Capitolo 966

"Roger e Barbabianca"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pantagruel
     
    .
    Grazie DFF!

    Capitolo ricco e molto ben consruito a dimostrazione che Oda, quando certi dettagli gli interessano particolarmente, è molto preciso. Peccato non sia scrupoloso in tutto :asd:

    MA: questi Marine non hanno proprio sensibilità, andare ad arrestare/interrogare Chiffon mentre si sta rilassando dal parrucchiere... ma d'altronde, da come si sono abbigliati, non dimostrano certo di avere senso comune :comeno:

    Il capitolo inizia alla grande con Oden che, pur essendo, a quei tempi, probabilmente il più forte dopo il capitano, parte a capofitto solo per finire sventagliato da Roger (pur non riportando danni). Al futuro Re dei Pirati non rimane che andare a cercare uno dei pochi che gli sono alla pari per trovare qualcuno al suo livello con cui scontrarsi, e che scontro!

    Molti non hanno mai digerito la Haki ma bisogna dire che nella versione Ryo, in particolare associata alle armi, ha un aspetto davvero figo con tutte quelle diramazioni scomposte in stile Venom. L'impatto poi, con l'evoluzione delle classiche saette nere in raggi solari fatti di ombre è davvero spettacolare.

    Vedendo questo scontro si capisce anche quanto Oda a Marineford, con la sua mania di organizzare le idee all'ultimo momento possibile, si sia trattenuto nella persona di Barbabianca malato. È vero che in teoria il massimo potenziale il Vecchio non lo esprime con il Bisento ma è anche vero che solo con quello appare come un mostro che davvero pochi riuscirebbero ad affrontare. Mi domando se al loro apice Barbabianca e Roger abbiano raggiunto il massimo livello possibile con le armi bianche, nel qual caso quel plus che hanno rispetto agli altri proviene da altro, per Barbabianca dal Gura Gura, per Roger è difficile da immaginare, forse l'uso avanzato dell'ambizione del Re conquistatore, oppure un frutto. Forse non lo sapremo mai.

    (Particolare degno di nota è la spada in stile piratseco utilizzata da Roger a due mani. Mi è sorto un pensiero su Shanks in proposito, ossia che possa aver ereditato in toto lo stile di combattimento di Roger, da qui l'insistere sulla perdita del braccio potrebbe essere qualcosa di più invalidante e notevole di una semplice menomazione.

    A proposito di ciò, le parole di Ray e Roger sui bambini mi fanno supporre che Shanks e Buggy siano stati trovati, adottati e cresciuti dalla ciurma di Roger.)

    Comunque la questione è di secondaria importanza, finito il primo scambio con le armi si assiste all'ancora migliore scambio verbale, con i due che danno un scopo alla battaglia chiedendo contemporaneamente l'uno all'altro di mollare il rispettivo bottino per poi mettersi a ridere come se il saccheggio fosse un qualcosa di scarsa importanza rispetto alla rivalità e la prospettiva della lotta.

    A questo punto si uniscono le ciurme per dar vita ad una battaglia che durerà tre giorni, finita evidentemente in parità (con scarsi danni subiti bisogna dire), seguita da una sorta di festino natalizio :comeno:

    Come al solito Oda, quando sforna questi capitoli sensazionali, inserisce molto più di quanto i fan avrebbero bisogno per essere soddisfatti. Questa volta aggiunge un dettaglio su Teach che, come ha detto l'omonimo de forum, farà perdere il sonno ai suoi fan, avvicinandoli idealmente al loro personaggio ma probabilmente non alla soluzione del mistero.

    (Già è uscito il meme su Teach/Oda ma secondo me Eichiiro sensei va ricercato nell'invidia di Shanks in questo capitolo :comeno:)

    Io non ho la più pallida idea del perché viva questa particolare condizione né di come possa essere ricondotta alla sua abilità di ingerire un frutto supplementare (che il demone Shukaku viva dentro di lui? :comeno:), spero solo che non vengano fuori bizzarrie come doppia personalità o fratelli siamesi che chissà da quale punto del suo corpo spunterebbero :s:

    Ben più importante informazione su Teach è una estemporanea illazione che mi è appena venuta in mente: finalmente conosciamo il luogo del suo confronto finale con Rufy, non a Raftel come alcuni pensavano, ma sull'ultima isola raggiungibile tramite log pose :eheh:

    Parte della sensazionalità di questo capitolo è dovuta ad una sola parola: Loadstar. Di fatto è l'unica novità per quanto riguarda la rotta per la conquista dello One Piece in quanto già sapevamo che quell'isola era l'ultimo luogo raggiungibile seguendo il Log Pose e che per raggiungere la vera ultima isola servono i Road PG.

    Adesso abbiamo però un quadro molto chiaro di come si svolsero le cose: quando Roger ha raggiunto Load star 13 anni prima del tempo di questo capitolo, vi ha trovato, secondo me, un PG da cui, in base al suo racconto, ha tratto, probabilmente tramite il potere di sentire la voce di tutte le cose, tre informazioni fondamentali: 1 quell'isola non è la fine del viaggio; 2 le pietre rosse indicano la rotta; 3 il Clan Kouzuki è legato alle pietre.

    La cosa strana è che ci abbia messo 13 anni per trovare Oden che però trova facile spiegazione nella chiusura al mondo del paese di Wa di cui magari Roger non sapeva abbastanza da poter fare il collegamento.

    Altra cosa strana è l'incidente di God Valley che si svolge l'anno dopo la conquista di Loadstar da parte di Roger. Dalla rappresentazione grafica assomigliava parecchio all'isola indicata dai quattro PG rossi ma oggi sappiamo che non può essere, perché, con gran sollievo da parte mia, si tratta proprio di Raftel. Deve quindi trattarsi di un errore o di una trollata di Oda.

    Mi è però venuta in mente un'idea: e se la God Valley si trovasse sull'isola Loadstar? In questo caso, la motivazione di Roger di voler fermare Xebec e la tacita accettazione del Governo per la sua collaborazione potrebbero essere dovuti ad un obbiettivo comune: impedire a quella leggenda di raggiungere l'ultima isola, con Roger che voleva essere il primo a farlo ed il Governo che voleva che nessuno lo facesse. Spingendo oltre con la fantasia, Teach potrebbe essere davvero il figlio di Xebec che vuole raggiungere l'obbiettivo del padre e vendicarlo in qualche modo.

    Finite le elucubrazioni ci tengo a dire che, nonostante tutto l'hype generato da tutto quello di cui ho appena detto, la parte migliore del capitolo è l'entusiasmo contagioso che traspare dalle azioni di Roger, la sua voglia di dedicare quel poco che gli resta da vivere alla risoluzione di un mistero ed al compimento della più grande avventura mai concepita restituiscono quel sapore che ha avuto il Manga fino alla comparsa di Law, era davvero da tempo che non provavo questo leggendo un capitolo e casualmente si riparte da Skypiea, la più grande avventura in cui si sono trovati i Mugi.

    C'è anche qualche piccola nota negativa di cui parlare brevemente: capisco e apprezzo il rapporto di amicizia e rivalità delle due ciurme ma spingersi addirittura a chiedere dei souvenirs mi pare troppo. Così come mi è parsa fuori luogo la scenetta della ciurma di Roger che osteggia Oden per poi venir semplicemente conquistati dal suo Oden nel giro di mezza pagina.

    Infine mi è dispiaciuto non veder passare la ciurma da Little Garden ma capisco che per uno che ha un anno di vita è inconcepibile trascorrerlo in attesa che si registri un log. Eppure, essendo oggi in vena di far teorie, mi viene in mente che l'isola su cui si svolge l'incontro tra Roger e Barbabianca potrebbe essere quell'isola di cui Robin aveva fornito l'Ethernal Pose e che quindi Oden si sia unito intercettando Roger lungo il percorso partito dai promontori gemelli.

    Sia come sia, le prossime tappe dovrebbero essere Water Seven, il Triangolo Florian e l'Isola degli Uomini Pesce, non vedo l'ora che esca il prossimo capitolo.
     
    Top
    .
55 replies since 22/12/2019, 23:06   7923 views
  Share  
.
Top