Light Novels di One Piece

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    come credo alcuni di voi già sappiano, in giappone sono disponibili numerosi prodotti secondari legati ai manga. e quindi abbiamo la trasposizione animata (l'anime), i dvd, i gadget, i poster, gli special, gli artbook e così via.
    esistono anche le light novel, romanzi non eccessivamente lunghi, spesso molto validi. il tema trattato può essere qualcosa di tralasciato nel manga, oppure i filler, o ancora gli avvenimenti originali ma in forma di libro.

    chiaramente esistono light novel anche di one piece. gli argomenti tra un libro e l'altro variano molto; in italia sono stati pubblicati solo i primi due romanzi:
    - il primo riguardante l'oav col pirata gunjack
    - il secondo basato sulla saga di rougue town comprensiva delle aggiunte dell'anime

    ne esistono molte altre ma non sono state più tradotte in ita. peccato per quella su strong world, l'avrei comprata a occhi chiusi per avere il tassello di storia mancante nel manga.

    una caratteristica di questi libri è che sono corredati da immagini disegnate dall'autore, anche appositamente per l'occasione.
    intendiamoci, la light novel in generale è un prodotto che si rivolge ai fan più accaniti. non è scritta dal mangaka, ma da altri. l'autore originale infine da una supervisione generale e la approva, tutto qui.

    tornando all'argomento del topic, la copertina del primo: www.fumetto-online.it/images/fumett...NI/onePiece.JPG
    qui il secondo: http://www.fumetto-online.it/images/fumett...eilromanzo2.gif
    li pubblica kappa edizioni, 10 euro ciascuno. credo si possano trovare tranquillamente in fumetteria o al limite online (anche nei siti di compravendita dell'usato come ebay). su youtube c'erano dei tizi che li recensivano, se non sbaglio.

    in italia la gestione di one piece in generale è stata un mezzo disastro, con l'anime trasmesso solo una volta e inframezzato da pause infinite, mai sfruttate per le repliche. e si sa che è l'anime a trainare i manga, nel nostro paese. di conseguenza, dopo il boom iniziale (nel quale vennero pubblicati i dvd con le prime puntate, il primo artbook e i due romanzi), tutto si è spento. è rimasto solo il manga che fortunatamente tira abbastanza da permettere anche la pubblicazione pur tardiva degli special. anche il secondo artbook.. è uscito dopo anni e anni di ritardo, per dire. dubito ci sia speranza di vedere i prossimi romanzi tradotti, servivano più vendite degli stessi per invogliare le case produttrici nostrane.
    un'opera come naruto è stata trattata desisamente meglio sotto questo punto di vista. per non parlare di dragon ball..

    qualcuno li ha comprati i due romanzi? se sì, darebbe un parere? e in generale cosa pensate sull'argomento?

    Edited by Deep Impact - 26/2/2012, 11:12
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,083
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Il secondo è la versione romanzificata di Loguetown http://onepiece.wikia.com/wiki/Loguetown_Arc_%28novel%29
    E il primo sarà ancora antecedente...
    Stando a One Piece Wikia (che normalmente è fatta bene) mi pare non ce ne siano stati altri... però non parlano neanche del libro e quindi potrebbero non essersi infomati molto sulla cosa...
    Su Wikipedia pare che sian solo romanzi tratti da libri e film... e se non trattano altre vicende o storie secondarie interessanti sinceramente preferisco leggermi il manga che la versione lightnovelizzata... http://it.wikipedia.org/wiki/Tatsuya_Hamazaki

    P.S: la gestione dei dvd è stata un mezzo disastro anche perchè facevan DVD da 6 episodi a oltre 10 euri mettendoci dentro solo ed esclusivamente la versione censurata mediaset e senza manco l'audio giapponese...
    detto questo che escan gli artbook in Italia è già un buon segno...
    idem che escano i databook (la Panini quelli di Bleach non li ha mai pubblicati)
    OP che io sappia è il manga star più venduto di tutti i tempi dopo Dragonball...

    EDIT
    Ok ne ha scritti tanti... basta cercare il nome dell'autore dei libri in giapponese (浜崎達也) con immagini google e saltan fuori...





    però mi sembran solo le versioni in novels dei film e dei filler...
    indi... ragioniamoci un po' su...
    in Italia le light novels normalmente non arrivan neanche di striscio
    neanche quando sono fonti di ispirazione per opere trasposte (Slayers, Index)
    forse qualcosa si sta smuovendo in questi mesi ma è poco per dire...
    in Italia non son presenti neanche i DVD dei film di OP...
    solo di recente sono stati trasmessi interi su Italia 1...
    capisci che già il fatto che siano arrivate le prime due novel è quasi un miracolo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    CITAZIONE (hanatazaro @ 27/2/2012, 10:51) 
    però mi sembran solo le versioni in novels dei film e dei filler...

    è così, qua le mostra tutte: http://onepiece.wikia.com/wiki/One_Piece_Novels
    (presenti anche degli anime comics)
    per collezionismo/curiosità io alcune le avrei prese, specie quella su strong world, anche perchè ho preso light novels di altri manga e non sono male. anzi, alcune sono state piuttosto valide
    CITAZIONE
    in Italia le light novels normalmente non arrivan neanche di striscio
    neanche quando sono fonti di ispirazione per opere trasposte (Slayers, Index)
    forse qualcosa si sta smuovendo in questi mesi ma è poco per dire...
    in Italia non son presenti neanche i DVD dei film di OP...
    solo di recente sono stati trasmessi interi su Italia 1...
    capisci che già il fatto che siano arrivate le prime due novel è quasi un miracolo

    infatti, ed è questo che dispiace. se fosse presente più domanda, verrebbero pubblicate tutte, di tutti i manga, e non ci perderemmo prodotti simili. death note: another note ad es. è un ottimo libro per i fan di quel manga, così come golden heart golden ring lo è per i fan di jojo. invece molti altri prodotti simili, anche se esistono, non li vediamo nemmeno col binocolo, eppure c'è chi li comprerebbe.. ma dato che non è volontà comune da queste parti, allora non vengono tradotti. forse con una maggiore pubblicità le cose andrebbero ben diversamente
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,718

    Status
    io ho il primo di Kappa Ed e l'ho trovato in fiera 2 anni fa
    sinceramente non so se si riesca a trovare perchè non l'ho piu visto ma forse perchè non cercavo :s:

    CITAZIONE
    in italia la gestione di one piece in generale è stata un mezzo disastro

    si, molto vero

    CITAZIONE
    e si sa che è l'anime a trainare i manga, nel nostro paese.

    forse non più ora, almeno per OP non credo sia cosi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    CITAZIONE (rufyrulez @ 28/2/2012, 00:41) 
    CITAZIONE
    e si sa che è l'anime a trainare i manga, nel nostro paese.

    forse non più ora, almeno per OP non credo sia cosi

    era un discorso generalizzato per dire che è da un anime, specie su italia 1, se poi nasce il boom di marketing vario (zaini, dvd, giocattoli) che spinge anche il relativo manga. one piece ormai è un marchio affermato anche per merito dei vari passaggi su mediaset, ma potrebbe esserlo molto di più.. almeno quanto dragon ball
    CITAZIONE
    io ho il primo di Kappa Ed e l'ho trovato in fiera 2 anni fa

    com'è? se è anche solo "grazioso" vedo di recuperarlo..

    Edited by Deep Impact - 28/2/2012, 01:13
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,718

    Status
    CITAZIONE
    era un discorso generalizzato per dire che è da un anime, specie su italia 1, se poi nasce il boom di marketing vario (zaini, dvd, giocattoli) che spinge anche il relativo manga. one piece ormai è un marchio affermato anche per merito dei vari passaggi su mediaset, ma potrebbe esserlo molto di più.. almeno quanto dragon ball

    si vero, ma ora il fenomeno non è solo mediaset-tico! ormai molti seguono il manga piu che la serie anime
    lo stesso con DB, sono passati piu di dieci anni dalla prima messa in onda su ita1 :P

    CITAZIONE
    com'è? se è anche solo "grazioso" vedo di recuperarlo..

    allora intanto è un romanzo, percui è scritto come un libro e non come un fumetto
    c'è solo il testo e ogni tanto c'è un'immagine in b/n

    in più ha la sovracopertina
    a me piace, poi va a gusti ovviamente
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    CITAZIONE (rufyrulez @ 28/2/2012, 01:40) 
    si vero, ma ora il fenomeno non è solo mediaset-tico! ormai molti seguono il manga piu che la serie anime
    lo stesso con DB, sono passati piu di dieci anni dalla prima messa in onda su ita1 :P

    certo, ma questo adesso. all'inizio è stato l'anime a pubblicizzare il manga, e molti hanno iniziato a comprarlo proprio per via di esso (io rientro nella categoria). poi logicamente non c'era più bisogno, essendo già stato fatto conoscere il prodotto. dragon ball viene replicato mille volte anche per lanciare questa o quell'altra sua ristampa, o chissà quali altre cose relative allo stesso marchio.. mai una volta che si desse altrettanto spazio alle altre serie in circolazione -_-
    CITAZIONE
    allora intanto è un romanzo, percui è scritto come un libro e non come un fumetto
    c'è solo il testo e ogni tanto c'è un'immagine in b/n

    in più ha la sovracopertina

    bè lo so :asd: come detto, ne ho acquistati alcuni di altri manga ed è il motivo che mi ha spinto a interessarmi a quelli di one piece, vista la bontà di questi prodotti
    CITAZIONE
    a me piace, poi va a gusti ovviamente

    uhm ok, allora intanto vedo di trovare il primo. se passa il test di approvazione, prendo il secondo e se va bene anche quello indico una petizione per avere tutti gli altri :usop:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,083
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Le light novels sono molto carine, solo che un conto sono le novels da cui vien tratto un manga/anime (che mi leggerei più che volentieri!), avrei più perplessità a leggermi la novel tratta da un manga...
    Nel senso anche fossero portate in Italia secondo me farebbero fatica a vendere

    Quelle tratte dai film le prenderei volentieri visto che non ci sono in versione manga
    Però per come son stati gestiti i film di OP in Italia
    spezzettati come fossero episodi in coda alla serie
    senza versione DVD
    solo quest'anno trasmessi per la prima volta interi al pomeriggio della domenica
    la vedo dura...

    A meno che non si instauri una tradizione di vendita di light novels (spererei a prezzi contenuti), cosa che alcune case editrici di recente hanno cominciato a tentare, magari prima o poi tra le altre cose arriveranno anche loro :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    dopo un sacco di tempo ho preso uno di questi due libri, il secondo (quello a rogue town). ho letto una 30ina di pagine, è grazioso e la sceneggiatura azzeccata. ad es. il prologo si incentra su bagy nelle miniavventure, precisamente da dopo che è andato via dall'isola di gaimon fino all'incontro con albida. poi si passa alla ciurma (il cap. 96), farcendo però la narrazione con retroscena di vario tipo. ad es. viene raccontata l'inedita irruzione di tashigi e smoker nel covo di alcuni pirati, che porterà poi due di essi il giorno dopo ad aggredire la ragazza per le vie della città e con zoro lì presente.
    inoltre sfogliando il libro ho visto alcune immagini tratte dal manga e alcune sono inedite, ad es. questa: http://images.wikia.com/onepiece/images/2/...yCarolNovel.png

    si tratta di un personaggio che oda avrebbe voluto inserire nella storia ma che poi ha tagliato per motivi di spazio. da wiki, ecco chi è daddy masterson:
    CITAZIONE
    Appare per la prima volta a Rogue Town. Si viene a scoprire che egli conosce il padre di Usop, ovvero Yasop, incontrato durante un duello di pistole. Daddy perse, ma Yasop decise di risparmiargli la vita; ciò fece perdere anche l'orgoglio di Daddy. Anni dopo, incontra Usop e lo sfida a duello di pistole, e il primo cerca di fuggire in un primo momento, tirando una stella di fumo e scappando. Allora Daddy lo insegue e costringe a riscattare il suo orgoglio, e Usop accetta.

    Gli propone una sfida, ovvero di colpire con la sua fionda una piccolo segna-vento a forma di balena da una lunga distanza; se perdeva sarebbe stato ucciso da Daddy. Inizialmente sembra che Usop non abbia centrato l'obiettivo, ma osservando meglio con un cannocchiale Carol scopre che ha centrato la corona sulla testa della balena; quindi Usop aveva teoricamente vinto. Daddy si congratula e proclama Usop vincitore e Carol gli offre gli occhiali che aveva comprato prima di lui in un negozio.

    nel complesso, leggere il fumetto in prosa scritta e con queste aggiunte è un'esperienza da fare, se si è fan.

    Edited by Deep Impact - 13/4/2012, 20:01
     
    Top
    .
  10. Sryk
     
    .

    User deleted


    Credo di averli visti nella fumetteria del mio paese, entrambi i romanzi, e da quanto ho capito sono dei buoni acquisti, quindi credo li prenderò :D

    Però ho una domanda: ma Daddy Masterson non è quello che hanno inserito nell'anime? Vorrebbe dire che Oda influisce più di quanto sembri nei filler, o sbaglio?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    sì, è presente nell'anime ma ha un design differente (sia lui che la figlia) e la puntata in generale è un pò diversa dal capitolo scritto.
    pensavo che questo libro fosse la trasposizione dell'anime in forma scritta, invece è basato interamente sul manga, e ogni aggiunta è originale dello scrittore.
    ad es. a guidare rufy alla piazza non è smoker come nell'anime, ma un anziano che conosceva roger. non è presente la gara di cucina di sanji, e nemmeno il primo scontro rufy-smoker in piazza.
    in definitiva, tutti i filler presenti in questo libro sono a se stanti rispetto alla serie animata, e assolutamente non invasivi.
    CITAZIONE
    Oda influisce più di quanto sembri nei filler

    alcune volte più di altre, e quello di daddy masterson è uno dei casi più notevoli :sisi:
     
    Top
    .
  12. Sryk
     
    .

    User deleted


    Ok Deep, grazie della spiegazione, molto chiaro :D appena torno a casa li compro :sese:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    figurati, tra l'altro anche io devo prendere ancora il primo anche se quello "obbligatorio" era questo (che contiene anche una mappa geografica del mare orientale, tutta a colori e col percorso fatto dalla ciurma :rules:). ho anche verificato le date jap, e il romanzo è uscito PRIMA delle relative puntate :hannyabal:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    QUEXILON RULEZ!

    Group
    Boss Admin
    Posts
    16,697
    Location
    Al largo di Raftel Island...

    Status
    Se non sbaglio il romanzo contiene il materiale che Oda voleva usare nel manga ma che ha tagliato perchè voleva far corrispondere la partenza per la GL col capitolo 100.
    Quindi, per una volta, i filler sono stati basati su materiale di Oda e integrano i capitoli del manga. :eheh:
     
    Top
    .
  15. Peka
     
    .

    User deleted


    Bè allora direi che se sei un appassionato, e visto che siamo qui è il nostro caso, il verdetto finale è positivo!
    Io comunque li ho visti in giro, ma più che in fumetteria secondo me si trovano nelle fiere ecc... :sese:
     
    Top
    .
51 replies since 21/2/2012, 12:44   2859 views
  Share  
.
Top