Ipotesi e considerazioni su...

Wano. Parliamo di questa saga!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sguattero

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    L'importanza di roger è indiscutibile. Anche se è arrivato al momento sbagliato con le sue imprese ha rivoluzionato il mondo, ha messo in dubbio le certezze del mondo dando il via all'era dei pirati
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    12,007
    Location
    Nanto Suichoken

    Status
    Come si fa a non preferire Roger a Rufy? Roger ha fatto tutto quello che ha fatto da non predestinato.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,592
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (Rikudou 97 @ 22/8/2022, 23:07) 
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 22/8/2022, 22:21) 
    Roger ha solo dato inizio all'era della pirateria, altro che mezzo fallito.

    Si ma a conti fatti Roger è stato un Joy Boy mancato, arrivato troppo presto, senza le adeguate conoscenze e blablabla.

    E mi sarebbe pure stato bene se alla figura di Joy Boy non fosse stata data tutta questa importanza in tempi relativamente recenti.

    Per tutto il manga Roger è sempre stato dipinto come inarrivabile, medaglia d'oro, leggendario, colui che si batteva alla pari con il più forte del mondo e l'eroe della Marina, architrave dell'attuale era, colui che andava superato ecc. ecc.

    Ma a conti fatti, per quanto grande, non ha potuto fare altro che cedere il passo a Joy Boy, che si è rivelato essere il vero modello da seguire.

    Sostanzialmente Roger ha fatto la fine del Primo Hokage, divinizzato per tutto il manga quando poi, a conti fatti, è sostanzialmente stato la versione mezza sfigata che non ha realizzato il progetto dell'antenato vissuto secoli fa, il quale a sua volta aveva fallito e blablabla.

    Potrei aver sbagliato a leggere io, ma personalmente ciò che mi è stato restituito è un ridimensionamento significativo del Re dei Pirati.

    Questo pero lo sappiamo noi.

    Per tutti i personaggi del manga, Rufy compreso, Roger è ancora un mito irraggiungibile.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,414
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    ma chissenefrega di quello che sanno i personaggi finti :asd:

    conta la percezione del lettore, e purtroppo è così, la figura di Roger è stata ridimensionata.


    Nika e Joy Boy hanno rovinato Rufy e Roger in un colpo solo.


    #Wasagapeggioredelmanga
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,592
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    La percezione dei personaggi inficia su quella dei lettori.

    Se i personaggi del manga vedono ancora in Roger una figura irraggiungibile, allora è una figura irraggiungibile.

    Che poi Rufy potrà dire di essere superiore a Roger solo e se sbarcherà a Laugh Tale.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,414
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    i personaggi possono anche vedere Roger come irraggiungibile, ma ai fini del lettore non conta niente, perchè il lettore sa che in realtà Roger ha "fallito"

    non per colpa sua, è nato nel periodo sbagliato, ciònonostante è passato dall'essere la figura più leggendaria ad essere la n2, perchè ora il personaggio più importante da un punto di vista storico dell'universo di OP sappiamo che era JoyBoy.


    certo, Roger non è un n2, rimane comunque il n1 nella sua epoca, ha dato il via alla storia ecc.. tuttavia lo stesso Roger in realtà è diventato solo un passeggero di un avventura che è stata cominciata da Joy Boy e verrà conclusa da Rufy.

    la domanda da porsi è, c'era bisogno di inserire JoyBoy e renderlo così leggendario e "potente"?

    c'era bisogno di inserire Nika e snaturare il frutto del protagonista oltre che le sue origini?


    la risposta per me è NO.


    l'inserimento di Joy Boy e Nika vale tanto quanto l'inserimento di Sabo e i Vinsmoke.

    fa parte della seconda ondata dei flashback con cui Oda va a rectonare cose già definite in precedenza.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    14,307
    Location
    Wano

    Status
    Joy Boy e Nika sono la stessa persona Argenn
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,592
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 23/8/2022, 11:04) 
    i personaggi possono anche vedere Roger come irraggiungibile, ma ai fini del lettore non conta niente, perchè il lettore sa che in realtà Roger ha "fallito"

    Questo i lettori lo sapevano da anni, dal discorso di Rayliegh, ma dipende da cosa si intende per fallito.

    Alla fine Roger ha:

    1) Raggiunto un'isola che in 800 anni nessuno ha raggiunto

    2) Dato inizio all'era della pirateria spingendo migliaia di pirati a salpare.

    3) Ottenuto al supremazia su tutti i pirati del mondo....


    Mica cotiche.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,414
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    infatti ho virgolettato fallito per cercare di fare capire il concetto.

    ed il concetto è questo: All'inizio della storia e per 20 anni Roger era la figura da raggiungere e superare, mentre adesso non è più così, adesso Rufy deve essere il nuovo JoyBoy, non più il nuovo Roger.


    per me JB può anche starci nella storia, ma andava bene dal momento che rimaneva un personaggio del passato legato ai PG, nè più nè meno, quindi avesse più a che fare con Robin che con Rufy.


    diventa un errore dal momento che al protagonista gli si da il suo stesso frutto, e lo si fa passare per i Messia che si reincarna nel protagonista.

    il Protagonista aveva già il suo obbiettivo, ed era Roger, BoyBoy va ad inserirsi come terzo incomodo e va a snaturare il protagonista stesso.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,291
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    CITAZIONE (Keyseth @ 23/8/2022, 08:15) 
    Come si fa a non preferire Roger a Rufy? Roger ha fatto tutto quello che ha fatto da non predestinato.

    E in più gli urina in testa su tutto, a partire dal design. :kizaru:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,308
    Location
    Rimini Country

    Status
    Concorso con chi ha dato 5 alla saga. Poi magari rileggendola in blocco e non a capitoli potrebbe risultare migliore.

    La discendenza di Zoro, la visita alla tomba, sono convinto che salterà fuori in un prossimo flash back che racconta la settimana di time skip trascorsa a Wa.

    Il Flash back di Roger risolleva la saga, ma troppi sono i lati negativi:
    150 capitoli
    lungaggini assurde
    G5/Risveglio è quello che mi immaginavo, ma la retcon del frutto è una cosa ignobile che crea solo buchi di trama ventennali.
    Quindi JoyBoy non è la volontà della D? ma basta mangiare il frutto Nika Nika? Se così fosse sarebbe una porcata immonda
    Raid Suit sì, raid suit no
    Yamato

    ...
    Magari lo scontro Brook vs Apo averrà alla fine

    Edited by Trébol - 25/8/2022, 12:00
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    ragno84 è vietato fare riferimento agli spoiler prima dell'uscita del capitolo su mangaplus.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    13,807

    Status
    Prima di dire la mia, non capisco quest'astio nei confronti di Punk Hazard :oo: per me è una saga molto divertente, ce ne sono state di molto peggio :patpat:

    Secondo me per l'importanza che ha avuto Wano, non gli si può dare meno di 7. Oda ha collegato tutto il manga a questo arco narrativo, e sebbene alcune cose della guerra lascino a desiderare ci sono stati veramente tanti picchi in questa saga, primo fra tutti il flashback di Oden
    Al netto di uno scontro disegnato male rimangono comunque le millemila informazioni fornite che se da una parte sembrano mescolare ancora di più le carte, dall'altra danno nozioni sulla macrotrama di One Piece che iniziano a formare una certa memoria che nel manga è stata perduta.
    Il personaggio di Kaido a me è piaciuto e non appena avremo l'occasione di vedere all'opera i Rocks potremo capirlo al 100%

    A chi si lamenta della mancanza di Samurai cattivi, del mancato approfondimento sulle spade ecc dico di pensare più in grande: i popoli che vengono aiutati da Rufy sono tutti nella disperazione più totale e funzionano bene all'interno di One Piece perché sono tutti oppressi, è Rufy che li deve liberare

    E Wano da questo punto di vista non fa eccezione, quanto avrebbe stonato un samurai vero tra le fila di Kaido, vedendo come Oda ha scelto di caratterizzare il popolo di Wano?
    Un altro tema fondamentale per la saga è stato quello del cibo, e Oda ci ha tenuto a sottolinearlo anche nello scontro finale: io penso che, col senno di poi, quella frase che Rufy dice a Kaido quando lo colpisce col pugno finale totale tombale possa essere la confessione del suo sogno e quello di Roger (la famosa frase detta a WB e Oden prima, Sabo ed Ace poi)

    Non fosse stato per la scammata finale con Nico Robin che non ci dice nulla per me sarebbe stato anche più alto il voto, perché un combattimento disegnato male te lo fai andare giù e te lo dimentichi, alla fine quello che rimane sono le informazioni ottenute per tutta la saga e quelle sono troppo grandi per non dare almeno 7 a sta saga infinita
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    Pirate
    Posts
    17,560
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    Ok, la vacanza mi ha permesso di riflettere a mente fredda sulla mia opinione riguardo la Saga del Paese di Wa in generale, ed ora che sono passate alcune settimane posso finalmente dare un giudizio complessivo sulla Saga in sé.
    Sarò breve, e stavolta per davvero, altrimenti ci metterei una vita a scrivere tutto quello che penso sulla Saga essendo stata lunga 150 Capitoli :asd: :lol: ;) :

    Personalmente posso dire che, a livello complessivo, la Saga mi è piaciuta.
    Non è tra le mie preferite di One Piece in generale, anzi a volerla dire tutta non è neppure tra le mie preferite del dopo salto temporale, ma l’ho apprezzata comunque.
    Ha avuto diverse schifezze che mi hanno veramente fatto cadere in basso l’opinione sul manga (seppur sia partito tutto da Whole Cake Island e quindi fuori da Wa), ma mi ha anche regalato certe soddisfazioni che non posso non considerare quando giudico la Saga.
    Devo dire che non era partita bene, il primo atto è stato molto lento e talmente introduttivo che ha mostrato poco o niente a livello contenutistico, perdendo fin troppo tempo con le lotte di sumo ed i sottoposti minori di Kaido, seppur sia finita bene con Luffy oneshottato da Kaido.
    Il secondo atto già di per sé aveva iniziato ad ingranare bene, seppur certi elementi di trama come O-Lin e la parte ad Udon o potevano essere proprio tagliate o quantomeno ridotte del 50%, visto che hanno raccontato poche cose in fin troppi Capitoli, e certe volte pure superflue (il Ryou a cosa è servito alla fine?).
    Il terzo atto invece… lo ammetto, non sono un fan del Flashback di Oden. Anzi, la combinazione 970-971 mi aveva stroncato del tutto, al punto che dopo quei due Capitoli ero solo interessato a Im e a Big Mom che cade a Wa. Giuro quel Flashback, a parte il viaggio di Roger, non mi è piaciuto per nulla.
    La Guerra di Wa invece, nelle sue fin troppe lungaggini, l’ho apprezzata. Ho detestato profondamente che siano stati dedicati così tanti Capitoli a Tama da toglierli ai combattimenti, e che Jack e Perospero non hanno avuto la sconfitta che si meritavano, senza contare i personaggi che ogni tanto sparivano nel nulla, combattimenti protratti all’infinito come Raizo vs Fukurokuju ed una risoluzione troppo accelerata sia della battaglia che della Saga in sé… però alla fine la guerra nel suo insieme non mi è dispiaciuta…
    E no, prima che lo pensiate non sono uno che ha detestato la sorpresa su Nika, anzi così su due piedi mi è piaciuta ed ho deciso di rimandare il giudizio definitivo a quando Oda rivelerà tutto sul Secolo Buio: dal modo in cui incastrerà Nika nella macrotrama principale di One Piece, giudicherò se è stata una buona idea o meno, come primo impatto posso solo dire di aver gradito il colpo di scena, ma tutto il resto è rimandato alle prossime Saghe ;).
    Quello che ho detestato di Wa è che purtroppo ha introdotto il primo Gary Stu (Oden) e la prima Mary Sue (Yamato) del manga, ho sperato fino alla fine che One Piece non divenisse una di quelle opere che avevano dei Gary Stu o delle Mary Sue, ed invece tac, eccoli lì -_-‘. Sono entrambi personaggi che ho detestato profondamente e che detesto tuttora…
    Per questo la soddisfazione enorme di vedere Yamato NON unirsi ai Mugiwara è incomparabile :wub: dal modo in cui è stata trattata (praticamente a parimerito di Momonosuke e Kin’emon) le possibilità che in futuro si unisca ai Mugi si riducono drasticamente se non a zero quasi, e la cosa mi rende particolarmente gioioso :wub:
    Anche se mai quanto la caduta di Big Mom a Wa. Non scrivevo alla fine di Whole Cake Island ed al Reverie qui, quindi nessuno di voi può sapere quanto i trenta Capitoli finali di WCI mi abbiano fatto male e mi abbiano fatto soffrire, quelli sono stati il punto di rottura definitiva con One Piece per quanto mi riguarda, ed una nuova Saga con Big Mom Villain principale non potevo sopportarla, per questo quando è arrivata a Wa ho sperato con tutto me stesso che Oda facesse la cosa giusta buttandola giù già adesso, e vedere Kidd e Law buttarla giù… ah, non avete idea della soddisfazione che ho provato :wub:.
    Pure tutte le informazioni che abbiamo avuto sulla macrotrama di One Piece ne valgono la pena. Abbiamo ancora parecchie domande ed è inutile negarlo, ma la matassa attorno ai Frutti del Diavolo ed al Secolo Buio sta iniziando finalmente a venire sciolta, ed è già tanto per quanto mi riguarda :asd:.
    Ah, e come ultima cosa le pause tra i tre atti le ho adorate :wub: mentre Shanks e Ryokugyu sono stati un pessimo fanservice per sponsorizzare “One Piece: Red” che si poteva evitare tranquillamente -_-‘.
    In conclusione quindi, la Saga mi è piaciuta seppur non sia tra le mie preferite né in generale né del post salto temporale, se devo provare a classificare queste ultime sicuramente farei così:

    1) Dressrosa
    2) Zou
    3) Punk Hazard
    4) Paese di Wa
    5) Isola degli Uomini-Pesce
    6) Ritorno a Sabaody
    7) Reverie
    8) Whole Cake Island



    Wa poteva venire fuori MOLTO meglio, ma a parere personale poteva venire fuori anche MOLTO peggio (ed ho brividi al solo pensiero di come poteva venire fuori peggio :blink:), e quindi tutto sommato mi ritengo soddisfatto dalla Saga del Paese di Wa nel suo complesso.

    Bene ho finito.
    Spero abbiate apprezzato il mio giudizio finale sulla Saga del Paese di Wa :asd: sperando che le future prossime Saghe, che saranno anche quelle finali di One Piece, siano superiori ad essa :).
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mozzo
    Livello utente

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Curioso di vedere Zou al secondo posto, non è una critica, ma sono sorpreso essendo solo un mini arc introduttivo alle 2 saghe successive.
     
    Top
    .
995 replies since 19/1/2019, 18:19   34525 views
  Share  
.
Top