Capitolo 967

"L'avventura di Roger"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Deep Impact
     
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    Buongiorno e buon anno :bang:

    Con ogni probabilità questo 967 sarà ricordato come miglior capitolo di inizio anno di sempre, non tanto perchè sveli chissà cosa (anche se sgancia due/tre bombette non da poco) ma per l'ovvio fascino che esercita il contenuto e la sorpresa di averlo tutto insieme. Chi l'avrebbe mai pensato che avremmo visto tutto il viaggio di Roger in un capitolo e mezzo? Sembrava un manga intero tutto impacchettato per stare entro quelle pagine, onestamente pensavo che essendo un flashback della saga di wanokuni tutto ciò sarebbe stato offscreen e da rimandare a fine manga. E invece Oda ci fornisce una bella sbornia che si aggiunge al k.o. dovuto ai pasti e bagordi di queste giornate :alienff:

    Cosa abbiamo imparato di nuovo:
    1) Il quarto road poigne griffe, oggi disperso, era a fishman island. Essendo ex territorio di barbabianca fa sorgere qualche sospetto su di lui, chissà se nel prossimo capitolo vedremo un indizio in proposito;
    2) Finalmente confermati i presenti e gli assenti sull'ultima isola;
    3) Il nome di LaughTale entra indiscutibilmente nel canone e viene attribuito dallo stesso Roger, quindi anche 800 anni fa era un territorio in qualche modo anonimo, poco o per nulla frequentato, ideale nascondiglio del tesoro? Dettagli più importanti di quanto si possa pensare perchè ad es. sembrano smentire che Raftel fosse l'isola che ospitava il regno antico (che un nome ce l'aveva, come stava per rivelare Clover prima di essere freddato);
    4) Lo one piece, a quel che pare, è qualcosa di divertente :oo: e questo nonostante sia a due passi dai poigne griffe con la tragedia degli anni bui e così via. O i pirati di Roger hanno un pessimo senso dell'umorismo o son stati presi davvero in contropiede da qualcosa che loro non avrebbero mai definito come tesoro, trovando buffa quella circostanza.

    Se quindi da una parte tanti tasselli del grande puzzle sono andati al proprio posto, quell'ultima tavola è spiazzante e ci sarà da parlarne per un po'.

    Intanto possiamo unire qualche dettaglio sparso:
    - Crocus all'inizio del viaggio fa il finto tonto coi mugiwara, non dice di esser stato sull'ultima isola nè conferma che lo one piece sia lì.
    - Rayleigh a sabaody dice a Robin che potrebbe dirgli la verità sulla D e sul resto ma sarebbe meglio di no, perchè altrimenti i mugiwara sarebbero frettolosi come la ciurma di Roger o gli studiosi di ohara. Sapere subito la verità non gli darebbe il potere di fare alcunchè, è meglio prima continuare il viaggio e magari giungere ad una conclusione diversa. Frasi tuttora più che ermetiche.
    - Un tale Joy Boy fa un patto con gli uomini pesce, loro avrebbero dovuto proteggere l'arca noah e lui un giorno avrebbe guidato la nave in superficie (non si sa a quale scopo), ma per qualche motivo non riesce a mantenere la promessa scusandosi con loro. Nel capitolo attuale tutto incentrato su raftel molte pagine sono dedicate a poseidon e nel finale si ripesca Joy Boy, ci stanno evidenziando un possibile collegamento oppure al contrario può essere una falsa pista di proposito.
    - Nella scena post credits di Stampede, Roger parla ai suoi di raftel dicendo qualcosa come "siamo arrivati troppo presto, ci penseranno le nuove generazioni e magari proprio mio figlio". Qualcuno gli dice "Ma non hai un figlio" e lui "lo avrò", da far nascere quindi a tale scopo o quasi :asd:
    - Flashback attuale, lo one piece è agli occhi di Roger e soci qualcosa di buffo.

    Unendo tutti i puntini vien fuori questo: lo one piece è un tesoro inusuale, per qualche motivo parlarne in anteprima lo "rovina", bisogna prima viaggiare per il mondo e reperire un qualche tipo di esperienza da sfruttare poi nella decisione finale che il tesoro evidentemente comporta.
    C'è chi ha giustamente ripescato la teoria dell'unificazione dei mari, da parte mia in proposito c'è diffidenza perchè vedo incastrarsi male tutto il fattore segretezza o quello dell'esperienza da accumulare su quell'argomento. Ne abbiamo parlato meglio nelle anticipazioni, qualora il discorso si estenda anche qui riprendiamo da quei post
     
    Top
    .
112 replies since 31/12/2019, 18:28   3960 views
  Share  
.
Top