Capitolo 1023

"Tal quale"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,316
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status

    ◆ Capitolo 1023 by Devil's Fruit Family




    Clicca l'immagine per ingrandire.



    Pulsante_topic_capitolo_reader


    Pulsante_topic_capitolo_DFS




    Edited by gilgaladviola91 - 5/9/2021, 21:42
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,278
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Posso dirlo finalmente: questo è lo Zoro che volevo.

    Un animale selvaggio che se gli gira male ti azzanna alla gola. Ora voglio sangue a fiumi, poi gli effetti della pillola che lo rendono moribondo e quindi vene completamente svuotate :lucci:

    Ok, forse ho esagerato.

    Ibrida di Jack esattamente come me la aspettavo, solo che non ho capito se è davvero un centauro oppure ho le allucinazioni :oo:

    Edited by Capitano Jack - 29/8/2021, 17:34
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,263

    Status
    Per quanto mi riguarda, uno dei capitoli più belli e ricchi da un bel po’ di tempo. Questo periodo di One Piece è un periodo di botte e scontri quindi più improntato sulla parte visiva che su quella speculativa nonostante abbiamo avuto qualche informazione interessante sparsa qua e là. In tutto questo, il 1023 assume il ruolo di boccata d’aria fresca :sisi:

    Parto commentando la parte sui tre foderi, non ho molto da dire se non che i loro dialoghi mi sono piaciuti molto :bang: Inu che richiama la battaglia di Zou, Neko che richiama la vendetta per Pedro (e che lo dà per morto, cosa che non succede spesso con i finti morti di One Piece i quali vengono in genere abbandonati fino al momento della loro resurrezione) e Raizo che richiama la giovane età del lord che ha viaggiato nel tempo insieme a lui. L’uso della forma sulong da parte dei duchi e la stanza di Raizo completamente infiammata potrebbero portare alle loro (finte) morti così come è successo ad Ashura, Kiku e a Kinemon in precedenza.

    Per il resto, il capitolo è interamente sul concetto della somiglianza e sui paragoni che vengono pensati da alcuni personaggi nei confronti di altri.

    Il capitolo si chiude con i pirati Heart che scambiano Momo per Kaido in quanto hanno delle forme drago praticamente identiche. I pirati di Law giustamente si stupiscono però noi sappiamo (l’ufficialità deriva da una decina di capitoli) che Momo ha mangiato un frutto del diavolo artificiale creato con il fattore di lignaggio (DNA) di Kaido.

    Per le altre due similitudini (quelle di Zoro e Sanji) bisogna però partire con un presupposto: si andrà incontro a delle retcon e a delle incongruenze. Di base non è una bella cosa e non mi piacciono, tuttavia ritengo che in questo caso il beneficio sia migliore rispetto al danno in quanto viene aggiunto qualcosa che va ad ampliare in modo positivo dei personaggi. Per quanto riguarda la prossima parte del post, mi baserò su pensieri ed analisi sia mie che di terzi sul web per arricchire il discorso.

    Partiamo da Zoro, Ryuma ed Ushimaru. Ormai è quasi certo che Zoro sia un discendente di Ryuma grazie alla somiglianza visiva di Ushimaru e la cicatrice sull’occhio di Zoro come quella sull’occhio di Ryuma (retcon, Ryuma zombie non ce l’aveva così come nemmeno il Ryuma di Monster). Nel forum ci siamo subito domandati come sia possibile che Zoro sia anche figlio di Ushimaru per via dei vari problemi temporali, a mente fredda e guardando un po’ sul web i pensieri di terzi mi viene da sposare l’idea che Zoro non sia figlio/nipote di Ushimaru ma che abbia comunque dentro di se il sangue Shimotsuki. La spiegazione potrebbe essere più semplice di quella che sembra: Shimotsuki Kozaburo ha abbandonato Wano 55 anni fa, ha creato il villaggio Shimotsuki e lì ha avuto due figli cioè Koshiro (padrei di Kuyna) e la futura madre di Zoro che sposò un Roronoa. Questa ovviamente è una teoria non confermata tuttavia rende la spiegazione semplice, lineare e verosimile. Certo, Zoro definì Kuyna come un’amica nel manga e non una cugina ma come ho detto qualche retcon è necessaria a prescindere. In tutto questo, Ushimaru doveva essere per forza messo in mezzo perché Hyogoro non poteva conoscere di persona Ryuma e serviva un ulteriore Shimotsuki in mezzo che dimostrasse come i geni di Ryuma si siano tramandati nel corso del tempo nella famiglia (in questo caso Ushimaru).

    Andando avanti con Sanji, ora tocca a Queen fare il paragone tra la tribù dei lunaria e Sanji per via della creazione di fiamme dal corpo. Non mi ha mai convinto il fatto che il fuoco di Sanji potesse derivare dalle modifiche di Judge in quanto la sua idea era quella di creare Stealth Black e non Fire Black. Tuttavia, è facile che la tuta abbia potenziato qualcosa dentro ai geni di Sanji così come potenzia le abilità genetiche dei suoi fratelli. Un possibile legame tra Sanji ed i lunaria viene solo accennato e non è detto che sia possibile tuttavia è interessante una cosa che Brodo ha fatto notare nei giorni scorsi: King è ispirato al Garuda della mitologia indio-orientale e “Garuda” è al contempo il soprannome di Judge. Anche in questo caso è necessaria una retcon perché l’idea con cui le fiamme di Sanji erano nate derivava dall’alta velocità e dall’attrito con l’aria. Probabilmente non ci starei spendendo tante parole se l’accostamento Sanji-lunaria fosse capitato ad esempio nel capitolo scorso. Tuttavia questo capitolo è basato interamente su somiglianze sensate tra più personaggi (Zoro – Ryuma e Momo - Kaido) con un loro perché dietro e giocare un po’ con le ipotesi non fa male :sisi: Probabilmente potremmo tirare conclusioni migliori in base alle conseguenze dell'uso della tuta.

    Inoltre, sarebbe interessante il possibile dualismo che si verrebbe a creare avendo Zoro legato agli Shimotsuki il cui nome dovrebbe significare “luna gelata” con un Sanji possibilmente legato ai lunalia che manipolano il fuoco.

    Chiudo con un ulteriore teoria: Zoro probabilmente è parente di sangue del dio della spada così come Sanji potrebbe avere i geni di una razza venerata come degli dei. Rufy è con tutta probabilità una reincarnazione di Nika il dio del sole (entrambi sono liberatori di oppressi, portatori di gioia e sorrisi, niko-niko significa sorriso ecc.) ed abbiamo in ciurma anche God Usopp. Dunque, nella prossima saga avremo Nami legata ad una divinità in quanto ultimo mugiwara entrato nell’east blue senza un possibile richiamo del genere? Quanto riporto sono osservazioni viste in una teoria letta da me sul web un anno fa circa. Nami è un mugiwara anomalo perché

    -Il suo sogno (disegnare la mappa del mondo intero) non è legato ad un mentore o ad una persona cara a differenza degli altri mugi
    -Le sue conoscenze sulla navigazione non derivano dal contesto in cui è nata (es: Dojo Shimotsuki) né da una persona specifica (es: dottor Hillk)
    -Per tre volte nei primi 130 capitoli circa usa l’abilità innata di riuscire a percepire il cambiamento della pressione metereologica e con ciò capire la minima variazione climatica (impossibile da imparare)

    In breve, quella teoria ipotizzava che Nami sia l’arma ancestrale Uranus (è il nome di una divinità del passato) e che quest’arma sia legata al cielo come suggerisce il nome. In questo caso, Uranus avrebbe il potere di controllare la bestia che nascerà dall’uovo di Roger, uovo al quale molti su web attribuiscono la tempesta fortuita che fece vincere la battaglia di Edd War a Roger contro Shiki. La storia di Nami è aperta a diverse possibilità in quanto trovata da Nojiko al termine di una battaglia tra marines e pirati e potrebbe legarsi a Shanks per 3 ragioni:

    -legame con Roger e l’uovo sulla Oro Jackson
    -possibile incontro tra Nami e Shanks (come accaduto tra Oden e Franky) che ha fatto venire voglia a Nami di imparare la cartografia e la navigazione (da notare che sulla nave di Shanks ci sono delle palme così come c'erano palme al villaggio Kokoyashi di Nami)
    -cover del primo capitolo di One Piece (sotto spoiler perché il post è già lungo di suo). In questa cover si vedono Rufy, Shanks e ciurma e Nami nonostante lei arrivi nel capitolo 8 che chiude il primo volume, al termine della saga con Zoro e Morgan.



    La teoria vuole che dietro a tutto questo ci sia Shanks, le conoscenze acquisite durante il viaggio con Roger ed il suo tempo passato nell’east blue. L’ultimo dettaglio importante riguardo a questa teoria viene dal discorso dei re del mare ascoltato da Roger e l’incontro tra i due re (Shiraoshi e l’altro che nascerà in un mare lontano). Eccovi il discorso del primo incontro tra Nami e Shiraoshi del capitolo 627:
    S:”E’ strano Namichin, so che questo è il nostro primo incontro…ma mi sento come se fossimo già amiche”
    N:”Forse è perché abbiamo un passato simile…”

    Chiudo che ho parlato fin troppo :ooasd:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Pirate
    Posts
    14,677

    Status
    Voto 10 al capitolo per me.
    Pieno di informazioni Zoro e Sanji che mettono da parte i bisticcio e si coprono le spalle.

    La frase di Inu a Jack e la scena finale di Momo drago adulto sono molto impattanti.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Also known as Steel

    Group
    Pirate
    Posts
    8,978

    Status
    43302-Ryuma-foto

    L'orbita oculare sinistra di Ryuma sembra essere vuota e ha anche una cicatrice sulla parte destra del viso.

    Non ditemi che Oda ci aveva già pensato da Thriller Bark, sarebbe un mostro
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,278
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Per me no, ha improvvisato.
    Avendolo disegnato con una benda nello stesso occhio, per me ha sfruttato l'occasione per dargli una cicatrice che aveva anche Ray, che di fatto era il Vice di Roger e omologo di Zoro.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,316
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (Style @ 29/8/2021, 18:05) 
    43302-Ryuma-foto

    L'orbita oculare sinistra di Ryuma sembra essere vuota e ha anche una cicatrice sulla parte destra del viso.

    Non ditemi che Oda ci aveva già pensato da Thriller Bark, sarebbe un mostro

    Beh che c'è di mostruoso esattamente ?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    13,757

    Status
    Il nonno di Zoro è fratello di Ushimaru, se n'è andato da Wano ai tempi di quella famosa fuga (55 anni fa se non erro), ha avuto Koshiro e una donna come figli, i quali hanno generato successivamente Kuina e Zoro :patpat:

    Nel flashback di Zoro si parla di loro come compagni di Dojo oppure amici? In ogni caso, la spada è un cimelio troppo personale per essere regalato ad un amico di Dojo, per me è sicuro che questa parentela tra i 2 non sia nata dall'oggi al domani nella mente di Oda :nono:

    Che poi (come spesso fa) pur di mantenere la cosa nascosta siano nate alcune incongruenze (tranquillamente evitabili e che non avrebbero rovinato nulla) è vero, ad esempio Onimaru (la kitsune) che non ha riconosciuto Zoro, nonostante sia identico spiccicato al suo ex compare :patpat:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,316
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Sulla questione Momo e su Sanji mi sono giù espresso in precedenza, quindi non ci perderò troppo tempo.

    Scopriamo il nome della razza di King, su Zoro legato agli Shimotsuki ci avevano azzeccato un po tutti.

    Gli scontri dei duchi non mi dicono nulla onestamente, scontati e abbastanza superflui (visto che Jack era già stato sconfitto e Perospero è un outsider).


    Idem per lo scontro di Raizou.

    Insomma, è un capitolo che mi ha lasciato un po l'amaro in bocca.

    Edited by -Guy Incognito - - 22/1/2023, 18:19
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,278
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Meno male che Jack non usava la ibrida. Dopo averla tirata avanti qualche decina di minuti (non ricordo le tempistiche) l'ha usata ed è stato ribaltato proprio come a Zo :asd:

    È chiaro che Oda non volesse giocarsela subito.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,316
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    A proposito, l'ibrido di Jack è orribile, pare un centauro di Punk Hazard.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,278
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Ma le gambe in più dove le vedete? In primo piano ne vedo solo 2, quando si fa veder per la prima volta.

    Quando viene lanciato fuori non si capisce niente, ma vedo solo due braccia massicce e le due zampe.

    Dove stanno ste due gambe extra? :dubbio:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    12,797

    Status
    Tutto molto bello, ma perché Zoro sembra non sapere niente di niente? Per quale motivo tenerlo all'oscuro delle sue origini? Perché non dirgli che Koshiro e Kuina sono suoi parenti?

    Ushimaru e Kozaburo fratelli ci può stare.

    Non darei per scontato che il padre di Zoro fosse un Roronoa (Ace docet). Anzi, non darei nemmeno per scontato che Zoro sia un discendente di Ryuma e Ushimaru in mancanza di conferme ufficiali. Certo, la grande somiglianza tra i tre è un fortissimo indizio in tal senso, tuttavia meglio non dire gatto prima di averlo nel sacco.

    Ad ogni modo l'unico ascendente importante che avrei accettato senza mugugni per Zoro era proprio Ryuma, in quanto suo prototipo nonché personaggio a me molto caro. Quindi, almeno per quanto mi riguarda, l'appartenenza (pare) dello spadaccino al casato Shimotsuki è ok.

    Quanto a Sanji, direi proprio che abbia qualche gene Lunariano nel suo DNA, che si è attivato grazie alla tuta (e forse al contatto con King). Qualcuno mi faceva notare la similitudine/contrapposizione tra la "Luna Gelata" e i Lunariani "infuocati" :eheh:.
    SITO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Pirate
    Posts
    14,677

    Status
    comunque piccola info

    CITAZIONE
    sandman (@sandman_AP) ha twittato: I'm surprised official Viz didn’t translate the line of Ushimaru being 大剣豪 (Dai-Kengou: great swordsman) in the latest chapter. It’s important because only him, Mihawk and Ryuma are called Dai-Kengou in all chapters till now. Zoro's dream is to become the strongest Dai-Kengou

    per le immagini qui il link
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,278
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Non mi rimanda a niente. Pagina inesistente :dubbio:

    EDIT: non importa, l'ho trovato da altre parti.
    Per caso ti riferisci al riquadro arancione nella vignetta che parla di Ushimaru e Ryuma? Ma lì il termine è associato a Ryuma :dubbio:
     
    Top
    .
95 replies since 29/8/2021, 16:28   2148 views
  Share  
.
Top