Come valuti il capitolo?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • DOOOON :teach:
    38.46%
    5
  • Me lo aspettavo meglio :bugy2:
    30.77%
    4
  • Uuuuughhhhhh :robin3:
    15.38%
    2
  • Non male :robin:
    7.69%
    1
  • Questa crostata fa schifo :rufy3:
    7.69%
    1
Guests cannot vote (Voters: 13)

Capitolo 1066

"La volontà di Ohara"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,230
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    CITAZIONE (Horus-Eye @ 14/11/2022, 09:30) 
    Ma scusa eh. Vuoi il personaggio grigio, però poi ti lamenti perché avrebbe dovuto graziare in maniera evidente il traditore. L'aver dato a Sauro una minuscola chance di sopravvivere non esprime forse meravigliosamente bene il conflitto interiore di Kuzan (ammesso che sia andata così)? Tra l'altro non mi stupirei se i Marines semplici responsabili del ritrovamento dei libri avessero riferito proprio a lui, che poi si sarebbe adoperato per coprire la cosa omettendo di riportare questo dettaglio nel suo rapporto. A me non dispiace l'idea che, con delle piccole azioni contrarie al suo mandato, Kuzan possa aver indirettamente propiziato la (futura) caduta del GM. Un perfetto strumento del fato.

    La risposta è insita nel messaggio che ho scritto: ciò che rende(va) Kuzan un personaggio grigio era il fatto di aver ucciso un suo amico e però di non essere totalmente d'accordo con quanto fatto. Ciò rimarcò ancora di più la sua scissione interiore.

    Ora Kuzan che personaggio è? Uno dei tanti che mette in dubbio l'operato della sua fazione, graziando tutti quelli contro cui doveva agire. Sono molto più grigi personaggi come Garp e Sengoku, a questo punto, di lui.

    Oda ha voluto, semplicemente, stare con un piede solo in due stivali: da una parte, mostrare un (falso) Kuzan che (non) sacrifica il suo amico, dall'altro Kuzan che salva Robin. Questo non va bene.

    Per questo, dicevo, invece di prendere in giro, invece di non avere il coraggio di optare per tale scelta, era più sensato se lo avesse fatto graziare in modo più palese. Invece di ricercare il solito, malsano, "DOOOOON" che a lui piace tanto. Il lettore si mette il cuore in pace, sa che Kuzan non è poi così tanto grigio (salva Saul, salva Robin, quindi è buono e basta, altrochè grigio) e finisce lì. Invece di voler portare avanti due cose che, poi, creano tale situazione. Come spesso vuole fare, perchè incapace di optare per una scelta sola, con la paura di pentirsene poi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,319
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Ma magari Kuzan era, ed è convinto, che Sauro sia morto.......,
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    Pirate
    Posts
    17,510
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    CITAZIONE (Horus-Eye @ 15/11/2022, 14:10) 
    Quanto al non utilizzo dell'arma finale su Ohara, è chiaro che in quell'occasione servisse mandare un messaggio forte. Se i governativi avessero semplicemente fatto sparire l'isola non avrebbero ottenuto lo stesso risultato.

    In questo punto concordo con te, quasi sicuramente con Ohara volevano lanciare un messaggio, cosa che non sarebbero mai riusciti a fare se avessero invece usato quell'arma...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 15/11/2022, 09:19) 
    lo sanno benissimo i 5 astri dei libri, sono loro che comandano.

    quindi comandano un genicidio, ma non comandano un controllo dell'isola?

    Certo che sanno dei libri, infatti chi era sul posto a rastrellare gli abitanti di Ohara ha pure fatto in modo che tutto andasse a fuoco e il bombardamento successivo ha fatto il resto. Per quello che ne sapevano loro (sia al comando che in loco) era tutto bruciato/raso al suolo e quando hanno mandato qualcuno post disastro non era infatti per cercare libri ma eventualmente qualche improbabile superstite giusto per sicurezza estrema. Un compito quasi superfluo dato il paesaggio, ecco perchè non c'era chissà quale scrupolo palmo a palmo specie nel cercare qualcosa che non fosse vivo. Era questo il senso del "Non sapevano di dover cercare una massa di libri", ufficialmente era stato tutto polverizzato
    CITAZIONE
    li vedono due scemi che passano a caso, è una forzatura di trama

    Che quella in sè lo sia l'ho detto anch'io, è la questione in generale che ridimensionerei dato che per come la vedo io le colpe non sono di organizzazioni intere ma di quei pochi singoli. Che sì, sono convenientemente superficiali, ma i soldati stupidi esistono e non per questo lo è chi comanda
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,388
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    il problema sta nel fatto che non mandi dei marines semplici che non capiscono niente ad indagare della cosa, ai quali probabilmente non avranno neanche detto della pericolosità dei libri, infatti si vede che si comportino non come se dovessero cercare i libri, ma come se dovessero controllare se ci fossero stati superstiti.

    ma mandi il cp9, o altri reparti governativi.

    la situazione è del tutto indifendibile dal momento che chiunque è andato sull'isola post BC abbia visto i Libri, tutti li hanno visti, essendo in una posizione centrale. Tuttavia il governo non è mai venuto a sapere questa cosa.

    e non lo è venuto a sapere perchè NON HA MANDATO un reparto per lo scopo.

    la missione era semplice, ma i 5 astri ne hanno svolta metà, il tutto perchè per trama questa cosa doveva succedere.

    è totalmente ridicolo che si prendono la briga di un genocidio, ma che non si prendino la briga di inviare qualcuno a controllare che le informazioni siano sparite, è di una tale idiozia che è incommentabile :asd:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    Se gli astri sentono dire che l'isola sia stata data del tutto alle fiamme non hanno nessun motivo di far cercare qualcosa che non esiste più, per loro quel qualcosa è sparito nel nulla e non c'è più niente su cui indagare. In una situazione simil Hiroshima post ordigno nucleare non ti viene da pensare che possano esserci ancora libri integri, sia perché è un pensiero illogico sia perché senza sfera di cristallo non ti verrebbe mai in mente che si potesse salvarli in quel modo. Il lettore onnisciente ha una posizione facile, chi non ha la stessa visione d'insieme non può prevedere di dover fare delle cose che non può sapere di dover fare
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,230
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Due soldati stupidi non rendono chi comanda uno stupido, per carità, sarebbe una esagerata generalizzazione ma, tralasciando le innumerevoli figure che ha fatto la Marina e il Governo da tutto il TS, non ordinare un sopralluogo con qualcuno di fidato e, senza nessun tipo di dubbio sulla sua intelligenza, è una roba senza senso. Bastava mandare Tsuru, e la volontà di Ohara sarebbe stata spazzata via. Ma anche banalmente Akainu, Kizaru, o altri VA fidati.

    Difatti il sopralluogo c'è stato: fatto dai Marines con un QI pari a quello di un criceto. Non c'è nemmeno da poter usare la "scusa" del: "Non lo hanno fatto perchè erano sicuri della buona riuscita dell'operazione". Hanno controllato loro, non poteva controllare un altro?

    Fosse stata una missione relativamente importante, ci sta, ma questa era roba di classe S, il Governo ha rischiato grossissimo e, infatti, sarà motivo della sua caduta tra poco.

    La verità è una e una sola: doveva andare così. Lo abbiamo capito che la storia doveva seguire questo percorso. Va bene. Ma così crei una forzatura e un buco di trama bello grosso. Che poteva essere gestito in tanti modi diversi. Uno su tutti, mandando Kuzan a fare un sopralluogo, senza creare nessun problema.

    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 15/11/2022, 14:38) 
    Ma magari Kuzan era, ed è convinto, che Sauro sia morto.......,

    Ciò contraddice, però, la tesi del: "Kuzan non a caso ha usato quella tecnica". Ovvero per salvare Saul :comeno:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    Io penso che il livello di scrupolo tale per cui inviare pezzi grossi a controllare se ci siano oggetti di carta dopo un bombardamento che rade al suolo un'isola sia irrealistico da ipotizzare pure nel mondo reale, è qualcosa che per può venire in mente solo a chi come noi sa dell'accaduto di qualcosa di non immaginabile da fuori. Perché da fuori lo scenario è un'isola bruciata completamente, come poteva minimamente salvarsi qualcosa di carta? Ecco perché è stato disposto un controllo più mirato a trovare eventuali superstiti, e per fare questo non c'era bisogno di scomodare comandanti e servizi segreti. La convenienza di trama è certamente che i soldati semplici non abbiano ritenuto importante riferire, mentre invece credo che al posto degli astri avrebbe sbagliato chiunque altro in questa circostanza
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,388
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    scusa, ma a me pare tu stia facendo un discorso totalmente illogico.

    l'isola è viva e vegeta? SI

    devono assicurarsi che tutto sia stato distrutto? SI

    quindi perchè non hanno mandato un plotone per controllare la cosa? il bello è che la marina ci è pure andata sopra, ma perchè se l'isola è intatta, e se devono assicurarsi che la conoscenza sia sparita, non mandano nessuno ad assicurarsene? cioè, costava così' tanto? il governo non ha i fondi per pagare 4 agenti?

    non esiste un motivo sensato del perchè, dopo aver effettuato il bombardamento, il governo non invii persone per assicurarsi che qualcosa fosse sopravvissuto.

    avevano pure trovato delle stanze segrete, per quello che potevano saperne potevano pure essercene ulteriori, e tu non mandi qualcuno a controllare? ma davvero?


    l'esempio di Hiroshima non lo capisco, un bombardamento con palle di cannone non può essere confrontato con una bomba atomica :oo:


    fermo restando che se io devo essere sicuro al 1000% che a Hiroshima qualcosa deve essere distrutto senza meno, una squadra di controllo la invio comunque.


    la verità è semplice, Oda ha dovuto costruire una situazione forzatissima, e far passare i 5 astri da totali imbecilli, semplicemente perchè deve forzare la trama in questa direzione.

    e comunque non per dire, ma il sopralluogo post operazione, viene fatto oggigiorno in tantissime operazioni di polizia, pure quelle più banali.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,230
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    CITAZIONE (Deep Impact @ 15/11/2022, 21:00) 
    Io penso che il livello di scrupolo tale per cui inviare pezzi grossi a controllare se ci siano oggetti di carta dopo un bombardamento che rade al suolo un'isola sia irrealistico da ipotizzare pure nel mondo reale, è qualcosa che per può venire in mente solo a chi come noi sa dell'accaduto di qualcosa di non immaginabile da fuori. Perché da fuori lo scenario è un'isola bruciata completamente, come poteva minimamente salvarsi qualcosa di carta? Ecco perché è stato disposto un controllo più mirato a trovare eventuali superstiti, e per fare questo non c'era bisogno di scomodare comandanti e servizi segreti. La convenienza di trama è certamente che i soldati semplici non abbiano ritenuto importante riferire, mentre invece credo che al posto degli astri avrebbe sbagliato chiunque altro in questa circostanza

    Io avrei capito questo discorso per una missione non di tale importanza.
    Vista la posta in gioco, credo che qualsiasi Governo avrebbe avuto premura di controllare anche se fossero vive o no le formiche nell'erba. C'era in gioco la sopravvivenza (potenzialmente) stessa del Governo Mondiale. Non far controllare, bene però, se ciò che volevi distruggere, ovvero due cose, gli studiosi e il loro lavoro, effettivamente è andato distrutto, a me pare un bel buco di trama.

    Sarei felice se Oda, nel prossimo capitolo, mostrasse i Marines che in realtà hanno contattano Kuzan.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 15/11/2022, 21:13) 
    l'isola è viva e vegeta? SI

    devono assicurarsi che tutto sia stato distrutto? SI

    quindi perchè non hanno mandato un plotone per controllare la cosa? il bello è che la marina ci è pure andata sopra, ma perchè se l'isola è intatta, e se devono assicurarsi che la conoscenza sia sparita, non mandano nessuno ad assicurarsene? cioè, costava così' tanto? il governo non ha i fondi per pagare 4 agenti?

    Abbiamo il disegno di come apparisse nel complesso l'isola dopo il buster call, prima pagina del 398: una distesa di cenere e la carcassa dell'albero caduto e abbrustolito. Nel dialogo chiedono se ci sia qualche sopravvissuto e dicono che sia impossibile, ma giustamente vanno a vedere lo stesso. Non c'è più vegetazione, non ci sono più costruzioni integre, è una distesa vuota che è stata comunque poi controllata. Non è uno scenario pieno di cose sospette da guardare una ad una, è un deserto. Il buster call non sarà l'atomica ma siamo lì a livello di postumi, non è rimasto niente sul territorio. Il lago non è immediatamente visibile se non avvicinandovisi, da fuori senza un sesto senso impossibile non si può immaginare di dover trovare chissà cosa se già dalla costa appare tutto appiattito e bruciato. Nonostante ciò:
    CITAZIONE
    non esiste un motivo sensato del perchè, dopo aver effettuato il bombardamento, il governo non invii persone per assicurarsi che qualcosa fosse sopravvissuto.

    inviano qualcuno infatti, ma senza potersi aspettare di dover mandare necessariamente i pezzi grossi di fronte a quella situazione palese
    CITAZIONE
    il sopralluogo post operazione, viene fatto oggigiorno in tantissime operazioni di polizia, pure quelle più banali.

    Si ragionava sull'implausibilità di immaginare di dover mandare gli alti ranghi a guardare il nulla, non sul fare il sopralluogo o meno (che infatti c'è stato come era giusto fare, con le risorse che appariva più sensato impiegare in quel contesto)
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 15/11/2022, 21:21) 
    Sarei felice se Oda, nel prossimo capitolo, mostrasse i Marines che in realtà hanno contattano Kuzan.

    Di certo prossimi sviluppi possono rendere fuffa tutte queste chiacchiere, però al momento prendiamo per buona la versione di Vegapunk e quindi ci stava portare le diverse idee sulla questione
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Revolutionary
    Posts
    206

    Status
    Che poi è stato specificato che il sopralluogo non fosse stato affidato proprio alla troupe di Vegapunk?
    Se fosse stato affidato a lui tutto il problema cade.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,388
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    CITAZIONE (Deep Impact @ 15/11/2022, 22:06) 
    Abbiamo il disegno di come apparisse nel complesso l'isola dopo il buster call, prima pagina del 398: una distesa di cenere e la carcassa dell'albero caduto e abbrustolito. Nel dialogo chiedono se ci sia qualche sopravvissuto e dicono che sia impossibile, ma giustamente vanno a vedere lo stesso.

    eh, ma vedi che ti sei risposto da solo?

    il sopralluogo c'è stato, ma Oda ha voluto inserire la forzatura del " mandiamo due scemi, così le informazioni di Ohara sopravvivono ed il governo fallisce".


    mandare quei due a controllare Ohara è l'equivalente di mandare attualmente un Vice ammiraglio a catturare Rufy :oo:


    anche perchè vorrei far notare, che i due marines sono proprio ignari dell'importanza dei libri, proprio come se non gli avessero neanche detto di cercarli.

    ripeto, è una roba indifendibile, mandi in sopralluogo gradi semplici e non gli dici neanche cosa cercare? eddai, fa acqua da tutte le parti :asd:

    CITAZIONE (Deep Impact @ 15/11/2022, 22:06) 
    inviano qualcuno infatti, ma senza potersi aspettare di dover mandare necessariamente i pezzi grossi di fronte a quella situazione palese

    hanno appena smosso il cp9, i due vice ammiragli più forti ed un bustercall, e non mandano " pezzi grossi" per una situazione palese? :oo:

    ma ti rendi conto dell'incongruenza di quello che dici? gli bastava mandare qualche agente governativo come si deve, anzi che due soldati che manco sapevano cosa dovevano cercare, è ridicola come situazione dai...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    Per me la forzatura non è che siano stati mandati due scemi ma che i due siano scemi :sisi: sui motivi di mandare loro anzichè altri e sul non immaginare di dover cercare i libri mi ripeterei e quindi amen, del resto il disegno del paesaggio sta lì e ognuno può trarre le proprie diverse conclusioni
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,012
    Location
    Sphinx

    Status

    ◆ Capitolo 1066 by Devil's Fruit Family




    Clicca l'immagine per ingrandire.



    Pulsante_topic_capitolo_reader


    Pulsante_topic_capitolo_DFS


    CONTATTISITO
     
    Top
    .
99 replies since 13/11/2022, 16:24   1372 views
  Share  
.
Top