Capitolo 673

"Vergo e Joker"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emme_Kappa
     
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Marine
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    CITAZIONE (Bizio D. Trial @ 5/7/2012, 13:08) 
    Capitolo bomba questo 673, e soprattutto della tipologia che piace più a me, ossia quella "informativa".
    Grazie staff, come sempre. (anche se questa volta ho qualche appunto da fare in traduzione, devo essere sincero. :)
    (metto sotto spoiler, per far leggere solo a chi interessa un mio parere)
    -ho trovato un pò confusionari i dialoghi questa volta: non ha molto senso che Brook dica "però voglio vedere anche io la sua destrezza ecc ecc". Semmai "Anch'io voglio vedere ecc ecc";
    poi: "Joker è il nome di un agente inflitrato". Ma Doflamingo non credo sia un agente ! :oo:
    -infine: perchè insistere con VeLgo, quando il box riporta VeRgo come nome ufficiale ?
    )


    "Arriva la bomba,che scoppia e rimbomba", cantava qualcuno, e devo dire che dall'arrivo dei Seakings ad FI in poi, è un ritornello che appartiene anche al nostro beneamato sensei.
    Lo "shock" delle info di questo capitolo è notevole, soprattutto a causa dei mille collegamenti che arrivano a pioggia da quest'ultima pagina in cui Law ci svela l'identità di Joker.
    Fari aperti finalmente su un personaggio che sprizza curiosità narrativa da tutti i pori e che, con poche e giuste apparizioni, ha tenuto botta ad un intero arco narrativo rimanendo seppure nell'ombra più profonda. Ma "i nodi vengono al pettine", come si suol dire, e quindi eccoceli serviti:
    1) Joker è lo pseudonimo di Doflamingo, usato dal flottaro per diramare i tentacoli di una vera e propria Piovra in giro per il mondo e per le sue colonne portanti: ha alleanze tra i pirati, nei piani piu alti del governo, nella Marina e perfino con personaggi che tramano contro lo stesso governo.
    Un calderone più che esplosivo, che amplia orizzonti di trama incredibili e imprevedibili.
    Esempio: i Rivoluzionari di Dragon, sono a conoscenza di un organizzazione così potente ? Se si, che tipo di rapporto intercorre fra le fazioni ?
    2) Law era nientepopodimeno che un membro di questa ciurma pirata, e da qui abbiamo ricollegato le fattezze del suo jolly roger.
    E ora,che è diventato un pari-titolato del suo ex capitano, che fà ? Da ottimo calcolatore prova a servirsi dei segreti della sua ex militanza per farsi i propri comodi nel New World.
    Attento però..."agli adulti non si nasconde niente".
    PS: a posteriori questa frase di Velgo mi suggerisce quanto l'organizzazione segreta di Doflamingo sia assolutamente di stampo mafioso.
    3) questa è piu un'ipotesi che un dato di fatto, ma personalmente credo si avvicini alla realtà: potrebbe esserci un filo conduttore tra Punk Hazard ed FI, e in particolare nel personaggio di Caribou: ricordate il "Tu-sai-chi" al quale il fangoso voleva riportare l'esistenza di un' arma ancestrale vivente ?Ora come ora penso sia naturale identificare questa persona in Doflamingo.
    E l'idea mi stimola non poco, dato che le sue ambizioni potrebbero essere davvero notevoli.

    Tutto ruota intorno al fenicottero, e credo che ormai sia il nuovo target da battere. Anche perchè i nostri sono stati tirati pienamente in ballo da Law, e ora ce n'è da ballare !
    Con e dichiarazioni di Law, che a questo punto sfida apertamente Vergo da dietro le sbarre, sanno tutti troppe cose e la lista della spesa si incrementa di una spunta in più: salvare la pellaccia da tipi che dir pericolosi è poco.

    La gestione "tattica" di Oda è tanto magistrale qui, da farmi davvero gridare allo scandalo per il disordine totale visto ad FI...bah, saranno state vacanze extra ? Vallo a capì, si dice dalle nostre parti. :sisi:
    Tempismo perfetto nell'arrivo imminente del gruppo di Zoro: oltre al pargoletto del samurai c'è da salvare il Capitano ora, (anche se la nochalance di Rufy non fà presagire un pericolo così grave), e soprattutto c'è uno swtich finale da far tornare alla normalità appena Law sarà libero dalle catene: è l'ora di uno Smoker-san a pieno regime e soprattutto il climax è perfetto per un "colpo" alla Mr.Prince che possa spaccare la totale sicurezza nei propri mezzi del gruppetto nutritissimo Vergo-Mone-Ceasar. La citazione Alabastiana, d'altronde, ce la regala Robin in direttissima, quindi...ci vuole anche un Mr.Prince in più ! :eheh:

    Anche il resto dei particolari è notevole:
    - intrigante il "mostro-fruttato", una news totale di Oda che ci ribadisce come il governo abbia beccato un notevole virtuosismo nell'uso dei frutti del diavolo: Ceasar, da buon ex compare di Vegapunk, ci regala il secondo essere inanimato dotato di frutto, dopo Funkfreed.
    Ma la sua follia è nettamente superiore, dunque ne esce qualcosa di devastante come il "piccolo" Smiley giustamente idrofobo, ma anche piuttosto pericoloso :asd:

    -finalmente una bella parentesi sulla Marina: a partire dalla voglia di riscatto degli uomini di Smoker (mi aspetto assolutamente qualcosa da loro, e fa benissimo Oda a lasciare spazio anche a delle seconde linee finalmente) fino allo stramberrimo Commodoro TooMuch :asd:
    Chiaramente le due facce della marina: l'iroso Commodoro schierato dalla parte dei "traditori" (anche se devo ancora capire se consapevolmente o no) e gli uomini dell'incorrutibile Smo-san a rappresentare l'integrità e la dignità del corpo militare.
    Il tutto passa ovviamente per il "capoccia" del G-5 Vergo,che di marine ha solo il grado e le scarpe, ma che come personaggio è davvero figo: sta storia di appiccicarsi del cibo in faccia è sicuramente legata con qualche potere strano di un frutto, ma soprattutto la sua capacità di gestione della carriera è notevole e dimostra parecchia furbizia e forza. A giudicare dai sottoposti il nostro fenicottero dev'essere davvero una bella potenza.
    (chissà se Crocodile sappia del suo virtuosismo nel costruire una società segreta...la Baroque finora impallidisce di fronte al Joker's Kingdom :sisi: )

    Sommo, un bel Reportone qui ci vuole eh ! :D

    Quoto tutto quanto.
    E pensando a Caribou... se il suo "Chi-so-io" e' riferito veramente a Doflamingo e di conseguenza il Capelli Unti vuole riferire al fenicottero suo capo dell' esistenza di Poseidon, alias Principessa Shirahoshi, allora Oda ci sta proponendo per via indiretta un ennesimo parallelismo Punk Hazard - Saga di Alabasta.. cos' e' che voleva Crocodile? Pluton. A cosa puntera' Doflamingo? Posiedon. :eheh:

    PS: Smiley non e' affatto il secondo oggetto non-vivente a ingerire un Frutto del Diavolo, oltre ad essa e a Funkfeed abbiamo prima ancora Lassoo (il cane-fucile di Mr.4). :sese:
     
    Top
    .
63 replies since 5/7/2012, 02:34   3576 views
  Share  
.
Top