Capitolo 985

"Il progetto ‘Nuova Onigashima’"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yagihige
     
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,094
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 26/7/2020, 14:42) 
    La parte della decapitazione di Orochi mi è piaciuta parecchio e sinceramente non capisco le critiche.

    A mio parere dipendono dalla prospettiva del lettore, giustificabile, che non coincide con quella di Kaido.

    La decapitazione di Orochi è, contemporaneamente:
    - un errore di Kaido dal punto di vista del lettore
    - in linea col modo di vedere e di agire del personaggio di Kaido

    A mio parere Kaido fa male a perdere un simile alleato, capace di mantenere in piedi un meccanismo simile per 20'anni e di costruire una serie di aspettative nel popolo di Wa (se avete abbastanza soldi arriverete alla capitale) capace di contenere e abbattere le ribellioni. Senza tutto quello che Orochi ha fatto, Wa finirebbe in una guerra civile permanente.
    Quest'ultima, che sarebbe alla lunga dannosa per gli affari di Kaido, non preoccupa Kaido stesso. Egli è convinto di poterla controllare senza problema alcuno con la forza.
    Quando gli abitanti di Coconut Village videro che Arlong non avrebbe onorato il patto con Nami, si sono ribellati pur sapendo che sarebbero morti tutti.

    Io vedo tra Orochi e Kaido il rapporto tra Morton e Frank in "C'era una volta il West".
    Kaido vuole fare il salto di qualità e governare direttamente il paese, ma ragiona ancora come un pirata/bandito/militare, e non come un politico/affarista, e questa differenza a mio parere condurrebbe il suo piano alla rovina (e al massacro di tutti gli abitanti di Wa).

    A meno che non si consideri l'aiuto di Big Mom, che al contrario di Kaido ha mostrato di avere un'intelligenza politica sufficiente per riuscire per gestire direttamente un paese (anche se ciò dipende anche in buona parte dalle capacità di alcuni suoi figli, come Katakuri).
     
    Top
    .
108 replies since 19/7/2020, 17:06   3080 views
  Share  
.
Top