Katakuri vs Lucci
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Katakuri con estrema difficoltà
    31.11%
    14
  • Katakuri con media difficoltà
    26.67%
    12
  • Lucci con estrema difficoltà
    26.67%
    12
  • Lucci con media difficoltà
    8.89%
    4
  • Katakuri con poca difficoltà
    4.44%
    2
  • Pareggio
    2.22%
    1
  • Lucci con poca difficoltà
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 45)

Katakuri vs Lucci

Mammone vs Agente del CP0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Utente
    Posts
    7,735

    Status
    [QUOTE=KageKageNoMi,24/3/2024, 16:03 ?t=62689988&st=105#entry465101267]
    CITAZIONE (Deadpool the revolutionary @ 24/3/2024, 13:15) 
    A parte che Katakuri non gli era superiore su tutti i parametri, fisicamente il Boundman lo surclassava.

    Tra l'altro, ciò che dici è indubbiamente falso, anche perché a MF vediamo come gli ammiragli applichino la medesima difesa contro BB; quindi secondo il tuo ragionamento avrebbero dovuto solo schivare/o parare anziché scomporsi, e BB in teoria (:comeno:) era un loro parilivello.

    Potevo capirti se avessi detto che raggiunta una certa velocità, la scomposizione avrebbe perso di efficacia, subentrando anche l'analisi di Yagihige.

    Ma tu hai proprio generalizzato affermando che tale modello difensivo funzionerebbe solo con i più deboli di Kata:

    CITAZIONE
    anzi forse è un qualcosa che funziona solo su chi è più debole

    Quindi, stai suggerendo che contro un avversario più forte, ma più lento di lui, non possa scomporsi, ok :oo:

    A dirla tutta mi sembra anche irrilevante discutere su questo punto, dato che Lucci non mi pare abbia mostrato chissà quali abilità particolari per arginare la difesa di Kata, e visto il suo archetipo combattivo, l'unico modo che avrebbe per trionfare è l'apprendimento della FS durante il versus, perché di mera velocità non ha dato prove di essere paragonabile al G4.

    Se rileggi lo scontro si nota benissimo che kata smette di scomporsi anche contro il rufy base che ha appena appreso il futuro, la scomposizione la usa prettamente contro il rufy che gli è inferiore, c’è poco da discutere su questo :patpat:

    Se contro uno che, cito testualmente, non gli è più inferiore, casualmente, smette di scomporsi e decide di schivare come farebbe chiunque altro ci sarà un motivo no?

    È la stessa identica cosa di king, contro lo zoro pre re si può permettere di rimanere fermo per farsi esplodere, con quello post re non se lo può permettere, kata contro rufy senza FS si può permettere di scomporsi anche con il boundman, con il FS smette di farlo anche contro il rufy base che sporadicamente vedeva il futuro

    Citare a 500 e passa capitoli ancora MF non va a tuo favore :eheh:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,095
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Deadpool the revolutionary @ 24/3/2024, 16:18) 
    Se rileggi lo scontro si nota benissimo che kata smette di scomporsi anche contro il rufy base che ha appena appreso il futuro, la scomposizione la usa prettamente contro il rufy che gli è inferiore, c’è poco da discutere su questo :patpat:

    Ho già fornito risposta nel post precedente: aprire varchi è vantaggioso contro un avversario che non sta prevedendo il futuro a sua volta.
    Perché potrei far sparire la parte sbagliata ed essere colpito, quindi inizia a convenire uno spostamento complessivo.

    Faccio sparire il gomito se so che il gomito sarà la parte colpita.
    Ma se prevedendo il futuro a sua volta colpisse anche l'avambraccio? Devo far sparire anche l'avambraccio?
    A questo punto si torna a schivare integralmente perché il vantaggio sta venendo annullato.

    Apro un varco corrispondente ad un taglio.
    Se sto prevedendo il futuro apro un varco esattamente dove apparirebbe il taglio.
    Ma se il mio avversario prevede a sua volta potrei sbagliare ad aprire il varco o potrebbe infliggermelo in altro modo: mi conviene a quel punto affidarmi a tecniche più consuete e pararlo.

    Prevedo una mazzata sulle ginocchia: faccio sparire le ginocchia.
    L'avversario non prevede il futuro: le mie ginocchia sono sparite.
    L'avversario prevede il futuro a sua volta: potrebbe cambiare leggermente la direzione del colpo verso le cosce o la parte bassa delle gambe. O addirittura mirare altrove. A questo punto mi conviene saltare via.

    Edited by Yagihige - 24/3/2024, 16:37
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    11,265

    Status
    CITAZIONE
    Se rileggi lo scontro si nota benissimo che kata smette di scomporsi anche contro il rufy base che ha appena appreso il futuro, la scomposizione la usa prettamente contro il rufy che gli è inferiore, c’è poco da discutere su questo :patpat:

    Chiaramente intendeva dire nel complesso, e non prendendo in considerazione solo la sua forma base, anche perché nella prassi della versione base ci vedo tutto fuorché uno scontro alla pari :eheh: che si fosse scomposto o meno poco importa, dato che Katakuri si scompone contro il boundman che è abissalmente più veloce del Rufy base, e Lucci non ha neanche la FS, quindi non capisco perché tirare fuori questo ragionamento.

    Il messaggio di Oda è cristallino, Rufy ha appena sbloccato un powerup utilissimo, che insieme al suo arsenale lo porta pienamente sulla lega dei Vice.

    Altrimenti cosa vorresti dirmi? Che il Rufy base che ha appena appreso la FS possa battere il Boundman senza FS in un 1vs1? :oo: Lo stesso che prende mazzate a destra e manca contro uno fisicamente più debole del Boundman?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Utente
    Posts
    7,735

    Status
    CITAZIONE (Yagihige @ 24/3/2024, 16:24) 
    CITAZIONE (Deadpool the revolutionary @ 24/3/2024, 16:18) 
    Se rileggi lo scontro si nota benissimo che kata smette di scomporsi anche contro il rufy base che ha appena appreso il futuro, la scomposizione la usa prettamente contro il rufy che gli è inferiore, c’è poco da discutere su questo :patpat:

    Ho già fornito risposta nel post precedente: aprire varchi è vantaggioso contro un avversario che non sta prevedendo il futuro a sua volta.
    Perché potrei far sparire la parte sbagliata ed essere colpito, quindi inizia a convenire uno spostamento complessivo.

    Faccio sparire il gomito se so che il gomito sarà la parte colpita.
    Ma se prevedendo il futuro a sua volta colpisse anche l'avambraccio? Devo far sparire anche l'avambraccio?
    A questo punto si torna a schivare integralmente perché il vantaggio sta venendo annullato.

    Apro un varco corrispondente ad un taglio.
    Se sto prevedendo il futuro apro un varco esattamente dove apparirebbe il taglio.
    Ma se il mio avversario prevede a sua volta potrei sbagliare ad aprire il varco o potrebbe infliggermelo in altro modo: mi conviene a quel punto affidarmi a tecniche più consuete e pararlo.

    Capirei il punto se kata avesse iniziato a schivare normalmente solo contro lo snakeman, ma lo fa anche con il rufy base che ha appena appreso il futuro :eheh:

    La scomposizione non è così utile e forte come la volte far passare :sese:

    CITAZIONE (KageKageNoMi @ 24/3/2024, 16:30) 
    CITAZIONE
    Se rileggi lo scontro si nota benissimo che kata smette di scomporsi anche contro il rufy base che ha appena appreso il futuro, la scomposizione la usa prettamente contro il rufy che gli è inferiore, c’è poco da discutere su questo :patpat:

    Chiaramente intendeva dire nel complesso, e non prendendo in considerazione solo la sua forma base, anche perché nella prassi della versione base ci vedo tutto fuorché uno scontro alla pari :eheh: che si fosse scomposto o meno poco importa, dato che Katakuri si scompone contro il boundman che è abissalmente più veloce del Rufy base, e Lucci non ha neanche la FS, quindi non capisco perché tirare fuori questo ragionamento.

    Il messaggio di Oda è cristallino, Rufy ha appena sbloccato un powerup utilissimo, che insieme al suo arsenale lo porta pienamente sulla lega dei Vice.

    Altrimenti cosa vorresti dirmi? Che il Rufy base che ha appena appreso la FS possa battere il Boundman senza FS in un 1vs1? :oo: Lo stesso che prende mazzate a destra e manca contro uno fisicamente più debole del Boundman?

    Al contrario, io ti sto dicendo proprio che rufy base+ futuro appena appreso non è > boundman, eppure kata con uno si scompone e con l’altro no, quindi che la scomposizione non sia così forte come la volte far passare :eheh:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,095
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Deadpool the revolutionary @ 24/3/2024, 16:36) 
    Capirei il punto se kata avesse iniziato a schivare normalmente solo contro lo snakeman, ma lo fa anche con il rufy base che ha appena appreso il futuro :eheh:

    La scomposizione non è così utile e forte come la volte far passare :sese:

    Ho fatto abbastanza esempi per spiegare come tale difesa sia utile contro avversari che non prevedono il futuro a loro volta. Troppo precisa e troppo specifica: l'avversario rischia di ritorcermela contro se scompongo la parte sbagliata o se adatta il colpo alla mia scomposizione.

    Katakuri lo sottolinea: non ha mai sottovalutato Rufy.
    Ha cambiato modo di difendersi perché quella difesa non era più efficace.
    Questo perché la scomposizione dipende dalla previsione della traiettoria dei colpi, se non si prevedono rischia di diventare sconveniente.

    La differenza è per l'appunto quella espressa: Katakuri a quel punto affronta un avversario che inizia a prevedere il futuro a sua volta. Non è questione di G4 o meno, è questione di saper prevedere il futuro o meno.
    Finche Rufy non prevedeva il futuro, anche a doppia o tripla velocità quella difesa conveniva.
    Quando Rufy comincia a prevederlo, quella difesa non conviene più neanche contro la forma base.
    Tralasciamo poi come i gear e vari potenziamenti abbiano un valore che cambia molto a seconda della scena (ci sono Rufy base più efficaci di quelli in gear e Rufy in gear meno efficaci di quelli base).

    La regola è semplice: finche prevede solo lui il futuro, ha il frutto attivo (no amalgatolite e gorgo oscuro) e resta calmo, Katakuri è invulnerabile.
    Con le eccezioni che ho sottolineato nei miei post precedenti.

    Oda ha riproposto, con lui come con King, le invulnerabilità a punto debole dei rogia. Solo con regole nuove (non più il materiale ma meccanismi più complessi).
    Ogni discussione scientifica su sabbia, fuoco ed elettricità è secondaria: la sabbia di Crocodile si batte con l'acqua, il fuoco di Ace con il magma, l'elettricità di Ener con la gomma. Anche se i quantitativi di volt di cui parla Ener nei suoi colpi dovrebbero incenerire la gomma...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Utente
    Posts
    7,735

    Status
    CITAZIONE (Yagihige @ 24/3/2024, 16:40) 
    CITAZIONE (Deadpool the revolutionary @ 24/3/2024, 16:36) 
    Capirei il punto se kata avesse iniziato a schivare normalmente solo contro lo snakeman, ma lo fa anche con il rufy base che ha appena appreso il futuro :eheh:

    La scomposizione non è così utile e forte come la volte far passare :sese:

    Ho fatto abbastanza esempi per spiegare come tale difesa sia utile contro avversari che non prevedono il futuro a loro volta. Troppo precisa e troppo specifica: l'avversario rischia di ritorcermela contro se scompongo la parte sbagliata o se adatta il colpo alla mia scomposizione.

    Katakuri lo sottolinea: non ha mai sottovalutato Rufy.
    Ha cambiato modo di difendersi perché quella difesa non era più efficace.
    Questo perché la scomposizione dipende dalla previsione della traiettoria dei colpi, se non si prevedono rischia di diventare sconveniente.

    La differenza è per l'appunto quella espressa: Katakuri a quel punto affronta un avversario che inizia a prevedere il futuro a sua volta. Non è questione di G4 o meno, è questione di saper prevedere il futuro o meno.
    Finche Rufy non prevedeva il futuro, anche a doppia o tripla velocità quella difesa conveniva.
    Quando Rufy comincia a prevederlo, quella difesa non conviene più neanche contro la forma base.
    Tralasciamo poi come i gear e vari potenziamenti abbiano un valore che cambia molto a seconda della scena (ci sono Rufy base più efficaci di quelli in gear e Rufy in gear meno efficaci di quelli base).

    La regola è semplice: finche prevede solo lui il futuro, ha il frutto attivo (no amalgatolite e gorgo oscuro) e resta calmo, Katakuri è invulnerabile.
    Con le eccezioni che ho sottolineato nei miei post precedenti.

    Oda ha riproposto, con lui come con King, le invulnerabilità a punto debole dei rogia. Solo con regole nuove (non più il materiale ma meccanismi più complessi).
    Ogni discussione scientifica su sabbia, fuoco ed elettricità è secondaria: la sabbia di Crocodile si batte con l'acqua, il fuoco di Ace con il magma, l'elettricità di Ener con la gomma. Anche se i quantitativi di volt di cui parla Ener nei suoi colpi dovrebbero incenerire la gomma...

    Per te la scomposizione è una difesa in più, per me è semplicemente un modo di schivare come un altro (forse neanche il più efficace), il punto focale è sempre uno: la FS, scomposizione o schivata seguono sempre e comunque le limitazioni del futuro che ormai sappiamo bene tutti :sisi:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    11,265

    Status
    Per quanto ne sappiamo potrebbe anche essere un caso :asd: dato che lo scontro tra Rufy base "al suo livello" e Kata dura pochissimo.

    Mi trovo comunque d'accordo con il ragionamento di Yagihige, mi sembra sensato :sisi:

    In ogni caso, la scomposizione la trovo comunque utile, anche perché utilizzato in certe situazioni potrebbe portarti ad un bel vantaggio nei contraccolpi (come quando Aokiji fermò l'alabarda di BB aprendosi la pancia, o Katakuri che incastrò il braccio del boundman sferrando poi un contraccolpo)

    Io mi sono inserito nel discorso perché non potevo leggere che la scomposizione potesse essere utilizzata solo contro avversari più deboli.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,275
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Niente, questa invincibilità del FS non riesce ad essere cancellata in una parte del fandom.

    Praticamente se Katakuri si scontrasse con Roger e questo non avesse il futuro, Roger lo potrebbe battere solo dopo 23 ore di scontro, con il futuro vacillante. Stando a questa lettura della cosa. Basta un ragionamento iperbolico come questo per fare capire che la cosa non può essere credibile.

    [QUOTE=Yagihige,24/3/2024, 08:39 ?t=62689988&st=105#entry465092289]
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 23/3/2024, 20:13) 
    Viene spiegato abbastanza chiaramente durante lo scontro.
    Katakuri cambia la forma del suo corpo quando Rufy lo colpisce, in modo tale da aprire dei varchi e far passare attraverso di sé i colpi avversari.
    Nel momento in cui Rufy deve schivare con la FS un colpo diretto alle sue gambe, egli deve fare un salto che permetta alle sue gambe di togliersi dalla traiettoria del colpo nemico. A Katakuri non serve, gli basta scomporre il suo corpo in modo tale che quella parte di gambe svanisca.
    Il tempo di aprirsi un buco in pancia è completamente diverso da quello necessario per spostare la pancia e tutto il corpo di conseguenza.

    Abbiamo visto la stessa tecnica usata da Aokiji contro Barbabianca a Marineford.

    Rufy a Kuri non schiva il thunder bagua di Kaido perché era sconvolto (convinto che la sua ciurma fosse morta) e non riusciva ad usare la FS.
    Rufy a inizio tetto, con animo tranquillo, prevede la traiettoria, ma dice che comunque ci sono problemi di velocità nello schivare completamente il colpo di Kaido.
    Katakuri avrebbe fatto sparire la parte di corpo colpita e il kanabo di Kaido gli sarebbe passato attraverso.

    La velocità della divisione sarà comunque superiore alla velocità di un movimento, ma occorre sapere esattamente come scomporsi rispetto al colpo che arriva, altrimenti dividersi è un malus, non un bonus.

    L'invincibilità di Katakuri è data dalla combinazione tra FS, frutto e sangue freddo.

    Ciò lo rende più adatto contro alcuni avversari e meno contro altri.
    L'entei di Ace sarebbe più efficace contro di lui che contro altri.
    Il matagama di Kizaru lo sarebbe meno perché aprirebbe i varchi nei punti dove giungono i colpi.
    Barbanera sarebbe estremamente più efficace contro Katakuri che contro King: se infatti afferrasse Katakuri gli toglierebbe il frutto togliendo una parte importante della sua combo, se invece afferrasse King, si vedrebbe come il frutto conti molto poco. In questo Marco è il più sfortunato perché dipende dal frutto ancor più di Katakuri.

    Ai punti deboli sopra espressi ne aggiungo un altro: illusioni.
    Oda fa parte della scuola di mangaka secondo cui le illusioni ingannano la previsione del futuro.

    CITAZIONE (Deadpool the revolutionary @ 23/3/2024, 21:15) 
    FS e scomposizione vale tanto quanto FS e schivata classica, anzi forse è un qualcosa che funziona solo su chi è più debole, visto che quando rufy non gli è più inferiore kata schiva come farebbe qualunque personaggio, smette proprio di scomporsi :eheh:

    Perché scomposizione e FS funziona se si è certi della FS e delle proprie previsioni. Troppo precisa.
    Nel momento in cui l'avversario rischia di colpire avendo la FS a sua volta la scomposizione è messa in pericolo.
    Schivo delle stilettate: so dove arriveranno, apro un buco al posto dell'occhio. Ma se arrivassero sul naso?
    Farò allora sparire anche il naso, ma se anche solo sfiorasse la fronte?
    Faccio sparire tutta la testa, ma se colpisse anche il collo?
    A questo punto schivo come schiverei con il corpo completo.
    La scomposizione funziona grazie alla FS, e solo finche il proprio nemico non può utilizzarla.
    Katakuri non può più permettersi di affidarsi a scomposizione + FS, perché l'avversario è entrato nel suo mondo.

    In finale Rufy sconfigge Katakuri con colpi che comunque devono cambiare direttoria mentre vengono sferrati oltre ad essere rapidissimi.

    Non vi è nessuna differenza, stai complicando il discorso laddove non vi è necessità, per quanto mi riguarda.

    Katakuri schiva esattamente come qualsiasi altro personaggio del fumetto. La differenza è che lui ha l'enorme vantaggio di vedere nel futuro.

    Ma se l'avversario è più veloce, il FS e il simil rogia, niente serve e quel colpo viene subito.

    Ciò che conta è che la somma di riflessi e velocità siano superiori al tuo avversario per surclassarlo con il futuro, nel caso siano equiparabili, porta ad avere uno scontro all'ultimo sangue, come avvenuto con lo Snakeman.

    Kuzan si scompose unicamente perché in quel momento Barbabianca era più lento.
    Ci fosse stato Kaido con il Thunder Bagua, Kuzan volava via come qualsiasi altro personaggio più lento del suo avversario.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,331

    Status
    Ma prove che Lucci sia abbastanza veloce da colpire Kata le abbiamo? No perché Kata sta dietro a FS+Snakeman, no pizza e fichi, Lucci è stato schivato dal collo di Zoro, che per quanto si più veloce non mi sembra così abissalmente superiore in velocità e riflessi allo Snakeman+FS :asd:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Pirate
    Posts
    14,706

    Status
    Quindi per Yagi manco Zoro batterebbe Katakuri :asd:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Pirate
    Posts
    344

    Status
    Avevo votato Katakuri ma cambio in Lucci, sinceramente mi ha impressionato di più. Kata più tempo passa più mi sembra scarso :look2:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Also known as Steel

    Group
    Pirate
    Posts
    8,987

    Status
    CITAZIONE (TrueBrexitGeezer @ 25/3/2024, 12:30) 
    Avevo votato Katakuri ma cambio in Lucci, sinceramente mi ha impressionato di più. Kata più tempo passa più mi sembra scarso :look2:

    Personaggio superato da tempo, non hai tutti i torti, anzi…
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,341

    Status
    CITAZIONE (TrueBrexitGeezer @ 25/3/2024, 12:30) 
    Avevo votato Katakuri ma cambio in Lucci, sinceramente mi ha impressionato di più. Kata più tempo passa più mi sembra scarso :look2:

    Buffo, io ho la sensazione opposta. Più passa il tempo e meno vedo Vice mostrare haki avanti, risvegli o Re e più dico "cavolo Kata, era una bestia" :asd: .
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Flotta dei Sette

    Group
    Marine
    Posts
    5,029

    Status
    Voto Lucci
    Nel complesso mi è sembrato veramente tosto da buttare giù
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Pirate
    Posts
    344

    Status
    È un personaggio forte ma ha anche delle lacune piuttosto gravi (fondamentalmente in offensiva e in resistenza) che vengono molto spesso ignorate e che gli sarebbero fatali in scontri con personaggi del tier dei comandanti forti.

    King e Marco, che vedo spesso messi molto vicino a lui qui sul forum, quelle lacune non le hanno a parer mio. Lucci stesso mi sembra più completo
     
    Top
    .
180 replies since 5/1/2023, 11:00   5134 views
  Share  
.
Top