UEFA Champions League & Europa League

Discussione generale sui principali tornei calcistici d'Europa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Legend
    Posts
    8,686

    Status

    Uefa-Champions-League-2013-300x180
    The Chaaaampiooooooons!

    CITAZIONE
    La UEFA Champions League (letteralmente Lega dei Campioni), o Coppa dei Campioni d'Europa, detta semplicemente Champions League, è il più prestigioso torneo internazionale calcistico in Europa per squadre di club maschili.

    L'attuale denominazione sostituì nel 1992 quella storica di Coppa dei Campioni d'Europa propriamente detta, cui fino al 1997 parteciparono le squadre vincitrici dei rispettivi campionati nazionali di massima divisione. Inizialmente la Coppa dei Campioni, istituita nel 1955, prevedeva esclusivamente doppi turni ad eliminazione diretta e la sola partecipazione delle squadre vincitrici della massima divisione del proprio paese. Dagli anni novanta i requisiti per la partecipazione al torneo furono rivisitati ed estesi ad alcune squadre classificatesi seconde nel proprio campionato nazionale. Inoltre dal 1991 erano state introdotte una o più fasi a gironi.

    Nella sua formula attuale la UEFA Champions League inizia a luglio con tre turni preliminari di qualificazione e un turno di play-off. Le 10 squadre che superano questa fase accedono alla fase a gironi, unendosi ad altre 22 squadre già qualificate. Le 32 compagini si affrontano dunque in otto gironi composti ciascuno da quattro squadre, con partite di andata e ritorno. Le sedici squadre classificatesi al primo o al secondo posto nei gironi vengono ammesse alla fase a eliminazione diretta, che inizia con gli ottavi di finale e culmina con la finale in gara unica, disputata nel mese di maggio. La squadra campione acquisisce il diritto a disputare la gara valida per l'assegnazione della Supercoppa UEFA e si qualifica per la Coppa del mondo per club FIFA, che assegna il titolo di campione del mondo per club.

    La formazione più titolata è il Real Madrid con 13 titoli (di cui 5 consecutivi dal 1955-1956 al 1959-1960), seguita dal Milan (7) e dal Liverpool (6). La competizione è stata vinta da 22 squadre, 12 delle quali hanno sollevato il trofeo per due o più volte. L'ultima compagine capace di conquistare il trofeo per tre anni consecutivi è stata il Real Madrid, nel 2015-16, 2016-17 e 2017-18.

    Edizione 2010/2011
    La finale a Wembley il 28 maggio 2011. :sese:
    Che dire... quest'anno la seguirò sicuramente di meno perchè non ci sarà la Juve.. :asd:
    Certo che l'inter ha un mulo assurdo :oo:
    _______

    E poi vinse il Barca... mi pare, di solito vincon loro.


    Edizione 2011/2012
    Ha vinto il Chelsea. Con la turbochiappa a 3000.
    Non c'era la Juve (di nuovo).
    Fine delle cose interessanti :sese:


    Edizione 2012/2013
    Finale allo Wembley Stadium il 25 maggio.
    Il Bayern Monaco vince battendo per 2-1 il Borussia Dortmund nella prima finale tutta tedesca della storia della competizione. L'unico modo in cui una squadra di crucchi vincesse era quella di giocare contro un'altra squadra di crucchi. :asd:


    Edizione 2013/2014
    Il derby madrileño vede uscire vincitore il Real a Lisbona all'Estádio da Luz.
    Ottenuta finalmente la tanto agoniata Décima. Grazie al buon Carletto che ottiene il terzo successo da allenatore. :sese:


    Edizione 2014/2015
    Finalmente l'Italia torna protagonista dopo secoli.
    Record per la Juve che riesce a perdere l'ennesima finale... vinta da.. il Barça. Chi l'avrebbe mai detto?! :asd:


    Edizione 2015/2016
    L'Atlético Madrid ci riprova nella seconda finale fratricida, giocata allo stadio Giuseppe Meazza di Milano.
    E lo prende di nuovo in quel posto. Settordicesima Champions vinta dal Real. :asd:


    Edizione 2016/2017
    A Cardiff, s'incontrano Juve e Real. Se nelle finali il Real è la squadra più culona e la Giuve quella più perdente immaginatevi una finale tra di loro. E invece proprio a Cardiff i tabù si sfatano e la Juve stravince.... ma anche no. I Blancos, (in divisa viola in seguito ai millemiliardi di euro pagati dalla Fiorentina per perculare la Juve in caso di sconfitta) fanno record: i primi a vincere due Champions League di fila.


    Edizione 2017/2018
    Vince di nuovo il Real, sì lo so, hanno rotto i ma***i. A Kiev questa volta viene sconfitto il Liverpool, grazie alla strabiliante prestazione del proprio portiere.


    Edizione 2018/2019
    Il Liverpool ci riprova e sta volta vince al Wanda Metropolitano a Madrid, il 1 giugno. Contro, il Tottenham, arrivato in finale non si sa bene come. :asd:


    Edizione 2019/2020
    In questa prima covid ediscion, torna a vincere di nuovo il Bayern, a Lisbona. Stavolta il PSG riesce finalmente a fare una figura decente, ma non riesce a vincere la sua prima Champions.


    Edited by Isoka98 - 3/3/2021, 13:28
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Pirate
    Posts
    10,487

    Status
    nel girone g ci sono ben 20 champions

    che sfortuna acchiappare un'altra volta il real, però stavolta sarà più pesante, non so se il Milan ne uscirà vivo da questo girone

    però pure l'Internazionale ha preso un bel girone, il Tottenham ha fatto un eccellente campionato l'anno scorso, il Twente è campione d'olanda mentre il werder brema è stato sempre insidioso per l'italiane.

    Cmq fa impressione non vedere la juve
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Legend
    Posts
    8,686

    Status
    IL Girone pegiore in rapporto alle fascie ce l'ha di sicuro l'Inter, saltato il pericolo Real ha le più forti di ogni selezione quasi

    Chelsea e Barcellona hanno già il biglietto per i sedicesimi, gli altri sono messi abbastanza equilibrati, con almeno due di ogni girone pronte a combattersi a vicenda per il primo posto...

    Non ti preoccupare Jio che il Real le prende dall'Auxerre, ne sono sicuro

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Pirate
    Posts
    10,487

    Status
    speriamo

    cmq pure il Chelsea ha un bel girone, il Marsiglia si è fatto valere l'anno scorso, pure quest'anno ha molto da dimostrare, fisicamente sono più forti dei londinesi e poi ci sarà il "derby" con lo Spartak Mosca

    Non vedo l'ora di vedere Messi tra i giganti greci , cmq il Barcellona l'anno scorso fu sconfitto dal Rubin in casa (mamma che gol dei russi).

    La Roma ha buone possibilità di passare, affronterà squadre incontrate non molto recentemente.

    Non so perchè ogni anno l'Arsenal prende sempre il girone più mer*oso
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  5. .:Pitare rulez:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jiofreed @ 26/8/2010, 19:54)
    nel girone g ci sono ben 20 champions

    che sfortuna acchiappare un'altra volta il real, però stavolta sarà più pesante, non so se il Milan ne uscirà vivo da questo girone

    Il Real durante le amichevoli estive non ha fatto tanto bene,ma come al solito non vuol dire niente e poi le squadre di Mou sono insidiose e piene di campioni.
    Anche L'Auxerre e l'Ajax sono toste,soprattutto i Lancieri hanno Suarez
    ,una dlle rivelazioni dell'ultimo Mondiale.
    CITAZIONE
    però pure l'Internazionale ha preso un bel girone, il Tottenham ha fatto un eccellente campionato l'anno scorso, il Twente è campione d'olanda mentre il werder brema è stato sempre insidioso per l'italiane.

    Sì, il girone dell'Inter non è facile:gli Spurs sono piuttosto forti e il Werder, come abbiamo visto nei preliminari, è sempre una squadra insidiosa.
    Comunque credo che l'Inter passerà prima(così parlò il gufo )
    CITAZIONE
    Cmq fa impressione non vedere la juve

    A me non più di tanto,era assente già nel 2007 e nel 2008 e poi anche 2 anni fa il Milan era assente.
     
    Top
    .
  6. monkey.damy.rufy
     
    .

    User deleted


    no anche l'inter a un girone facile figuriamoci se non batte facilmente twente e werder piu che altro avra leggera difficolta con il tottenham il milan a un girone difficile e da milanista mi dispiace *____* se arriva ibra siamo apposto perche la difesa nesta t silva e impassabile!! la roma puo passare benissimo come seconda ora sono a fare l'europa league il napoli a preso il liverpool e la juventus il city xDxDxDxDxD
     
    Top
    .
  7. .:Pitare rulez:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    no anche l'inter a un girone facile figuriamoci se non batte facilmente twente e werder piu che altro avra leggera difficolta con il tottenham

    Sicuramente il Twente è la squadra più scarsa del girone,ma il Werder non è una squadretta,come ho detto prima sa essere insidiosa.
    Poi è chiaro che L'Inter è nettamente più forte,si giocherà il primo posto con il Tottenham probabilmente,ma i tedeschi possono dare fastidio a tutte e due.
    CITAZIONE
    se arriva ibra siamo apposto perche la difesa nesta t silva e impassabile!!

    Se il Milan non si decide a comprare dei terzini forti, imho non adrà tanto lontano.
    Zambrotta è alla frutta,Abate e Antonini sono buoni giocatori,ma non da alti livelli.

     
    Top
    .
  8. mush-room
     
    .

    User deleted


    si ma con i palloni che il castoro mette a ibra minimo fa tre goal a partita x.x
    che poi son proprio curioso di vedere come fa uno come ibra a convivere con pato bah .-.

    comunque..penso che anche l'inter passi senza troppe difficoltà,e credo anche il milan visto il c**o che si ritrova nelle competizioni internazionali <.<
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Pirate
    Posts
    10,487

    Status
    CITAZIONE (.:Pitare rulez:. @ 27/8/2010, 13:53)
    Sicuramente il Twente è la squadra più scarsa del girone,ma il Werder non è una squadretta,come ho detto prima sa essere insidiosa.
    Poi è chiaro che L'Inter è nettamente più forte,si giocherà il primo posto con il Tottenham probabilmente,ma i tedeschi possono dare fastidio a tutte e due.

    non sottovalutiamo il Twente, è veloce ed ha un buon possesso palla, il Werder possiede il castigatore Pizarro (vedere le partite col Milan e Samp )
    Io penso che il Tottenham se la giocherà per il terzo posto insieme al Werder :sisi:

    CITAZIONE (.:Pitare rulez:. @ 27/8/2010, 13:53)
    Se il Milan non si decide a comprare dei terzini forti, imho non adrà tanto lontano.
    Zambrotta è alla frutta,Abate e Antonini sono buoni giocatori,ma non da alti livelli.

    cmq ho sentito che si è comprato il terzino destro uruguiano Bruno Montelongo.


    nessuno di questi gironi sembra interessanti, tranne lo g, fa un bel effetto vedere Real, Milan e Ajax assieme
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  10. .:Pitare rulez:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    si ma con i palloni che il castoro mette a ibra minimo fa tre goal a partita x.x

    Di sicuro. Dinho Ibra sono una coppia stellare :sisi:
    Ma bisogna pensare anche a non subire gol!
    CITAZIONE
    non sottovalutiamo il Twente, è veloce ed ha un buon possesso palla, il Werder possiede il castigatore Pizarro (vedere le partite col Milan e Samp )
    Io penso che il Tottenham se la giocherà per il terzo posto insieme al Werder :sisi:

    Non conosco il Twente,ma è sicuramente una squadra con pochissima esperienza internazionale rispetto a Werder e Totteham,cosa che secondo me è fondamentale avere per giocare la Champions.
    CITAZIONE
    cmq ho sentito che si è comprato il terzino destro uruguiano Bruno Montelongo.

    Sarà sicuramente un giovane di buone prospettive,ma io intendevo giocatori già affermati.
    Anche perchè se imprpvvisamente hai i soldi per Ibra,allora li hai anche per un terzino di livello.Basta pensare che per Maicon l'Inter chiedeva poco meno di 30 milioni.
     
    Top
    .
  11. mush-room
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Pitare rulez:. @ 27/8/2010, 15:55)
    Sarà sicuramente un giovane di buone prospettive,ma io intendevo giocatori già affermati.
    Anche perchè se imprpvvisamente hai i soldi per Ibra,allora li hai anche per un terzino di livello.Basta pensare che per Maicon l'Inter chiedeva poco meno di 30 milioni.

    gia infatti..anche perchè il milan ha una squadra messa malissimo potrebbe evitarsi ibra e fare un mercato simile alla juve...ma forse avrebbe dovuto pensarci a giugno
     
    Top
    .
  12. .:Pitare rulez:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    gia infatti..anche perchè il milan ha una squadra messa malissimo potrebbe evitarsi ibra e fare un mercato simile alla juve...ma forse avrebbe dovuto pensarci a giugno

    Vabbè è facile capire perchè all'improvviso salta fuori Ibra così alla fine del Calciomercato e non un giocatore più utile al Milan(anche se Ibra è fortissimo),ma lasciamo perdere che andiamo troppo OT. :)
     
    Top
    .
  13. Capo 93
     
    .

    User deleted


    Forse non l'ho mai detto ma io oltre a tifare per il Milan, simpatizzo moltissimo per il Tottenham
    Speriamo che gli Spurs facciano bene in champions, anche se gli sono capitati Inter e Werder nel giorne.
    Ricordo che ero esaltatissimo quando è finito lo scorso e il Tottenham si era guadagnato un posto per le qualificazioni... però ora la vedo molto dura!

    Del Milan è meglio che non parlo... l'anno prossimo se ci riqualifichiamo per la champions giuro che passo nell'edificio dove fanno i sorteggi e cospargo tutto di sale!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE
    Template preso senza scrupoli dal topic Di El Rafko sul mondiale



    Certo che il gruppo G è pazzesco: Milan, Real Madrid ed Ajax, la decaduta del calcio nobile europeo. Senza scordare l'Auxerre, che secondo me è la meno abbordabile fra le squadre di quarta fascia. Davvero un girone di ferro, sulla carta. Sarà interessantissimo.

    Non male anche il gruppo A, l'Inter dovrà vedersela con Werder Brema e Tottenham, due club in netta crescita durante gli ultimi anni, e con il Twente, squadra decisamente da non sottovalutare. Il destino, poi: Arnautovic, attualmente al Werder, venne prelevato un anno fa dall'Inter proprio dal Twente. L'attaccante insomma ritrova, nello stesso girone, le tre maglie che ha vestito in carriera durante le ultime due stagioni.

    Il gruppo più combattuto però secondo me sarà il B: Shalke, Benfica e Lione le vedo ad un livello abbastanza simile, con l'Hapoel nettamente distaccato ma che potrebbe comunque riservare sorprese.

    Ho un po' di timore per la Roma, mentre le altre big europee non credo incontreranno difficoltà a superare i rispettivi gironi. Non credo che il Manchester infatti abbia molto da temere dal Valencia, visto che gli spagnoli ormai non sono più quelli di un anno fa.
    SITO
     
    Top
    .
  15. ¬Edward™
     
    .

    User deleted


    Forza INTER

    Girone da non sottovalutare però, il Tottenham sta facendo davvero ottimi progressi, per non parlare del Werder...
     
    Top
    .
7062 replies since 26/8/2010, 18:45   116516 views
  Share  
.
Top