa porterà tutto ciò, non nego di essere curioso di assistere al confronto con Kaido, ma per ora mi sembra troppo che storpia.

    A Law potrei accostare tutta una serie di termini poco lusinghieri ma dirò solo che più passa il tempo e meno mi piace, in particolare per l'atteggiamento che sa tenendo in questa Saga: mi sembra uno che si preoccupa dei minimi dettagli di una festa senza accorgersi che manca la musica... non so se mi sono spiegato.

    Sanji...l'ho detto e ridetto per nessun motivo accetterò mai che indossi la tuta del Germa e se lo farà sarà per sempre una pecca nella sua storia personale.

    L'espediente scelto per fargliela usare, da un punto di vista di trama, ha un che di accettabile ed è sicuro meglio che se avesse deciso di usarla perché incapace di farcela con le sue sole forze, ma incide pesantemente nell'impatto a tutta questa storia la considerazione che indosserà la tuta solo per fan service e questo spiace parecchio (questo caso è diverso da quello di Nami il cui fanservice è in linea con il suo carattere e quindi più accettabile).

    Passando agli aspetti positivi del capitolo ricomincio da Sanji che, tuta a parte, mi è piaciuto moltissimo: iniziativa, strategia, forza, quella parvenza di smargiasseria che non guasta. Sono queste le sue qualità che dovrebbero essere messe in mostra e sfruttate.

    Pageone dovrebbe essere il corrispettivo dei vari Oven, Daifuku, Compote. Non ho dubbi che guerrieri di questo livello siano alla portata di Sanji, anzi ritengo che possa sconfiggerli senza dare il 100% (ma verrò smentito nei prossimi capitoli). Tra l'altro ci sono Drake ed Hawkins in giro ed occorre fare in fretta :comeno:

    Mamamama! Ahahahah! Ok non la volevo a Wa ma non è adorabile? :bepo: Ho gradito tanto tutta la scenetta tra lei che arriva tranquillamente e quasi approda a Wa, Kaido nel panico, e King che "beffa" entrambi :xd: Questo è l'Oda che mi piace, quello che riesce a smorzare i deliri di potenza con semplici tratti caratteriali ed espedienti narrativi.

    Kaido è giustamente preoccupato, da quello che dice lo sarebbe stato anche se la Mamma fosse arrivata sola. La cosa non stupisce considerando quanto è forte un singolo Imperatore, questo in particolare è anche il più letale del Manga e potrebbe uccidere all'istante il 99% di tutti i pirati delle cento bestie.

    (Quella "Cosa" sembra un po' sproporzionata e forse è anche colpa dell'autore, ma guardando chi gli sta attorno si vedono tre ordini di altezze, il più piccolo gli arriva a metà stinco.)

    Big Mom non si è portata tutti i pezzi grossi del suo esercito, questo secondo me ha due spiegazioni: non può lasciare sguarnita Tottoland, Oda vuole dare spazio a chi ne ha avuto di meno.

    King non mi dispiace né mi piace, ma non sarebbe cambiato nulla per me qualunque fosse stato il suo frutto Dinosauro. Molto azzeccato il suo intervento, colpisce la nave da un punto cieco quando è massimamente fuori controllo, per salvarsi i pirati di BM dovevano possedere un abilità particolare che evidentemente non avevano.

    Big Mom che affonda in mare è credibile, considerando che uno dei suoi pochissimi punti deboli è la mancanza di controllo quando si trova a mezz'aria (vista più volte a WKI). Ovviamente non morirà annegata, né lei né nessun altro. Resta da capire quanto tempo resterà fuori gioco.

    Pongo l'accento sulla divisione in atti per un momento: non è che nel prossimo Oda chiuderà il secondo risolvendo in Off Panel tutta la vicenda? :dubbio:

    Per concludere: che fine ha fatto Jinbe (ed il Germa)? A rigor di logica dovrebbe essere arrivato prima di Big Mom a Wa ed ancora non si è visto. Le ipotesi sono due: è andato da qualche altra parte (Zou, Marco); è prigioniero di Big Mom, si libererà/lo libereranno per salvare la Mamma come ultimo servizio e si dileguerà per raggiungere i suoi compagni.
     
    Top
    .
134 replies since 18/1/2019, 23:46   4474 views
  Share  
.
Top