Anticipazioni, autocitazioni e "perle" di Oda

Quei piccoli particolari che nascondono un grande significato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,017
    Location
    Sphinx

    Status
    Una delle migliori qualità di Oda è sicuramente l'attenzione, quasi maniacale, per i dettagli.
    Molte volte ci accorgiamo di piccoli elementi che richiamano altri episodi del manga, oppure che ci anticipano qualcosa che vedremo in futuro (come non citare a proposito la terza tazza di cui si vedeva un pezzetto e l'ombra vicino a quelle di Ace e Rufy, che ci anticipava l'esistenza di Sabo).
    O ancora cose che sembrano fatte a caso, ed invece hanno un significato preciso.

    Qui possiamo postare immagini riguardanti queste "perle" del sensei e discuterne.

    Mi permetto di mettere qui un'immagine postata da Bizio (maestro nel trovare di queste chicche :idolo: ) nel topic del capitolo 654:


    Oppure guardate un po' quante sono le balene in questa immagine:


    Ho cercato un topic simile e non l'ho trovato.
    Se per caso ci fosse, chiedo scusa in anticipo e chiudete pure.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cipher Pol

    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,638
    Location
    Roma

    Status
    Graaande,grande Gil !
    Bello bello sto topic...soprattutto per quanto mi riguarda :asd: :ok:

    PS: le balene sono 9 ! non ci avevo fatto caso !
    OP resterà sempre un punto sopra agli altri soprattutto per questi particolari...da "collezionisti" !
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,396
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    mi ricordo che nel capitolo del passato di Tiger, vi erano 3 ombre nella nebbia che raffiguravano hancock e sorelle, ma ora non ho voglia di cercare la pagina :asd:
     
    Top
    .
  4. God Raiden
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Argenn @ 27/1/2012, 23:40) 
    mi ricordo che nel capitolo del passato di Tiger, vi erano 3 ombre nella nebbia che raffiguravano hancock e sorelle, ma ora non ho voglia di cercare la pagina :asd:

    ti riferisci a questa?



    certo che a Oda non sfugge niente :eheh:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    Bè la prima non credo sia una perla, perchè il primo vortice è creato dall'apertura della bocca di Lovoon mentre la seconda è un vero e proprio fenomeno naturale. Per le balene: sì sono 9 come i Mugiwara, è poetica per quanto riguarda quella vignetta in particolare (non lo dico per essere un freddo senza cuore :asd: , ma in realtà non sappiamo quante siano in quel branco - nella pagina precedente se ne contano almeno 16).

    Una che posso mettere io (e che ho già segnalato nel topic delle somiglianze fra le saghe delle isole di Skypiea e Fishman) più una che mi è venuta in mente cercando le immagini:
    CITAZIONE (Zoro Roronoa @ 22/1/2012, 04:30) 
    Rileggendo i capitoli della saga dell'Isola degli Uomini-Pesce ho notato che i Soldati dell'Esercito Divino usano i dial (Milky Dial) per creare delle nuvole sulle quali andare coi waver-pattini, mentre le Guardie Imperiali di Nettuno usano dei coralli in grado di produrre le bolle di Sabaody.

    ~Foresta di sfere/Foresta di bolle~
    png

    ~Entrambe solide, tanto da poterci stare sopra~
    png

    ~Milky Dial~
    png

    ~Corallo che crea bolle~
    png



    PS: Speriamo che il topic non dilaghi in ipotesi su sciocche piccolezze, perchè è interessante.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,017
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (God Raiden @ 27/1/2012, 23:46) 
    CITAZIONE (Argenn @ 27/1/2012, 23:40) 
    mi ricordo che nel capitolo del passato di Tiger, vi erano 3 ombre nella nebbia che raffiguravano hancock e sorelle, ma ora non ho voglia di cercare la pagina :asd:

    ti riferisci a questa?



    certo che a Oda non sfugge niente :eheh:

    Questa mi sembra che la notò Charles :D

    CITAZIONE (Bizio D. Trial @ 27/1/2012, 23:32) 
    OP resterà sempre un punto sopra agli altri soprattutto per questi particolari...da "collezionisti" !

    Oltre al piacere per i collezionisti queste sono le prove inconfutabili dell'enorme attenzione che Oda mette nello sceneggiare e disegnare ogni capitolo!

    Altro che anime...

    CITAZIONE (Zoro Roronoa @ 27/1/2012, 23:54) 
    Bè la prima non credo sia una perla, perchè il primo vortice è creato dall'apertura della bocca di Lovoon mentre la seconda è un vero e proprio fenomeno naturale. Per le balene: sì sono 9 come i Mugiwara, è poetica per quanto riguarda quella vignetta in particolare (non lo dico per essere un freddo senza cuore :asd: , ma in realtà non sappiamo quante siano in quel branco - nella pagina precedente se ne contano almeno 16).

    Per i vortici: si tratta di un'autocitazione e di un parallelismo tra l'entrata nella GL e quella nel NW.

    Per le balene: io l'ho trovata molto molto carina come cosa. È una sottigliezza, ma riprende la doppia interpretazione su cui si basa anche il titolo del capitolo.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    CITAZIONE
    Per i vortici: si tratta di un'autocitazione e di un parallelismo tra l'entrata nella GL e quella nel NW.

    Ah, per questo sì (non ci avevo fatto caso). Anche se (non per essere pignolo) non sappiamo dove si trovavano al momento della Corrente Bianca (se nel NW od ancora sotto la RL). Ma comunque è una bella autocitazione (un pò come il titolo del capitolo 601).

    CITAZIONE
    Per le balene: io l'ho trovata molto molto carina come cosa. È una sottigliezza, ma è la doppia interpretazione su cui si basa anche il titolo del capitolo.

    Sì, per quanto riguarda il "gruppo", non il numero.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,396
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    CITAZIONE
    Sì, per quanto riguarda il "gruppo", non il numero.

    a dire il vero sono entrambi 9 :asd:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 28/1/2012, 00:08) 
    CITAZIONE
    Sì, per quanto riguarda il "gruppo", non il numero.

    a dire il vero sono entrambi 9 :asd:

    Intendevo che il titolo si riferisce (anzi significa) ad un gruppo di marinai o balene che viaggiano insieme con un unica meta senza avere legami di parentela o familiari, non al numero.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Nel capitolo 525 vediamo la ciurma di Buggy in prossimità di Impel Down disperata perché il loro capitano è stato catturato e portato nella prigione sottomarina.

    Ma qualche capitolo prima, precisamente nel 522 a pagina 5, Nyon sta leggendo il giornale... E cosa si vede?

    jpg

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    12,803

    Status
    Beh, se è per questo fino all'altro ieri sapevamo che la S barrata del tatuaggio di Ace era un veniale errore del tatuatore (Ace ed Ase si pronunciano allo stesso modo), e invece...
    SITO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,396
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    CITAZIONE (Zoro Roronoa @ 28/1/2012, 00:12) 
    CITAZIONE (Argenn @ 28/1/2012, 00:08) 
    a dire il vero sono entrambi 9 :asd:

    Intendevo che il titolo si riferisce (anzi significa) ad un gruppo di marinai o balene che viaggiano insieme con un unica meta senza avere legami di parentela o familiari, non al numero.

    ma gil intendeva che era tutto un collegamento.

    piccolo gruppo, le balene sono 9, i mugiwara sono 9, entrambi sono piccoli gruppi senza avere legami di parentela ma con una meta comune.

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    Sì, e ripeto, io intendevo che il titolo (quando Gil dice "ma riprende la doppia interpretazione su cui si basa anche il titolo del capitolo") si riferisce al "gruppo" non al "numero".
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    12,803

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 28/1/2012, 01:05) 
    piccolo gruppo, le balene sono 9, i mugiwara sono 9, entrambi sono piccoli gruppi senza avere legami di parentela ma con una meta comune.

    Anch'io ho interpretato così
    SITO
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    QUEXILON RULEZ!

    Group
    Boss Admin
    Posts
    16,702
    Location
    Al largo di Raftel Island...

    Status
    Che bel topic! :D
    Possibile che non sia ancora stato citato Silvers Rayleigh? Comparso per la prima volta nel flashback di Buggy (capitolo 19) e presentato a dovere secoli dopo (capitolo 500)?

    Young_Silvers_Rayleigh silversrayleigh
     
    Top
    .
250 replies since 27/1/2012, 22:29   13282 views
  Share  
.
Top