Pallone d'oro One Piece

Il Cappello d'oro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    CITAZIONE (Jack D. Lannister @ 15/12/2021, 13:16) 
    È vero anche questo, però mi domando che valore possa avere una votazione su 20 capitoli contro una da 60 che ha importanza molto maggiore

    Per me ha più valore una divisione per tematiche che per numero di capitoli, essendo lo scopo quello di eleggere il personaggio più rappresentativo di una sequenza narrativa che ha una sua coerenza interna, diciamo.

    La semplice divisione in capitoli seguendo l'ordine cronologico secondo me metterebbe insieme trame per niente correlate tra loro.

    A proposito di Little Garden, mi viene in mente, seguendo lo schema che proponevo, si potrebbe collegare ad Alabasta più che a Whiskey Peak.

    Un'altro esempio sono Amazon Lily e le avventure dei Mugi dopo la diaspora.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    A me la divisione proposta da Ambassador sembra convincente. Accorpare troppe saghe finirebbe col far sparire personaggi meritevoli del loro spazio.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    4,816

    Status
    CITAZIONE
    A proposito di Little Garden, mi viene in mente, seguendo lo schema che proponevo, si potrebbe collegare ad Alabasta più che a Whiskey Peak.

    Un'altro esempio sono Amazon Lily e le avventure dei Mugi dopo la diaspora.

    Little Garden sicuramente si potrebbe collegare ad Alabasta, il problema è che quasi sicuramente, giustamente tutti darebbero più peso ad Alabasta.
    Forse se proprio non la si vuole votare da sola converrebbe accorparla a Logue Town, Reverse Mountain e Whiskey Peak, almeno le vicende di Little Garden avrebbero più peso.

    Per quanto riguarda Amazon Lily e il post Marineford, in effetti avrebbe senso unirli. Mettendo Amazon Lily insieme ad Impel Down, si tenderebbe a privilegiare le vicende di Impel Down.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Da quel punto di vista hai ragione, anche se penso che certe parti del Manga difficilmente verranno considerate, a meno di votarle singolarmente :asd:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    "Stay out of my territory"

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,276
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Come dice Panta ha effettivamente più senso accorpare per tematiche.

    Però non ha molto senso votare singolarmente isole come Jaya o tutte le isole pre Alabasta.
    Cioè ci sono davvero 5 personaggi per saga, viene fuori una collezione di punti per Rufy, oltre che svilire personaggi molto più grossi di saghe futuro.

    Che poi la cosa importante, vista la costanza mostrata dai votanti nelle ultime 10 “classifiche” del forum, auguri a finire pure questa.

    Anyway, la mia l’ho detta, ultima proposta potrebbe essere quella di votare solo i primi tre per le saghe minori
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    4,816

    Status
    CITAZIONE (Jack D. Lannister @ 15/12/2021, 16:45) 
    Come dice Panta ha effettivamente più senso accorpare per tematiche.

    Però non ha molto senso votare singolarmente isole come Jaya o tutte le isole pre Alabasta.
    Cioè ci sono davvero 5 personaggi per saga, viene fuori una collezione di punti per Rufy, oltre che svilire personaggi molto più grossi di saghe futuro.

    Che poi la cosa importante, vista la costanza mostrata dai votanti nelle ultime 10 “classifiche” del forum, auguri a finire pure questa.

    Anyway, la mia l’ho detta, ultima proposta potrebbe essere quella di votare solo i primi tre per le saghe minori

    Secondo me alcune saghe minori si possono accorpare, visto che hanno degli elementi in comune o sono troppo corte e mi riferisco a saghe come Logue Town, Reverse Mountain, Whiskey Peak e Little Garden mentre altre saghe, seppur piccole, non sono accorpabili e mi riferisco all'East Blue, dove Syrup, Baratie ed Arlong Park sono 3 saghe ben distinte e metterle insieme vorrebbe dire consegnare la vittoria in mano a Rufy.

    Per quanto riguarda Jaya secondo me è da votare singolarmente perché si potrebbero premiare dei personaggi che non hanno a che fare con Skypea e mi riferisco a Teach, Shanks, Barbabianca che se Jaya fosse legata a Skypea non avrebbero possibilità di vittoria, visto che non sono presenti nell'isola del cielo.

    Alla fine le uniche saghe un po' problematiche sarebbero le isole pre Alabasta, ma fortunatamente alcune di queste si possono accorpare. Si potrebbe fare così:

    Logue Town, Reverse Mountain, Whiskey Peak

    Little Garden, Drum (accomunate dalla malattia di Nami)

    Già così risparmieremmo molto tempo.

    Per quanto riguarda votare solo i primi 3 nelle saghe minori, secondo me ha poco senso perché comunque accorpando alcune saghe minori avresti molti più personaggi da votare ed inoltre c'è da dire che è normale che nelle prime saghe ci fossero meno personaggi.

    Sul fatto di riuscire o meno a finire questa "classifica", stavo pensando di dare dei limiti di tempo abbastanza brevi per ogni saga, tanto alla fine non ci sarebbe bisogno che tutti votassero in ogni saga, visto che ogni saga è indipendente dall'altra. Un'altra cosa che potremmo fare per velocizzare il tutto sarebbe quella di votare alcune saghe minori contemporaneamente ma allo stesso tempo considerandole indipendenti.

    Edited by Ambassador Law - 15/12/2021, 17:20
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    "Stay out of my territory"

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,276
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Ogni quanti giorni/settimane pensi di far votare?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    4,816

    Status
    CITAZIONE (Jack D. Lannister @ 19/12/2021, 12:06) 
    Ogni quanti giorni/settimane pensi di far votare?

    3 giorni di tempo per le saghe più brevi, 5-7 giorni per le saghe più lunghe, volendo più saghe brevi possono essere votate contemporaneamente. Così facendo dovremmo finire in 3-4 mesi.
    Ovviamente potremmo anche mettere dei giorni di pausa tra una saga e l'altra, però meglio non metterne tanti altrimenti si finisce per perdere l'interesse. Magari 2 giorni di pausa per le saghe brevi e 3-4 per le saghe lunghe. I giorni di pausa serviranno per commentare i risultati delle votazioni.
    La mia idea è quella di rendere questo topic un appuntamento fisso come il Fanta one piece, alla fine si tratta solamente di indicare i 5 migliori personaggi di ogni saga, non è un grande sforzo come il topic sui livelli ad esempio.

    Chi non voterà entro i giorni prestabiliti non verrà aspettato, però magari sarebbe giusto fissare un quorum minimo per considerare la votazione valida, direi almeno 5 votanti.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Marchese della Serenissima Repubblica di Venezia

    Group
    Marine
    Posts
    323
    Location
    Serenissima Repubblica di Venezia

    Status
    Parteciperò anch'io a questo gioco che da come l'avete descritto, mi sta garbando tanto. :ok:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    4,816

    Status
    La prossima settimana direi di cominciare con la prima votazione, se per voi va bene.

    Direi di votare insieme i primi due archi, cioè Romance Dawn ed Orange Town. Sono i primi 21 capitoli e coprono il flashback di Rufy, Alvida, Morgan e Buggy.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    "Stay out of my territory"

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,276
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Come hai deciso di dividere quindi?

    Si votano tutti le isole allora?
    Niente macrodivisioni o pesi diversi?

    Per la prima parte suggerisco al volo volissimo

    - Romance Dawn, Shellz Town, Orange Town e Syrup
    - Baratie, Arlong Park, Logue Town
    - Whiskey Peak, Little Garden, Drum

    Si votano 5 posizioni e sono tutte obbligatorie? Niente pari merito?
    Come facciamo con le saghe in cui ci sono 10 personaggi e altre in cui sono 50?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    4,816

    Status
    CITAZIONE (Jack D. Lannister @ 6/1/2022, 10:57) 
    Come hai deciso di dividere quindi?

    Si votano tutti le isole allora?
    Niente macrodivisioni o pesi diversi?

    Per la prima parte suggerisco al volo volissimo

    - Romance Dawn, Shellz Town, Orange Town e Syrup
    - Baratie, Arlong Park, Logue Town
    - Whiskey Peak, Little Garden, Drum

    Si votano 5 posizioni e sono tutte obbligatorie? Niente pari merito?
    Come facciamo con le saghe in cui ci sono 10 personaggi e altre in cui sono 50?

    Allora, si votano i 5 migliori personaggi di ogni saga, nessun pari merito altrimenti non si può calcolare la classifica e si devono votare obbligatoriamente 5 personaggi. Il primo classicato prenderà 5 punti, il secondo 4, il terzo 3, il quarto 2 e il quinto 1.

    Direi di unire solamente gli archi veramente corti e che hanno un minimo di collegamento tra di loro. Gli archi che volevo unire sono:

    -Romance Dawn, Shells Town ed Orange Town
    -Logue Town, Reverse Mountain e Whiskey Peak
    -Little Garden e Drum
    -LRLL e Water 7
    -Amazon Lily ed Impel Down

    Per il resto direi di votare le saghe singolarmente, per me non ha senso unire Syrup, Baratie ed Arlong Park perché hanno tutte argomenti diversi e si finirebbe per votare Rufy in quanto unico a fare qualcosa di significativo in ognuna di queste 3 saghe.

    Per il fatto che alcune saghe iniziali hanno pochi personaggi non ci possiamo fare nulla, a quel tempo il manga era così. Si votano i personaggi che ci sono.

    Sul fatto dei diversi pesi tra saghe brevi e saghe lunghe, magari possiamo fare 2 classifiche. Una generale con tutti i vincitori del Cappello d'oro ed un'altra dedicata solo ai vincitori delle saghe più importanti.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    "Stay out of my territory"

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,276
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Capito.

    Però ad esempio per questa votazione io non saprei chi scegliere oltre a Rufy, Zoro e Buggy.

    Il quarto e il quinto non li avrei e non li scelgo a caso perché non avrebbe senso.

    Appunto per questo chiedevo delle saghe più corte, non c’è materiale per votare.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    4,816

    Status
    CITAZIONE (Jack D. Lannister @ 6/1/2022, 11:19) 
    Capito.

    Però ad esempio per questa votazione io non saprei chi scegliere oltre a Rufy, Zoro e Buggy.

    Il quarto e il quinto non li avrei e non li scelgo a caso perché non avrebbe senso.

    Appunto per questo chiedevo delle saghe più corte, non c’è materiale per votare.

    Beh comunque ci sono anche Shanks, Koby, Nami ed altri...

    Comunque non so, magari nelle saghe più brevi possiamo non votare necessariamente 5 personaggi, alla fine la classifica si potrebbe calcolare lo stesso. Però direi che almeno 3 personaggi vadano votati.

    Vediamo anche che dicono gli altri, però direi che 3 personaggi sia proprio il minimo.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,097
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Io sarei riuscito a votare anche solo con Foosha e Shells Town.
    Ci sono anche solo Shanks e Kuina.
    Shanks in particolare appare per un capitolo, non fa quasi nulla per buona parte del manga e resta uno dei personaggi più apprezzati dai lettori.
    Una volta ho passato ad una persona il primo volume di One Piece. Mi disse: "non è tanto il mio stile, non penso lo proseguirò... però Shanks è un grande!"

    A Orange Town ci sono anche il sindaco Barboncino e il barboncino effettivo, protagonista di un flashback dimenticato ma che è invece passo importante di un'evoluzione di Oda.

    Io con Foosha, Shells Town e Orange Town non trovo alcuna fatica nel votare anche dieci personaggi.
     
    Top
    .
3256 replies since 14/12/2021, 15:24   91544 views
  Share  
.
Top