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Ecco il tutorial per fare le GIF animate coi personaggi dei videogiochi in 2D. CITAZIONEPer fare GIF (non prese da un filmato, ma con gli sprite: ovvero le immagini pixellose dei videogame), metodo semplice:Metodo per Photoshop
- Prendi una pagina di sprite.
- Seleziona il/i movimento/i.
- Ritaglia lasciando solo la striscia del movimento che vuoi eseguire.
- Seleziona: BACCHETTA MAGICA . Non deve essere spuntato (non ci deve venire una "V" nel quadratino): ANTI-ALIAS.
- Usa la bacchetta magica sullo sfondo.
- Cancella (CANC dalla tastiera o Modifica>Cancella).
- Copia i livelli: Importante: dovete fare un livello per frame. Ovvero ogni livello deve contenere un solo "omino" (esempio: "solo Zoro Roronoa con le spade abbassate"). Il secondo sarà "solo Zoro con le spade leggermente alzate", e così via...
- Ora dovete avere occhio: iniziate dal 1° frame, dovete posizionarlo più al centro possibile. Il 2° frame andrà sopra al 1°, in modo che proprio si tocchino le parti rimaste identiche: esempio "Zoro con le spade abbassate" (1° frame), 2° "Zoro con le spade leggermente alzate" (2° frame). Zoro non si sposterà minimamente coi piedi no? Quindi il 2° frame dovrà combaciare col primo ai piedi (è cmq un esempio, purtroppodovete andare a occhio, alcuni sono difficili da fare).
- Cliccate in alto su "FINESTRA", poi su "ANIMAZIONE".
Vi deve apparire questa schermata:SPOILER (click to view)
- Fate diventare "invisibili" tutti i livelli tranne il primo (per farlo, cliccate sull'occhio accanto alla miniatura del livello).
- Selezionate "0.1 sec", è quello migliore. Altrimenti un poco di più, dipende dai movimenti.
- Poi "NUOVO LIVELLO TEMPO per FRAME".
- Fate diventare il 1° livello invisibile, ed il 2° visibile.
- Selezionate "0.1 sec" per il secondo frame sempre nella schermata ANIMAZIONE.- questo passaggio va fatto per tutti i livelli -
CITAZIONE- 1 - "NUOVO LIVELLO TEMPO per FRAME".
- 2 - Fate diventare il livello precedente invisibile, ed il livello successivo visibile.
- 3 - Selezionate "0.1 sec" per il secondo frame sempre nella schermata ANIMAZIONE.
Una volta finito fate partire l'animazione, con PLAY.
Se non vi torna qualcosa spostate i frame, ma selezionando il livello dalla schermata ANIMAZIONE!!!
- Infine per salvarla: File > Salva per Web e Dispositivi... > OK
Problemi:
1)D: Perchè devo fra diventare invisibile i livelli 1 ad 1 successivamente?
1)R: Perchè altrimenti per ogni "LIVELLO TEMPO per FRAME", invece che un solo "omino" ce ne vanno due o più, e non avviene il movimento.
2)D: Perchè se ho problemi e devo spostare i frame, devo selezionare i livelli dal menù ANIMAZIONE?
2)R: Come sopra .
Se avete dubbi chiedete pure.
Edited by Zoro Roronoa - 19/9/2010, 19:59. -
.CITAZIONE (Zoro Roronoa @ 16/9/2010, 21:37)Se avete dubbi chiedete pure.
Da ignorante in materia ti posso dire non sò cosa sia sprite
Ho dovuto guardare qui http://en.wikipedia.org/wiki/Sprite_%28computer_graphics%29 per essere un tutorial consiglio di spiegare i termini altrimenti "domani è pasqua" cit.. -
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Grande zoro bellissimo tutorial . -
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Dove posso trovare Ps da scaricare gratis che mi permetta di fare questo lavoro?...Photoshop elements 6.0 va bene ugualmente? . -
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Non chiedere di scaricare programmi sul Forum, è illegale (con google si trovano facilmente).
Comunque se nel menù Finestra (in alto) hai il menù Animazione, va bene.. -
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capito chiedo scusa . -
el jonron.
User deleted
perche non fai un tutorial su youtube???? ci proverò . -
tokicode04.
User deleted
Va bene PhotoShop cs5?? . -
Yuuki03.
User deleted
non credo che ci sia un pothoshop preciso . -
Mönkey Inväsion.
User deleted
^va benissimo il cs5^ . -
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Tutte le versione hanno il menù Animazione . -
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Grazie per la guida, mi metto subito all'opera . -
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Salve avrei una domanda, usando photoshop cs5 non trovo lo strumento bacchetta magica per poter isolare l'immagine interessata.. c'è e non la vedo io, oppure è sostituita da uno strumento simile? . -
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grazie tante x questa guida, ne cercavo una così da tanto
zashy se vuoi ti mando mp per spiegarti. -
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Ecco le mie prime gif animate:
grazie per il tutorial.
Edited by Vegeta° - 30/12/2012, 16:20.