Doppiatori preferiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    Ed ecco un topic che, è proprio il caso di dirlo, mi sta molto a cuore. Una delle mie passioni.

    Abbiamo le discussioni sui film più belli e persino su quelli più brutti, abbiamo il topic sugli attori e sulle attrici migliori...

    Eppure nessuna discussione, per quanto riguarda il cinema, i film o le serie televisive, dedicata solo ed esclusivamente al mondo del doppiaggio. I doppiatori italiani, ritenuti unanimamente fra i più bravi al mondo, spesso svolgono un lavoraccio senza esser tributati come si deve.

    Indi per cui la domanda è: quali sono i vostri doppiatori preferiti? Quali voci ricordate con più intensità, con più piacere, da film che avete visto, serie televisive, cartoni animati, soap opera o anche pubblicità?

    Tra i miei preferiti sicuramente annovero:

    - Gianni Musy. Un grande. Un mito. Una voce fantastica, inconfondibile. Chi ha amato la saga cinematografica de "Il Signore degli Anelli" o quella di Harry Potter, non può non riconoscere il suo indiscutibile valore. Tra i suoi doppiaggi più noti, per l'appunto, Gandalf ne "Il Signore degli Anelli" e Silente nei film della saga di Harry Potter.
    - Pino Insegno. Ha forse bisogno di presentazioni? Eppure in molti ignorano l'esistenza di un Pino Insegno doppiatore, conoscendo solo il più noto lavoro televisivo come conduttore di vari programmi su RAI e Mediaset. Sua la voce di Aragorn ne "Il Signore degli Anelli", come anche quella di Diego nella saga de "L'Era Glaciale". Fra gli altri ruoli noti, ricordo John Smith in "Pocahontas", Sinbad in "Sinbad - La leggenda dei sette mari", la voce narrante di Rattatouille, l'uomo sabbia in "Spider-Man 3", e parti minori in Shrek (lo specchio), Sherlock Holmes (Moriarty) ed altre ancora.
    - Sergio Di Stefano. Deceduto di recente, resterà nell'immaginario collettivo il suo straordinario lavoro nella serie "House Medical Division", in cui doppia il protagonista, il dottor Gregory House. Come da tributare è anche il doppiaggio eccelso del personaggio di Johnny Bravo nella serie animata, e numerosi altri ruoli che ricordo con piacere: William Riker in "Star Trek", Barkis Bittern ne "La sposa cadavere", il padre di Mucca e Pollo nella serie animata, il Brucaliffo nel recente "Alice in Wonderland" ed altri ancora.
    - Luca Ward. Voce sensuale, calda ma affilata come un coltello che penetra nel ghiaccio. Uno di quei doppiatori che ha interpretato talmente tanti ruoli importanti nella propria carriera da esser stato sicuramente sentito almeno una volta nella vita: Neo (Keanu Reeves) nella saga di Matrix, Massimo Decimo Meridio (Russel Crowe) ne "Il Gladiatore", Eric Draven/Il Corvo (Brandon Lee) ne "Il Corvo", Jules Winnfield (Samuel Jackson) in "Pulp Fiction", Sherlock Holmes (Robert Downey Jr.) in "Sherlock Holmes" e parecchi altri. Recentemente ha anche prestato la propria voce al personaggio di Dante nel lungometraggio animato "Dante's Inferno".
    - Tonino Accolla. Dico solo due parole: Homer Simpson. Serve altro?
    - Lorenzo Scattorin. Tra i più importanti e significativi della terza generazione milanese, figlio d'arte (il padre è il bravissimo Maurizio Scattorin, è noto il suo contributo al mondo degli anime soprattutto per noi amanti di One Piece. Sua infatti la voce italiana di Sanji, ma anche con gli ultimi lungometraggi di "Hokuto no Ken", nel ruolo di Kenshiro, ha svolto un lavoro eccezionale.
    - Francesco Pannofino. Stratosferico. A dispetto della corporatura piccina, Pannofino ha doppiato una marea di attori noti, fra i quali ricordo George Clooney, Denzel Washington, Antonio Banderas, Dan Aykroyd, Vin Diesel, Benicio Del Toro, Mickey Rourke. Nel suo ruolo più noto, lo ricorderete sicuramente per il doppiaggio di Forrest Gump nel film omonimo, interpretato dall'attore Tom Hanks.
    - Ferruccio Amendola. Una leggenda. Robert De Niro, Sylvester Stallone, Al Pacino, Dustin Hoffman. Anche se ci ha lasciati ormai da diversi anni, la sua voce è indimenticabile.
    - Massimo Corvo. "Questa è... struttura. Il nostro programma di caricamento." Tutti lo ricordano per il buon vecchio Morpheus nella saga di Matrix, eppure resterete sconvolti se vedrete la sua pagina sul sito di Antonio Genna (cliccate sul nome in grassetto), con tutta la roba che ha doppiato.
    - Oreste Lionello. Altro personaggio straordinario che purtroppo ci ha lasciati. Benché molti lo conoscono principalmente come cabarettista, ignorano il suo straordinario contributo al mondo del doppiaggio. Vi dice nulla la frase "Sììì... puòòò... FAAAREEEEE!!!"?
    Gene Wilder e Woody Allen ringraziano.
    - Ivo De Palma. "Fulmine di Pegasuuus!" Ivo ha incantato intere generazioni di ragazzi, incluso il sottoscritto. Eccezionale professionista soprattutto per quanto riguarda il mondo degli anime, recentemente è stato lui a dirigere il doppiaggio della saga di Hades in "Saint Seiya".
    - Claudio Moneta. Altra voce inconfondibile a cui il mondo degli anime deve molto. Suo il doppiaggio di Kakashi in "Naruto", che probabilmente sarà noto ai più.
    - Glauco Onorato. Come omettere uno straordinario protagonista come Glauco Onorato? Uno dei pionieri del doppiaggio italiano, probabilmente fra i più grandi di sempre. Scomparso anch'egli recentemente, è l'indimenticabile voce di Bud Spencer in quasi tutti i suoi film, di Arnold Schwarzenegger in "Terminator", di Oliver Reed nel ruolo di Proximo nel film "Il Gladiatore", ed una marea di altri ruoli che potrete vedere visualizzando il suo profilo.
    - Carlo Valli. Se amate o se avete visto almeno un film interpretato di Robin Williams, sicuramente riconoscerete la voce di Carlo Valli: L'attimo fuggente, Toys - Giocattoli, Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre, Jack, Harry a pezzi, Flubber - Un professore tra le nuvole, Will Hunting - Genio ribelle, Al di là dei sogni, Patch Adams, L'uomo dell'anno, e tantissimi altri ancora.
    - Roberto Pedicini. Vi ricordate di Jack Folla, la voce fuoricampo nel programma radiofonico "Alcatraz" su RadioDue? Oppure, avete mai visto qualche film di Jim Carrey? The Truman Show, Number 23, Yes Man, Man on the moon, Bugiardo bugiardo... altro grandissimo del doppiaggio italiano.
    - Francesco Vairano. Semplicemente mostruoso. Una voce che si potrebbe definire camaleontica, pensando alle molteplici intonazioni che ha dovuto darle per le sue notevoli interpretazioni. Chi non si ricorda di Gollum de "Il Signore degli Anelli"? O di Severus Piton (Alan Rickman) della saga di Harry Potter? O del dottor Finklestein in "The Nightmare Before Christmas"? Straordinario.
    - Francesco Bulckaen. Se penso ad una voce chiara, pulita, fredda ed elegante, la prima che mi viene in mente è certamente quella di Bulckaen. l'imperatore Commodo (Joaquin Phoenix) nel film "Il Gladiatore" è probabilmente la sua interpretazione più nota, ma sarebbe riduttivo identificarlo solo con questo doppiaggio. Date un'occhiata alla sua carriera, avrete visto sicuramente uno dei film che ha doppiato. La seconda trilogia di Star Wars, il personaggio di Howl ne "Il castello errante di Howl", diversi film di Ewan McGregor e Matt Damon, e tantissimi altri ancora.
    - Claudio Capone. Menzione speciale ad una voce troppo particolare per essere vera, che ci ha lasciati, purtroppo anche questa, qualche anno fa. Luke Skywalker, ma anche la leggendaria voce fuori campo del programma "Super Quark". Alcuni lo ricorderanno anche come il personaggio di Ridge nella nota soap "Beautiful". Eccezionale.
    - Oreste Rizzini. Anche qui tanto di cappello, ci troviamo di fronte ad un mito. Se vi dicessi che ha doppiato anche Chuck Norris? :asd:

    Mi fermo qui perché sennò mi sa che continuerei ad elencare tutti i doppiatori esistenti in questo mondo, e non finirei più. :asd:
    E voi? Quali sono i vostri doppiatori preferiti? Dite la vostra!

    Edited by El Rafko - 5/11/2010, 22:39
    SITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Shichibukai
    Posts
    75,455
    Location
    Izu Peninsula

    Status
    Glauco Onorato, Ferruccio Amendola e Oreste Rizzini li reputo i migliori doppiatori mai esistiti. :*_*:

    purtroppo ci hanno lasciato :unsure:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Legend
    Posts
    9,912

    Status
    Hai messo solo doppiatori maschi...
    MASCHILISTA!
    :asd:

    Edited by Jons D. Dany - 5/11/2010, 22:48
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Shichibukai
    Posts
    75,455
    Location
    Izu Peninsula

    Status
    QUOTE (Jons D. Dany @ 5/11/2010, 22:44) 
    Ai messo solo doppiatori maschi...
    MASCHILISTA!
    :asd:

    non ci posso far niene se mi piacciono solo sti doppiatori :asd:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  5. Nami_Coco
     
    .

    User deleted


    Fabrizio Mazzotta assolutamente (ho una cotta per la sua voce da quando ha doppiato Jaken di Inuyasha. :asd: Sono proprio strana!).
    Maria Letizia Scifoni, che ha un timbro dolce e si adatta bene a molti personaggi.
    Davide Garbolino perchè è semplicemente Davide Garbolino. :asd: Lo adoro. *_*
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE (Jons D. Dany @ 5/11/2010, 22:44) 
    Hai messo solo doppiatori maschi...
    MASCHILISTA!
    :asd:

    Lo so, sembra un elenco un po' sessista... :asd:
    Ma non posso farci niente, le voci maschili del doppiaggio italiano, con tutto il rispetto per le donne, secondo me sono molto più caratteristiche di quelle femminili. Infatti in genere faccio molta più fatica a riconoscere la voce di una donna che quella di un uomo.
    SITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    17,059
    Location
    Da qualche parte nel tempo...

    Status
    Pannofino per me è il top.

    Musy e Amendola li adoro. E anche Pino Insegno è un doppiatore coi contro*bip*.

    Aggiungo anche Giancarlo Giannini. E' il doppiatore migliore e più azzeccato per Pacino. Mito assoluto.
    SITO
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    Direi quasi tutti quelli di Rafko :asd: .
    Aggiungo:

    - RENATO NOVARA : Ma solo per il doppiaggio di Edward Elric (FullMetal Alchemist).
    - SANDRO ACERBO : Soprattutto per la voce nei film più famosi di Will Smith, Michael J. Fox e Brad Pitt.
    - ROBERTO DRAGHETTI : Famoso per i vari doppiaggi di moltissimi attori (soprattutto Mickey Rourke), ma anche per personaggi animati quali Eddy ("Ed, Edd & Eddy") e vari altri.
    - CLAUDIO SORRENTINO : Soprattutto per aver dato la voce a bellissimi film di Bruce Willis, Mel Gibson e John Travolta.

    Fra le donne invece annovererei:

    - EMANUELA PACOTTO : Penso la voce femminile più famosa nel mondo dell'animazione. Certo dovrebbe cambiare un pò il tono fra un personaggio e l'altro, però doppia (e canta) molto bene.
    - MYRIAM CATANIA : Per la voce data a Keira Knigthley in vari film.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,018
    Location
    Sphinx

    Status
    Ce ne sono un sacco che adoro: Gianni Musy, Glauco Onorato, Ferruccio Amendola e Claudio Moneta.
    Ma sono tutti davvero bravi, l'unico che non mi è piaciuto è Insegno che doppia Aragorn, so che ai più è piaciuto, ma a me non ha mai convinto fino in fondo :nono: , lo stesso Insegno però è molto bravo come doppiatore :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    QUEXILON RULEZ!

    Group
    Boss Admin
    Posts
    16,702
    Location
    Al largo di Raftel Island...

    Status
    Preticamente li avete detti tutti... mi permetto solo un piccolo appunto all'esaustivo post di Rafko:
    CITAZIONE (El Rafko @ 5/11/2010, 22:30) 
    - Tonino Accolla. Dico solo due parole: Homer Simpson. Serve altro?

    No, non serve... :asd: Però io ci infilerei altre due paroline: Eddie Murphy. Ora è tutto, imho... :xd:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    Comincio con quelli che non hai citato e che mi ricordo così a muzzo...

    ...che mi piacciano ovviamente ^_^

    Francesco Pezzulli la voce di Di Caprio. O meglio LA voce di Di Caprio...almeno per me...facciamo anche un paragone con la voce sua...melgio il doppiaggio ma anche Di Caprio non l'ha brutta...

    Simone D'Andrea doppia Cillian Murphy...lo adoro. Ma lo conoscerete tutti per il suo ruolo di...Trunks! :asd: Per me lui è e resterà sempre TRUNKS. :asd: Il vero Cillian ha la voce bassa e molto peggiore...

    Pietro Ubaldi signori e signori...IL doppiatore. Punto. :asd: Ha fatto così tante cose con così tante voci -anche se si capisce sempre che è lui- che è impossibile citarle tutte...al Game Boat poi lo adoravo! E Barbossa doppiato da lui è fa-vo-lo-so.

    Luigi Rosa Rufy. E basta. Per me lui sarà sempre e comunque Rufy. Da quando non lo doppia più lui il vero Rufy lo "sento" solo nel fumetto...nel senso che quella era davvero la voce perfetta per lui secondo me...come non potrei fare a meno di quella di Zoro e Sanji...o Nami...o...beh li amo tutti tranne il doppiatore di Franky e Brook...anche se questi due penso sia perchè avendo visto pochissime puntate con loro non mi sono affezionato...

    Emanuela Pacotto ha fatto anche lei di tutto...voce storica del doppiaggio italiano...Nami per intenderci.

    Elisabetta Spinelli grazie a lei Sailor Moon segnò la mia infanzia... :asd:

    www.youtube.com/watch?v=kx6LHdoQyq4
    AH AH AH!!!

    Il doppiatore di Naruto non me lo immaginavo così! Ha una voce diversissima da come si presenta! Però se son bravi...boh io il doppiaggio italiano lo adoro...molti si lamentano che è meglio l'originale etc.. etc.. e per certi adattamenti orribili concordo...ma il doppiaggio signori...il doppiaggio in Italia consideratelo anche inutile se volete ma per me ha dato quel qualcosa in più a tutto quello che vedevo per cui sono grato allo stivale.... ^ ^ in campo ludico ovviamente...ci son cose più serie per cui essere grati :asd:

    Gianluca Iacono Vegeta! Un figo. L'unico che ho visto dal vivo...alla mia prima Cartoomics...e poi dal vivo sembra il re cattivo di Narnia... (cioè Castellitto con la barba...che adoro in quel ruolo tra l'altro...certo...si fosse fatto doppiare...è inascoltabile...)

    Massimo di Benedetto Gioco la carte del...Mago Neroooooo!

    Debora Magnaghi tanti doppiatori me li ricordo da Bim Bum Bam...e Debora è una di questi...ha fatto un sacco di voci pure lei ^ ^

    E oraaaa tenetevi forte! Questo 4 doppiatori sono per sempre in un angolo del mio cuore...e anche se le mitiche tartarughe hanno serie sempre più orrende è bello risentire sempre loro!

    Applausi peeeer:

    Leonardo! Alias Luca Semeraro.
    Donatello! Alias Felice Invernici.
    Raffaello! Alias Diego Sabre.
    Michelangelo! Alias il già citato mitico e scafatissimo Davide Garbolino ^ ^

    Ora, sono sicuro che ne dimentico un sacco, ma se mi vengono in mente li metterò...anche donne che non si dica che siam sessisti ^ ^ è che di voci femminili che mi restano in mente ce ne sono poche...quella della cantante dei Kalashnikov...ma lei canta, mica doppia... :asd:

    Su quelli postati dal Rafkone nazionale...

    CITAZIONE
    - Gianni Musy

    La perfetta voce italiani per i vecchi e i saggi. Io me lo sono immaginato sempre eternamente vecchio... :asd:

    CITAZIONE
    - Sergio Di Stefano. Deceduto di recente, resterà nell'immaginario collettivo il suo straordinario lavoro nella serie "House Medical Division"

    Nooo! Non lo adoravo ma era particolare...mi dispiace.

    CITAZIONE
    - Luca Ward

    Sentito troppe volte...che palle..bravo è bravo ma è troppo impostato.

    CITAZIONE
    - Tonino Accolla. Dico solo due parole: Homer Simpson. Serve altro?

    Sì, Eddie Murphy... :asd:

    CITAZIONE
    - Lorenzo Scattorin

    Un mito. Un mostro. Lo adoro.

    CITAZIONE
    - Francesco Pannofino

    Mmmm...lo ricordo poco...su Tom Hanks non mi dice niente...non mi piaceva molto.

    CITAZIONE
    - Ferruccio Amendola

    The legend. Anche se pure Gigi Proietti nel primo Rocky mi garbava...riuscia a centrare in pieno la stupidità del personaggio...anche se con lo snarigiare di Stallone se la cavavano bene entrambi.

    Su proietti...come non ricordarlo come genio di Aladdin o come drago in Dragonheart?!

    CITAZIONE
    - Massimo Corvo

    Grande Morphy.

    CITAZIONE
    - Oreste Lionello

    Osceno come comico ma lo adoravo al doppiaggio. Woody Allen senza di lui in Italia non sarebbe stato lo stesso Woody Allen.

    Mmmm ora che mi viene in mente anche Leo Gullotta non mi dispiace...a volte è carino.

    Fabrizio Frizzi che fa Toy Story è fenomenale...anche se non lo fa di mestiere. Esempio di quando far doppiare ai personaggi famosi le cose...quando sono capaci! (Capito Francesco Facchinetti? Capito Max Giusti?!)

    CITAZIONE
    - Ivo De Palma. "Fulmine di Pegasuuus!"

    :asd:

    CITAZIONE
    - Claudio Moneta

    Forse ogni tanto sembra un po' freddo, ma è bravo e la sua voce mi piace molto ^ ^

    CITAZIONE
    - Glauco Onorato

    Non lo amo molto ma Scwartzy è Scwartzy...

    CITAZIONE
    - Carlo Valli. Se amate o se avete visto almeno un film interpretato di Robin Williams

    Lo adoro.

    CITAZIONE
    - Roberto Pedicini. Oppure, avete mai visto qualche film di Jim Carrey?

    Adoro anche lui.

    CITAZIONE
    - Francesco Vairano. Semplicemente mostruoso. Una voce che si potrebbe definire camaleontica, pensando alle molteplici intonazioni che ha dovuto darle per le sue notevoli interpretazioni. Chi non si ricorda di Gollum de "Il Signore degli Anelli"? O di Severus Piton (Alan Rickman) della saga di Harry Potter? O del dottor Finklestein in "The Nightmare Before Christmas"? Straordinario.

    Tutti suoi?! Mito!

    CITAZIONE
    - Francesco Bulckaen. il personaggio di Howl ne "Il castello errante di Howl", diversi film di Ewan McGregor e Matt Damon, e tantissimi altri ancora.

    Come Howl lo adoro...e anche coi due attori ci sta bene...

    CITAZIONE
    - Claudio Capone. Luke Skywalker, ma anche la leggendaria voce fuori campo del programma "Super Quark".

    Era Luke?! Adoravo i suoi documentari...sapeva NON rendere noioso NIENTE!
    SITO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    "Non m'importa... se è la fine... Perciò... darò tutto me stesso."

    Group
    Legend
    Posts
    13,615
    Location
    Hunter Association

    Status
    Non me ne intendo molto di doppiaggio, ma i miei preferiti sono i seguenti ^_^ :

    -Luigi Rosa (doppiatore di Crystal e di Rufy)
    -Gianluca Iacono (Vegeta)
    -Lorenzo Scattorin (è lui il vero Sanji! xD)
    -Claudio Moneta (Kakashi)
    -Nanni Baldini (Turk, Ciuchino, Stewie Griffin)
    -Mino Caprio (Peter Griffin, Arthur Weasley)

    Di donne invece:
    -Emanuela Pacotto (Nami, Sakura e tutte le pazze :asd: )
    -Alessandra Karpoff (Misty, Sailor Mars nella prima stagione, Sailor Jupitor nell'ultima stagione)
    -Liù Bosisio (Marge Simpson)
    SITO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    CITAZIONE (Charles Newgate @ 6/11/2010, 00:15) 
    Pietro Ubaldi signori e signori...IL doppiatore. Punto. :asd: Ha fatto così tante cose con così tante voci -anche se si capisce sempre che è lui- che è impossibile citarle tutte...al Game Boat poi lo adoravo! E Barbossa doppiato da lui è fa-vo-lo-so.

    Fa lui Barbossa? Mitica voce. :rules:

    CITAZIONE
    Leonardo! Alias Luca Semeraro.
    Donatello! Alias Felice Invernici.
    Raffaello! Alias Diego Sabre.
    Michelangelo! Alias il già citato mitico e scafatissimo Davide Garbolino ^ ^

    Eeeeeeeh fantastici, anche se non li conoscevo. Ma Leo e Mik sono sempre stati i miei preferiti sia come voci che come personaggi :D
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    QUEXILON RULEZ!

    Group
    Boss Admin
    Posts
    16,702
    Location
    Al largo di Raftel Island...

    Status
    CITAZIONE (nami_chan @ 6/11/2010, 00:54) 
    -Nanni Baldini (Turk, Ciuchino, Stewie Griffin)

    L'avrei detto io, era stato colpevolmente non citato... :sisi:
    Da citare fra i suoi ruoli anche Chuck Bartowski e Hiro Nakamura. :eheh:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    Aggiungo anche:
    - MICHELE GAMMINO : Il mitico doppiatore di Harrison Ford e Kevin Costner.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
104 replies since 5/11/2010, 22:30   6040 views
  Share  
.
Top