Ken il guerriero - La leggenda dei veri salvatori

Shin Kyūseishu Densetsu - 真救世主伝説

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,918
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE
    Grazie ad una co-produzione di Yamato Video, Dolmen Home Video e Mikado Film, sbarca in Italia il 4 luglio 2008 per la prima volta sul grande schermo Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto, diretto da Takahiro Imamura e dagli autori storici del manga, Tetsuo Haura e Buronson. È il primo di cinque lungometraggi della saga intitolata "La leggenda del vero salvatore" realizzata in Giappone in occasione del 25ennale dalla creazione del personaggio. Ha registrato in Italia la miglior media copia-sala con 5,818 €, posizionandosi al 4° posto nel boxoffice. La Yamato Video ha dichiarato che verranno distribuiti anche i restanti 4 film della pentalogia.

    Arriveranno successivamente gli altri 4 film: "Ken il guerriero - La leggenda di Julia", "Ken il guerriero - La leggenda di Raoul", "Ken il guerriero - La leggenda di Toki" e infine "Ken il guerriero - La leggenda di Kenshiro". I cinque film ripercorrono la trama della prima storica serie televisiva ampliandola e dando ampio respiro a battaglie spettacolari e al profilo psicologico dei personaggi.

    by Wiki

    Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto (ラオウ伝 殉愛の章, Raoh Den Jun-ai no Shō?, t.l. "La leggenda di Raoul: martiri dell'amore"), film d'animazione uscito nelle sale italiane il 4 luglio 2008.[14]

    Ken il guerriero - La leggenda di Julia (ユリア伝, Yuria Den?, t.l. "La leggenda di Julia"), OAV uscito in Giappone il 23 febbraio 2007 e di cui è prevista la distribuzione in Italia direttamente in DVD dal 16 dicembre 2008 e in anteprima il 30 ottobre al Lucca Comics.

    Ken il guerriero - La leggenda di Raoul (ラオウ伝Ⅱ 激闘の章, Raō Den II Gekitō no Shō?, t.l. "La leggenda di Raoul II: il capitolo dello scontro senza fine"), film d'animazione uscito in Giappone il 28 aprile 2007, uscito nelle sale italiane il 12 giugno 2009 (il 5 giugno al Cineland di Ostia (Roma) in anteprima nazionale).

    Ken il guerriero - La leggenda di Toki (トキ伝, Toki Den?, t.l. "La leggenda di Toki"), OAV uscito in Giappone il 26 marzo 2008.

    Ken il guerriero - La leggenda di Kenshiro (ケンシロウ伝, Kenshirō Den ZERO?, t.l. "La leggenda di Kenshirō"), film d'animazione uscito in Giappone l'11 ottobre 2008.

    Ecco qua, alla fine il topic l'ho aperto. ^_^
    Io ho visto i primi quattro, usciti finora in Italia. Il quinto se tutto va bene dovrebbe uscire verso i primi del 2010 (quindi per carità, se volete parlare di quello, fatelo usando il tasto spoiler! ).

    Che dire...l'animazione è forse un pò troppo statica, caratteristica classico dell'Hokuto no Ken "animato", ma è notevolmente migliorata rispetto a quella della vecchia serie animata alla quale siamo abituati. La pentalogia ripercorre a grandi linee (permettendosi alcune piccole invenzioni) la storia dei personaggi ai quali ogni OAV è dedicato, in maniera abbastanza fedele ma talvolta un pò troppo spicciola e poco dettagliata. Normale comunque, sarebbe difficile fare meglio nel poco tempo a disposizione.

    Comunque è un bel progetto, una buona celebrazione per questo quarto di secolo. "La leggenda di Hokuto" finora mi è sembrato quello fatto meglio, anche se ho una piccola preferenza verso "La leggenda di Toki", dai tratti più malinconici e poetici rispetto agli altri.
    Il doppiaggio poi è uno spettacolo, saràn pure gli stessi doppiatori che sentiamo sempre, ma quanto son bravi...
    Il "nostro" (per Sanji ) Lorenzo Scattorin, il mitico Ivo De Palma, poi Tony Fuochi, Maurizio Scattorin, Claudio Moneta, Diego Sabre, Marco Balzarotti, Dario Oppido, Mario Zucca, Luigi Rosa, Gianluca Iacono e tanti altri ancora...una sorta di parata di stelle del nostro doppiaggio insomma, quantomeno nel campo degli anime...

    Voi che ne pensate? Qualche valutazione su ogni film? Aspettative per l'ultimo capitolo? :D
    SITO
     
    Top
    .
  2. Denyel
     
    .

    User deleted


    ...uhm dove si trovano questi film??si posso scaricare??
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,918
    Location
    Death Valley

    Status
    Certo, anche se non è che sia proprio legale...

    Cerca un pò su Google magari, si trovano facilmente. Basta che al nome italiano del film accosti i termini giusti ("download", "megaupload", quello che vuoi).
    SITO
     
    Top
    .
  4. Denyel
     
    .

    User deleted


    ...eh lo so XD comunque se mi dici che sti film sono belli e valgono la pena di essere guardati me li guardo, sono un fan di Ken di tutte e due le serie...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,918
    Location
    Death Valley

    Status
    Guarda, un fan di Ken che conosce bene la storia forse può trovarli un pò troppo spiccioli dal punto di vista narrativo...considera che durano al massimo un'ora e mezza l'uno (quello di Toki addirittura poco meno di un'ora), e che qualche parte viene reinventata per adattarla meglio al senso del film.
    Dal punto di vista dell'animazione, sono eccezionali. Se sei uno di quei fan nostalgici della vecchia serie animata magari non ti piaceranno, io li ho apprezzati parecchio. A parte forse quello di Julia, che è un pò noioso (nulla da eccepire anche qui però all'animazione, ai disegni vari).

    Secondo me vale comunque la pena, poi rubano poco tempo durando, ripeto, poco più di un'ora al massimo. Io ti consiglio di guardarli, poi tira le tue conclusioni. ^_^
    Almeno il primo, che secondo me merita davvero.
    SITO
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "Non m'importa... se è la fine... Perciò... darò tutto me stesso."

    Group
    Legend
    Posts
    13,615
    Location
    Hunter Association

    Status
    Io non ho mai visto la serie di Ken, ma gli oav (almeno quelli che ho visto finora), mi sono piaciuti molto, soprattutto quello di Toki (avevo le lacrime agli occhi ).
    Mi piacciono soprattutto perché la storia è comprensibile anche per chi non ha mai visto l'anime!
    SITO
     
    Top
    .
  7. hitsu95
     
    .

    User deleted


    quasi quasi me li scarico..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    CITAZIONE
    Dal punto di vista dell'animazione, sono eccezionali.

    Quoto.
    CITAZIONE
    Se sei uno di quei fan nostalgici della vecchia serie animata magari non ti piaceranno, [...]

    Purtroppo quoto. In alcuni casi la vecchia serie per me è sempre migliore o per certi versi più naturale, e quindi nostalgica.

    Per ora ho visto solo "La leggenda di Raoh" (o Raoul? o Raoul in Italia? ) e la "Leggenda di Toki".
    Poi non so se è "La leggenda di Hokuto" ma tempo fa vidi una specie di film di Kenshiro in cui andava in un paese/città dominata da un tizio con la figlia gnoccherrima e che Ken doveva salvare per bontà. In pratica alla fine si scontra sia col capo (che è una montagna di muscoli, ma vecchio) ed in seguito per salvare la figlia con il tizio più forte (che è/era l'amato della gnoccherrima). Mi ricordo che il luogo dell'ultimo scontro era una terrazza con delle torrette/totem tutte in mezzo.

    Cmq come OAV fino ad ora non c'è male, come ho quotato prima, con le nuove tecnologie naturalmente l'animazione è eccellente (anche se a me piace anche lo stile della vecchia serie (la prima)).
    Il doppiaggio è assolutamente magnifico/epico, il nuovo doppiatore di Kenshiro gli sta a pennello (anche se nel flashback di Toki ("La leggenda di Toki"), Ken da giovane non lo ha reso molto diverso da Ken adulto).

    "La Leggenda di Raoh"= Bhè per ora è quello che preferisco di più, lo so , sono di parte perchè mi ha troppo entusiasmato lo scontro fra Ken e Souther. Ma anche l'OAV stesso è bene incentrato sulla persona di Raoh e sui suoi sentimenti per i fratelli e per il (la) suo braccio destro (che devo dire è più bella di Giulia :P ). Fantastiche le scene in cui si rivedono nel fuoco e nell'acqua il maestro Ryuken e Rihaku del mare (mi pare). Poi lo scontro con Ken...secondo me potevano metterci anche qualche tecnica in più alla fine....sembrava quasi lo scontro fra Lucci e Rufy dove si prendono a cazzotti e basta ed a volte si prendono pugno per pugno. La fine di Raoh però mi è piaciuta molto.
    Gli intermezzi di Giulia e Fudo ( ) hanno reso tutto più omogeneo :sisi: .

    "La Leggenda di Toki"= Decisamente corto e scarno. A mio parere dava l'idea di due puntate/episodi appiccicati. Certo le scene sono davvero magnifiche e coinvolgenti dal punto di vista emotivo, ma non mi ha suscitato molta attenzione come OAV. Anche lo scontro con Raoh l'ho preferito nella versione seriale (come pure il flashback della bomba e della polvere assassina dove Toki si ammala). Finale commovente *_*...


    Di certo la cosa più bella e positiva di questi OAV è che viaggiano molto nel passato dei personaggi, il che è stupendo per chi ha seguito la serie dove non si vedeva altro che il tempio e Raoh che scazzottava Ken, fine . Soprattutto il passato di Raoh mi ha emozionato.

    Finisco per ora col dire che il Colpo della Pietà di Hokuto fa sempre un certo effetto vederlo :D

    PS: Lynn ed Bart (il figliaccio di Capitan Harlock) fanno davvero pena e schifo, ma quando mai hanno saputo una cippa di Hokuto Shinken? Davvero bruttissima la scelta di inserirli così.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,918
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE
    o Raoul? o Raoul in Italia?

    Raoul in Italia, ma il nome originale mi pare sia Raoh in effetti. Come Souther/Sauzer.

    CITAZIONE
    Poi non so se è "La leggenda di Hokuto" ma tempo fa vidi una specie di film di Kenshiro in cui andava in un paese/città dominata da un tizio con la figlia gnoccherrima e che Ken doveva salvare per bontà. In pratica alla fine si scontra sia col capo (che è una montagna di muscoli, ma vecchio) ed in seguito per salvare la figlia con il tizio più forte (che è/era l'amato della gnoccherrima). Mi ricordo che il luogo dell'ultimo scontro era una terrazza con delle torrette/totem tutte in mezzo.

    No, non è quello. Almeno, non di questa pentalogia.

    CITAZIONE
    (anche se nel flashback di Toki ("La leggenda di Toki"), Ken da giovane non lo ha reso molto diverso da Ken adulto)

    Vero. Invece nella parte iniziale di Hokuto l'avevano resa proprio diversamente la voce.
    Vabbé, nel flashback (se così lo si può chiamare, alla fine è una sorta di percorso della vita di Toki) di Toki comunque non era passato tanto tempo come in Hokuto.

    CITAZIONE
    sono di parte perchè mi ha troppo entusiasmato lo scontro fra Ken e Souther

    Penso intendessi fra Ken e Raoul...quello con Souther è nel primo film.

    CITAZIONE
    l'OAV stesso è bene incentrato sulla persona di Raoh e sui suoi sentimenti per i fratelli

    Secondo me però è stata resa un pò troppo pesante come cosa, poco naturale...in Toki l'ho apprezzata di più perché, oltre ad essere più nostalgica, è anche più spontanea.

    CITAZIONE
    Fantastiche le scene in cui si rivedono nel fuoco e nell'acqua il maestro Ryuken e Rihaku del mare (mi pare).

    No, rivede Ryuken nell'acqua e Toki nel fuoco. :sese:

    CITAZIONE
    "La Leggenda di Toki" [...] non mi ha suscitato molta attenzione come OAV.

    Rispetto agli altri è molto meno attivo. Cambia proprio il tratto, perché viene fatta una sorta di percorso (un pò spicciolo secondo me, ma comunque emotivamente coinvolgente) sulla vita di Toki, che va a concludersi poi con la fine dello scontro. In effetti, essendo "La leggenda di Toki", avrebbe avuto più senso chiuderlo proprio con la sua morte, che invece viene solo accennata nell'OAV di Raoul. E tra l'altro, intuiamo che è avvenuta diversamente da come sappiamo nella storia originale.

    CITAZIONE
    Finisco per ora col dire che il Colpo della Pietà di Hokuto fa sempre un certo effetto vederlo :D

    Eh si...
    SITO
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    "Non m'importa... se è la fine... Perciò... darò tutto me stesso."

    Group
    Legend
    Posts
    13,615
    Location
    Hunter Association

    Status
    CITAZIONE
    Rispetto agli altri è molto meno attivo. Cambia proprio il tratto, perché viene fatta una sorta di percorso (un pò spicciolo secondo me, ma comunque emotivamente coinvolgente) sulla vita di Toki, che va a concludersi poi con la fine dello scontro. In effetti, essendo "La leggenda di Toki", avrebbe avuto più senso chiuderlo proprio con la sua morte, che invece viene solo accennata nell'OAV di Raoul. E tra l'altro, intuiamo che è avvenuta diversamente da come sappiamo nella storia originale.

    Ma io infatti ero sicurissima che morisse alla fine, sarebbe stato il finale più logico, e invece no. Non che mi dispiaccia alla fine, Toki è un grande!
    SITO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    CITAZIONE (El Rafko @ 18/11/2009, 15:26)
    CITAZIONE
    sono di parte perchè mi ha troppo entusiasmato lo scontro fra Ken e Souther

    Penso intendessi fra Ken e Raoul...quello con Souther è nel primo film.

    Me ne sono accorto rivedendo degli screen shot. Allora aggiungo che ho visto anche "La Leggenda di Hokuto" :P . Quindi inserisco anche questo commento: la parte di Shu è davvero fra le più commuoventi di tutta la storia di Ken il Guerriero.
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    l'OAV stesso è bene incentrato sulla persona di Raoh e sui suoi sentimenti per i fratelli

    Secondo me però è stata resa un pò troppo pesante come cosa, poco naturale...in Toki l'ho apprezzata di più perché, oltre ad essere più nostalgica, è anche più spontanea.

    Lo so, ma perchè negli OAV secondo me hanno avvicinato molto di più Raoh ai fratelli, facendo vedere la sua parte più buona (che nella serie è rara rara rara). Si vede come lui è già ragazzo con un pò di esperienza quando Toki inizia ad apprendere, o come è già più uomo ed esperto quando Toki si sta allenando. A me è piaciuto molto per questo Raoh che ho sempre schifato un pò (faceva anche schifo coi capelli neri ).
    Un Raoh come questo degli OAV non lo abbiamo mai visto e sono contento che lo abbiano racchiuso in questi special :sisi: . Per me è davvero difficile scegliere fra quale finale di combattimento preferire fra quello contro Ken o contro Toki.
    Ed anche solamente i sentimenti che provava per la rossa/braccio destro gli hanno dato molta più umanità.
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Fantastiche le scene in cui si rivedono nel fuoco e nell'acqua il maestro Ryuken e Rihaku del mare (mi pare).

    No, rivede Ryuken nell'acqua e Toki nel fuoco. :sese:

    Infatti ero indeciso fra Rihaku e Toki, e mi chiedevo: ma che caspio lo ascolta Raoh a Rihaku?
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,918
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE
    Allora aggiungo che ho visto anche "La Leggenda di Hokuto"

    Mi sembrava strano infatti.

    CITAZIONE
    la parte di Shu è davvero fra le più commuoventi di tutta la storia di Ken il Guerriero.

    Beh si, sono d'accordissimo. Shu poi è uno dei miei personaggi preferiti.

    CITAZIONE
    Ed anche solamente i sentimenti che provava per la rossa/braccio destro gli hanno dato molta più umanità.

    Reina dici? Mah, è un personaggio non canonico, creato appositamente per questa pentalogia...
    Si, è fatto apposta per rendere più sentimentale i film ponendo Raoul sotto un'altra luce (e viene fatto sia nella Leggenda di Hokuto che in quella di Raoul), però così viene un pò snaturata la cosa... e secondo me è anche un pochino esagerata, così si rischia di accumulare troppe tematiche facendole stonare fra loro.

    Non abbiamo parlato delle soundtrack di questi OAV... ma non trovate anche voi che siano meravigliose?

    CITAZIONE
    Infatti ero indeciso fra Rihaku e Toki, e mi chiedevo: ma che caspio lo ascolta Raoh a Rihaku?

    Figurarsi, voleva ammazzarlo!
    SITO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    Cmq spero che almeno nella Leggenda di Ken ci sia Shin altrimenti mi incacchiolo -_-
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,918
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE (Zoro Roronoa @ 18/11/2009, 15:55)
    Cmq spero che almeno nella Leggenda di Ken ci sia Shin altrimenti mi incacchiolo -_-

    C'è in "La leggenda di Julia". Però assume un ruolo poco rilevante, viene visto quando ferisce Ken imprimendogli la cicatrice della costellazione dell'orsa e quando porta via Julia, con tutti i cavoli vari che avverranno in seguito. :sese:
    SITO
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    Ho scritto Shin? Che palle sti nomi di Nanto, volevo dire Rei.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
55 replies since 18/11/2009, 12:40   1787 views
  Share  
.
Top