Classifica delle supernove

l'ordine di forza delle supernove durante la saga di Wano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,304
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 27/9/2021, 10:39) 
    Se non solo non si fosse trasformato nel lecchino di Kaido.

    Quando le carte gli diranno che conviene cambiare sponda (:ooasd:) lo farà. Probabilmente è anche perché le carte gliel'hanno raccontata in un certo modo che sta combattendo in quel modo con Killer, visto che le consulta sempre prima di ogni battaglia.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,341

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 27/9/2021, 10:39) 
    Se non solo non si fosse trasformato nel lecchino di Kaido.

    In parte sì, ma almeno lui può essere considerato coerente :asd: : segue le carte.

    Certo non so immaginare cosa potrebbe fare dopo Wano, ma visto che Oda non mostra nemmeno le cose che deve mostrare dubito che lo sapremo mai.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    24,527

    Status
    CITAZIONE (_Dragon_ @ 27/9/2021, 10:45) 
    L'uomo di paglia lì è così forte che anche Zoro suda del parare il colpo. Poi la chiude con una tecnica a due spade, ma era l'inizio dello scontro e Hawkins prometteva di avere altro dietro.

    Semplicemente non si aspettava una tale forza e quindi ne era sorpreso, ma poi lo tiene là facilmente. È lo stesso tizio che poi terrà bloccato l'Hakai: ok che lo farà con più impegno, una nuova spada etc ma tra l'Hakai e la mossa di Hawkins ci passano abissi siderali.

    CITAZIONE
    Nessuno dei due ha dato il massimo, Zoro forse ne è uscito meglio ma tanto qui nessuno cerca di dire che Hawkins>Zoro, ma che la figura di Hawkins è meglio di quella di altri.

    Beh ma che ne sia uscito molto meglio mi pare inopinabile. Trattenendosi molto di più dell'avversario (no Santoryu, no Ashura, no Haki vs carta medio-alta del repertorio) gli infligge molti più danni (un quinto della life bar distrutta vs praticamente zero danni veri e propri).
    E Oda fa dire alla moglie di Kinemon che era là presente "siete forti, avete sconfitto quel terribile Hawkins" o una roba del genere.

    CITAZIONE
    Tutto sommato, l'ho trovata una dimostrazione onesta e anche interessante.

    Beh, mi piace molto di più Hawkins di Apoo che trovo osceno ma onestamente credo sia molto più impressionante Apoo che incassa come se niente fosse il Punk Gibson nonostante sia stato sferrato da Kidd come attacco a sorpresa, e in un attimo si rialza e lo contrattacca pure.

    CITAZIONE
    E poi Hawkins è sempre stato un figo :asd: .

    Quello sì, assolutamente. Ma vuoi mettere approfondire lui con perdere tempo con i Numbers, le maratone, Tama Piece e tutto il resto?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,283
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Mi trovo a metà anche io.
    Per rendere utile senza alcun dubbio e perplessità alcuna il tetto, Oda poteva nerfare BigMom o Kaido con un importante danno, così il ruolo del tetto sarebbe stato chiaro. Invece nada.
    Però, è pur sempre una guerra, e vedere sane mazzate ignoranti non fa poi mica male.

    Ho preferito però, da un certo punto di vista, lo scontro con i Foderi e Kaido, perché era intriso di motivazioni più importanti e si percepiva tanto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,341

    Status
    CITAZIONE (_Superfly_ @ 27/9/2021, 10:56) 
    Semplicemente non si aspettava una tale forza e quindi ne era sorpreso, ma poi lo tiene là facilmente. È lo stesso tizio che poi terrà bloccato l'Hakai: ok che lo farà con più impegno, una nuova spada etc ma tra l'Hakai e la mossa di Hawkins ci passano abissi siderali.

    Però questa mi pare un'interpretazione volutamente riduttiva.
    C'è uno scambio di colpi--> Zoro suda per parare l'uomo di paglia--> l'uomo di paglia fisicamente è decisamente forte.

    Da questo torna il fatto che a me ha colpito abbastanza.

    CITAZIONE
    Beh ma che ne sia uscito molto meglio mi pare inopinabile. Trattenendosi molto di più dell'avversario (no Santoryu, no Ashura, no Haki vs carta medio-alta del repertorio) gli infligge molti più danni (un quinto della life bar distrutta vs praticamente zero danni veri e propri).
    E Oda fa dire alla moglie di Kinemon che era là presente "siete forti, avete sconfitto quel terribile Hawkins" o una roba del genere.

    Non possiamo sapere quanto finché non sappiamo cosa aveva ancora Hakwins, che però non pareva affatto preoccupato.
    Anche io avrei puntato su Zoro ovviamente, e nemmeno di poco.

    Poi la perdita di vita è dovuta anche alla spiegazione del potere di Hakwins, che viene fatta in quei capitoli.

    Comunque nessuno dice che Hakwins>Zoro, ma che non ho visto fare nulla del genere ad Apoo, ad esempio.


    CITAZIONE
    Beh, mi piace molto di più Hawkins di Apoo che trovo osceno ma onestamente credo sia molto più impressionante Apoo che incassa come se niente fosse il Punk Gibson nonostante sia stato sferrato da Kidd come attacco a sorpresa, e in un attimo si rialza e lo contrattacca pure.

    Pensa allora che ad Hawkins non avrebbe fatto nulla né quello né il colpo di Zoro :asd: .
    Ma a parte tutto, Apoo ha fatto la figura di uno che gli altri colpiscono, shottano e poi vanno a fare altro; Hawkins no.

    Ma siamo alla impressioni qui. A me dà molta più sicurezza un Hawkins di un Apoo che magari torna sì in gioco, ma è stato usato come pungiball da personaggi che lo hanno colpito, atterrato e poi sono passati ad altro di "serio".
    Ormai siamo alla terza per Apoo, Hakwins invece, per quanto con vantaggio (ma dovuto alla sua capacità strategica), sta avendo uno scontro con Killer, una delle top supernove, e ancora non abbiamo visto le sue carte in azione.


    CITAZIONE
    Quello sì, assolutamente. Ma vuoi mettere approfondire lui con perdere tempo con i Numbers, le maratone, Tama Piece e tutto il resto?

    Io infatti mi domando veramente come non si rendano conto di tutto il tempo che perdono in cosa inutili.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    24,527

    Status
    CITAZIONE (_Dragon_ @ 27/9/2021, 11:11) 
    Però questa mi pare un'interpretazione volutamente riduttiva.
    C'è uno scambio di colpi--> Zoro suda per parare l'uomo di paglia--> l'uomo di paglia fisicamente è decisamente forte.
    Da questo torna il fatto che a me ha colpito abbastanza.

    Ma non è riduttiva, è quello che è, banalmente.
    È come se io dico "wow quel tizio è veloce" ma poi lo supero tranquillamente. Semplicemente non mi aspettavo una tale velocità, ma poi essendo io comunque più veloce non ho problemi a correre ad un livello più alto, così come Zoro (assai trattenuto, ricordiamolo) di fatto non ha problemi a tenere bloccato Hawkins.

    Si possono fare altri millemila esempi dal manga sulla stessa falsariga di gente che è inizialmente sorpresa da qualcosa con cui poi subito dopo non ha problemi.

    CITAZIONE
    Non possiamo sapere quanto finché non sappiamo cosa aveva ancora Hakwins, che però non pareva affatto preoccupato.
    Anche io avrei puntato su Zoro ovviamente, e nemmeno di poco.

    Poi la perdita di vita è dovuta anche alla spiegazione del potere di Hakwins, che viene fatta in quei capitoli.

    Beh ma questo è, però.
    Se troviamo una motivazione outverse per tutto, non se ne esce più, l'intero manga ha una motivazione ahah.

    CITAZIONE
    Ma a parte tutto, Apoo ha fatto la figura di uno che gli altri colpiscono, shottano e poi vanno a fare altro; Hawkins no.

    Beh oddio, Apoo pur risentendo dell'essere stato colpito a sorpresa da Kidd e messo al tappeto da Zoro (da Kidd e da Zoro eh, non da Pippo e Paperino) intanto sta tenendo impegnato Drake in quella che è diventata una specie di lotta atavica eterna.
    Che Apoo fosse lontano anni luce da Kidd e ancora di più da Zoro è chiaro, ma almeno sta figurando più che bene contro quella che è comunque un'altra Supernova della WG (e che era anche abbastanza gettonata, tempo fa).

    Hawkins invece sta venendo messo sotto totalmente da un Killer già provato dallo scontro con gli Yonko, e deve ricorrere ad un mezzuccio per restare in gioco.

    CITAZIONE
    Ma siamo alla impressioni qui. A me dà molta più sicurezza un Hawkins di un Apoo che magari torna sì in gioco, ma è stato usato come
    pungiball da personaggi che lo hanno colpito, atterrato e poi sono passati ad altro di "serio".
    Ormai siamo alla terza per Apoo, Hakwins invece, per quanto con vantaggio (ma dovuto alla sua capacità strategica), sta avendo uno scontro con Killer, una delle top supernove, e ancora non abbiamo visto le sue carte in azione.

    Sì beh ma infatti io grossomodo vedrei Drake, Hawkins ed Apoo sullo stesso livello. Nessuno dei tre ha fatto chissà cosa per staccarsi dagli altri e due di loro per ora si stanno confrontando alla pari.

    CITAZIONE
    Io infatti mi domando veramente come non si rendano conto di tutto il tempo che perdono in cosa inutili.

    Io ho una paura matta per un finale del manga affrettato ed insoddisfacente proprio perché si è perso troppo tempo per altro...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pirate (2) killer

    Group
    Shichibukai
    Posts
    1,643

    Status
    CITAZIONE (_Superfly_ @ 27/9/2021, 10:19) 

    (IMG:https://i.ibb.co/T0Fk9hb/worst-generation-Zoro-Kidd-Law.jpg)



    Raggruppato insieme direttamente da Oda :*_*:

    Questa immagine è proprio il simbolo del coraggio narrativo che Oda non avrà mai.

    Worst Generation Vs Old/Middle Generation poteva rappresentare un vero tributo alla ricchezza dell'opera.

    Che senso ha, mi chiedo, avere una storia con mille personaggi se non ti interessa approfondirli?

    Il lato divertente è che Oda, per sua stessa dichiarazione, non si sofferma sulla componente battle della sua opera, ma paradossalmente il risultato è opposto.

    Esempio banale: Franky in questa saga doveva forse emergere come combattente? Doveva forse emergere come carpentiere? Ci saremmo scordati il suo sogno se Oda avesse gestito il Cyborg solamente off-screen?

    Piuttosto degli inutili Franky vs Sasaki, Robin vs Black Maria, Nami vs Ulti, dedica la saga ad un unico (quanto coerente, epico e originale) scontro tra i titani delle due generazioni e offpanellizza tutto il resto!

    Invece no...

    Rufy e i suoi fantastici amici battono come al solito tutti, in un rigido quanto ripetitivo schema ad accoppiamenti manco fosse un torneo di tekken, Zoro e Sanji litigano ma in fondo si vogliono bene, mentre Big Mom verrà sconfitta con una botta in testa. Capolavoro :asd:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Also known as Steel

    Group
    Pirate
    Posts
    8,988

    Status
    I combattimenti dei Mugi non mi dispaocciono, ciò che mi turba è che prima del capitolo 1000, diciamo dal capitolo 990 e rotti Oda ha rallentato molto il ritmo della saga e giustamente tutti hanno ipotizzato che lo ha fatto per fare un capitolo 1000 col botto.

    La previsione era anche azzeccata dato che col 1000 è iniziato Rooftop Piece, con tanto di discorso preso dalla lettera di Oden.

    Però Rooftop Piece non é stata una cosa definitiva, anche se essendo iniziato esattamente durante il capitolo 1000 dopo che Oda aveva volutamente rallentato il ritmo del manga per fare coincidere l'inizio del Rooftop con questa cifra simbolica lo aveva fatto presagire.

    Ora la mia critica è perché rallentare nei capitoli precedenti per farla coincidere con il Ch 1000 quando era una cosa temporanea?

    Le cose a questo punto sono due: o Oda ha fatto dietrofront o è stata una presa in giro fin dall'inizio
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mozzo
    Livello utente

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    CITAZIONE (Style @ 27/9/2021, 12:11) 
    Ora la mia critica è perché rallentare nei capitoli precedenti per farla coincidere con il Ch 1000 quando era una cosa temporanea?

    Le cose a questo punto sono due: o Oda ha fatto dietrofront o è stata una presa in giro fin dall'inizio

    Mi sa di dietrofront. Non ha avuto il "coraggio" di lasciare Yonkō vs Supernove. Yamato è una dea ex machina per creare un handicap match Rufy-lei appunto-Momonosuke che sarà un dio all'improvviso ora
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    Ogni volta che sento che la seconda parte del Rooftop piece è inutile, quella che coinvolge alcune supernove, mi viene male.

    Quei cinque capitoli sono il momento di apoteosi dovuta di alcune supernove (Kid, Law e Killer) in una saga che non è la loro visto che Oda in 116 capitoli di Wano non è sembrato intenzionato a raccontarci la storia delle supernove nella terra dei samurai.

    Ma ne riparlerò meglio a saga conclusa :sisi:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    9,288

    Status
    CITAZIONE (_Superfly_ @ 27/9/2021, 10:44) 
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 27/9/2021, 10:30) 
    Che poi tutte ste critiche sulla ripetitività di Rufy e della ciurma mi paiono tutte italiane onestamente.

    Beh il fandom nipponico non a caso è noto per i suoi gusti atroci.

    CITAZIONE
    Il rooftoop piece è stata una mezza perdita di tempo, messa li solo per far figo, ma a conti fatti non ha portato a NULLA.

    Beh, ha solo lanciato Luffy, Zoro, Kidd, Killer e Law come frontmen della pirateria che sostituirà il vecchio sistema degli Yonko, coronando il discorso degli ingranaggi del Nuovo Mondo fatto da Law settordicimila capitoli fa...

    Se è per questo, messa così, l'intero Post TS con la macrosaga degli Yonko antipastata dal corpus su Doflamingo è un gigantesco filler messo per arrivare a Luffy vs Barbanera, Zoro vs Mihawk ed alla guerra finale con il WG con la rivelazione dei segreti del manga.
    Sostanzialmente si poteva anche reiniziare il Post TS con i Mugi dieci volte più forti e passare direttamente all'endgame.

    Parlare di Roof Piece come perdita di tempo credo sia un po' inopportuno, è una botta di freschezza e di figaggine con mazzate tra gente forte, le perdite di tempo sono le millemila maratone o le scaramucce semi filler o le pagine e pagine buttate per personaggi di cui non frega nulla a nessuno o per gag trite e ritrite.

    Ahahahah poveretti hanno solo gusti diversi
    Diciamo che hanno una diversa sensibilità culturale
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Utente
    Posts
    2,672
    Location
    Torre del Greco

    Status
    Le Supernove non avevano speranza contro Kaido e Big Mom insieme, per questo hanno dovuto dividerli.
    È stato detto chiaramente da loro stessi. Era chiaro che una situazione così non potesse durare.

    E gli scontri tra Mugi e tobiroppo sono stati bellissimi, come si fa a definirlo inutili io non lo so... :facepalm:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mozzo
    Livello utente

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    CITAZIONE (Marshall D. Rufy @ 27/9/2021, 13:15) 
    Le Supernove non avevano speranza contro Kaido e Big Mom insieme, per questo hanno dovuto dividerli.
    È stato detto chiaramente da loro stessi. Era chiaro che una situazione così non potesse durare.

    E gli scontri tra Mugi e tobiroppo sono stati bellissimi, come si fa a definirlo inutili io non lo so... :facepalm:

    Sono d'accordo, ma Ulti e Page1 sono stati gestiti male facendoli sconfiggere forzatamente da Big Mom
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pirate (2) killer

    Group
    Shichibukai
    Posts
    1,643

    Status
    CITAZIONE (Marshall D. Rufy @ 27/9/2021, 13:15) 
    E gli scontri tra Mugi e tobiroppo sono stati bellissimi, come si fa a definirlo inutili io non lo so... :facepalm:

    Siamo OT, quindi sarebbe opportuno proseguire altrove, mi limito a chiarire il post precedente.

    Come diceva anche Dragon il problema è il continuo e insopportabile autocitazionismo, che mai come in questa saga è stato così indigesto.

    Per una singola volta in tutto il manga potevi regalare ai tuoi lettori un appassionante, quanto originale, confronto tra pirati, anziché la solita minestra riscaldata del "Rufy e i suoi amici contro i cattivi".

    Le premesse c'erano, Wanokuni è una saga atipica non tanto per la mole di personaggi in sé, quanto per la mole di personaggi chiave per l'evoluzione dell'opera: hai i membri di spicco della nuova generazione pirata raccolti sullo stesso campo di battaglia e ti interessa di più Franky vs Sasaki? Se togli al Cyborg il suo scontro, non è che hai perso un'irripetibile occasione per conferirgli spessore, Franky è un personaggio interessante a prescindere dai combattimenti.

    CITAZIONE (Marshall D. Rufy @ 27/9/2021, 13:15) 
    Le Supernove non avevano speranza contro Kaido e Big Mom insieme, per questo hanno dovuto dividerli.
    È stato detto chiaramente da loro stessi. Era chiaro che una situazione così non potesse durare.

    Anche dividendoli, la sottotrama "Supernove vs Imperatori" poteva tranquillamente continuare.

    Scontro 1: Rufy, Yamato e Momo vs Kaido

    Scontro 2: Zoro, Kidd e Law vs Big Mom
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,095
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Penso che uno schema diverso sarebbe stato fattibile nel caso in cui fossimo stati freschi di altri scontri da parte dei mugi.
    Il problema è quello per cui, in cinque saghe e quaranta volumi circa, molti mugi avevano avuto solo la passerella di FI.
    Non vedevamo Robin combattere in un duello vero dai tempi di Yama a Skypiea.
    Per lo stesso Franky lo scontro con Senor Pink era stata solo una scazzottata più di flashback che di poteri, e l'ultimo duello vero di Franky risaliva a Fukuro (EL).
    Jinbe appena entrato voleva dare il suo contributo in battaglia.
    Mentre era dal post-TS che speravamo di vedere i mugi combattere contro avversari all'altezza, e c'era il rischio che giungessero alla battaglia finale col solo Rufy che aveva potuto maturare in combattimento.

    Poi è questione di preferenza.
    Io tendo a preferire i mugi alle supernove, i primi mi sembrano più variegati e mi piace di più passar la storia con loro.
    Dal mio punto di vista OP ne ha perso quando le supernove hanno cominciato a divenire motori di storia che occultavano la ciurma di Rufy (solo con Rufy parlavano), e mi sembra che solo con Wa Oda sia riuscito a trovare il giusto equilibrio. A Punk Hazard Law sembrava ben più centrale di Rufy (e gli altri ne venivano eclissati), a DR già si tentava di attenuarlo un po', con Capone è andata meglio, con Wa mi sembra che man mano si trovi il modo giusto di mostrare sia supernove che mugi.
    Ma sono anche solo gusti personali.

    Comunque...
    Nella ancor dubbia situazione che vede BM contrapposta a Kidd e Law, può darsi che anche le altre supernove abbiano modo di brillare ancora. E non è ancora detto che non ci siano riprese in una direzione o nell'altra. Ormai si da per scontato che Rufy possa farcela, ma altre pause potrebbero intervenire. Si veda la situazione a WCI.

    Edited by Yagihige - 27/9/2021, 17:44
     
    Top
    .
209 replies since 31/5/2020, 18:06   6647 views
  Share  
.
Top