Capitolo 1049

"Il mondo che vorresti"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Deep Impact
     
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    A posto, Kaido viene dal regno di "Vodka", la metafora di certe questioni attuali è completa :patpat:

    Se il precedente capitolo dava un po' poco preso da solo, questo è al contrario pieno in ogni pagina. Siamo infine alla caduta del più incrollabile avversario del manga, un vero miracolo che ha richiesto uno sforzo collettivo di staffette ininterrotte. Big Mom è uscita di scena per un mix di elementi tra cui anche strategia/circostanze ambientali/un pizzico di fortuna. Kaido no, è stato metodicamente logorato da una sequela di colpi brutali di ogni genere.

    Per adesso son convinto che sia finita qui, sia per come sono impostati gli ultimi capitoli a livello di messinscena sia guardando al totale di quello che abbiamo visto da quando i samurai sono saliti sul tetto ad oggi. Lo dice nemmeno troppo implicitamente questo stesso capitolo, Joy Boy è colui che libererà Wa sconfiggendo l'occupante ed è quanto appena avvenuto. Se così non fosse si verrebbe a contraddire questa affermazione, togliendo valore all'operato di Rufy. E a proposito, si è appunto chiarito uno dei dubbi sollevati dal cap. 1044 in combo con il 1014: Kaido non pensava di essere Joy Boy egli stesso, almeno non da quando venne a sapere le informazioni di Yamato.
    Probabilmente qualche dubbio sul ritenere come fine scontro questo 1049 può venire da quanto detto da Oda nel 2016, ovvero che non sarebbe bastato un pugno. Quel messaggio era però un discorso articolato in più frasi, da considerare nella sua interezza e contestualizzare nel suo tempo: si era posto l'accento sul fatto che Rufy in quel momento non fosse al livello del nemico, per cui un pugno random (o per meglio dire "la forza fisica di questo momento perchè sì") non sarebbe stato convincente per i lettori. Il problema non era il pugno in sè, ma la potenza di quel pugno in relazione al Rufy di 6 anni fa. Oda disse che avrebbe pensato ad una soluzione, ne abbiamo viste una sfilza: dagli interventi di chiunque ai molteplici power up fino all'apoteosi del risveglio e del twist sul frutto. Per cui non è un semplice pugno quello che abbiamo visto ora, è una tecnica di Nika nonchè culmine di una serie di upgrade e trovate che sei anni fa non erano state concepite.

    Le tendenze suicide del dragone non vengono trattate nel suo flashback. Se non hanno quindi motivazione particolare, allora potrebbe anche solo essere una gag legata all'alcolismo :dubbio:

    Il cp0 che scappa è l'apripista per le successive taglie e conseguenze di qualsiasi altro genere, chissà che adesso Zoro non torni sopra Sanji dopo il precedente sorpasso.

    Quanto al sogno di cui si parla nel capitolo, io l'ho inteso come circostanziato alla saga in corso e non quindi collegato a quanto detto da Rufy e Roger offscreen nei rispettivi flashback. La fame è uno dei grandi temi di Wa, uno dei motivi principali per cui Rufy ce l'aveva a morte con Kaido. Anche se si usano parole roboanti (il "mondo" che vorresti), il riferimento è specifico al problema principale del paese. La gente del posto non ha da mangiare e muore di fame, per cui occorre fare in modo che non sia più così. Di certo anche altrove nel mondo di OP ci sarà questa problematica ma non è stato uno dei temi portanti della storia se non in brevi parentesi come il flashback di Sanji. Quindi per il momento credo che si stia parlando in relazione a Wa, vedremo più avanti.

    Onigashima atterra a poca distanza dalla capitale, resterà lì? E i corpi di Big Mom e Kaido svenuti che fine faranno? Prima o poi si riprenderanno dal k.o., va trovato un rimedio preventivo in questo istante.

    E ora sotto col Real Poigne Griffe, il diario di Oden, il compito di Zunisha, le conseguenze della riapertura del paese. Chissà la reazione degli abitanti all'alba, nel vedere Onigashima e i crateri lasciati dai due imperatori. Bravo anche Momonosuke, ci ha messo un po' ma alla fine ha tirato fuori i cosiddetti ed è anche lui meritatamente un eroe adesso. Dalla discarica di Punk Hazard ad oggi se ne è fatta di strada
     
    Top
    .
110 replies since 15/5/2022, 18:05   2749 views
  Share  
.
Top