Capitolo 1020

"Robin VS Black Maria"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    4,660
    Location
    Bhà

    Status
    Comunque ragazzi vi faccio solo notare una cosa, e non lo dico con cattiveria.

    Viene messo in ballo Sanji, anzi, neanche del tutto Sanji ma chi sono Sanji e Zoro--> la questione e` rognosa, bisogna chiudere, non se ne puo' piu', ecc..e se ne` parlato giustamente solo la settimana che e` uscita :ok:

    Zoro fa quello che fa, e giustamente se ne` parlato senza se e senza ma, gridando al nuovo Oden, Ryuma chi sei, sono felice di essere fan di Zoro, che bello essere fan di Zoro, guarda Zoro ecc.... :confuso:

    Cioe`, easy. Anche perche c`e` ancora la questione RUfy=Zoro>>>>>Jimbe>>>>>>Sanji. :sospiro:
    SITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Vicecapitano

    Group
    Wanted
    Posts
    778

    Status
    È un battle shonen ci sono i livelli di forza, si fanno i versus, si fanno le tier list e tutto il resto perchè poi se si parla di zoro e sanji ci si scandalizza? Mi riferisco anche ad alcuni youtuber che hanno esordito "nel 1020 tutti si sono soffermati sulla parte piu inutile del termine ali del re"...
    E certo invece la parte utile l'hanno capita loro che si autoproclamano professori di one piece 😂

    La questione "ali del re" è molto semplice, se è riferita al solo sanji ci sta ed è anche bello come appellativo ma per forza c'è bisogno che oda crei un nuovo appellativo per zoro che lo identifichi come secondo in ciurma tipo re oscuro di raileygh
    Se non chiarisce questa cosa diciamo che robin ha riconosciuto sanji come una sorta di vice e a me personalmente non piacerebbe perchè nel manga che ho letto io non ho mai avvertito questa cosa

    Se invece ali del re è riferito a entrambi non ho capito che bisogno c'era da parte di oda di farlo presente visto che è una delle cose piu chiare del manga che zoro e sanji sono il secondo e terzo in ciurma
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,263

    Status
    CITAZIONE (èquasimagiajohnny @ 3/8/2021, 15:42) 
    È un battle shonen ci sono i livelli di forza, si fanno i versus, si fanno le tier list e tutto il resto perchè poi se si parla di zoro e sanji ci si scandalizza? Mi riferisco anche ad alcuni youtuber che hanno esordito "nel 1020 tutti si sono soffermati sulla parte piu inutile del termine ali del re"...

    Sul fatto che One Piece sia un battle shonen se ne potrebbe discutere ma il fatto che le parte delle ali del re sia inutile proprio no, è un bel momento di chiusura della piccola storyline che si era aperta con il salvataggio di Robin. Quello che è inuitile, ad oggi 2021 inoltrato, è l'ennesimo scontro tra tifosi da stadio che ha avuto origine da due elementi di questo capitolo e che ha infiammato certe parti del web. Gli argomenti in questione erano:

    -Storia di Sanji numero due della ciurma, cantonata presa da alcuni che si sono affidati a spoiler incompleti. Che poi prima cosa da fare quando qualcuno parla di altri su OP (in questo caso Black Maria) è proprio prenderla con le pinze e invece no, c'è chi l'ha presa come la prova provante di idee che giravano da tempo :ooasd:
    -Storia del termine "Le ali di Cappello di paglia" e di come venga usato per indicare due persone. Anche in questo caso, alcuni avrebbero preferito che il termine fosse esclusivo per Sanji in modo da far avere a Zoro qualcosa di diverso che formasse un duo di importanza intra-ciurma con Rufy quando invece Zoro è già in quel tipo di duo però con Sanji.

    In sostanza è nata una discussione infinita su due elementi per i quali imho non c'è bisogno di creare un putiferio simile. Il problema non è nel parlare dei livelli di forza, tier list, ecc. ma del tifo da stadio e della guerra a suon di post e meme che si scatena alla minima scena che coinvolge Zoro e/o Sanji, il tutto ricolmo di acredine e disprezzo verso lo schieramento avversario. Anche perchè spesso la forza passa sempre in secondo piano e diventa tutto ancora più fine a se stesso di quanto non fosse già prima :ooasd: E se non sapete di cosa sto parlando, fidatevi: è una fortuna che qua sul DFF sia sempre tutto molto tranquillo :sospiro:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    4,660
    Location
    Bhà

    Status
    Chapeau Trebol :eheh: :sese:
    SITO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Vicecapitano

    Group
    Wanted
    Posts
    778

    Status
    CITAZIONE
    Che poi prima cosa da fare quando qualcuno parla di altri su OP (in questo caso Black Maria) è proprio prenderla con le pinze

    Ma bisogna vedere il contesto non è che quello che dicono i personaggi all'interno dell'opera va preso con le pinze a prescindere
    Se viene detto che ryuma è il dio della spada possiamo essere certi che ryuma è un grandissimo spadaccino
    Se stelli dice che sul trono vuoto non siede nessuno e dopo vediamo che siede im possiamo dire che quella scena e quei dialoghi sono costruiti a posta per dirci che i personaggi non sanno le cose, ma sempre riferito a quel contesto del trono etc
    Basta leggere il manga con un minimo di buonsenso basta saper contestualizzare i dialoghi e pure le gag

    CITAZIONE
    ma del tifo da stadio e della guerra a suon di post e meme che si scatena alla minima scena che coinvolge Zoro e/o Sanji, il tutto ricolmo di acredine e disprezzo verso lo schieramento avversario

    Io alcuni di questi me li guardo e mi faccio tante risate ("14 teorie su 14")😂, ma è evidente che dicono cose senza senso è se devo essere sincero fanno anche mala informazione sul manga, ma il problema è di chi li segue con morbosità invece di perdere mezz'ora a farsi 2 risate
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    11,996
    Location
    Nanto Suichoken

    Status
    Trebol, sei esattamente come Sandro Curzi, fai della retorica insopportabile <3

    Da quello che si evince è che nessuno c'ha capito nulla sul vero significato di questo appellativo, me compreso eh :lol:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,218
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    CITAZIONE (Trébol @ 3/8/2021, 16:24) 
    Sul fatto che One Piece sia un battle shonen se ne potrebbe discutere

    Ha cambiato target e genere stanotte? È diventato un Seinen? :rufy2:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,275
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Credo che intenda dire che la parte battle sia sempre stata poco presente in One Piece rispetto a quella avventurosa.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Also known as Steel

    Group
    Pirate
    Posts
    8,978

    Status
    Più che poco presente io direi che è anche fatta male
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,263

    Status
    CITAZIONE (Keyseth @ 3/8/2021, 17:54) 
    Trebol, sei esattamente come Sandro Curzi, fai della retorica insopportabile <3

    Grazie del consiglio Alfonso Chiaviset, lo prendo come un complimento pur non sapendo chi sia Curzi :ooasd:

    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 3/8/2021, 21:06)
    Ha cambiato target e genere stanotte? È diventato un Seinen? :rufy2:

    Per come lo vedo io, One Piece è un manga d'azione con qualche saga dal cuore battle. La componente battle è si presente ma veramente poco equilibrata rispetto a tutto il resto quando invece la componente battle (e di allenamento se presente) di altri battle shonen che ho letto è praticamente tutto o quasi.

    Oltre al fatto che Oda ci spende poco sul battle rispetto al resto, le parti battle le trovo spesso carine, a volte grezze e mal riuscite e raramente molto belle. Per capirci, gli scontri dei mugi di Alabasta sono quelli che ritengo meglio riusciti per i mugi coinvolti (a parte Rufy che lo scontro con Crocodile non mi è piaciuto granchè e quello di Usopp che è bello ma quello con Perona imho l'ha superato). Secondo me Oda è capace di creare scontri molto belli ma ci perde più tempo di quanto vorrebbe e quindi opta per soluzioni "carine", poco impegnative da realizzare e per questo meno d'impatto.

    Guardando l'opera nel totale, il battle è imho la parte meno sfruttata e meno riuscita di tutto One Piece.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,218
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Questo perché Oda gestisce quella parte come un cane.
    Ma OP è un BattleShonen al 101%. Il fatto, che ne so, che quella componente non valga un decimo di quella HxH, non significa che OP non sia un BattleShonen, significa semplicemente che Oda non è un autore bravo in quella componente. Una cosa non esclude l'altra.

    Il discorso è ben diverso.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Si ma non è Dai (battaglia, allenamento, battaglia, battaglia, allenamento... e così via).

    Quello che vuole dire Trébol è che la componente battle per Oda è secondaria e che non è corretto vedere una indicazione di forza in ogni parola che viene detta.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    12,796

    Status
    Guardando al solo pre-timeskip invece, la componente battle è stata a mio parere soddisfacente. Se si tornasse a quei livelli sarei più che contento, ma mi rendo conto che non sia fattibile. La ciurma si è ingrandita troppo per cominciare, Oda avrebbe dovuto porre un limite agli ingressi stoppandoli a Sanji o a Chopper secondo me.
    SITO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,218
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    CITAZIONE (Pantagruel @ 4/8/2021, 13:31) 
    Si ma non è Dai (battaglia, allenamento, battaglia, battaglia, allenamento... e così via).

    Quello che vuole dire Trébol è che la componente battle per Oda è secondaria e che non è corretto vedere una indicazione di forza in ogni parola che viene detta.

    Quello che io capisco quando uno scrive così è che OP non sia nemmeno un Battle.
    Altrimenti avrebbe scritto: "È un BattleShonen ma la componente Battle è numericamente e qualitativamente inferiore e diinore importanza rispetto altre opere" il che è verissimo.
    Non facciamo come quelli che negano che SNK sia uno Shonen solo perché per loro è un Seinen.

    E comunque, attenzione: in OP tutto è scandito dalla forza.
    Senza la componente Battle, Rufy non avrebbe nemmeno ricevuto il Frutto e non si sarebbe allenato lasciando il villaggio, diventando un pirata.

    La storia va avanti grazie ad elementi propri del genere Battle. Non ad altri.

    Kaido lo abbattono a pungni, non a discussioni filosofiche.
    E attraverso i pugni libereranno Wano.
    Generalmente, è così che funziona.

    Semplicemente Oda non vuole perdere tempo a disegnare molto il come avvenga ciò, per esempio l'allenamento di Udon, l'haki del Re appreso al volo senza allenamento ed un eventuale G5: ma il ciò avviene comunque.
    E il ciò è: "Ti crepo di mazzate dopo essermi allenato, aver avuto PowerUp ecc".

    Mi sembra che si faccia molta confusione su ciò che si vede (spazio dedicato) e ciò che avviene realmente, pensando che dato che Oda gli dedichi poco spazio grafico allora ciò non avvenga o non sia importante.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,263

    Status
    CITAZIONE (Pantagruel @ 4/8/2021, 13:31) 
    Si ma non è Dai (battaglia, allenamento, battaglia, battaglia, allenamento... e così via).

    Quello che vuole dire Trébol è che la componente battle per Oda è secondaria e che non è corretto vedere una indicazione di forza in ogni parola che viene detta.

    Esatto, c'è perchè ci deve essere in quanto unico modo per far avvenire la liberazione dal nemico di turno però in 1000 e passa capitoli il numero di capitoli dedicati agli scontri è imho poco significativo. Questo non cambia il fatto che ci siano delle saghe con un cuore più battle di altre però trovo che One Piece sia caratterizzato più da azione che da scontri.

    Per me la questione numerica non è trascurabile, sarà che sbaglio a fare dei paragoni con altri manga o per il fatto che considero come parte più elaborata ed importante quella emotiva ed empatica verso le vicende dello sconfitto di turno. E
     
    Top
    .
57 replies since 1/8/2021, 16:18   1522 views
  Share  
.
Top