Ipotesi e considerazioni su...

Wano. Parliamo di questa saga!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    14,291
    Location
    Wano

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 21/8/2022, 09:54) 
    CITAZIONE (_Dragon_ @ 20/8/2022, 20:54) 
    Non mi aspettavo che PH fosse così malvista.

    Per me invece PH aveva ottimi spunti, una prima parte eccellente e poi uno sviluppo brutto, ma comunque immensamente superiore a questo di Wano e anche a quello di DR.
    PH non solo fu molto più corta, ma non ebbe robe da sangue agli occhi come il Nika Nika, Yamato, la totale assenza di Ryuma, la pessima gestione del mito dei samurai di Wano e via così.

    Mio parere ovviamente.

    concordo, PH non ho mai capito perchè sia così malvista.

    ha poi delle ottime trovate, ad esempio, lo scontro fra Smoker e Law è bellissimo, ma anche il finale con l'arrivo di Aokiji.

    ci sono alcuni punti deboli, come i bimbi giganti ( finiti nel dimenticatoio Oda?) e altre cose minori, ma secondo me la saga gira bene.


    quello che l'ha fregata è che essendo la prima isola del NW, forse la gente si aspettava un avversario più forte, o comunque qualcuno con un collegamento più diretto ai protagonisti ( quello che è stato poi Dofla con DR) a maggior ragione è una saga arrivata dopo F.I. che a sua volta è stata parecchio noiosa e con ben poca epicità.


    Wa è di gran lunga peggiore di PH.

    Quando finalmente vedremo Vegapunk capiremo tutto sui suoi esperimenti sulla gigantificazione
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Marine
    Posts
    435

    Status
    Io dico che wano al netto di tante cose che mi hanno fatto storcere il naso si prende come voto circa un 8 e rimane una bella saga, inferiore alle migliori ( water 7 enies lobby ecc) ma superiore a tante altre saghe ( per esempio thriller bark o dressrosa)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mozzo
    Livello utente

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Non ci trovo praticamente nulla da difendere, più ci penso e più mi fa inc***e, per ora la Saga peggiore a mani basse.

    Quando avrò tutti i volumi star comics proverò a rileggere la saga di fila e chissà la rivaluto... ma per ora si prende un 3/10.

    I voti in più solo per le outfit di Nami che sono sempre un bel piacere, ma sofferenze per il mio portafoglio perché comprerò tante nuove figure.

    Edited by Trébol - 21/8/2022, 20:07
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    Dario Palumbo1 quando devi scrivere parole come c***o o derivati, usa gli asterischi oppure l'apposita faccina :censored:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mozzo
    Livello utente

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Ok, scusa.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    10,227

    Status
    A caldo ritengo sia una delle saghe più brutte che abbia mai letto.

    Forse cambierò giudizio rileggendola in blocco ma non so quanto la mia percezione sia falsata dalla lettura settimanale, perché certe porcate narrative rimangono tali.

    Giusto le prime che mi vengono in mente:

    -Rufy che si fionda su Kaido a Kuri mandando in vacca tutti i preparativi per la guerra in uno scatto d'ira
    -Lo Shogun e i Samurai di Wa ridotti a macchiette e caricature
    -Personaggi secondari insipidi (tolti alcuni Foderi Rossi e Yasu, il resto degli abitanti di Wa li ho trovati a tratti irritanti)
    -Big Mom che perde la memoria
    -I pirati di Big Mom inutili
    -Il torneo di Sumo a Udon
    -Capitoli e capitoli sul Ryou che a conti fatti non è servito a niente
    -Rufy ha più power up di Goku, Naruto e Ichigo
    -La Raid Suit
    -La Nidai Kitetsu scomparsa dalla trama
    -Poignee Griffe visti a malapena
    -Roger che a conti fatti è stato un mezzo fallito
    -Flashback triti e ritriti
    -Kaido personaggio imbarazzante
    -Cento bestie pagliacci
    -Yamato che a conti fatti è inutile
    -Big Mom che prima si allea con Kaido, poi stende Page One, poi vuole uccidere Tama
    -Plot armor di Kidd e Law contro Big Mom ridicolmente esagerata, tale che quei due avrebbero battuto anche Thanos con questo livello di scrittura
    -I due Kurozumi muoiono e resuscitano più volte di Crilin
    -I Foderi rossi che corrono per tutta Onigashima
    -La forma ibrida di Black Maria
    -Nika e il Gom Gom
    -Lo scontro tra Rufy e Kaido in loop continuo ("Vincerò io"-sconfitta. "Batterò Kaido" - sconfitta)
    -Il Governo arriva--->il Governo se ne va
    -Zunisha arriva--->Zunisha se ne va
    -Ryokugyu arriva--->Ryokugyu se ne va
    -Shanks arriva--->Shanks se ne va
    -Yamato entra--->Yamato non entra
    -Saluti tra Mugiwara e Momonosuke che scimmiottano il finale di Alabasta

    Ora, Dressrosa era quello che era ma queste cose non ce le aveva.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    14,291
    Location
    Wano

    Status
    Domanda, ma Wano, Onigashima e post Onigashima sono nella stessa saga o sono separate come W7 e EL?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,347

    Status
    CITAZIONE (Andrea Gervasoni @ 22/8/2022, 18:06) 
    Domanda, ma Wano, Onigashima e post Onigashima sono nella stessa saga o sono separate come W7 e EL?

    Wano è Wano, è perfino divisa in atti dello stesso dramma teatrale.
    Poi è lunghissima e di fatto i tronconi non sono due, ma sono tre.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    Ti commento un paio di cose:

    CITAZIONE (Rikudou 97 @ 22/8/2022, 18:02) 
    -Capitoli e capitoli sul Ryou che a conti fatti non è servito a niente

    Il flusso di haki è importanti perchè viene Rufy non lo usa solo con l'haki dell'armatura bensì anche con l'haki del re. Lo stesso clash finale tra Kaido e Rufy riesce a dare importanza alla barriera d'haki che permette a Rufy di non entrare in contatto con il bagua di fiamme di Kaido.

    CITAZIONE (Rikudou 97 @ 22/8/2022, 18:02) 
    -Kaido personaggio imbarazzante
    -Il Governo arriva--->il Governo se ne va
    -Zunisha arriva--->Zunisha se ne va

    Ti lascio un link di un'analisi capillare su Kaido che ho fatto in precedenza. #entry457630812 Può sembrare un villain che non ha nulla da dire e invece è forse il villain del quale si può parlare di più all'interno di One Piece e questo lo si vede nei rapporti che ha con chi gli sta intorno solo che è necessario uno studio capillare e avere in mente tutti i suoi dialoghi per tirare la summa del personaggio grazie al flashback del 1049.

    Il flashback di Kaido riesce a dare corpo all'intero villain però è necessario parlarne a posteriori con il flashback, la stessa cosa accade con l'azione del governo a Wano e Zunesha che è spalmata su più capitoli e solo alla fine scopriamo che è tutto collegato a Zunesha, alla decisione di tenere i confini chiusi da parte di Momo e a Pluton nascosta su Wano. Avevo fatto un'analisi sull'azione del governo in un topic ma purtroppo non ricordo in che topic (se nelle anticipazioni o no) però torna tutto. Le navi inviate dal governo sono state inviate nel caso remoto in cui Kaido avesse perso perché i gorosei davano per scontato che la vittoria di Rufy avrebbe portato all'apertura di Wano e siccome loro sanno che aprire Wano significa distruggere i muri allora la Cp0 avrebbe approfittato della confusione post guerra per rubare Pluton.

    Anche Zunesha ha senso perché arriva solo quando Momo legge il giornale di Oden e capisce il ruolo suo e quello dell'elefante. Zunesha poi non fa nulla ma perché è Momo stesso a non dare il comando dopo essersi chiesto se sia un bene aprire Wano ora con il popolo appena uscito dalla tirannia di Kaido.

    CITAZIONE (Rikudou 97 @ 22/8/2022, 18:02) 
    -Ryokugyu arriva--->Ryokugyu se ne va
    -Shanks arriva--->Shanks se ne va

    Toro verde che arriva ci sta ed è contestualizzato bene così come anche il fatto che se ne vuole andare, se proprio si può discutere dell'intervento di Shanks. Capisco che l'intervento salvifico esterno possa dare fastidio però è qualcosa che a me personalmente non tange perché il manga è pieno zeppo di interventi simili spesso nei finali di saga. Ne tiro in ballo due molto simili all'arrivo di Shanks: Dragon che a LogueTown salva Rufy da Smoker oppure la Going Merry che arriva ad EL per salvare i mugi dal Buster Call. Capisco che possa far storcere il naso l'intervento di Shanks mentre transita nelle acque di Wano però, come a detto, personalmente non mi tange perché è qualcosa a cui Oda ci ha abituato sin dalle prime fasi del manga e poi è quantomeno integrato nella storia in quanto Shanks sta tornando nel suo territorio post incontro con Im.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Sguattero

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    CITAZIONE (Rikudou 97 @ 22/8/2022, 18:02) 
    A caldo ritengo sia una delle saghe più brutte che abbia mai letto.

    Forse cambierò giudizio rileggendola in blocco ma non so quanto la mia percezione sia falsata dalla lettura settimanale, perché certe porcate narrative rimangono tali.

    Giusto le prime che mi vengono in mente:

    -Rufy che si fionda su Kaido a Kuri mandando in vacca tutti i preparativi per la guerra in uno scatto d'ira
    -Lo Shogun e i Samurai di Wa ridotti a macchiette e caricature
    -Personaggi secondari insipidi (tolti alcuni Foderi Rossi e Yasu, il resto degli abitanti di Wa li ho trovati a tratti irritanti)
    -Big Mom che perde la memoria
    -I pirati di Big Mom inutili
    -Il torneo di Sumo a Udon
    -Capitoli e capitoli sul Ryou che a conti fatti non è servito a niente
    -Rufy ha più power up di Goku, Naruto e Ichigo
    -La Raid Suit
    -La Nidai Kitetsu scomparsa dalla trama
    -Poignee Griffe visti a malapena
    -Roger che a conti fatti è stato un mezzo fallito
    -Flashback triti e ritriti
    -Kaido personaggio imbarazzante
    -Cento bestie pagliacci
    -Yamato che a conti fatti è inutile
    -Big Mom che prima si allea con Kaido, poi stende Page One, poi vuole uccidere Tama
    -Plot armor di Kidd e Law contro Big Mom ridicolmente esagerata, tale che quei due avrebbero battuto anche Thanos con questo livello di scrittura
    -I due Kurozumi muoiono e resuscitano più volte di Crilin
    -I Foderi rossi che corrono per tutta Onigashima
    -La forma ibrida di Black Maria
    -Nika e il Gom Gom
    -Lo scontro tra Rufy e Kaido in loop continuo ("Vincerò io"-sconfitta. "Batterò Kaido" - sconfitta)
    -Il Governo arriva--->il Governo se ne va
    -Zunisha arriva--->Zunisha se ne va
    -Ryokugyu arriva--->Ryokugyu se ne va
    -Shanks arriva--->Shanks se ne va
    -Yamato entra--->Yamato non entra
    -Saluti tra Mugiwara e Momonosuke che scimmiottano il finale di Alabasta

    Ora, Dressrosa era quello che era ma queste cose non ce le aveva.

    Concordo su alcune cose ma su altre sono completamente in disaccordo. Roger un fallito? Ha compiuto un'impresa impossibile per gli altri nonostante la malattia, semplicemente è arrivato troppo presto. Flashback triti e ritriti? I flashback di oden e roger sono colossali e anche gli altri flashback minori scorrono molto bene nella storia non capisco come si possano criticare. Il gear 5 per quanto possa essere una forzatura la storia del gom gom è bellissimo e divertentissimo, oda è stato un grande a creare un gear nuovo che non fosse semplicemente un rufy più grande e grosso e il combattimento che ne è uscito con kaido è stato divertente ma soprattutto innovativo. Kaido è stato un ottimo villain che nonostante la crudeltà e la potenza ha saputo dimostrare umanità e rispetto verso gli avversari, peccato non sia stato molto approfondito il suo passato. La gestione dei kurozumi soprattutto quella di kanjuro è stata teatrale soprattutto la morte che si ricollega alla morte di oden. Altri difetti che hai elencato sono a mio parere di poco conto nel complesso di una saga immensa che nei suoi 150 capitoli è ovvio che contenga degli errori. In generale ho visto tanto odio verso questa saga e non ne capisco il perché, penso che la gente sia propensa a lamentarsi di tutto ignorando la difficoltà nel scrivere una saga così piena e ricca di personaggi e avvenimenti da far quadrare.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,567
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Roger ha solo dato inizio all'era della pirateria, altro che mezzo fallito.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    10,227

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 22/8/2022, 22:21) 
    Roger ha solo dato inizio all'era della pirateria, altro che mezzo fallito.

    Si ma a conti fatti Roger è stato un Joy Boy mancato, arrivato troppo presto, senza le adeguate conoscenze e blablabla.

    E mi sarebbe pure stato bene se alla figura di Joy Boy non fosse stata data tutta questa importanza in tempi relativamente recenti.

    Per tutto il manga Roger è sempre stato dipinto come inarrivabile, medaglia d'oro, leggendario, colui che si batteva alla pari con il più forte del mondo e l'eroe della Marina, architrave dell'attuale era, colui che andava superato ecc. ecc.

    Ma a conti fatti, per quanto grande, non ha potuto fare altro che cedere il passo a Joy Boy, che si è rivelato essere il vero modello da seguire.

    Sostanzialmente Roger ha fatto la fine del Primo Hokage, divinizzato per tutto il manga quando poi, a conti fatti, è sostanzialmente stato la versione mezza sfigata che non ha realizzato il progetto dell'antenato vissuto secoli fa, il quale a sua volta aveva fallito e blablabla.

    Potrei aver sbagliato a leggere io, ma personalmente ciò che mi è stato restituito è un ridimensionamento significativo del Re dei Pirati.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,347

    Status
    CITAZIONE (Rikudou 97 @ 22/8/2022, 23:07) 
    Sostanzialmente Roger ha fatto la fine del Primo Hokage, divinizzato per tutto il manga quando poi, a conti fatti, è sostanzialmente stato la versione mezza sfigata che non ha realizzato il progetto dell'antenato vissuto secoli fa, il quale a sua volta aveva fallito e blablabla.

    E Shanks è un po' il quarto Hokage :asd: .
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    capo di qualcosa

    Group
    Shichibukai
    Posts
    8,278

    Status
    Roger è il geniaccio che ha avuto l’intuizione di rintracciare l’isola segreta traducendo i PG, andando alla ricerca dell’ ignoto e dell’avventura, e che poi ha spinto tutti a fare lo stesso.

    Un chaotic neutral.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    9,288

    Status
    Uhm roger e nika però non sembrano essere legati
    Cioè manco il frutto aveva roger

    Secondo me bisogna ben scindere le due figure
     
    Top
    .
995 replies since 19/1/2019, 18:19   34525 views
  Share  
.
Top