Come valuti il capitolo?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • DOOOON :teach:
    38.46%
    5
  • Me lo aspettavo meglio :bugy2:
    30.77%
    4
  • Uuuuughhhhhh :robin3:
    15.38%
    2
  • Non male :robin:
    7.69%
    1
  • Questa crostata fa schifo :rufy3:
    7.69%
    1
Guests cannot vote (Voters: 13)

Capitolo 1066

"La volontà di Ohara"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,227
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Danke :smoker:

    Secondo voi qui, a proposito della macchina, intendono Uranus? O magari semplicemente il robottone nella discarica? :dubbio: Notare che dopo Vega non torna più sulla questione.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,388
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    CITAZIONE (Deep Impact @ 16/11/2022, 16:28) 
    Per me la forzatura non è che siano stati mandati due scemi ma che i due siano scemi :sisi: sui motivi di mandare loro anzichè altri e sul non immaginare di dover cercare i libri mi ripeterei e quindi amen, del resto il disegno del paesaggio sta lì e ognuno può trarre le proprie diverse conclusioni

    non è che i due siano scemi è che palesemente i due non sanno dei libri, quando l'unica cosa che interessa al governo è distruggere la conoscenza di Ohara.

    al che ci si domanda, ma se non sanno dei libri, cosa li hanno mandati a fare? risposta: niente, perchè la trama doveva andare così.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Vicecapitano

    Group
    Utente
    Posts
    683

    Status
    Grazie per il capitolo :devilsfruit:
    La forzatura dei libri è stata risolta con "soldati ignoranti", è da qualche anno che ho il sospetto che Robin non era l'unica fonte dei Poignee Griffe perché se no solo i mugi potevano raggiungere laughtale e secondo me sarebbe bastata la razza dei tre occhi per fare in modo che Kidd, Barbanera, e magari anche altri potessero arrivarci anche loro, Oden ci sta per Roger(anche se sentiva la voce delle cose) ma i libri di Ohara salvati anche no almeno c'è un motivo valido per andare a Erbaf.
    Questo capitolo ci ha ricordato che anche se noi vediamo i flashback i mugi non sanno niente di niente
    SITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 17/11/2022, 09:01) 
    non è che i due siano scemi è che palesemente i due non sanno dei libri, quando l'unica cosa che interessa al governo è distruggere la conoscenza di Ohara.

    al che ci si domanda, ma se non sanno dei libri, cosa li hanno mandati a fare? risposta: niente, perchè la trama doveva andare così.

    La risposta è cercare eventuali superstiti, della cui improbabile presenza infatti parlano nel balloon sopra l'immagine dell'isola ma vanno comunque e giustamente a verificare. Ma si era già detto come già tutto il resto, perciò avevo chiuso la parentesi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,301
    Location
    Rimini Country

    Status
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 16/11/2022, 22:29) 
    Danke :smoker:

    Secondo voi qui, a proposito della macchina, intendono Uranus? O magari semplicemente il robottone nella discarica? :dubbio: Notare che dopo Vega non torna più sulla questione.

    Potrebbe essere anche Pluton.

    A mio avviso dopo 15 anni dire che i libri salvati siano una forzatura non ha molto senso. Con quella vignetta ai tempi già si capiva che quei libri sarebbero tornati. E ora il sacrificio di Olvia ha più senso, invece di scappare cerca di salvare i libri.

    Le uniche forzature che devo ancora assimilare sono quelle di Sauro, o il nika nika
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,084
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Riporto dalla TAG di modo che non vada perduto (autore: kakashi_87, 17/11 17:04)
    CITAZIONE
    Grazie per tutti i capitoli che traducete, per il modo in cui lo fate, per la qualità delle traduzioni. Sono un vostro lurker e un affezionato delle vostre traduzioni e non vi ho mai ringraziato, rimanendo silente. Ma andava fatto :birra:

    Ne approfitto per ringraziare anch'io, non ad ogni lettura del capitolo corrispose sempre un ringraziamento per lo stesso. Avvenga dunque ora.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    QUEXILON RULEZ!

    Group
    Boss Admin
    Posts
    16,698
    Location
    Al largo di Raftel Island...

    Status
    CITAZIONE (Yagihige @ 17/11/2022, 19:28) 
    Riporto dalla TAG di modo che non vada perduto (autore: kakashi_87, 17/11 17:04)
    CITAZIONE
    Grazie per tutti i capitoli che traducete, per il modo in cui lo fate, per la qualità delle traduzioni. Sono un vostro lurker e un affezionato delle vostre traduzioni e non vi ho mai ringraziato, rimanendo silente. Ma andava fatto :birra:

    Ne approfitto per ringraziare anch'io, non ad ogni lettura del capitolo corrispose sempre un ringraziamento per lo stesso. Avvenga dunque ora.

    :franky2:
    #francisretweettaicomplimenti
    In realtà mi viene da piangere anche perchè ho letto pagine e pagine di dibattiti sulla trama e non sui livelli di forza... :snif:

    Cover ok, direi transitoria questa vignetta, vediamo come reagirà Jajji a rivedere CC. :cc:

    Al di là di tutto è un capitolone, Vegapunk si è fatto attendere ma continua a non deludere come apporto alla macrotrama. :sese: :rules:
    Ci sta che sia anche uno storico per puro amore nei confronti della scienza e della ricerca in generale, ottimi i rapporti d'amicizia con Clover e Dragon e azzeccatissimo il design del corpo stella originale... oddio, quello del passato per quanto buono è orripilante, eccessivamente grottesco con quella testa infinita, mentre la versione anziana col cranio svuotato è la perfetta versione OP di Einstein che tutti ci aspettavamo. :xd:
    Tra l'altro, vista la creazione dei sei satelliti, l'originale sarà rimasto rimbambito? :asd:

    Venendo alle due controversie del capitolo:
    - i libri abbandonati mi avevano incuriosito fin da subito nel flashback, sono contento che la faccenda sia stata ripresa e abbia avuto uno scopo; la soluzione scelta da Oda purtroppo è un po' facilona, si poteva indubbiamente aggiustare meglio e spero che in futuro possa essere messa qualche pezza ulteriore (esempio da questo topic: i Marine gonzi che fanno rapporto ad Aokiji che insabbia tutto). :comeno:
    Carino comunque il cameo di Hajrudin e compagni, mi piace questa ribalta di Elbaf che la conferma come tappa stra-obbligatoria! :sese:
    - di Sauro vivo avevo effettivamente letto gente che lo ipotizzava (non da ultimo per la famigerata "Ice Time Capsule"), uno spera sempre di no ma ritengo ci siano state retcon ben peggiori, e oramai al rapporto ridicolo e imbarazzante di Oda con la morte ho sviluppato un callo abnorme (ma ammetto che, se ora si apre il dubbio anche sui morti da flashback, mi vengono dei brividi gelidi :oo:).
    Interessante che possa essere lui il tizio col marchio di fuoco, ma Kid come avrebbe fatto a sapere della sua esistenza? :dubbio:

    Chiudo con una nota inequivocabilmente positiva: ho molto apprezzato il rafforzamento del legame tra i Rivoluzionari e la faccenda di Ohara, la loro fondazione da parte del trio Kuma-Iva-Dragon proprio in risposta alla tragedia di Ohara spiega ancora di più il legame dell'Armata e di Dragon con Robin (che però non le hanno detto nulla in 2 anni :xd:), ottima mossa. :robin:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    12,797

    Status
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 15/11/2022, 14:18) 
    La risposta è insita nel messaggio che ho scritto: ciò che rende(va) Kuzan un personaggio grigio era il fatto di aver ucciso un suo amico e però di non essere totalmente d'accordo con quanto fatto. Ciò rimarcò ancora di più la sua scissione interiore.

    Il grigio sta nell'aver lasciato andare una bambina pur sapendo che sarebbe stata braccata e probabilmente catturata dal governo (infatti la poverina ha passato una vita d'inferno, a scappare e nascondersi). Sta nell'aver concesso al suo compagno e amico una chance dello 0.1% di sopravvivere (trasformandolo in un ghiacciolo nel bel mezzo di un Buster Call). Sta nell'aver omesso di riportare nel suo rapporto ai piani alti il dettaglio del ritrovamento dei libri nel lago.

    (Le ultime due sono ipotesi ovviamente).

    Se noti lui ha fatto delle mosse minime, venendo meno al suo mandato ma senza compromettersi troppo, che poi hanno finito (e finiranno) per produrre degli effetti enormi. Della serie: "Se una farfalla batte le ali a Pechino a New York arriva la pioggia invece del Sole" [cit.].

    CITAZIONE
    Ora Kuzan che personaggio è? Uno dei tanti che mette in dubbio l'operato della sua fazione, graziando tutti quelli contro cui doveva agire. Sono molto più grigi personaggi come Garp e Sengoku, a questo punto, di lui.

    Sostituirei "graziare" con "concedere una possibilità" o anche "lasciare un piccolo spiraglio". Non ha né stroncato in modo definitivo la (presunta) minaccia né agito platealmente contro il governo, tenendo un comportamento che definirei borderline (o da giocatore d'azzardo se vuoi).

    CITAZIONE
    Oda ha voluto, semplicemente, stare con un piede solo in due stivali: da una parte, mostrare un (falso) Kuzan che (non) sacrifica il suo amico, dall'altro Kuzan che salva Robin. Questo non va bene.

    Come sopra. L'ambiguità nel comportamento di Kuzan deriva dalla discrepanza tra quello che il suo dovere di Marine gli imponeva e quello che invece la coscienza gli suggeriva. È il fagiano ad aver tenuto, anche comprensibilmente, il piede in due scarpe.

    CITAZIONE
    Per questo, dicevo, invece di prendere in giro, invece di non avere il coraggio di optare per tale scelta, era più sensato se lo avesse fatto graziare in modo più palese. Invece di ricercare il solito, malsano, "DOOOOON" che a lui piace tanto. Il lettore si mette il cuore in pace, sa che Kuzan non è poi così tanto grigio (salva Saul, salva Robin, quindi è buono e basta, altrochè grigio) e finisce lì. Invece di voler portare avanti due cose che, poi, creano tale situazione. Come spesso vuole fare, perchè incapace di optare per una scelta sola, con la paura di pentirsene poi.

    In questo caso trovo che il tuo giudizio sia troppo severo. Non vorrei ricordare male, ma se non sbaglio lo stesso Kuzan ammonì Robin che averle risparmiato la vita non equivaleva affatto a farle un favore, in quanto quel gesto in apparenza magnanimo (ma che a mio parere racchiude una certa dose di egoismo) l'avrebbe condannata a condurre una vita grama, da perenne fuggiasca (come poi in effetti è stato). Al che uno si domanda se magari non sarebbe stato più compassionevole porre fine alle sue sofferenze quel giorno a Ohara.

    Ad ogni modo più che la non morte di Sauro o la mancata distruzione dei libri, a me stranisce/perplime assai di più che Dragon e Vegapunk si siano casualmente ritrovati a Ohara nello stesso giorno e anche (anzi, soprattutto) che Dragon e Robin in due anni di timeskip non abbiano condiviso alcuna informazione.
    SITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Leggenda

    Group
    Utente
    Posts
    39,790
    Location
    Regno Antico

    Status
    CITAZIONE (Yagihige @ 17/11/2022, 19:28) 
    Riporto dalla TAG di modo che non vada perduto (autore: kakashi_87, 17/11 17:04)
    CITAZIONE
    Grazie per tutti i capitoli che traducete, per il modo in cui lo fate, per la qualità delle traduzioni. Sono un vostro lurker e un affezionato delle vostre traduzioni e non vi ho mai ringraziato, rimanendo silente. Ma andava fatto :birra:

    Ne approfitto per ringraziare anch'io, non ad ogni lettura del capitolo corrispose sempre un ringraziamento per lo stesso. Avvenga dunque ora.

    Or bene, colgo l'occasione per ringraziarvi qui, nel luogo preposto, e chiedo venia per l'averlo fatto in tag, laddove ho letto in seguito che i dovuti ringraziamenti andassero fatti in tale loco.

    Felicitazioni per i numerosi travagli! Un plauso esteso all'adattamento delle vostre traduzioni in quel di Wa no Kuni. Sovente è capitato di trovarmi di fronte a male interpretazioni su questo o quello tema, e spesso ho citato le vostre traduzioni per indicare la diritta via a chi l'avesse smarrita.

    Codesto prosaico favellare mi ha accompagnato per quattro lunghi inverni. Buon vento a voi e alla ciurma tutta!
    SITO
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar




    Group
    Super Mod
    Posts
    73,313
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Grazie mille per il capitolo. :devilsfruit:

    Dopo aver letto gli spoiler ed il capitolo By DFS devo dire che sono rimasto molto contento di questo risvolto. Effettivamente nel flashback di Ohara non si faceva che ripetere "salvate i libri!" e, realmente, non poteva essere una frase buttata lì per caso. Noi probabilmente non ci abbiamo mai pensato, ma credo che, in questo caso, Oda avesse tutto chiaro sin da quei tempi. Tutto chiaro nel senso che aveva idea di far sopravvivere la volontà di Ohara in qualche modo, magari il come farla sopravvivere non del tutto. Il risultato comunque è ottimo e mi è piaciuto tantissimo. :franky2:
    L'unica nota stonata è la sopravvivenza di Sauro, per i motivi da voi detti anche a me sembra davvero super forzata, sebbene la non morte di Pell rimanga ben peggiore.

    Poi certo, il WG non ci ha fatto sicuramente una bella figura (ultimamente non fa che fare figuracce) però la motivazione di fondo per cui non siano stati distrutti i libri a me ha convinto tutto sommato. :sese:

    Per il resto, dopo tipo 15 anni dalla prima volta in cui venne nominato, finalmente vediamo Vegapunk!!! :ener:
    Questo è indubbiamente un capitolo storico! :franky2:
    Il design dello scienziato è davvero fantastico, per me la scelta migliore che Oda potesse fare.
    Sono molto molto curioso di scoprire come mai abbia lobomotizzato Orso, non vedo l'ora di saperne di più!
    SITO
     
    Top
    .
99 replies since 13/11/2022, 16:24   1372 views
  Share  
.
Top