Capitolo 1045

"NEXT LEVEL"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Utente
    Posts
    2,654
    Location
    Torre del Greco

    Status

    ◆ Capitolo 1045 by Devil's Fruit Family




    Clicca l'immagine per ingrandire.



    Pulsante_topic_capitolo_reader


    Pulsante_topic_capitolo_DFS




    Edited by gilgaladviola91 - 6/4/2022, 21:12
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,498

    Status
    "To this day, I've never felt pressure about becoming successful. I always try to stay focused on making manga for just a single audience, because in most circumstances, you read manga by yourself. So whenewer I draw manga, I have only one reader in my mind - myself as a 15 year old. I have no idea how other people would feel, so I turn back to the 15 year old me to make a judgment on what is awesome or not. I always try to stay true to myself, and somehow it resonates with the kids who read my manga." - Eiichiro Oda

    Volevo partire da questa citazione perchè perfettamente incarnata dal 1045. C'è sulle spalle l'aspettativa di milioni di lettori, ognuno con la sua visione e le proprie preferenze? Poco importa, bisogna comunque tirare dritti per la propria strada e questa autenticità nel bene o nel male verrà percepita. L'indipendenza autoriale, quella che può allontanare certo tipo di pubblico ma attrarne dell'altro, che conferisce un'identità forte anzichè navigare nella quieta piatta mediocrità che non scontenta nessuno ma al tempo stesso verrà dimenticata il giorno dopo. La stessa anarchia/follia di un Araki, di un Togashi, che prendono e raccontano quello che gli pare e come pare a loro. Il coraggio di sperimentare e dimostrare che nulla è intoccabile, uno schiaffo in faccia willsmithesco all'immobilismo e all'andare sul sicuro. Il target di riferimento principale poi non viene affatto nascosto, Oda si rivolge ai ragazzini (letterali o quanto meno adulti che abbiano conservato un lato fanciullesco) ed è lui per primo a divertirsi scatenando questo tipo di fantasia. Particolarmente evidente in queste tavole dove è un susseguirsi di trovate dietro l'altra, uno showcase liberatorio di follia demenziale. Ciò si collega ad un'altra sua citazione, peraltro ancora più in tema perchè incentrata sulla scelta del gom gom per Rufy:

    "I have picked the most ridiculous ability. If the protagonist were the typical strong guy, I doubt I could continue on with this for long. No matter how serious the story gets, Luffy is there to stretch and inflate. He always give me a chance to fool around. That's the kind of manga I wanted to write."

    Un protagonista alla Kenshiro sarebbe impensabile per One Piece, il tipico personaggio sobriamente forte per Oda è noioso e invece un Rufy gli permette di buttarla in caciara dandogli lo stimolo di continuare a scrivere come a lui piace. Son contento di essere tra quelli cui il capitolo abbia fatto ridere, vuol dire continuare a viaggiare sulla stessa lunghezza d'onda della scrittura nonostante gli anni siano ormai trascorsi in quantità. D'altronde, se così non fosse stato, non mi porterei certo dietro quell'avatar da secoli. Restano sì dubbi da chiarire, nodi da sciogliere, blablabla. Tutto già detto, ci sarà modo e tempo. Ora era il momento dello spettacolo, "Next level" indeed :sisi:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ti aspetterò ancora per molti anni, sul trono del più forte del mondo!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,356
    Location
    Kuraigana

    Status
    sintesi del capitolo in una parola: - Lammerda -



    sono contento che Oda possa fare come preferisce e vi trovi stimolo, ma al tempo stesso la piega presa da Rufy per me ha completamente rovinato il personaggio, in più lo scontro con Kaido che aveva già stancato 15 capitoli fa, ora è veramente ridicolo.

    non ridicolo nel senso che fa ridere, ma che fa proprio schifo. Anzi che entrare nell'hype finale, lo scontro al momento ha preso una piega completamente cartoonesca e non-sense che è servita solo a distruggere il phatos, cancellare quel poco di interessa che vi era e togliere totalmente l'epicità dalla saga.


    al momento il tizio drago forte senza caratterizzazione, sta perdendo contro un tizio cartone attraversa cose senza fare danno e senza spiegazioni.


    qualcuno faccia finire sto schifo di saga e passiamo alle panoramiche mondiali per favore, perchè non se ne può più di ste pagliacciate.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,253

    Status
    Riporto una mia teoria dal topic spoiler del 1045, riveduta e migliorata, che potrebbe andare a spiegare un po' di cose.

    CITAZIONE
    Io non capivo nel capitolo scorso (1044) perché il frutto di Nika fosse un mitologico. Mi chiedevo: Nika era una persona reale dei tempi antichi che, per qualche ragione ora ignota, aveva un corpo di gomma ed il suo DNA è stato usato per creare un frutto del diavolo? Ora sono sicuro che sia giusto che questo frutto sia un mitologico perché credo che Nika non fosse una persona reale.

    Ciò che ritengo illuminante viene da Yamato quando dice che i capelli e i vestiti di Rufy stanno diventando tutti bianchi. Questa cosa la si vede bene verso metà capitolo dove capelli e vestiti si colorano tornando alla normalità quando Rufy è stanco e si decolorano quando si trasforma di nuovo. Inoltre, lo stesso Kaido alla fine del capitolo dice che Rufy è diventato tutto bianco. Nella realtà del manga, i personaggi sono colorati e si vedono come tali così come lo sono nelle color spread, nella versione digitally coloured del manga fornita da Shueisha oppure come lo sono nell'anime. Tuttavia, per noi lettori i personaggi sono bianchi o al più inchiostrati. A mio avviso, Rufy si decolora e diventa bianco quando si trasforma in Nika perché penso che il Nika originale fosse completamente bianco in quanto mai esistito nella realtà di One Piece se non in un manga dentro al manga (tipo il fumetto “Sora, il guerriero dei mari” per intenderci, un manga dentro il manga).

    Non so voi ma per quanto mi riguarda One Piece è un modo per staccare un attimo dalla realtà quotidiana ed immergermi in un mondo che amo dimenticando per un attimo i problemi del quotidiano. E se Nika in origine non fosse stato altro che il protagonista di un manga? Una storia divertente nella quale Nika picchiava l’oppressore di turno portando divertimento negli schiavi che la leggevano che si sentivano liberati dai loro tormenti quotidiani? Questo spiegherebbe perché il frutto di Nika sia un mitologico: Nika era un personaggio immaginario al pari della fenice, del drago orientale, della volpe a nove code ecc. che non esisteva nella realtà di One Piece per esistere solo nel racconto/fumetto/manga e nella fantasia dei lettori. E da qui la follia di un genio scientifico del passato: portare alla vita un personaggio di un fumetto tramite un frutto del diavolo poi mangiato da colui che divenne Joy Boy.

    Cosa trovò Roger in quell'isola da lui battezzata come Laugh Tale? Noi sappiamo che là si scopre la storia antica (anche se non sappiamo in che modo) ma sappiamo anche che là è presente un tesoro lasciato da Joy Boy. Può essere che fosse l'ultima copia sopravvissuta del manga umoristico "Le avventure di Nika, dio del sole"? Nel 2019, l’editor Naito rilasciò un’intervista nella quale affermava che Wano è la saga più importante e che sarebbe collegata alla natura del tesoro One Piece.

    Riassumendo: l’idea che Nika non fosse una persona reale bensì un personaggio di un manga mi è nata tenendo conto dello stile di combattimento cartoon di Rufy e dal fatto che diventa tutto bianco. Questo sarebbe coerente col fatto che il frutto di Nika sia mitologico al pari di draghi, fenici e volpe a nove code che sono animali immaginari. Inoltre, se l’idea del manga/fumetto fosse corretta, va da se che il manga fosse il tesoro di Joy Boy e che Roger lo abbia letto sull’isola poi battezzata come Laugh Tale.

    Sul capitolo in se ho poco da dire, a me piace questo G5. Ottime le considerazioni di Deep Impact anche se per ora ritengo che Oda abbia esagerato col colpo a fine capitolo che (non) trapassa Kaido.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    14,153
    Location
    Wano

    Status
    Nel prossimo capitolo, visto che ormai lo scontro sta per terminare, mi aspetto che parta il Flashback di Kaido, e sarebbe anche ora, visto che sappiamo poco del suo passato
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,498

    Status
    Oda ha spesso e volentieri fatto a pezzi la sobrietà di momenti che in altre opere sarebbe stato impensabile toccare, si possono fare maree di esempi vecchi e nuovi. Zoro vs Kaku, dopo trascorsi seriosi, nel momento in cui dovrebbe esplodere il dramma diventa una continua barzelletta. Un personaggio alla Katakuri, altrove, non avrebbe mai avuto quel momento della merenda nascosta. Non c'è bisogno di far la lista, ci sono centinaia di altre citazioni possibili di ridicolo che sconfina di prepotenza laddove non è normalmente pensabile. One Piece è anche questo, è uno dei suoi tratti distintivi da sempre e personalmente ritengo un bene che tale identità non sia andata persa per strada

    Sul colpo di fine capitolo, è insieme ad altri momenti la dimostrazione che Nika non sia semplicemente "un tizio di gomma" ma colui che deforma a piacimento se stesso nel modo più libero possibile privo dei normali vincoli, come ad incarnare la metafora che rappresenta. Poi col risveglio applica tale concetto al di fuori del proprio corpo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,017
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Due pareri completamente opposti quelli di Deep e Argenn :sisi:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,163
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Capitolo schifoso come quello precedente.

    Non mi dilungo nemmeno nelle scuse "È sempre stato così" perché non è semplicemente vero.
    OP ha avuto parentesi comiche in quasi tutti gli scontri, ma erano parentesi davvero brevisisme (Rufy e i denti contro Arlong, Rufy che cerca di mangiare Crocodile, Rufy minuscolo contro Lucci, Rufy e la gomma contro Ener), erano qualche paginetta.

    Qui invece il lato comico è esploso: è diventato una barzelletta lo scontro.

    Quindi, come dicevo negli spoiler, per me Rufy come personaggio muore in questi due capitoli, di lui non mi interesserà più niente.
    Ogni cosa che farà non mi leverà il senso di barzelletta perenne. E se JoyBoy sarà uguale, sarà una delusione enorme.

    Sempre detto e confermo definitivamente che avrei preferito un personaggio come Roger come protagonista: con uno spirito quasi fanciullesco, ma limitato a determinate situazioni.

    Mi auguro solo che, a livello grafico, il Gear5 venga usato con le pinze, visto che comunque per esempio lo SnakeMan, tolto Katakuri lo abbiamo visto non tanto, e venga dato più spazio al G2, G3 e BoundMan come effettivamente è avvenuto a Wano.

    Il sol pensiero di vedere Teach, Akainu e IM ridotti come Kaido, mi fa venire il vomito.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,017
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Mah.


    Non so proprio come giudicare questo capitolo.

    Le gag non le ho trovate nemmeno cosi fuori posto, ma è proprio il contesto dietro che non rende.

    Alla fine non è altro che l'ennesimo power up di Rufy e la trama continua a non smuoversi minimamente.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,498

    Status
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 3/4/2022, 22:49) 
    Non mi dilungo nemmeno nelle scuse "È sempre stato così" perché non è semplicemente vero.

    Mi riferivo al dissacrare momenti che ci si aspetterebbe fossero seri, non al fatto che quello attuale non sia un apice. Pensavo fosse palese dato che nel primo post parlo proprio del fregarsene delle aspettative e uscirsene con qualcosa di deliberatamente personale e fuori dagli schemi. Che non tutti abbracceranno, ma il punto è esattamente quello
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,017
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Ma secondo me a scocciare non è tanto la storia dell'effetto cartoon...... ma proprio la storia della retcon del frutto Gom Gom.

    Alla fine fosse stato tutto un banale risveglio del frutto con Rufy che rimaneva uguale ma si limitava a rendere le cose gommose, dubito ci sarebbero state cosi tante lamentele.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,163
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    CITAZIONE (Deep Impact @ 3/4/2022, 23:17) 
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 3/4/2022, 22:49) 
    Non mi dilungo nemmeno nelle scuse "È sempre stato così" perché non è semplicemente vero.

    Mi riferivo al dissacrare momenti che ci si aspetterebbe fossero seri, non al fatto che quello attuale non sia un apice. Pensavo fosse palese dato che nel primo post parlo proprio del fregarsene delle aspettative e uscirsene con qualcosa di deliberatamente personale e fuori dagli schemi. Che non tutti abbracceranno, ma il punto è esattamente quello

    Non mi riferivo a te. Parlavo in generale, essendo una "scusa" che ho letto e sentito in diversi post, canali ecc.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,498

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 3/4/2022, 23:25) 
    Alla fine fosse stato tutto un banale risveglio del frutto con Rufy che rimaneva uguale ma si limitava a rendere le cose gommose, dubito ci sarebbero state cosi tante lamentele.

    E infatti ben venga il fattore divisivo piuttosto che il silenzio provocato dalla banalità. Le fanfiction telefonate possiamo scrivercele anche da soli, gli autori devono compiacere prima di tutto loro stessi prendendosi dei rischi. Mai grossi però quanto il giocare safe e di conseguenza non lasciare traccia, quello è davvero il più grande fallimento
    CITAZIONE (Trébol @ 3/4/2022, 17:57) 
    l’idea che Nika non fosse una persona reale bensì un personaggio di un manga mi è nata tenendo conto dello stile di combattimento cartoon di Rufy e dal fatto che diventa tutto bianco. Questo sarebbe coerente col fatto che il frutto di Nika sia mitologico al pari di draghi, fenici e volpe a nove code che sono animali immaginari. Inoltre, se l’idea del manga/fumetto fosse corretta, va da se che il manga fosse il tesoro di Joy Boy e che Roger lo abbia letto sull’isola poi battezzata come Laugh Tale.

    Ci può stare, ma rimane da incastrarci quell'interrogativo sull'essere arrivati troppo presto che dovrebbe collegarsi alla profezia sulla nascita di Shiraoshi. Abbiamo spesso immaginato la verità degli anni bui scolpita sobriamente su pietra ma a questo punto potrebbe anche essere raccontata sotto forma di fumetto bizzarro con Joy Boy/Nika protagonista che fallisce nel debellare gli antesignani del governo mondiale attuale e propone una soluzione per il futuro. Roger e i suoi lì per lì ridono per la grafica del fumetto, ma il messaggio di fondo è serio e per questo il governo lo vuol tenere segreto. Le nuove generazioni potranno avere a disposizione Shiraoshi e utilizzarla per un determinato scopo, cosa che Roger e i suoi non poterono fare. I mugiwara dovranno anche aver maturato una certa idea sullo status quo mondiale prima di poter decidere il da farsi, stando alle parole di Rayleigh. Ricordiamo infine che a Wa c'è un po' dello One Piece. Il diario di Oden? Anche se a quanto pare le pagine decisive son state strappate via
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    13,697

    Status
    capitolo bellissimo, non c'è altra sintesi ovviamente :sese:

    #teamdeep
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,017
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Sul fatto che un autore debba prendersi dei rischi sono d'accordissimo.

    Ma ci sta che le scelte non piacciano.

    Edited by -Guy Incognito - - 4/4/2022, 07:35
     
    Top
    .
172 replies since 3/4/2022, 16:16   2966 views
  Share  
.
Top