Capitolo 932

"Lo Shogun e la Cortigiana"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Wanted
    Posts
    499

    Status
    CITAZIONE (Yagihige @ 9/2/2019, 11:29) 
    Il clima sembra quasi da proci al ritorno di Ulisse.

    Mi sembra un'ottima definizione dello stato di Wano.

    CITAZIONE (Yagihige @ 9/2/2019, 11:29) 
    O Orochi sa benissimo di Rufy ma i suoi scherani non ne sanno nulla e quindi evocare il nome di Rufy a Wa sarebbe inutile, oppure Kaido crede che il problema sia risolto: ormai Rufy è imprigionato indi tale pirata non merita più la sua considerazione.

    Mi sembra strano che una persona impaurita come Orochi trascuri il fatto importante della presenza di un pirata che ha attaccato Kaido in persona, cosa che avrebbe fatto mettere in guardia sul serio i suoi scherani. Ma la spiegazione credo sia dovuta al fatto che Kaido stesso, dopo aver sconfitto Rufy, ha detto ai suoi di non nominare nemmeno la parola "pirata" sui giornali. Quindi Orochi avrà dovuto adeguarsi: strano comunque che non dica che "un tizio agli ordini di Kinemon ha attaccato Kaido pochi giorni fa": questo almeno avrebbe potuto dirlo. Per questo credo che Orochi non sappia nulla di Rufy.

    CITAZIONE (Yagihige @ 9/2/2019, 11:29) 
    Oppure Kaido preferisce non comunicare la presenza di un pirata da 300 milioni sull'isola riuscito a superare i suoi controlli per non incrinare i rapporti. Oppure devono ancora parlarsi e ciò accadrà alla festa di Onigashima.

    Kaido non vuole contatti con l'ambiente esterno, lo dice lui stesso. Quindi non credo che abbia problemi di rapporti con Orochi: semplicemente, Kaido dice ad Orochi quello che gli vuole dire e basta.

    jpg



    CITAZIONE (Yagihige @ 9/2/2019, 11:29) 
    Può darsi che gli stessi mink nulla direbbero alla sua corte, che forse neanche sa cosa siano.

    In ogni caso, Oden aveva i mink Gattovipera e Canespino al suo servizio, quindi, se loro lo hanno attaccato, sapranno qualcosa dei mink. Ma non ne sono sicuro al 100%: può darsi che questi mink se ne siano andati prima dell'attacco finale al castello Oden, vent'anni fa.

    CITAZIONE (Yagihige @ 9/2/2019, 11:29) 
    3) C'è anche un'altra cosa strana: Orochi cita una scena che nessuno di noi ha visto, accaduta fuori campo e non mostrata da Oda, cioè Zoro che aveva steso degli yakuza prima di andare nel paese della ridarella. Ebbene, perchè non cita anche un fatto ben più grave: l'omicidio di un personaggio importante da parte di Zoro all'inizio della saga di Wano? Mi sembra una cosa ben più importante di due yakuza presi a pedate.

    Su questo devo rileggere l'inizio saga.

    Si tratta di questa scena del primo capitolo della saga di Wano (capitolo 909), dove Zoro uccide il funzionario corrotto simulando un harakiri.

    jpg



    CITAZIONE (Yagihige @ 9/2/2019, 11:29) 
    5) Parla di Momonosuke, MA NON PARLA DELLA SORELLA. Questo mi è sembrato strano. Dice che il corpo di Momonosuke non è stato trovato nell'incendio. Quindi, sta dicendo implicitamente che sono stati trovati i corpi della moglie di Orochi e della sorella di Momonosuke, che quindi è morta? E quindi Komurasaki non è la sorella di Momo? O lei ha ingannato Orochi?

    Fornirei un'altra interpretazione. Un'erede femmina in un paese misogino come Wano e per un maschilista come Orochi non causerebbe problema, mentre un erede maschio vivo sarebbe capace di causare una vera e propria rivolta contro lo shogun attuale. Quindi può darsi che la cosa non desti affatto le sue preoccupazioni. E visto che Hyori spunterà prima o poi (con buone probabilità che sia Komurasaki e che la maschera nel momento in cui suona la litania serva a coprire le lacrime o uno sguardo furente) chiaramente la cosa si rivelerà un errore.
    Ma nel fatto che la sua sorte non sia stata considerata importante non vedo contraddizione.

    E' possibile che sia così. D'altra parte, Orochi non poteva dire davanti ai suoi sottoposti che aveva paura di una donna che lo potrebbe ammazzare. Questo anche lui lo capisce: sa che sarebbe troppo ridicolo per lui dire una cosa simile.

    Però Orochi non si fa scrupoli a voler ammazzare la bambina O-Toko o la stessa Komurasaki: non si rende conto che, per un samurai o per una persona importante, è un'azione disonorevole prendersela coi più deboli. Infatti, è un'azione da vigliacchi. Orochi è astuto, ma resta sempre un vigliacco nel suo intimo: e, come tutti i vigliacchi, è debole coi forti e forte coi deboli.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status
    Grazie al Team DFF per il capitolo! :sese:

    Capitolo che parte lento e che procede veloce, non così tanto memorabile, ma con diverse cose interessanti. I samurai della scorta personale dello shogun a me paiono decisamente ideati bene, spero ci vengano mostrati nel dettaglio i loro poteri e le loro personalità (se non ora più avanti nella storia quando ci sarà lo scontro finale).
    Un'altra cosa che ho apprezzato del capitolo è senza dubbio la resa grafica del frutto di Oden, davvero bella la splash page che mette in mostra le sue teste, komurasaki ha preso un risvolto aspettato ma concordo con chi dice che la via più scontata a volte è anche la migliore.

    Comunque intero capitolo senza Zoro, Rufy o Sanji, anche Oda ha capito che interessano anche gli altri filoni di storia, se ben distribuiti. Prossimo capitolo sicuramente qualche altro mugi entrerà in scena.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,430

    Status
    CITAZIONE (Francis D. Matthews @ 9/2/2019, 00:36) 
    Combattivamente non ispira granchè con la spada per ora, mostrandone tra l'altro una sola nonostante la propaganda del "due lame"; vediamo cosa riserverà il Frutto Mitologico, per ora anche questo abbastanza deludente nel design. :comeno:

    Scusate, ma non è Kyoshiro che nel finale è pronto a tirar fuori la spada?

    Anche perchè tecnicamente Orochi aveva già la spada sguainata (per cercare di colpire Toko) ed inoltre i disegni sul Kimono mi sembrano più quelli di Kyoshiro...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    10,227

    Status
    CITAZIONE (Train_Heartnet @ 9/2/2019, 17:58) 
    CITAZIONE (Francis D. Matthews @ 9/2/2019, 00:36) 
    Combattivamente non ispira granchè con la spada per ora, mostrandone tra l'altro una sola nonostante la propaganda del "due lame"; vediamo cosa riserverà il Frutto Mitologico, per ora anche questo abbastanza deludente nel design. :comeno:

    Scusate, ma non è Kyoshiro che nel finale è pronto a tirar fuori la spada?

    Anche perchè tecnicamente Orochi aveva già la spada sguainata (per cercare di colpire Toko) ed inoltre i disegni sul Kimono mi sembrano più quelli di Kyoshiro...

    Si è lui, l'elsa della spada di Orochi è diversa da quella dell'ultima vignetta.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    QUEXILON RULEZ!

    Group
    Boss Admin
    Posts
    16,696
    Location
    Al largo di Raftel Island...

    Status
    CITAZIONE (Capitano Jack @ 9/2/2019, 10:36) 
    Segnalo un errore:

    A pagina 6 c'è scritto "ti fu porta una domanda", ma immagino fosse di "ti fu posta"

    Grazie della segnalazione, modificheremo. ;)

    CITAZIONE (Train_Heartnet @ 9/2/2019, 17:58)
    CITAZIONE (Francis D. Matthews @ 9/2/2019, 00:36) 
    Combattivamente non ispira granchè con la spada per ora, mostrandone tra l'altro una sola nonostante la propaganda del "due lame"; vediamo cosa riserverà il Frutto Mitologico, per ora anche questo abbastanza deludente nel design. :comeno:

    Scusate, ma non è Kyoshiro che nel finale è pronto a tirar fuori la spada?

    Anche perchè tecnicamente Orochi aveva già la spada sguainata (per cercare di colpire Toko) ed inoltre i disegni sul Kimono mi sembrano più quelli di Kyoshiro...

    Infatti intendevo ciò che ha mostrato Orochi in questo capitolo con la spada, ossia mulinarne una sola in giro tenendola a due mani, nonostante l'epiteto millantato di "due lame". :sisi:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,077
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Binzonaru @ 9/2/2019, 16:03) 
    CITAZIONE (Yagihige @ 9/2/2019, 11:29) 
    Il clima sembra quasi da proci al ritorno di Ulisse.

    Mi sembra un'ottima definizione dello stato di Wano.

    Mi sovviene anche il Macbeth che vede da tutte le parti il fantasma della sua vittima e che teme l'erede di ritorno.
    Oda potrebbe conoscerlo tramite "Il trono di sangue" di Kurosawa (ottima versione in generale).
    Se ci saranno molte frecce prossimamente ne avremo conferma.
    Orochi si sta mostrando molto macbetthiano...



    CITAZIONE
    CITAZIONE (Yagihige @ 9/2/2019, 11:29) 
    O Orochi sa benissimo di Rufy ma i suoi scherani non ne sanno nulla e quindi evocare il nome di Rufy a Wa sarebbe inutile, oppure Kaido crede che il problema sia risolto: ormai Rufy è imprigionato indi tale pirata non merita più la sua considerazione.

    Mi sembra strano che una persona impaurita come Orochi trascuri il fatto importante della presenza di un pirata che ha attaccato Kaido in persona, cosa che avrebbe fatto mettere in guardia sul serio i suoi scherani. Ma la spiegazione credo sia dovuta al fatto che Kaido stesso, dopo aver sconfitto Rufy, ha detto ai suoi di non nominare nemmeno la parola "pirata" sui giornali. Quindi Orochi avrà dovuto adeguarsi: strano comunque che non dica che "un tizio agli ordini di Kinemon ha attaccato Kaido pochi giorni fa": questo almeno avrebbe potuto dirlo. Per questo credo che Orochi non sappia nulla di Rufy.

    Penso che però il collegamento tra Rufy e Kin'emon sia ignoto. A meno che Caesar/Doflamingo non l'abbia comunicato a Kaido lo stesso Kaido potrebbe ignorare il rapporto tra i due. I giornali parlavano solo di Rufy e Law.
    Tra l'altro se CC avesse comunicato la presenza di Momonosuke a Kaido probabilmente sarebbe arrivato ordine di soppressione.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Yagihige @ 9/2/2019, 11:29) 
    Oppure Kaido preferisce non comunicare la presenza di un pirata da 300 milioni sull'isola riuscito a superare i suoi controlli per non incrinare i rapporti. Oppure devono ancora parlarsi e ciò accadrà alla festa di Onigashima.

    Kaido non vuole contatti con l'ambiente esterno, lo dice lui stesso. Quindi non credo che abbia problemi di rapporti con Orochi: semplicemente, Kaido dice ad Orochi quello che gli vuole dire e basta.

    Edit by Yagi: [Spoiler immagine grande]

    L'immagine effettivamente fa pensare che non gliel'abbia comunicato. Anche perché rilanciarlo come star della ciurma dopo avergli detto che complottava per ucciderlo non sarebbe cosa così carina. A Orochi basterà rivederlo come star più avanti.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Yagihige @ 9/2/2019, 11:29) 
    Può darsi che gli stessi mink nulla direbbero alla sua corte, che forse neanche sa cosa siano.

    In ogni caso, Oden aveva i mink Gattovipera e Canespino al suo servizio, quindi, se loro lo hanno attaccato, sapranno qualcosa dei mink. Ma non ne sono sicuro al 100%: può darsi che questi mink se ne siano andati prima dell'attacco finale al castello Oden, vent'anni fa.

    Forse li aveva solo durante il suo viaggio, per ora la domanda rimane aperta.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Yagihige @ 9/2/2019, 11:29) 
    Su questo devo rileggere l'inizio saga.

    Si tratta di questa scena del primo capitolo della saga di Wano (capitolo 909), dove Zoro uccide il funzionario corrotto simulando un harakiri.

    Edit by Yagi: [Spoiler immagine grande]

    Potrebbe non averla intesa come collegata alle altre, pensando fosse semplicemente un samurai disobbediente. O la scena potrebbe essere accaduta ben prima dell'arrivo di Rufy.
    Oppure, seconda possibilità, i funzionari non sono per lui così importanti. L'attacco alla famiglia Kyoshiro invece diventa molto più importante, perché significa, in una mentalità feudale toccare il loro signore. Come se avessero toccato Kyoshiro stesso, e il suo discorso sulla tazza di saké lo conferma. E lo conferma anche Orochi, quando dice che il basso rango delle vittime non conta.
    Attaccare gli yakuza significa non temere Kyoshiro e i suoi, attaccare le star delle bestie significa non temere Kaido.
    Cose ben più gravi della piccola rivolta contro un funzionario di provincia.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Yagihige @ 9/2/2019, 11:29) 
    Fornirei un'altra interpretazione. Un'erede femmina in un paese misogino come Wano e per un maschilista come Orochi non causerebbe problema, mentre un erede maschio vivo sarebbe capace di causare una vera e propria rivolta contro lo shogun attuale. Quindi può darsi che la cosa non desti affatto le sue preoccupazioni. E visto che Hyori spunterà prima o poi (con buone probabilità che sia Komurasaki e che la maschera nel momento in cui suona la litania serva a coprire le lacrime o uno sguardo furente) chiaramente la cosa si rivelerà un errore.
    Ma nel fatto che la sua sorte non sia stata considerata importante non vedo contraddizione.

    E' possibile che sia così. D'altra parte, Orochi non poteva dire davanti ai suoi sottoposti che aveva paura di una donna che lo potrebbe ammazzare. Questo anche lui lo capisce: sa che sarebbe troppo ridicolo per lui dire una cosa simile.

    Però Orochi non si fa scrupoli a voler ammazzare la bambina O-Toko o la stessa Komurasaki: non si rende conto che, per un samurai o per una persona importante, è un'azione disonorevole prendersela coi più deboli. Infatti, è un'azione da vigliacchi. Orochi è astuto, ma resta sempre un vigliacco nel suo intimo: e, come tutti i vigliacchi, è debole coi forti e forte coi deboli.

    Concorde con la sua vigliaccheria.
    Comunque manterrei l'interpretazione che vuole una figlia di Oden come problema di scarso rilievo.
    O comunque come discorso non evocabile in pubblico.
    Penso comunque, vista la mentalità di Wa, che la cosa non desti le sue preoccupazioni.

    Edited by Yagihige - 9/2/2019, 20:44
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,212
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Danke. :kizaru:
    L'ho un po' rivalutato, anche se mi aspettavo di più dal capitolo della trasformazione di Orochi.

    Niente, persino i suoi uomini lo considerano un codardo. Però, almeno, sembra essere costantemente informato su tutto quello che accade e, per me, il suo lato da codardo, paradossalmente può tornargli utile proprio per essere uno che sta sempre all'erta.
    Combattivamente non mi ispira proprio per niente, solitamente quando uno spadaccino usa la spada per la prima volta, c'è sempre un modo particolare di enfatizzare la cosa: basta vedere Kyoshiro, con la sua frase da "badass" che chiude il capitolo, pronto a sguainare la spada. Invece per lui nada. Mi sembra totalmente anonima l'aurea di forza del capo di WA.

    Il design dell'Idra invece a me piace, e non sembra uno smile, dato che appunto richiama il design di Orochi.
    Non è un Idra badass come il Drago di Kaido, ma non è nemmeno una trasformazione completamente non seria: per me è una via di mezzo.

    Spero che almeno possa aumentare le sue proporzioni e diventare gigante, lì sì che la cosa si farebbe interessante.
    E concordo con chi ribadisce che verrà affrontato e battuto dal fodero rosso: il fatto che in questo capitolo siano stati nominati, ne sia stata lodata la forza, per me non fa altro che confermarlo. Chissà che Kinemon non si riveli più forte di quanto crediamo. :rufy2:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,319
    Location
    La fabbrica di cioccolato

    Status
    Grazie al DFF per il capitolo e il lavoro :), e a questo proposito se posso permettermi un piccolo dubbio, non trovo troppo adeguato il termine "flebile" nell'accorato discorso di Komurasaki, flebile in riferimento ad una persona non l'ho mai sentito (piuttosto usato per indicare cose immateriali come scuse per esempio) e non mi convince tanto, scusate la pignoleria.
    Il capitolo è carino, se non altro per l'egregia figura di Robin che qui brilla per astuzia e self confidence come nel pre TS :sese:.
    Orochi è sempre stato unicamente ridicolo ai miei occhi e dotato del tipico design caricaturale di Oda, però nel complesso la forma "serpentesca" non è male, immagino però che non riuscirà a portare a termine né la vendetta contro Komurasaki (che sicuramente si rivelerà essere Hiyori, che notizia bomba :comeno:) né contro Motoko, qualcuno lo interromperà e penso a uno dei suoi (Kyoshiro) o un trucchetto degli altri mugi (a proposito, finalmente si rivedono Nami e Brook).
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Massimo sforzo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    9,824

    Status
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 9/2/2019, 20:37) 
    Niente, persino i suoi uomini lo considerano un codardo. Però, almeno, sembra essere costantemente informato su tutto quello che accade e, per me, il suo lato da codardo, paradossalmente può tornargli utile proprio per essere uno che sta sempre all'erta.

    Quoto.
    Per un certo verso mi ricorda Jack, che all'inizio ci sembrava cocciuto, salvo poi sapere con certezza che Raizou si trovava a Zou.
    Quindi mi aspetterei in futuro che il piano dei Mugi venga sventato (come avviene sempre :asd: ) perché Orochi ha preso qualche precauzione.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    The Cerberean

    Group
    Marine
    Posts
    16,897

    Status
    Spero di no. Praticamente ogni tentativo di infiltrarsi dei mugi è già fallito :asd:
    Un bel fallimento di Raizo nel liberare Rufy a causa di Queen ci starebbe bene invece :sisi:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,430

    Status
    Comunque in generale la fantasia di Oda coi nomi va veramente scemando...

    All'inizio i nomi erano generalmente meno specifici...ormai praticamente spoilerano il frutto dalla presentazione (basta pensare a tutti i figli di BigMom)... un po' come la prima versione italiana dei cavalieri dello zodiaco, quando Seiya veniva chiamato Pegasus (manco la madre avesse la preveggenza) e così via..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,232
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (Train_Heartnet @ 9/2/2019, 23:37) 
    Comunque in generale la fantasia di Oda coi nomi va veramente scemando...

    All'inizio i nomi erano generalmente meno specifici...ormai praticamente spoilerano il frutto dalla presentazione (basta pensare a tutti i figli di BigMom)...

    Non proprio. Katakuri, Daifuku, Mont'd'Or, Amande, Brulee, Smoothie ad esempio non hanno questa caratteristica.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,430

    Status
    Veramente Smoothie vuol dire frullato...

    Comunque in effetti non volevo intendere solo il frutto, ma anche la composizione della ciurma ad esempio (Diamante, Corazon, Pica e Trebol...)

    Cioè rispetto ad un Marco DETTO "La Fenice" che è più sensato (detto, perchè acquisito il frutto ottiene anche il soprannome), trovarmi un Orochi che ha il frutto dell'Idra, o 4 persone che casualmente si chiamano Trebol, Corazon, Diamante e Pica come i 4 semi è una coincidenza che manco Vanna Marchi...

    Comunque chiudo l'OT perchè non è che poi mi cambia la vita...era giusto una cosa che avevo notato soprattutto di recente...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,077
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Train_Heartnet @ 10/2/2019, 03:12) 
    Cioè rispetto ad un Marco DETTO "La Fenice" che è più sensato (detto, perchè acquisito il frutto ottiene anche il soprannome), trovarmi un Orochi che ha il frutto dell'Idra, o 4 persone che casualmente si chiamano Trebol, Corazon, Diamante e Pica come i 4 semi è una coincidenza che manco Vanna Marchi...

    Credo che questi ultimi siano soprannomi.
    Non a caso "Corazon" si chiamava Rosinante, Vergo era stato il primo "Corazon" e Law sarebbe potuto divenire il terzo.
    Indi penso che anche "Trébol", "Diamante" e "Pica" siano tre soprannomi. In caso Oda li rivelerà tramite databook e interviste, come fece con "Mr.1", "Mr.2" e "Mr.3".
    Certo, come soprannomi rendono un po' ovvio chi sia il "Joker" però è vero che nel mondo di OP determinate cose sono sempre state un po' facili da scoprire...

    Big Mom invece immagino abbia chiamato i figli come cibi e, se trovava il frutto adatto, glielo desse.
    Oppure erano loro che, per tentare di soddisfarla, cercavano di mangiare quello e di adattarsi al loro nome.
    Si sono trovati tutti con una madre che non li valutava per niente...

    Per quanto riguarda Orochi potrebbe aver cambiato nome dopo esser divenuto shogun (con le monarchie succede, Giorgio VI era nato Albert ma suonava troppo todesco) oppure, per ragioni che non conosciamo, il frutto poteva già essere disponibile sull'isola e il padre quando lo designò sapeva che gliel'avrebbe fatto avere in futuro.
    Oppure, molto più semplicemente, nel momento in cui i giappi finiscono sulle loro leggende personali finiscono per cadere in trappole che altrimenti evitano.

    Infine i nomi di una serie finiscono spesso per esser parlanti, anche per essere più facilmente ricordabili dai lettori. Scrooge McDuck tirchio come lo Scrooge di Dickens, Crocodile che guarda caso ha un uncino e si circonda di coccobanana, Ohm che è diventato un sacerdote a Skypiea, Marshall Teach ed Edward Newgate che prendono il nome da celebri pirati, il primo Capitan Marvel che misteriosamente si chiamava Mar-vell, il prete sardo che chiamò un antagonista di Jojo Diavolo quand'era ancora bambino (per non parlare di Illuso e tutti gli altri), Stephen Strange che giusto per caso divenne il Dottor Strange, Victor Fries che divenne Mr. Freeze...
    E sono sicuro di star dimenticando gli esempi più clamorosi.

    OT:
    CITAZIONE
    un po' come la prima versione italiana dei cavalieri dello zodiaco, quando Seiya veniva chiamato Pegasus (manco la madre avesse la preveggenza) e così via..

    Povero Cassios, poteva sperare di vincere solo l'armatura del Cassios...

    Edited by Yagihige - 10/2/2019, 10:24
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,232
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (Train_Heartnet @ 10/2/2019, 03:12) 
    Veramente Smoothie vuol dire frullato...

    Comunque in effetti non volevo intendere solo il frutto, ma anche la composizione della ciurma ad esempio (Diamante, Corazon, Pica e Trebol...)

    Da quanto ho capito non sono i loro veri nomi, ma nomi in codice.
     
    Top
    .
41 replies since 8/2/2019, 23:07   1498 views
  Share  
.
Top