ONE PIECE Awards 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    10,662
    Location
    Baltigo

    Status
    Ok, ci provo anche io!

    Miglior evento dell'anno: Fb di Oden
    Personaggio dell'anno: Roger
    Miglior intreccio narrativo: Roger, JoyBoy e lo OP
    Miglior nuovo personaggio: Oden
    Miglior scontro/battaglia dell'anno: Roger vs BB
    Momento più divertente dell'anno: Le facce sorprese/sconvolte dei Mugi
    Miglior sorpresa dell'anno: la reazione di Roger davanti al OP
    Spreco dell'anno: Sanji e la sua raid suit
    Peggior personaggio: BigMom
    Peggior nuovo personaggio: uno qualsiasi dei sottoposti di Kaido presentati in questo anno (ad eccezione delle calamità)
    Peggior scontro/battaglia dell'anno: /
    Momento meno divertente dell'anno: BigMom che perde la memoria
    Peggior sorpresa dell'anno: come sopra
    SITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Utente
    Posts
    2,669
    Location
    Torre del Greco

    Status
    Ho dimenticato di citare anche Yasuie fra i migliori personaggi dell'anno.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,262
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Miglior evento dell'anno: FB di Oden.
    Personaggio dell'anno: Roger.
    Miglior intreccio narrativo: I Rocks.
    Miglior nuovo personaggio: Oden.
    Miglior battaglia dell'anno: Garp e Roger vs i Rocks.
    Momento più divertente dell'anno: Le gag di Queen.
    Miglior sorpresa dell'anno: Scoprire che Garp ha lottato insieme a Roger contro i Rocks.
    Spreco dell'anno: Kid.
    Peggior personaggio: BigMom.
    Peggior nuovo personaggio: -
    Peggior scontro/battaglia dell'anno: Sanji vs P0.
    Momento meno divertente dell'anno: Sanji e Drake alle terme.
    Peggior sorpresa dell'anno: La tutina di Sailor Moon per Sanji.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Marine
    Posts
    217

    Status
    Miglior evento dell'anno: La fine del Reverie
    Personaggio dell'anno: Kozuki Oden
    Miglior intreccio narrativo: La storia di Shimotsuki Yasuie
    Miglior nuovo personaggio: Kozuki Oden
    Miglior scontro/battaglia dell'anno: Queen vs Big Mom
    Momento più divertente dell'anno: L'episodio della sauna con Drake Sanji e Nami
    Miglior sorpresa dell'anno: Quello che é successo alla fine del Reverie
    Spreco dell'anno: Big Mom vs Kaido
    Peggior personaggio: Chopper
    Peggior nuovo personaggio: Nessuno
    Peggior scontro/battaglia dell'anno: Big Mom vs Kaido
    Momento meno divertente dell'anno: Nessuno
    Peggior sorpresa dell'anno: Big Mom perde la memoria
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Legend
    Posts
    24,862
    Location
    Pianeta Freezer

    Status
    Miglior evento dell'anno: l'avventura di Oden
    Personaggio dell'anno: Oden
    Miglior intreccio narrativo: i Rocks e il suo capitano Xebec collegati ad Imperatori, Roger e Garp
    Miglior nuovo personaggio: Oden
    Miglior scontro/battaglia dell'anno: battaglia fra le ciurme di Roger e Barbabianca
    Momento più divertente dell'anno: i siparietti comici di Queen
    Miglior sorpresa dell'anno: la reazione di Roger davanti al tesoro
    Spreco dell'anno: Kidd
    Peggior personaggio: Sanji
    Peggior nuovo personaggio: Babanuki
    Peggior scontro/battaglia dell'anno: Sanji vs Page One
    Momento meno divertente dell'anno: la ridicola trasformazione stile Sailor Moon di Sanji mentre indossa la tuta
    Peggior sorpresa dell'anno: più che una sorpresa è stata un'amara conferma, "Soba Mask"
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,431

    Status
    Miglior evento dell'anno: Flashback di Oden; sarà perchè fa parte comunque degli ultimi numeri (quindi sicuramente più fresco per noi lettori), ma il suo toccare più punti (storia di Wa, Barbabianca e Roger, PG e Laugh Tale) ne fa un evento a tutto tondo, che molti sentivano il bisogno di vedere (soprattutto in un manga lungo come OP).
    Personaggio dell'anno: Oden; legato ovviamente al punto precedente, ma non solo. E' un personaggio riuscito, forte, carismatico, interessante. Nei Flashback Oda da il meglio di se, anche con Noland era andato alla grande o con Otohime. Però una menzione va fatta anche per Yasu, che sembrava un sempliciotto ed invece ha un fortissimo feedback.
    Miglior intreccio narrativo: qui non mi espongo. Wa nonostante tutto non mi dice molto, siamo all'ennesima isola in cui dobbiamo sconfiggere il cattivo perchè si. Più interessante probabilmente la conferma dello scioglimento della Flotta dei 7, che porta un primo scossone al mondo di OP.
    Miglior nuovo personaggio: Oden. Conseguenza del punto 1 e 2.
    Miglior scontro/battaglia dell'anno: Page One vs Soba Mask. Solite scaramucce ormai da anni, quello tra Kaido e BM manco lo considero scontro. Zoro mi ha abituato ad altro...interessante invece l'uso della tuta da parte di Sanji, non mi è dispiaciuto il one shot off screen, che si intuisce comunque dietro a Usop e Law che lasciano la zona. Carina anche la difesa disperata delle armi da parte di Gyukimaru nel mini flashback.
    Momento più divertente dell'anno: Le gag di Queen. Mi associo a chi lo ha già detto, ma come personaggio comico Queen è molto riuscito. Ogni volta che interviene ha qualcosa di stupido da mostrare. Seconda menzione va per Roger che fa lo scemo, dicendo a Ray e Gaban di non combattere perchè "non vuole che si facciano male" ed invece vuole solo divertirsi lui...
    Miglior sorpresa dell'anno: La raid suit di Sanji. Anche qui vado controcorrente, fermo restando che il fatto di sapere Kaido, BM e BB nella stessa ciurma è stata un'autentica sorpresa, mi è piaciuta davvero molto la scelta dell'invisibilità come fattore aggiuntivo della tuta. Dato che ritenevo scontato il suo uso, una volta inserita nella storia, ho cercato di guardarla senza occhiali della rabbia, ed in effetti la tecnologia associata mi è piaciuta.
    Spreco dell'anno: La ciurma di BM. Sono stati mostrati solo sulla spiaggia a discutere dell'eventuale morte di BM. Da quel tipo di personaggi mi aspetterei qualcosa di più (nemmeno a mostrarli che cercavano la mamma...o al momento dell'alleanza - magari imprigionati lasciando intendere che avevano provato qualcosa...NIENTE DI NIENTE -)
    Peggior personaggio: Di riflesso al punto sopra dico Big Mom. Prima l'espediente della memoria, poi le botte promesse con Kaido...poi l'alleanza. Un no-sense dietro l'altro per l'imperatrice.
    Peggior nuovo personaggio: al momento qui potrei dire Hiyori. Nella fattispecie quello che proprio non mi va giù è dovrebbe palesemente essere Komurasaki (per il fatto di Toko su tutti), ma Oda sembra non volerlo confermare per ora (o mai?!?). Dato che tuttavia per me sono la stessa persona, sta personalità quintupla non mi piace (di fatto è una meretrice...però fa la verginella. Sicura prima di "morire", scema dopo che incontra Zoro. Vivo nella speranza che siano veramente due persone diverse.
    Peggior scontro/battaglia dell'anno: Proseguo ad andare controtendenza e dico Roger vs BB. Sinceramente da uno scontro "mortale", passare 3-4 giorni senza un ferito degno di nota è peggio di tutte le "non morti" di OP. A Marineford in mezza giornata abbiamo avuto facce staccate, bracci mozzati, due morti...qui manco un taglio di spada per errore...Non so, avrei preferito a quel punto che lo scontro si fosse fermato subito dopo lo scontro di Haki di Roger e BB.
    Momento meno divertente dell'anno: Se lo vogliamo "convertire" in Momento Triste, vince a mani basse Toko costretta a ridere alla morte del padre. Se invece dobbiamo considerarlo come qualcosa che per Oda doveva far ridere, ma che non mi ha fatto ridere manco per il kaiser, allora le facce di Oden e BB alla richiesta di Toki di tornare a Wa sono la mia scelta (soprattutto BB, considerando che almeno Oden aveva motivi sensati per non tornare dopo che ha impiegato 20 anni a voler andarsene).
    Peggior sorpresa dell'anno: Qui manco mi faccio domande, il nuovo potere di Rufy vince facile. Introdotto in tempo 1 e imparato in tempo zero, casualmente (tanto per cambiare) incontra e salva in prigione la persona che glielo può insegnare. Una sorpresa semi-telefonata, perchè dopo averci rotto fin da WCI su quanto gli imperatori fossero intoccabili, si sapeva che Oda doveva inventarsi un misto di Power-Up ai mugi e nerfate ai nemici.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    18,896

    Status
    • Miglior evento dell'anno: Scioglimento della Flotta dei 7
    • Personaggio dell'anno: Roger
    • Miglior intreccio narrativo: flashback di Oden
    • Miglior nuovo personaggio: Oden
    • Miglior scontro/battaglia dell'anno: Roger vs Barbabianca
    • Momento più divertente dell'anno: gag di Queen
    • Miglior sorpresa dell'anno: Xebec e la storia di God Valley
    • Spreco dell'anno: Kid
    • Peggior personaggio: Big Mom
    • Peggior nuovo personaggio: Shinobu
    • Peggior scontro/battaglia dell'anno: Zoro vs Kamazou
    • Momento meno divertente dell'anno: la perdita di memoria di Big Mom
    • Peggior sorpresa dell'anno: Enma, unica spada in grado di ferire Kaido
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Haki

    Group
    Wanted
    Posts
    5,316
    Location
    Riesumato

    Status
    Miglior evento dell'anno:
    Il viaggio di Oden

    • Personaggio dell'anno:
    Oden

    • Miglior intreccio narrativo:
    La vicenda del traditore, semmai ci sarà

    • Miglior nuovo personaggio:
    Orochi

    • Miglior scontro/battaglia dell'anno:
    Sobamask vs Pg1

    • Momento più divertente dell'anno:
    Queen durante il clash tra BM e Kaido( e altri :asd:)

    • Miglior sorpresa dell'anno:
    Abolizone flotta dei 7

    • Spreco dell'anno:
    I pirati di BM

    • Peggior personaggio:
    Jack

    • Peggior nuovo personaggio:
    Babanuki

    • Peggior scontro/battaglia dell'anno:
    • Momento meno divertente dell'anno:
    • Peggior sorpresa dell'anno
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,095
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Miglior evento dell'anno: il flashback di Oden. Questa saga è costellata di piccoli eventi di per sé assai pregevoli, ma che si perdono e causano anche danno a causa della dose massiccia con cui vengono proposti. In tale contesto sapevo che prima o poi il flashback di Oden sarebbe giunto, e temevo che avrebbe rallentato ancor di più il ritmo della narrazione: in One Piece i flashback sono eccezionali in volume, ma poco amati a capitoli. Tra l'altro è arrivato, come mi attendevo, quando la mia curiosità per vedere Onigashima (e come tutti si sian salvati da Orochi e come tutti arriveranno comunque a Onigashima) era (e rimane) alta. Invece, nel contesto della saga di Wa, il flashback è stato più che benvenuto, e Oda ne ha approfittato per mostrare scorci di Roger e di Barbabianca. Ammetto di attendere con maggiore interesse i capitoli adesso che durante la saga.

    Personaggio dell'anno: Kurozumi Orochi, passato in breve tempo da grande delusione per il suo aspetto poco efficace a grande antagonista capace di oscurare lo stesso Kaido. Il rapporto coi suoi vassalli è reso in ottimo modo. La scena a palazzo in alcuni punti sembra rimandare ad atmosfere che ricordano "Il trono di sangue" di Kurosawa.

    Miglior intreccio narrativo: la verità sugli SMILE, nome rimasto avvolto nel mistero fin dai tempi di Punk Hazard e che in un solo colpo ci ha reso detestabili Orochi, Kaido e tutti i responsabili delle sfortune di Wa. Se fosse stato rivelato entro l'annata avrei detto "il traditore" (e avrei inserito gli SMILE come miglior sorpresa), ma senza sapere chi abbia veramente tradito fatico a valutare se l'intreccio narrativo sia buono o meno. Di sicuro continua a tenere alta la mia curiosità nei confronti di questa saga.

    Miglior nuovo personaggio: Kozuki Oden, avevo grandi riserve su di lui visto che c'erano fin troppe aspettative (qualcuno capace di essere membro delle ciurme di Barbabianca e di Roger, e le sue imprese facevano ridere e piangere tutti i mugi) ma è un eccellente personaggio da flashback in perfetto stile Oda.

    Miglior scontro/battaglia dell'anno: forse Zoro contro Kamazou e Gyukimaru, buono scontro sulla neve in stile film sui samurai. PageOne contro Sanji mi è piaciuto, ma avrei gradito vederne la conclusione. Queen vs Big Mom è uno scontro comico, ma è bello per le gag di Queen più che per lo scontro in sé.

    Momento più divertente dell'anno: le gag di Queen, uno dei migliori personaggi di quest'anno. Soprattutto quando, al telefono con Babanuki, cerca ogni scusa possibile per tornare a Udon.

    Miglior sorpresa dell'anno: il significato del nome di Raftel (Laugh tale), solo un po' un peccato che sia stato anticipato dal film.

    Spreco dell'anno: I mink/visoni. Penso agiranno in seguito, ma ha preferito approfondire nuovi personaggi (per arrivare a nove foderi scarlatti) piuttosto che analizzare quelli già inseriti nella storia, e così i mink/visoni sono in disparte e non hanno fatto quasi nulla. Qualcuno potrebbe dire che il problema della saga di Wa è il fatto che nulla sia stato sprecato e che quindi ogni personaggio e situazione sia stato approfondito nel dettaglio, rendendo buona parte della saga, complessivamente, uno spreco.

    Peggior personaggio: Momonosuke. Ci sono dei miglioramenti, ma per esser la saga centrata su di lui e sulla sua ascesa al trono riconquistando la sua eredità perduta non riesce ad avere il carisma necessario per far funzionare il tutto. Forse potrebbe anche andar bene in "spreco dell'anno", ma potrebbe risaltare nel prossimo.

    Peggior nuovo personaggio: la banda dei pirati virus che infetta tutti con il virus del bacio-bacio...

    Peggior scontro/battaglia dell'anno: Hawkins vs Law: avrebbe potuto mostrarcelo. Hawkins dice di aver preso tutte le precauzioni possibili in merito (quali?) e di aver preparato bene lo scontro (come?) ma non vediamo neanche uno scambio di colpi e capiamo solo come è finito, senza tra l'altro comprendere quanto importante sia stato il ruolo di X Drake (ha agito? è stato un due contro uno?). In alternativa Rufy contro i carcerieri. Dopo che Queen si è portato via Big Mom questo è lo scontro che meno mi parve interessante.

    Momento meno divertente dell'anno: il cinghialone ricucito. Che causa sentimenti contrastanti nella lettura dei capitoli, sembra quasi che qualcuno abbia detto a Oda che far tagliare in due un animale che cercava solo suo figlio fosse stata una scelta poco apprezzata dal pubblico e quindi ci sia stata una retromarcia clamorosa... non mi era piaciuta la soluzione di tagliarlo in due in quel modo ma la pezza mi sembra abbastanza grottesca. Se si parla di gag vere e proprie direi le facce di tutti quando Toki dice di voler andare a Wa, più che una gag mi sembra una risposta di Oda alle reazioni del pubblico rispetto alla saga in corso.

    Peggior sorpresa dell'anno: Big Mom che perde la memoria. Ho idea che Oda volesse farla sconfiggere a WCI ma si sia accorto che gli era uscita troppo forte e ha trasformato Katakuri da scontro congiunto di Sanji e Jinbe (rileggete il matrimonio, è abbastanza chiaro) a scontro di Rufy, e quindi ora non sa esattamente come gestirla.

    Edited by Yagihige - 30/1/2020, 11:27
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,468
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Quest'anno niente awards ?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Also known as Steel

    Group
    Pirate
    Posts
    8,986

    Status
    Io ho già il file pronto :asd:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    Arriveranno anche loro :ok:
     
    Top
    .
26 replies since 1/1/2020, 20:28   1055 views
  Share  
.
Top