DFF One Piece Ranking

La nuova Classifica completa dei personaggi di One Piece

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,293
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Oh finalmente ha spazio il pezzo davvero grosso :robin:

    Tonjit -> 53

    Simpatico vecchietto, rappresenta fedelmente quella bizzarria che contraddistingue il primo One Piece, anche se concordo con chi vi riconosce qualche elemento in comune con Gaimon (tipo l'essere rimasto incastrato su un oggetto senza poterne uscire).

    Clover -> 70

    Non è di certo uno dei più memorabili tra i vari mentori dei flashback, anche perché quello è il ruolo di Sauro e di Olvia, tuttavia i vecchi saggi da sempre mi suscitano simpatia e curiosità e il suo dialogo con gli Astri è uno dei momenti più importanti del manga sia dentro che fuori dalla trama, perché rappresenta perfettamente l'importanza che ha la Storia nella memoria collettiva.

    Robin -> 100

    Non me ne frega niente se nel post-TS è finita sullo sfondo come molti altri suoi compagni e per il 90% del tempo risulti una bella vista per i maschietti: se Zoro è il mio preferito ed è il motivo per cui seguivo OP da ragazzino, mentre Rufy è semplicemente il trascinatore assoluto del manga, Robin è semplicemente il meglio che Oda ha partorito o comunque materiale da top 5 senza dubbio alcuno imho.
    Anche se aveva tutt'altro fascino con il suo outfit da archeologa a Skypiea, la sua introspezione, il triste e meraviglioso flashback di cui è protagonista e l'enorme, monumentale messaggio che Oda le ha cucito addosso vanno oltre tutti i cambi di design che Oda può aver partorito in 27 anni di serializzazione. Robin rappresenta un pezzo fondamentale della nostra stessa società: quello che invita a non dimenticare. Non è una che dubita a caso, è una che avendo studiato e approfondito gli argomenti che ha studiato, rappresenta un vero esempio di come sia giusto scavare a fondo anche nella quotidianità per trovare la verità, verità che appartiene solo ai fatti, ovvero alla storia. Una delle sue frasi più potenti infatti non è solo il suo memorabile "Voglio vivere!", in cui, similmente a Ace, trova una risposta affermativa nel chiedersi se sia degna di stare al mondo, ma anche il suo botta e risposta con Yama.

    "La storia non mi interessa/ non serve a nulla!"

    "La tipica frase di un idiota"

    Questo è il messaggio di Oda con Robin: è legittimo (e umano) non sapere tutto, specie le boiate, ma scegliere consapevolmente di non sapere qualcosa di importante, restando ancorati al proprio orticello, è semplicemente stupidità.

    Robin è uno dei personaggi più importanti sia nella storia di One Piece che per il lettore stesso. Ha un'enorme importanza a livello pedagogico, per la sua perseveranza nel sopravvivere alla ricerca della verità nonostante il mondo intero volesse dissuadere lei e la sua gente, nel suo aver imparato finalmente a ridere quando poteva grazie a Sauro, ma soprattutto, perché ha trovato un motore per continuare a vivere. Lei è la dimostrazione che quello che dice Sauro è vero: nessuno nasce per vivere completamente solo.

    Nessun personaggio del manga trasmette valori così universalmente personali e in maniera così potente, neppure le grandi figure di FI, che parlano più di rapporti umani che di crescita personale.

    Il mio primo 100 va a Robin. Merita ogni singola unità.

    Olvia -> 75

    Degna madre di sua figlia, per il resto vale lo stesso discorso fatto per Clover.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Member
    Posts
    19,859

    Status
    Spero sia l'ultimo PG di LRLL/DBF Tonjit. Ho già saltato due turni e personaggi che volevo votare :(

    Tonjit: 45

    Nico Robin: 93

    Nico Olvia: 78

    Clover: 78

    Edited by Passa la palla - 16/4/2024, 20:43
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    8,888

    Status
    Tonjit: 55

    Il design non è male. Per quanto riguarda la caratterizzazione mi è piaciuto molto sia il sul carattere buono, che le gag che lo vedono protagonista, come quella del formaggio andato a male dopo 10 anni, oppure il fatto che il suo sogno fosse quello di costruire i trampoli più altri, nonostante avesse paura delle altezze :xd: Il fatto che sia rimasto bloccato per 10 anni sui trampoli mangiando la frutta sulle piante è troppo assurdo anche per gli standard di One Piece :asd: mi è piaciuto molto il legame con la sua cavalla. Per quanto riguarda il peso svolge bene il ruolo di personaggio secondario. Bello che dopo tante peripezie alla fine il personaggio sia riuscito a tornare dalla sua tribù e a ricongiungersi anche con i suoi nipoti.


    Clover: 80

    Il design mi piace. Per quanto riguarda la caratterizzazione mi è piaciuto molto il fatto che fosse un archeologo e il suo legame con Robin. Molto toccante il fatto che avesse proibito a Robin di studiare i PG per proteggere la bambina ed evitare che potesse fare una brutta fine. Mi è piaciuto moltissimo anche il fatto che non si sia mai piegato al potere del governo mondiale. Nonostante i tanti arresti, non si è mai piegato e ha sempre lottato per i suoi ideali. Per quanto riguarda il peso svolge bene il ruolo di mentore di Robin e di personaggio da flashback. La scena in cui viene sparatò poco prima di poter rivelare il nome dell'antico regno è fortissima emotivamente parlando.


    Nico Robin: 90

    Il design mi piace, anche se tra il pre ts e il post ts il personaggio mi sembra troppo cambiato. Sembrano praticamente 2 personaggi diversi :ooasd: il frutto fior fior mi piace molto. Per quanto riguarda la caratterizzazione il personaggio è scritto benissimo: una bambina cresciuta nell'abbandono da degli zii e la cugina, che la maltrattavano, trascuravano e ignoravano. Evitata da tutta l'isola per via dei poteri del fior fior. Dopo il buster call di Ohara e aver visto la madre morire, diventa una ricercata a soli 8 anni ed è costretta a vivere nella paura e a non fidarsi di nessuno fino a che non incontra i protagonisti. Per quanto riguarda il peso il personaggio è stato gestito benissimo ed ha tanti bei momenti. Mi è piaciuta molto nei panni di Miss All Sunday nelle file della Baroque Works, bello anche il suo scontro a Skypea vs Yama. La sua gestione poi a Enies Lobby è stata praticamente perfetta: la scena in cui urla "io voglio vivere" è semplicemente una delle più belle, tristi ed iconiche del manga :snif: :*_*: mi è piaciuto molto quando a Dressrosa protegge Rebecca da Diamante ed anche il suo scontro vs Black Maria. Bellissima la sua trasformazione in demone :*_*: il suo flashback è tranquillamente nella top 5 dei più bello e tristi del manga.


    Nico Olvia: 80

    Il design mi piace. Per quanto riguarda la caratterizzazione mi è piaciuto molto il suo carattere buono e il fatto che volesse scoprire la verità sui PG. Per quanto riguarda il peso svolge bene il ruolo di personaggio da flashback. Struggente la scena in cui svela a Nico Robin che è sua madre e la abbraccia e quando prova a salvare i libri dal buster call. Molto commovente il suo rimpianto in punto di morte per non essere stata una madre migliore.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,293
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Robin potrebbe insidiare il primato del Sir. Bene così :croco:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    8,888

    Status
    Capitano Jack visto che hai tracciato un parallelo tra il "voglio vivere" di Robin e quello di Ace: ripensandoci fa un po' ridere. Ace dice di voler vivere, poi però si è buttato a capofitto addosso ad Akainu :asd:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    4,809

    Status
    CITAZIONE (Capitano Jack @ 16/4/2024, 15:52) 
    Robin potrebbe insidiare il primato del Sir. Bene così :croco:

    Mai fare queste considerazioni prima del voto di Érebos

    :iva:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    The Cerberean

    Group
    Marine
    Posts
    16,902

    Status
    Bravissimo a taggarmi (PGV 2 :shanks: ), stavo rimandando da troppo :asd:

    Robin non avrà da me un voto strano, ci penso un attimo e mando :oo:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Utente
    Posts
    7,719

    Status
    Tonjit 50

    Clover 60

    Robin 100

    Olvia 60

    Piccolo appunto per clover e Olvia, con la scoperta di sauro vivo loro due potrebbero essere approfonditi un po’ :sisi:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    4,809

    Status
    CITAZIONE (Érebos @ 16/4/2024, 17:32) 
    Bravissimo a taggarmi (PGV 2 :shanks: ), stavo rimandando da troppo :asd:

    Robin non avrà da me un voto strano, ci penso un attimo e mando :oo:

    Ottimo :sisi:

    Ma cosa c'entra PGV2? :ooasd:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    The Cerberean

    Group
    Marine
    Posts
    16,902

    Status
    Tonjit 23

    Clover 39

    Robin 90

    Olvia 47

    Doflamingo 95
    Franky 91

    Crocodile 88
    Perospero 87
    Ivankov 86
    Barbabianca 85
    Noland 82
    Oars 82
    Daifuku 81

    Momonosuke 78
    Smoker 75
    Senor Pink 74
    Capone Bege 72
    Kureha 72
    Mr 3 72
    Hilik 70
    Hannyabal 70

    Kanjuro 68
    Ulti 67
    Vergo 67
    Pedro 66
    Kyros 66
    Carmel 65
    Katakuri 65
    Brook 65
    Dori 65
    Brogi 65
    Califa 64
    Baby 5 64
    Iceburg 64
    Calgara 64
    Wiper 63
    Nekomamushi 63
    Drake 63
    Killer 63
    Tamago 63
    Kinemon 62
    Brûlée 62
    Orochi 61
    Tiger 60

    Marco 59
    Who's Who 58
    Shinobu 58
    King 57
    Denjiro 57
    Momonga 56
    Hina 56
    Dorton 55
    Ener 54
    Karl 53
    Gan Forr 53
    Inazuma 53
    Ryuma Zombie 53
    Reiju 52
    Inuarashi 52
    Tsuru 52
    Pell 52
    Vista 51
    Pekoms 51
    Shura 51
    Viola 50
    Charloss 50
    Lovoon 50

    Nefertari Cobra 49
    Monet 48
    Crocus 48
    Mr1 48
    Sengoku 47
    Izo 47
    Pica 46
    Sukiyaki 46
    Ichiji 45
    Niji 45
    Riku 45
    Miss Doublefinger 44
    Sheepshead 43
    Jaws 43
    Ohm 43
    Cracker 42
    Gedatsu 42
    Hiyori 42
    Oven 41
    Tashigi 41
    Kurobi 40
    Nettuno 40

    Yooki 39
    Cricket 39
    Sasaki 38
    T-Bone 38
    Wapol 37
    Igaram 37
    Hody Jones 35
    Otohime 35
    Hatchan 35
    Kawamatsu 35
    Carrot 34
    Chaka 34
    Braham 34
    Raizo 33
    Oars Jr 33
    Sugar 32
    Koza 32
    Mr 5 31
    Bellamy 30

    Ashura Doji 29
    Leo 28
    Rebecca 27
    Miss Valentine 26
    Mr4 26
    Mashira 25
    Orangutan 25
    O-Tama 25
    Satori 25
    Mr 9 24
    Pagaya 24
    Bepo 23
    Miss Merry Christmas 22
    Aisa 20

    Brandnew 18
    Miss Monday: 18
    Nezumi 17
    Corazon 17
    Kamakiri 17
    Chess 16
    Kuromarimo 16
    Urashima 16
    Pickles 16
    Big Pan 15
    Miyagi 15
    Pciù 15
    Miss Golden Week 13
    Konis 12
    Laki 12
    Ipponmatsu 10

    Law 9
    Hotori 8
    Kotori 8


    ------

    CITAZIONE (Ambassador Law @ 16/4/2024, 17:36) 
    CITAZIONE (Érebos @ 16/4/2024, 17:32) 
    Bravissimo a taggarmi (PGV 2 :shanks: ), stavo rimandando da troppo :asd:

    Robin non avrà da me un voto strano, ci penso un attimo e mando :oo:

    Ottimo :sisi:

    Ma cosa c'entra PGV2? :ooasd:

    Non riesce mai a taggarmi :franky2:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Member
    Posts
    19,859

    Status
    Direi che per adesso Robin è matematicamente prima
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Utente
    Posts
    2,668
    Location
    Torre del Greco

    Status
    Tonjit 42

    Fra i civili "strambi" incontrati dalla ciurma risulta sicuramente fra i più simpatici, oltre a fungere da apripista per il DBF.

    Clover 65

    Al di là dell'importanza ricoperta dal suo discorso finale e conseguente morte Oda è riuscito molto bene a trasmettere la risolutezza e il coraggio del personaggio nella ricerca della verità storica, aspetto messo in evidenza anche ad Egghead.

    Nico Olvia 66

    Vale lo stesso discorso di Clover, in più è protagonista di una delle scene più toccanti del flashback di Ohara.

    Nico Robin 99

    Beh, non c'è molto da discutere: semplicemente tutta la sua storia è un cardine fondamentale del manga, il che sorprende considerando che inizialmente non era prevista neanche come prototipo, a differenza di quasi tutti gli altri protagonisti.
    A parte questo ha un carisma eccezionale e ogni volta che Oda decide di metterla in risalto, anche combattivamente, fa un figurone.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    14,248
    Location
    Wano

    Status
    Tonjit 50


    Clover 80


    Nico Robin 80


    Nico Olvia 90
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Member
    Posts
    19,859

    Status
    CITAZIONE (RufyYonko @ 17/4/2024, 17:47) 
    Tonjit 50


    Clover 80


    Nico Robin 80


    Nico Olvia 90

    Come mai 80 a Nico figlia e 90 a Nico madre ? Chiedo per curiosità
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    14,248
    Location
    Wano

    Status
    CITAZIONE (Passa la palla @ 17/4/2024, 20:02) 
    CITAZIONE (RufyYonko @ 17/4/2024, 17:47) 
    Tonjit 50


    Clover 80


    Nico Robin 80


    Nico Olvia 90

    Come mai 80 a Nico figlia e 90 a Nico madre ? Chiedo per curiosità

    Perché Robin mi sta deludendo molto col suo carattere, visto che non ha mai parlato del suo sogno ai Mugi, mentre La mamma è stupenda come storia e carattere
     
    Top
    .
1824 replies since 24/9/2023, 12:58   61580 views
  Share  
.
Top