Censure negli anime & nei cartoons

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,925
    Location
    Death Valley

    Status
    Onde evitare di andare continuamente in off topic nell'altra discussione ("One Piece troppo spinto?" nella sezione "One Piece"), apro un nuovo topic nel quale potremo discutere apertamente delle censure adottate un pò in tutti gli anime in generale.
    SITO
     
    Top
    .
  2. Cles Fensbain
     
    .

    User deleted


    Io sono d'accordo con voi infatti...ho dette delle motivazioni a sfavore del manga ma sono contrario al censuramento perchè non avrebbe senso e poi lo voglio vedere One Piece :)
     
    Top
    .
  3. Naed
     
    .

    User deleted


    Secondo me OP non è censurabile ne per disegni sconci nè per altro.Io non ci trovo nulla di sbagliato a far vedere una goccia di sangue che esce dalla bocca di uno colpito dallo stamp di Rufy :P
    Più tosto è la nostra cultura sbagliata,dovrebbero essere i genitori a vietare certe cose,anche se per ragazzi di 12 anni anime un pò più violenti non fanno certo male.
    E allora se dovessero trasmettere Hellsing?ci sarebbero solo 3 min di anime XD.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Non m'importa... se è la fine... Perciò... darò tutto me stesso."

    Group
    Legend
    Posts
    13,615
    Location
    Hunter Association

    Status
    Io sinceramente preferisco non vedere proprio un anime invece di vederlo censurato..ma l'italia ancora ancora "forse" si salva (mi riferisco a One Piece, su altri anime non mi pronuncio perchè non li seguo molto). Come hanno ridotto One Piece in america (mi pare fosse in america) è scandaloso...viene censurato Sanji che fuma sostituendo la sigaretta con un lecca lecca oppure ci sono i fucili con il tappo!
    Davvero inconcepibile...se pensano che l'anime non sia adatto per dei bambini/ragazzi, perchè non trasmetterlo in orari diversi, tipo la sera? Che poi...i ragazzi se vogliono possono "imparare" ad "imitarli" anche altrove, tanto ci sono scene violente o a sfondo sessuale un pò ovunque...
    SITO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,925
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE (Naed @ 29/12/2008, 00:26)
    Più tosto è la nostra cultura sbagliata

    Anch'io più che un discorso di età ne faccio un discorso di cultura, ma il punto è che, come già si è anche detto nell'altro topic, non si può dire quale delle due culture sia "più giusta" o "più sbagliata" dell'altra. Semplicemente, è difficile che due culture profondamente diverse riescano a relazionarsi tra loro trovando dei punti in comune. In Giappone, ad esempio, soffiarsi il naso vien visto come un gesto quasi vergognoso...per me è assurdità, lì è normalità.

    CITAZIONE (Naed @ 29/12/2008, 00:26)
    dovrebbero essere i genitori a vietare certe cose

    Infatti i genitori cercano di fare proprio questo, altrimenti non avremmo proprio queste censure. Fosse per loro, probabilmente, su Italia1 gli anime non verrebbero trasmessi proprio.

    CITAZIONE (nami_chan @ 29/12/2008, 00:47)
    Come hanno ridotto One Piece in america (mi pare fosse in america) è scandaloso...viene censurato Sanji che fuma sostituendo la sigaretta con un lecca lecca oppure ci sono i fucili con il tappo!

    Questo è veramente assurdo...non ci sono parole.

    CITAZIONE (nami_chan @ 29/12/2008, 00:47)
    se pensano che l'anime non sia adatto per dei bambini/ragazzi, perchè non trasmetterlo in orari diversi, tipo la sera? Che poi...i ragazzi se vogliono possono "imparare" ad "imitarli" anche altrove, tanto ci sono scene violente o a sfondo sessuale un pò ovunque...

    Oppure, se pensano che sia inadatto a dei bambini, perchè prima che inizi non ci mettono il famoso bollino arancione?
    Comunque, di per sè, credo sia assurdo che la televisione venga valutata come "educatrice" e che quindi i programmi che trasmette devono essere "educativi". Soprattutto in Italia, dove impazzano personaggi come Luca Giurato, Emilio Fede, Elisabetta Gregoraci, Mario De Filippi, Simona Ventura e tutti quegli altri personaggi che fanno tv-spazzatura, e soprattutto dove i Reality, di per sè anti-educativi proprio come concezione, sono all'ordine del giorno.

    E ci sarebbero tantissime riflessioni da fare. Ad esempio: se negli anime censurano ogni singola parolaccia (perlomeno sempre parlando di Mediaset), come fanno ad avere la sfacciataggine di dire che i bambini imparano parolacce dai "cartoni animati"?

    Riportando anche qualche messaggio dall'altro topic, c'erano altre cose che mi premevano aggiungere.
    CITAZIONE (El Rafko @ 27/12/2008, 20:44)
    CITAZIONE (~Pucci~ @ 27/12/2008, 20:28)
    Quì in Italia un anime giapponese ed un cartone americano sono due cose ToTaLmEnTe diverse.

    Diciamo che il succo, comunque, qui in Italia, è sempre quello.

    anime = cartone animato
    cartone animato americano = cartone animato
    cartone animato = da 0 in su

    Secondo me le differenze di trattamento (che resta comunque simile, seppur più "discriminatorio" nei confronti degli anime) sono anche un fattore politico/culturale: i Simpson ed i Griffin son prodotti occidentali, statunitensi nello specifico, gli anime son prodotti orientali provenienti dal Giappone.

    Alla fine comunque non vengono usati due pesi e due misure: le censure esistono in entrambi i "tipi" di "cartoni". Gli anime però, stilizzati in una grafica più adulta e più fedele alla realtà, subiscono un trattamento più pesante a livello di censure. Più è reale, peggio è insomma.
    Paradossalmente, più è reale (a livello di disegno), più è diseducativo.

    Ora, sempre restando nel campo delle censure e delle differenze fra cartoons americani ed anime giapponesi, secondo voi, è più "violento" un cartone animato della Warner Bros (e quindi con Bugs Bunny, Wile E. Coyote, ecc.ecc.) oppure un anime, come può essere Dragon Ball o One Piece?
    Mettendola sotto il punto di vista della pura e semplice violenza, paradossalmente (ma neanche tanto) i personaggi Warner battono i personaggi dei manga. Wile E. Coyote prende delle batoste pazzesche da Beep Beep, Taddeo contro Bugs minimo minimo finisce per esser preso a fucilate.
    Come ho detto prima, più è reale, meno è educativo.

    CITAZIONE (nobisprolemmavobis @ 28/12/2008, 23:48)
    per quanto riguarda la censura e tutte le robe ad essa correllate, io dico semplicemente che la cultura italiana... anzi, la mentalità italiana non è adatta a recepire un'opera come un manga o un anime per quello che veramente vale.

    Come già ho detto prima, non credo si possa stabilire quale delle due culture (occidentale, nello specifico italiana - orientale, nello specifico giapponese) sia "più giusta" dell'altra.
    Io credo che, come già abbiamo anche detto nell'altro topic, all'Italia ed in generale all'occidente, manchi una sorta di educazione di base in questo senso, che invece c'è in Giappone ed è radicata da diversi anni. Diciamo che, sostanzialmente, in Italia anime & manga vengon considerate come opere d'intrattenimento per un pubblico molto giovane e formato prevalentemente da bambini, mentre in Giappone sono più vicini a ciò che noi chiamiamo "opere d'arte".

    Edited by El Rafko - 29/12/2008, 12:09
    SITO
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Caramel King

    Group
    Revolutionary
    Posts
    6,561

    Status
    CITAZIONE
    Secondo me OP non è censurabile ne per disegni sconci nè per altro.

    Non è che censurano la op o la ed per le ragioni da te elencate, ma semplicemente perchè i media vogliono ItAlIaNiZzArE TUTTO O__O dalla sigla ai nomi dei personaggi.
    Faccio un esempio fuori luogo: avete ad esempio Mirmo? [ ne prendo uno a caso ] i personaggi mica si chiamano Fabrizio e Camilla ò.ò

    CITAZIONE
    Come hanno ridotto One Piece in america (mi pare fosse in america) è scandaloso...viene censurato Sanji che fuma sostituendo la sigaretta con un lecca lecca oppure ci sono i fucili con il tappo!

    SI HO VISTO, E' VERGOGNOSO O___O
    Sai che quei fucili erano fucili ad acqua??? x°°° Lo hanno detto sulla rivista "Cartoni" [non so se la conoscete o.O]
    Questo mese parla proprio delle censure O_O"
    Io l'ho preso e ciò che dicono è sconcertante °__°
    Dicono che visto che Italia 1 ha sempre caratterizzato la propria programmazione pomeridiana come destinata ai bambini, ora è prigioniera della sua stessa immagine, e quindi è difficile trasmettere programmi meno soft.
    Difatti dicono che i programmi soggetti a censure sono quelli che partono dalle 16:00 fino alle 19.00 ovvero in quelle ore dove i "bimbi" seguono la Tv.
    CITAZIONE
    dovrebbero essere i genitori a vietare certe cose

    Infatti sì, ma i genitori se ne fregano, tanto cosa ci può essere di tanto cattivo in un cartone animato??? e di conseguenza sbattono il bambino davanti alla Tv =w=
    SITO
     
    Top
    .
  7. Cles Fensbain
     
    .

    User deleted


    Non si può censurare un cartone animato...Ricordo che abbiamo le letteronze in tv -.-''
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Caramel King

    Group
    Revolutionary
    Posts
    6,561

    Status
    Eh lo sò, ma la colpa è anche in GRAN parte del Moige, ovvero il movimento dei genitori per la tutela dei minori =w=
    SITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    20,411

    Status
    ma se adesso i ragazzi di 12-13 anni fumano, bevono, fanno sesso...
    penso che i genitori debbano preoccuparsi di quello che fanno i figli e non dei cartoni animati...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Caramel King

    Group
    Revolutionary
    Posts
    6,561

    Status
    Eh, più facile dirsi che a farsi.
    E poi si riferiscono di più al pubblico preadolescenziale e quindi ai bambini veri e propri.
    Non credo che a un ragazzino di 12 anni turbi il fatto che un ragazzo di gomma faccia a scazzottate con un qualche imbecille qualunque U_U
    SITO
     
    Top
    .
  11. If-So-Girl
     
    .

    User deleted


    Sinceramente, io odio la censura in generale. Rovina l'opera originale, e quindi butta all'aria la fatica e l'impegno che ci hanno messo le persone a realizzarla. E poi, non capisco perché devono proporre cose che non sono assolutamente adatte ai bambini come cose per bambini. Non ha alcun senso. Poi si lamentano che i bambini imitano i protagonisti e robe così... finché fanno passare programmi non adatti a loro come tali, e i genitori non li tendono, mi pare ovvio.
    Poi non parliamo del MOIGE, l'associazione più INUTILE del pianeta... quei "genitori", non sanno fare i genitori! Cioè, dovrebbero essere loro ad occuparsi dei figli, e non andare a sindacare sui cartoni ed anime... cos'è, la tv gli deve fare da babysitter? La tv non è una cosa che può far crescere un bambino. E tra l'altro pretendono che una cosa a scopo di intrattenere un determinato pubblico debba essere educativa. Ma da quando intrattenimento = educazione? Ma perché? Gli anime SHONEN (=per ragazzi), non sono a scopo educativo, certo ci sono messaggi ed ideali importanti (che i ragazzi riescono a cogliere, mentre i bambini no! E per forza poi è diseducativo.. non ci capiscoino una cippa!), ma ognuno è comunque libero di interpretare come vuole ogni cosa. Le cose fatte a posta per i bambini ci sono, perché sbattersi tanto con le censure e i cambi di dialogo, che è un lavoraccio tra l'altro? E molto più facile e veloce lasciare così com'è... chi glielo fa fare! Ah, sì, il MOIGE.. :asd:

    Per le parolacce.. beh, quello è proprio il meno... non mi fa ne caldo ne freddo! Basta che non facciano dire "acciderbolina" o robe simili. Certe volte però preferirei sentir dire "bastardo" o "merda" a sanji, piuttosto che un misero "accidenti"... però vabbè, questa la lascio passare :asd:
    Anche se i bambini d'oggi in realtà sanno più parolacce e offese e bestemmie di un satanasso... che poi le imparano o dai genitori o dai compagni (che a loro volta le hanno sentite dai genitori.. che circolo vizioso veh? :asd: ), e anche dai film.

    CITAZIONE (~Pucci~ @ 29/12/2008, 21:08)
    Non credo che a un ragazzino di 12 anni turbi il fatto che un ragazzo di gomma faccia a scazzottate con un qualche imbecille qualunque U_U

    Ma secondo me i ragazzi si lamentano perché non vedono mai una goccia di sangue.. non è per niente realistico, e quindi noioso... XD

    A proposito... quelli del MOIGE sembrato tutti emofobi! XD E che non c'è neanche tanto sangue in questi anime qua, tra l'altro! Se due persone di prendessero a pugni come fanno negli anime altro che due sputacchiate, come minimo tre emorragie interne e una quindicina di ossa rotte. Per me è pure troppo poco il sangue, sembra che siano tutti di ferro, persino Usop che si è buttato dal tetto oggi ed è andato di testa, come minimo un trauma cranico.. (vabbè è una gag XD)
    E poi, ditemi, un bambino è più probabile che imiti un ragazzo quasi normale che combatte contro un uomo-leopardo pompato senza che il ragazzino perda neanche un po' di sangue e quindi sembra che non si sia fatto niente, oppure è meglio far vedere quante ne ha prese e quindi mostrare quanto pestato ne è uscito veramente?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,925
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE
    cos'è, la tv gli deve fare da babysitter?

    Quello che volevo dire prima. :sisi:

    CITAZIONE
    i ragazzi riescono a cogliere, mentre i bambini no! E per forza poi è diseducativo.. non ci capiscoino una cippa!

    Il punto è proprio che i bambini non possiedono ancora una coscienza tale da poter distinguere nettamente ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, ciò che è reale da ciò che non lo è.
    Per farvi un esempio banale: prendete "Alice nel paese delle meraviglie", film d'animazione Disney degli anni '50 ritenuto unanimamente per bambini, la parte col Brucaliffo. Quando quest'ultimo chiede ad Alice "cosa esser tu?", dalla sua bocca escon le lettere "O" - "R" - "U", che, a livello di fonetica inglese, sintetizzano "what (uOt) are (aR...la lettera "u" in inglese possiede la stessa pronuncia di "are") you (iU...la lettera "u" in inglese ha esattamente la stessa pronuncia di "you" tra l'altro)?", o ancora quando le chiede "perchè?", dalla sua bocca spunta fuori una "y", che in inglese (uài) ha la stessa pronuncia del "perchè" (why). Sono finezze linguistiche che un bambino non potrà mai comprendere, proprio perchè non ne possiede la coscienza. Figuriamoci se può comprendere qualcosa di un episodio di One Piece, o di Dragon Ball, o di quant'altro.

    CITAZIONE
    E tra l'altro pretendono che una cosa a scopo di intrattenere un determinato pubblico debba essere educativa. Ma da quando intrattenimento = educazione?

    Appunto...se vogliamo fare un paragone, allora le opere di Omero (ammesso che sia mai esistito), l'Iliade e l'Odissea, sarebbero da disintegrare completamente e da far mozzare la lingua a chiunque osasse solo pronunciare questi titoli per tutti i "gravi" messaggi "diseducativi" che trasmette.
    SITO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Caramel King

    Group
    Revolutionary
    Posts
    6,561

    Status
    CITAZIONE
    Rovina l'opera originale, e quindi butta all'aria la fatica e l'impegno che ci hanno messo le persone a realizzarla.

    Tu pensa che Takashi Yoshiike ovvero l'art director della serie animata One Piece ha affermato durante l'intervista fattagli a Lucca Comic and Games 2008, che per fare anche un solo episodio, ci si mette perlomeno sei mesi O_O
    SEI MESI DICO O___O avete idea di quanto lavoro si occupano??? __°"

    CITAZIONE
    Poi non parliamo del MOIGE, l'associazione più INUTILE del pianeta... quei "genitori", non sanno fare i genitori! Cioè, dovrebbero essere loro ad occuparsi dei figli, e non andare a sindacare sui cartoni ed anime...

    Quoto e straquoto!!! quelli parlano parlano, ma ai loro figli ci penseranno veramente???
    Meglio che si occupino della vita reale invece di guardare a ste cretinate >_>

    CITAZIONE
    Anche se i bambini d'oggi in realtà sanno più parolacce e offese e bestemmie di un satanasso... che poi le imparano o dai genitori o dai compagni (che a loro volta le hanno sentite dai genitori.. che circolo vizioso veh? :asd: ), e anche dai film.

    Te pensa che nell'asilo dove va mio nipote [sono zia u_ù] dicono già un casino di parolacce, bambini che avranno 5 anni O_O

    CITAZIONE
    E che non c'è neanche tanto sangue in questi anime qua, tra l'altro!

    Naruto sì che è sanguinolento O_O
    Aspettate di vedere quando c'è lo scontro SakuravsSasori oppure HidanvsAsuma lì sì che ne gira di sangue xD
    E le parolacce dette da Hidan??? OMG O___O ogni volta che apre bocca bestemmia...come lo censureranno??? *A*
    SITO
     
    Top
    .
  14. If-So-Girl
     
    .

    User deleted


    Vabbè Naruto è vero... ma prendi Bleach ad esempio, lì ce n'è a fiotti delle volte :asd:
    Poi cosa vuoi che faccia del sangue... manco saltassero teste e braccia, o uscissero budella!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,925
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE (~Pucci~ @ 30/12/2008, 21:56)
    CITAZIONE
    Rovina l'opera originale, e quindi butta all'aria la fatica e l'impegno che ci hanno messo le persone a realizzarla.

    Tu pensa che Takashi Yoshiike ovvero l'art director della serie animata One Piece ha affermato durante l'intervista fattagli a Lucca Comic and Games 2008, che per fare anche un solo episodio, ci si mette perlomeno sei mesi O_O
    SEI MESI DICO O___O avete idea di quanto lavoro si occupano??? __°"

    Evidentemente è un pò Pinocchietto, o forse hai capito male...se ci mettessero 6 mesi per un solo episodio, a quest'ora avremmo poco più di 10 puntate. ;)
    SITO
     
    Top
    .
49 replies since 28/12/2008, 18:24   1444 views
  Share  
.
Top