Avatar e sequel

By James Cameron

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    By Wikipedia:
    CITAZIONE
    Avatar è un film di fantascienza in 3D del 2009, ideato, diretto e prodotto da James Cameron.

    Il film sarà distribuito nei cinema di tutto il mondo il 18 dicembre 2009, tranne che in Italia dove uscirà il 15 gennaio 2010.

    - TRAMA:
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Il film è ambientato nel XXII secolo, su un pianeta chiamato Pandora molto simile alla Terra. Pandora è ricoperto da foreste pluviali con alberi alti fino a trecento metri e abitato da creature di tutti i tipi, tra cui degli umanoidi chiamati Na'Vi alti tre metri e ricoperti da una pelle striata come le tigri. L'aria su Pandora non è respirabile dagli umani, e così questi hanno sviluppato geneticamente una sorta di ibrido tra umano e Na'Vi, ovvero l'"avatar". Così un essere umano può controllare un avatar collegandovi il proprio sistema nervoso: l'individuo entra in una sorta di coma, e attraverso la coscienza riesce a utilizzare l'avatar come estensione del proprio corpo. Il protagonista (Sam Worthington) diventa sempre più empatico con la popolazione dei Na'Vi, invasa dagli umani, e alla fine dovrà scegliere da che parte stare.


    [...]

    CITAZIONE


    Ecco il topic, purtroppo in italia arriverà un mesetto dopo. :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    Uff...dobbiamo aspettare un mese in più... -_-
    SITO
     
    Top
    .
  3. Capo 93
     
    .

    User deleted


    Beh da quanto si vede nel trailer e si legge nella dalla trama deve essere veramente bello :sisi:
    Credo proprio che me lo vedrò :sisi:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    L'ho visto, ho visto AVATAR di James Cameron, l'ho visto in 3D.

    Premessa: perchè non andare al cinema per godersi finalmente un film che racchiude azione, amore, differenze fra razze, uomini assetati di potere e violenza, spiritualismo..insomma di tutto di più? :D

    Arriviamo una mezz'ora prima per il ritiro i biglietti (ero con mio cugino), saliamo le scale, diamo i biglietti, riceviamo gli occhiali (scomodissimi) per il 3D, io mi prendo con la garbata calma nachos ed estathè, entriamo in sala, ci mettiamo seduti (comodissimi), attendiamo la solita 20ina di minuti di pubblicità/trailer (schifosi) e si parte. Mi metto gli occhiali.

    Capiamo subito dall'inizio (anche per chi non avesse visto neanche il trailer) che sarà un film dove l'essere umano è "il cattivo", saturo ma avido di potere e denaro.
    Pandora non sarà il nuovo pianeta "verde" da conquistare/abitare, è solo un pezzo di Unoptanio (Unobtainium: minerale con proprietà di levitazione/galleggiamento in aria) nell'universo. Materiale che rende al Kg 20 milioni di "nonsoche". L'umanità dell'anno 2154 è oramai al "verde" (purtroppo non si può dire lo stesso della nostra Terra, dove oramai non si vede più un filo d'erba). Tutto questo ci viene solo detto a parole, ma rende l'idea del principale motivo per cui una legione di Marines è sceso su questo bellissimo pianeta (anzi "satellite di un pianeta gigante gassoso" - cit. Wikipedia).
    Marines, o meglio Ex-Marine (per invalidità fisica), come il Caporale Jake Sully (Sam Worthington), che ci viene mostrato sin dal primo minuto del film, come un guerriero/uomo che sogna di volare.
    Aveva un fratello gemello che lavorava come scenziato nell'RDA (compagnia interplanetaria terrestre).
    Il Governo prendendo la palla al balzo, e proprio durante la cremazione "spaziale" del fratello, gli "offre" subito la redditizia (come se in quel momento potesse pensare al vil denaro) opportunità di sostituirlo nell'unità scientifica presente su Pandora, avendo come secondo fine la possibilità di un infiltrato nella suddetta unità.
    Quindi lo vediamo pensare ed accettare durante i primi minuti del film, a bordo di una fantascientifica stazione spaziale, con enormi shuttle dal desing spettacolare.
    La missione per cui viene reclutato da entrambe le parti (ma soprattutto da quella "militare") è presto detta: ottenere la fiducia del popolo nativo per farli traslocare, poichè la loro casa è sopra al più grande giacimento minerale del pianeta.
    Sì, popolo nativo. Pandora non è solo un pianeta ricchissimo, anzi, interamente ricoperto di aliena e bellissima vegetazione, di fauna e flora mai viste o odorate prima, ma della collettività indigena Na'Vì, di cui fa parte la tribù Omaticaya (ovvero quella che risiede sul giacimento).

    Appena arrivato sul pianeta Jake capisce subito, dalle frecce conficcate in una ruota di un gigantesco caterpillar, che l'ambiente non è dei più pacifici. Dopotutto, con parole sue, questi più che Marines sono mercenari che lavorano al soldo (letteralmente) del Governo. Infatti non lo trattanno granchè bene per la sua invalidità ("Guardate, carne fresca"), e subito dopo un meeting tra militari, conosce l'ostico (altrochè! ) Colonnello Miles Quaritch (Stephen Lang), segnato da diverse guerre (dove non è mai stato ferito), e da delle vistose cicatrici sul lato destro della testa (ferita riportata il primo giorno su Pandora): quindi gli fa subito intendere, schiettamente, che su questo pianeta non si può avere molte speranze di sopravvivere!
    Il colonnello inoltre gli da un "ordine": fare rapporto sulla comunità Na'Vì, sui loro costumi, ma soprattutto su un metodo per poterli far sloggiare dalla loro casa.
    Nella sezione scientifica non viene accolto diversamente, anche se in maniera più ironica. Qui conosce la scorbutica e ambientalista Dottoressa Grace Augustine (Sigourney Weaver), il Dr. Norm Spellman (Joel Moore) ed il resto dell'equipe.
    Ora ci sono due problemi nella missione: uno è che naturalmente i Na'Vì non sono atti a convivere menchemeno conoscere gli umani ; l'altro è che su Pandora non si può respirare liberamente, se non con un'apposita maschera (senza, si sviene in 4 minuti, e prolungandosi si muore).
    Quindi Jack dovrà insidiarsi in altre forme, più precisamente con un Avatar. Cosa è un Avatar? Un ibrido fra un umano ed un Na'Vì, e si capisce perchè volevano a tutti i costi lui: il suo avatar è stato creato col dna del fratello (e questo non è di sicuro costato poco).
    L'Avatar, in tutto e per tutto simile ad un Na'Vì e con caratteristiche più che altro del viso dell'umano in questione, è comunque un corpo che può essere solo "comandato" a distanza tramite un'interfaccia mentale (con la mente insomma): Jake entra in una speciale capsula, chiude gli occhi, vede un tubo di luce, e quasi magicamente si ritrova dentro il corpo dell'avatar.
    Insieme a Norm e Grace (con i loro Avatar) riesce in poco tempo ad apprendere le funzioni base di movimento, cosa non affatto facile per un invalido (infatti inizialmente è del tutto fuori controllo dall'euforia, scappa dal laboratorio per poter ritrovare la gioia di correre, di sentire la terra fra le dita).
    Solo dopo qualche minuto si capisce che quando l'avatar dorme, Jack riacquista la coscienza del suo vero corpo (infatti durante il film, non vedendolo dormire quasi mai, ci si chiede come faccia a stare sveglio ).

    Nella prima ricognizione scientifica (trasportati in eliveivolo dal marine Trudy Chacón - Michelle Rodríguez ), Jack fa conoscenza con la fauna di Pandora: si imbatte in una specie di ippopotamo dalla testa simile ad uno squalo martello, che crede inizialmente di poter spaventare, ma alle sue spalle spunta una ferocissima (è dire poco) tigre a sei zampe (su Pandora pare che gli animali abbiano 6 arti, quattro anteriori e due posteriori), dalla quale riesce miracolosamente a salvarsi tuffandosi in una cascata.
    Ormai passate diverse ore Jack è separato dal gruppo, che deve tornare alla base (pare che di notte sia vietato agire nella foresta, poichè troppo pericoloso).
    Adesso il nostro protagonista è da solo, sperduto nella foresta (sempre in forma di Avatar). Una sinuosa, sensuale e femminile figura lo prende di mira con un arco (Jack ha addosso i vestiti di un marines, di un umano)...mah...una specie di medusa fluttuante (rassomigliante alle nostre farfalle) si posa sul sua freccia, e la femmina di Na'Vì non prosegue l'attacco, ma continua a seguirlo. Subito dopo, mentre cerca di accendersi un fuoco, Jack si scontra con un branco di animali simili a dobberman che cercano di "mangiarselo". In difficoltà, viene salvato da quella stessa figura femminile che un attimo prima stava per ucciderlo a sua volta, e qui avviene l'incontro che darà origine al proseguimento del film: Jack conosce Neytiri (Zoë Saldaña, trovate una sua foto, gli somiglia davvero tanto!), la figlia del capo-tribù degli Omaticaya.

    ----------------------------------


    Quindi senza dirvi altro, vi invito ad andarlo a vedere (possibilmente al cinema, da tutta un'altra sensazione).
    Commento:
    SPOILER (click to view)
    La prima cosa che colpisce è sicuramente l'animazione, la qualtià (soprattutto) e la ricerca nei particolari degli effetti speciali, mai visti prima :D . La foresta di notte fa davvero battere il cuore con le sue piante dalle luci fosforescenti, e i Na'Vì sono di una bellezza sconvolgente (fanno solo un pò impressione vicino agli umani, non perchè sono blu o hanno la coda, ma perchè sono altri più di 3 metri O_O....).
    Le scene d'azione e guerriglia sono spettacolari, ma la cosa che davvero ti fa davvero entrare nel film sono le altezze , cioè su Pandora che tu sia umano o Na'Vì, non puoi viverci con le vertigini . Quando sono uscito, dovevo scendere le scale mobili e....per un momento mi stavano per cedere le gambe . In particolare i minuti trascorsi da Jack & co. nel trovare una sua bestia volante (quell'animale simile ad un drago, non ricordo il nome) fra enormi blocchi di pietra e radici perse in mezzo al cielo, ma anche nel volo, nelle picchiate...adrenalina pura!

    Poi c'è la storia d'amore, che è davvero straordinaria. Il pezzo (che speravo di vedere) in cui Neytiri incontra il vero corpo di Jake e lo salva dal colonnello e dall'aria di Pandora, da lacrima assicurata *_*....

    Nonchè le scene davvero bellissime delle cerimonie dei Na'Vì, quando ad esempio accettano Jake ponendo le mani sulle spalle degli altri o quando c'è quella trasferimento "for ever" nel corpo dell'avatar sotto l'albero sacro.

    E poi c'è la "genialata" della connessione fra Na'Vì e animali, che chi l'ha pensata ci doveva stare sveglio la notte . Cioè hanno copiato la tecnologia comune dei cavi "umana" e l'hanno translata in una forma "naturale".
    Che poi c'è una cosa che non ho capito fino in fondo: se la bestia volante può avere un solo pilota (un Na'Vì) per tutta la vita, un pilota può avere più di una bestia?
    No perchè Jack ne aveva già una, molto probabilmente anche Toruk lo avrà cercato di uccidere (non si vede la scena), e quindi Jack ha preso una seconda bestia volante.Sarà stata un'eccezione?

    Davvero un film che non posso descrivere con un solo aggettivo, mi ha davvero emozionato tantissimo sotto tantissimi aspetti.

    Complimenti Cameron! Fai film ogni 10 anni, ma li fai a regola d'arte! ^_^


    Edited by Zoro Roronoa - 18/1/2010, 00:18
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  5. ziozem kun
     
    .

    User deleted


    io sono appena tornato dal cinema :*_*:
    CITAZIONE
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    La prima cosa che colpisce è sicuramente l'animazione, la qualtià (soprattutto) e la ricerca nei particolari degli effetti speciali, mai visti prima :D . La foresta di notte fa davvero battere il cuore con le sue piante dalle luci fosforescenti, e i Na'Vì sono di una bellezza sconvolgente (fanno solo un pò impressione vicino agli umani, non perchè sono blu o hanno la coda, ma perchè sono altri più di 3 metri O_O....).
    Le scene d'azione e guerriglia sono spettacolari, ma la cosa che davvero ti fa davvero entrare nel film sono le altezze , cioè su Pandora che tu sia umano o Na'Vì, non puoi viverci con le vertigini . Quando sono uscito, dovevo scendere le scale mobili e....per un momento mi stavano per cedere le gambe . In particolare i minuti trascorsi da Jack & co. nel trovare una sua bestia volante (quell'animale simile ad un drago, non ricordo il nome) fra enormi blocchi di pietra e radici perse in mezzo al cielo, ma anche nel volo, nelle picchiate...adrenalina pura!

    Poi c'è la storia d'amore, che è davvero straordinaria. Il pezzo (che speravo di vedere) in cui Neytiri incontra il vero corpo di Jake e lo salva dal colonnello e dall'aria di Pandora, da lacrima assicurata *_*....

    Nonchè le scene davvero bellissime delle cerimonie dei Na'Vì, quando ad esempio accettano Jake ponendo le mani sulle spalle degli altri o quando c'è quella trasferimento "for ever" nel corpo dell'avatar sotto l'albero sacro.

    E poi c'è la "genialata" della connessione fra Na'Vì e animali, che chi l'ha pensata ci doveva stare sveglio la notte . Cioè hanno copiato la tecnologia comune dei cavi "umana" e l'hanno translata in una forma "naturale".
    Che poi c'è una cosa che non ho capito fino in fondo: se la bestia volante può avere un solo pilota (un Na'Vì) per tutta la vita, un pilota può avere più di una bestia?
    No perchè Jack ne aveva già una, molto probabilmente anche Toruk lo avrà cercato di uccidere (non si vede la scena), e quindi Jack ha preso una seconda bestia volante.Sarà stata un'eccezione?

    Davvero un film che non posso descrivere con un solo aggettivo, mi ha davvero emozionato tantissimo sotto tantissimi aspetti.

    Complimenti Cameron! Fai film ogni 10 anni, ma li fai a regola d'arte! ^_^

    quoto tutto e in tutto e per tutto!!!!

    nel cinema della mia città avevano programmato 2 proiezioni per oggi, una alle 17:30 e l'altra alle 21:00...per poter trovare i posti ho dovuto fare una lunga fila alle 17:45 per prendere i biglietti dello spettacolo delle 21, tutto esaurito in entrambe le proiezioni, non avevo mai visto quì a Olbia il tutto esaurito!

    tornando al film, mamma mia che grafica! da quando inizia vieni teletrasportato su Pandora in questo mondo fantastico e fantascientifico, sembra di essere li per davvero e ti stupisci del fatto che non pui toccare ciò che vedi benchè sembri così "reale"
    le scene di combattimento sono superlative, la cosa bella poi è che il film non eccede ne nelle scene d'azione (stile steven segal per intenderci) e tantomeno in quelle sentimentali, rendento il tutto estremamente convincente e apprezzato!

    solo una pecca posso fargli, ovvero il fatto che nella trama non ci siano particolari colpi di scena completamente inattesi dallo spettatore... ciò che accade nel film può essere immaginato in real time, tuttavia la trama è ben curata e godibile!

    film che deve essere per forza visto, che ha segnato e segnerà la storia del cinema e che si merita il successo che ha avuto!!!

    Edited by ziozem kun - 18/1/2010, 19:02
     
    Top
    .
  6. mat4ever
     
    .

    User deleted


    perdonatemi se avevo aperto una nuova discussione su questo film, ma davvero non ero riuscito a trovarla :look2:
    comunque stupendo film
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    ziozem metti il QUOTE sotto spoiler!!!
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  8. _Z4p
     
    .

    User deleted


    Sono andata a vederlo : bellissimo..
     
    Top
    .
  9. 1Cocktail4u
     
    .

    User deleted


    Io andrò a vederlo domani o al massimo mercoledì, visto che questo weekend era tutto esaurito.
    Comunque...
    image
    :ride:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    Se vi interessa c'è anche il Wiki Avatar :D
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  11. ziozem kun
     
    .

    User deleted


    nel primo week-end in Italia ha incassato 9.600.000 dollaroni diventando il film che ha più incassato nel primo weeh-end in Italia, ha anche battuto il record di incassi per singola giornata!
    intanto nel mondo è a quota 1.600.000.000 dallaracci (incredibile! ma ben lungi dalle vette più alte se si considerano i tassi inflazionistici)
     
    Top
    .
  12. 1Cocktail4u
     
    .

    User deleted


    Appena finito di vederlo (non in 3D però >.>). Un film davvero bel fatto, emozionante e pieno di cose ed esseri curiosi che non fanno che aumentare la tua voglia di guardarlo.
    Davvero bello.
     
    Top
    .
  13. - God Ener -
     
    .

    User deleted


    appena tornato dal cinema (ovviamente in 3d)...che dire sicuramente come ha detto ziozem "è un film che ha segnato e che segnerà la storia del cinema e che si merita il successo che ha avuto!!!" e alcune scene (ora non stò a elencarle tutte XD)
    SPOILER (click to view)
    tipo quella dove sono tutti attorno all'albero connessi che pregano...o anche quella della riunione dei clan
    veramente da

    un film così non lo vedevo da molto tempo...bellissimo è dir poco...lo comprerò assolutamente quando esce in "raggio-blu".
     
    Top
    .
  14. izzar
     
    .

    User deleted


    solo per essere pignoli, elencherei le (poche) pecche che ho notato:
    i dialoghi non sono molto curati in generale, in ben 2 casi si rivelano patetici(l'unica vera pecca), la mancanza di attori e personaggi veramente bravi e carismatici(i film pirati dei caraibi si potrebbe guardarlo solo per capitan sparrow, e di caprio è di certo meglio di sto tizio), la trama è sempre prevedibile come citato da altri...
    penso che il costo delle tecnologie abbia portato a tagliare parecchio su quei punti che rendono i film a budget limitato belli o no, ma vista l'eccezionale grafica e le pecche sorvolabile . penso che si DEBBA andare a vedere.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    -WORK IN PROGRES-

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,952
    Location
    Da 2 anni di anonimato!

    Status
    Sicuramente è un piacere per gli occhi, scenari spettacolari, creature curiose, colori splendidi... ma nel complesso pensavo meglio... trama classica, ben calabile in qualsiasi contesto anche presente ma credo che potesse essere gestita meglio in vari punti...
    Voglio rivederlo, magari in 2D, devo ponderare...

    penso che mi stia antipatico il protagonista...:sisi:
     
    Top
    .
121 replies since 13/10/2009, 22:20   1646 views
  Share  
.
Top