Mann vs. Machine

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    - INTRODUZIONE -


    Mann vs. Machine è una modalità unica in quanto cooperativa, i giocatori formano un'unica squadra che combatte contro dei bot (personaggi controllati dal computer): l'obiettivo è impedire a diverse ondate di robot di portare una bomba fino a un punto della base; non c'è un limite di tempo, si vince quando vengono eliminati tutti i nemici.

    La squadra è composta da un massimo di 6 giocatori. Raccogliendo i crediti lasciati dai nemici distrutti si possono acquistare potenziamenti o rientrare in gioco subito dopo essere morti. I robot trasportano la bomba seguendo un percorso prestabilito; se la bomba finisce in un precipizio essa ritorna al punto di partenza. Ci sono 5 livelli di difficoltà: normale, intermediario, avanzato, esperto e incubo. I nomi delle mappe hanno il prefisso "mvm_".


    - MANN UP -


    È una modalità che richiede un apposito biglietto e che permette di giocare su server ufficiali e affrontare una serie di missioni (livelli analoghi a quelli normali) chiamata "Operazioni Militari" di cui viene registrato il progresso su un'apposita schermata e su una medaglia che si riceve dopo il primo completamento di una missione. Completando una missione nuova si guadagna un oggetto casuale, per lo più armi normali ma raramente un accessorio estetico in tema robot, mentre invece completando un'intera "Operazione Militare" si guadagna un'arma botkiller e si sblocca "l'Operazione Militare" di difficoltà successiva. Usando un "Coupon del Surplus di Squadra", in caso di vittoria tutti i giocatori guadagneranno un altro oggetto. Tutti i biglietti vengono consumati solo quando si completa una missione e solo se non era già stata completata.

    Abbandonare: si viene penalizzati temporaneamente sulla priorità nella ricerca di server se si abbandona una partita Mann Up dove ci sono almeno altri 4 giocatori e dove non si ha giocato nemmeno un'ondata (anche perdendola); in tale caso si viene avvisati quando si vuole abbandonare.


    - DIFFERENZE -


    Ci sono alcune differenze rispetto alle altre modalità:
    - l'esploratore dopo essere morto rientra in gioco immediatamente, attrae a sé i crediti a breve distanza e guadagna salute extra prendendo i crediti;
    - i sabotatori delle spie disabilitano i robot ma dopo ogni uso necessitano del tempo prima di poter essere riusati;
    - l'Eterna Ricompensa non fa assumere il travestimento quando si pugnala;
    - durante la fase di schieramento il metallo degli ingegneri è infinito e le costruzioni raggiungono istantaneamente il livello 3 appena le si posiziona, mentre le übercariche dei medici si caricano in pochissimi secondi;
    - le costruzioni quando spostate si ricostruiscono istantaneamente.


    - POTENZIAMENTI -


    Con i crediti si possono acquistare potenziamenti alla stazione "Upgrades" nello spawn. Alcuni sono potenziamenti momentanei da tenere dentro la Borraccia di Potenziamento che si ottiene con l'achievement "Fori D'acciaio" completando con successo tutte le ondate in una missione: va equipaggiata nello slot azione e usata con il tasto H, per un massimo di 3 potenziamenti dello stesso tipo. In caso di sconfitta i crediti disponibili ritornano quelli iniziali o della fine dell'ondata precedente.

    Per l'elenco completo dei vari tipi di potenziamenti clicca qui.


    - ROBOT -


    Quasi tutti usano solo un'arma, in genere quella principale. Hanno munizioni infinite e quando vengono distrutti non lasciano armi a terra. Possono essere sabotati e non si accorgono di spie parzialmente visibili o che ritornano visibili quando travestite, tuttavia riconoscono una spia se va a fuoco. I cecchini robot non possono fare colpi alla testa e la loro visuale viene segnalata con un puntatore laser blu.

    I portatori della bomba, eccetto i giganti, vanno alla metà della velocità e si potenziano dopo un pò che portano la bomba, per 3 volte: dopo 5 secondi acquisiscono il bonus continuo del Supporto del Battaglione (resistenza ai danni condivisa con i robot vicini), dopo altri 15 secondi gli si rigenera continuamente la salute di 45 punti al secondo, e dopo altri 15 secondi acquisiscono colpi critici continui. Lo stato dei potenziamenti viene segnalato su schermo.

    Gigante: è un robot molto grande con una salute molto alta (più del decuplo del normale) che si muove alla metà della velocità normale e che spesso è più potente. Può essere respinto solo verso l'alto ma non indietro, non può essere disabilitato dai sabotatori ma viene momentaneamente rallentato, e non viene automaticamente ucciso da una pugnalata (non gli fa niente se il coltello non è potenziato e se lo è gli fa molto danno). Il loro arrivo in un'ondata viene segnalato con simbolo dallo sfondo rosso.

    Carro Armato: è una tipologia unica in quanto non attacca (ma può schiacciare se mentre curva vi spinge contro una parete), ha una salute enorme, è molto lento e contiene una propria bomba. Ha una resistenza del 75% alle mitragliatrici pesanti e i colpi del Fabbricavedove e dell'Übersaw non caricano rispettivamente il metallo e l'übercarica. Non può essere pugnalato, sabotato, respinto, rallentato, ricoperto di Giarate o Latte Pazzo, non può subire colpi alla testa, prendere fuoco, sanguinare o subire il malus del Ven Taglio.

    Abbatti-Torretta: è una tipologia unica in quanto il suo unico obiettivo è raggiungere una torretta, schiacciando altre costruzioni eventualmente vicine, e autodistruggersi con un'esplosione per eliminare la torretta (uccidendo i giocatori nelle vicinanze); si ferma per esplodere dopo pochi secondi appena raggiunge la torretta o l'ingegnere che la trasporta. Non può subire colpi alla testa né essere pugnalato e i sabotatori non lo disabilitano ma lo rallentano momentaneamente. Gli abbatti-torretta non arrivano in modo prestabilito come gli altri robot ma quando le torrette hanno distrutto molti robot; possono arrivarne più di uno alla volta, uno per ogni torretta.

    Simboli: prima dell'inizio di ogni ondata viene segnalato il tipo e il numero di robot in arrivo con dei simboli. Lo sfondo rosso indica che è un gigante e il bordo lampeggiante indica che ha sempre colpi critici.

    24px-Leaderboard_class_scout_stunEsploratore con la Sandman.
    24px-Leaderboard_class_scout_bonkEsploratore con il Bonk.
    24px-Leaderboard_class_soldier_buffSoldato con lo Stendardo Scamosciato.
    24px-Leaderboard_class_soldier_backupSoldato con il Supporto del Battaglione.
    24px-Leaderboard_class_soldier_conchSoldato con lo Strombazzatore.
    24px-Leaderboard_class_pyro_flarePiro con una delle pistole lanciarazzi.
    24px-Leaderboard_class_demoknightDemocavaliere, demolitore con Eyelander e Brocchiere da Carica; 3 secondi di colpi critici dopo un'uccisione.
    24px-Leaderboard_class_heavy_steelfistGrosso molto grande con il triplo della salute e con i Pugni d'Acciaio.
    24px-Leaderboard_class_heavy_champGrosso con i Ke Guantoni da Boxe.
    24px-Leaderboard_class_heavy_gruGrosso con i Guanti della Radicale Urgenza.
    24px-Leaderboard_class_heavy_mittensGrosso molto piccolo con pochissima salute, veloce, con il Pugno Festivo e sempre con colpi critici (che non danneggiano ma bloccano facendo ridere).
    24px-Leaderboard_class_medicMedico con la Soluzione Rapida, non può übercaricare.
    24px-Leaderboard_class_medic_uberMedico con la Pistola Medica.
    24px-Leaderboard_class_sniper_bowCecchino con l'Arco da Cacciatore.
    24px-Leaderboard_class_sniper_sydneysleeperCecchino con il Tranquillante di Sydney.
    24px-Leaderboard_class_scout_giant_fastGigante esploratore con la mazza che corre al doppio della velocità.
    24px-Leaderboard_class_soldier_spammerGigante soldato che spara al doppio della velocità.
    24px-Leaderboard_class_soldier_critGigante soldato che spara sempre razzi critici ma che hanno una velocità dimezzata.
    24px-Leaderboard_class_soldier_sergeant_critsGigante soldato con una salute gigantesca (quella di 300 soldati) che si rigenera, spara sempre razzi critici al doppio della velocità.
    24px-Leaderboard_class_demo_bomberGigante demolitore con una salute gigantesca (quella di 230 demolitori) che si rigenera, spara sempre granate critiche, veloci e al doppio della velocità.
    24px-Leaderboard_class_heavy_deflectorGigante grosso con una mitragliatrice che distrugge gli oggetti lanciati (come razzi e granate).
    24px-Leaderboard_class_heavy_heaterGigante grosso con lo Scaldatore dell'Huo Long.
    24px-Leaderboard_class_heavy_chiefGigante grosso con una salute gigantesca (quella di 200 grossi) che si rigenera, ha i Pugni d'Acciaio e dà sempre pugni critici e veloci.
    24px-Leaderboard_class_sentry_busterAbbatti-Torretta
    24px-Leaderboard_class_tankCarro Armato


    Edited by Plasma · D · Franky - 29/11/2013, 01:52
     
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    CITAZIONE (Plasma · D · Franky @ 17/8/2012, 18:07) 
    Usando un "Coupon del Surplus di Squadra", in caso di vittoria tutti i giocatori guadagneranno un altro oggetto. Tutti i biglietti vengono consumati solo quando si completa una missione e solo se non era già stata completata.

    un cosa che mi chiedo è

    se io entro in un server di una missione gia completata alla fine l'oggetto l'ottengo comunque senza sprecare il biglietto?

    perchè se si sarebbe un buon modo per farmare oggetti spendendo solo per 1 biglietto
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    Se è già completata gli oggetti sono già stati dati quindi non li ricevi. Se partecipi, alla fine viene tolto il biglietto e dato l'oggetto.

    -----------------------

    Che set usate? I miei sono i seguenti (esploratore, cecchino e spia non li uso in MvM):

    Soldato:

    100px-Item_icon_Righteous_Bison 100px-Item_icon_Black_Box 100px-Item_icon_Escape_Plan

    Potenziamenti sul Bisonte Virtuoso:
    + velocità di fuoco
    + velocità di ricarica
    + salute ad uccisione

    Oppure:

    100px-Item_icon_Black_Box 100px-Item_icon_Buff_Banner 100px-Item_icon_Escape_Plan

    + durata standardo
    + rigenerazione salute (1)
    + danni
    + velocità di ricarica
    + borraccia munizioni


    Piro:

    100px-Item_icon_Flame_Thrower 100px-Item_icon_Flare_Gun 100px-Item_icon_Axtinguisher

    + salute ad uccisione (2)
    + munizioni (1)
    + resistenza ai proiettili (1-2)
    + spinta compressore
    + borraccia ubercarica


    Demolitore:

    100px-Item_icon_Stickybomb_Launcher 100px-Item_icon_Bootlegger 100px-Item_icon_Scottish_Handshake

    + rigenerazione salute (1)
    + velocità di fuoco
    + danni
    + velocità di ricarica
    + borraccia munizioni


    Grosso:

    100px-Item_icon_Brass_Beast 100px-Item_icon_Sandvich 100px-Item_icon_Gloves_of_Running_Urgently

    + rigenerazione salute (4)
    + munizioni
    + resistenze / distruzione razzi
    + velocità di fuoco
    + borraccia ubercarica


    Ingegnere:

    100px-Item_icon_Widowmaker 100px-Item_icon_Wrangler 100px-Item_icon_Jag

    + velocità Jag
    + salute torretta
    + borraccia costruzioni

    Oppure potenzio il Fabbricavedove e combatto con questo:
    + penetrazione nemici
    + salute ad uccisione
    + velocità di fuoco


    Medico:

    100px-Item_icon_Crusader%27s_Crossbow 100px-Item_icon_Kritzkrieg 100px-Item_icon_Amputator

    + durata ubercarica
    + velocità ubercarica
    + velocità cura

    Edited by Plasma · D · Franky - 27/5/2013, 20:56
     
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    il bisonte virtuoso in MvM è ultrauberizzato cioè se lo potenzi al massimo puoi fare stragi di robot senza mai morire
    io in un server in modalità avanzata in cui però davano molti soldi fin dall'inizio sono riuscito solo con quello a non morire quasi mai

    comunque un set buono per l'esploratore in MvM(buono anche per il gioco normale) è
    100px-Item_icon_Scattergun100px-Item_icon_Mad_Milk100px-Item_icon_Candy_Cane

    questo set lo chiamo salute infinita
    dovete aumentare velocità e salute al secondo
    per le armi vi consiglio di concentrarvi sul latte pazzo potenziando la velocità di ricarica e aggiungendo il bonus che rallenta i nemici e sul fucile aumentando il caricatore e la velocità di ricarica

    in pratica avendo l'esploratore il bonus che prede salute dai soldi e più avendo un mini kit medico per ogni uccisione potrete stare sempre in salute e se vi inizia a scendere troppo usate il latte pazzo e fate fare agli alleati
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    Il problema è che in quanto a danni l'esploratore fà schifo.

    Il Bisonte Virtuoso secondo me è l'arma più forte in MvM. Al secondo posto il Mortaio Bombe-Adesive.

    Edited by Plasma · D · Franky - 20/5/2013, 14:07
     
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    CITAZIONE (Plasma · D · Franky @ 20/5/2013, 01:38) 
    Il problema è che in quanto a danni l'esploratore fà schifo.

    Il Bisonte Virtuoso secondo me è l'arma più forte in MvM. Al secondo psoto il Mortaio Bombe-Adesive.

    ma in MvM normale (cioè nei server in cui non ti danno gia un botto di soldi all'inizio) l'esploratore serve a prendere tutti i soldi per poter ottenere il bonus

    in una missione a modalità avanzata anche pochi soldi sono essenziali e quindi un esploratore serve sempre e serve che stia vivo il più possibile per non perdersi soldi :sisi:
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    Io ho più o meno il tuo stesso "assetto" per quanto riguarda il Grosso, ma come potenziamenti ho l'aumento di munizioni, e nella borraccia a volte ho i critici (servono se son solo contro i carri).
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    CITAZIONE (salas @ 20/5/2013, 01:41) 
    in una missione a modalità avanzata anche pochi soldi sono essenziali e quindi un esploratore serve sempre e serve che stia vivo il più possibile per non perdersi soldi :sisi:

    Ma anche se raccoglie i soldi la squadra è come se avesse un giocatore in meno e in una missione avanzata puoi permettertelo solo alla prima ondata, forse fino alla seconda. In una missione esperta probabilmente neanche alla prima.

    Inoltre il Bastoncino di Zucchero ti rende vulnerabile alle esplosioni, meglio il Ven Taglio per i giganti. E come fucile credo sia meglio quello di Baby Face per correre più veloce.
     
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    CITAZIONE (Plasma · D · Franky @ 20/5/2013, 12:18) 
    CITAZIONE (salas @ 20/5/2013, 01:41) 
    in una missione a modalità avanzata anche pochi soldi sono essenziali e quindi un esploratore serve sempre e serve che stia vivo il più possibile per non perdersi soldi :sisi:

    Ma anche se raccoglie i soldi la squadra è come se avesse un giocatore in meno e in una missione avanzata puoi permettertelo solo alla prima ondata, forse fino alla seconda. In una missione esperta probabilmente neanche alla prima.

    Inoltre il Bastoncino di Zucchero ti rende vulnerabile alle esplosioni, meglio il Ven Taglio per i giganti. E come fucile credo sia meglio quello di Baby Face per correre più veloce.

    ti posso assicurare che le esplosioni non sono un problema visto che raramente (se sia usare lo scout) ti beccheranno con un razzo o una granata e anche se una ti becca ti si ricarica la salute quasi subito

    un altra variante potrebbe essere quella con il set da lattaio anche se poi non ottieni i kit medici dai nemici morti

    il fucile di baby face non è buono anche se puoi arrivare un po' più veloce oltre a diminuire il danno è troppo preciso come fucile e con lo scout non puoi fermarti troppo a prendere bene la mira

    poi comunque lo scout non è cosi debole in attacco se aumenti i giusti parametri nel fucile base viene un arma che uccide molto velocemente

    lo scout in MvM è una classe che va usata solo se la si sa usare tipo anche la spia

    altre classi come soldato grosso e demo dove basta spammare i colpi sono più alla portata di chiunque
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    CITAZIONE (salas @ 20/5/2013, 13:08) 
    ti posso assicurare che le esplosioni non sono un problema visto che raramente (se sia usare lo scout) ti beccheranno con un razzo o una granata

    E che fai, voli? Anche saltando appena tocchi terra ti possono colpire, ma anche in volo possono riuscirci specialmente se sono in tanti. E poi con l'esploratore devi solo pensare ad andare in giro a raccogliere i soldi, non a combattere quindi il bonus del Bastoncino non lo otterrai.

    Stessa cosa per il Fucile di Baby Face, non devi combattere ma correre a prendere i soldi.

    Puoi sparare un colpo qua e là ma non cambierà quasi niente.

    Giusto se sei un pro con l'esploratore puoi riuscire a combinare qualcosa combattendo ma sempre ben al di sotto delle altri classi (eccetto la spia).
     
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    CITAZIONE (Plasma · D · Franky @ 20/5/2013, 14:03) 
    CITAZIONE (salas @ 20/5/2013, 13:08) 
    ti posso assicurare che le esplosioni non sono un problema visto che raramente (se sia usare lo scout) ti beccheranno con un razzo o una granata

    E che fai, voli? Anche saltando appena tocchi terra ti possono colpire, ma anche in volo possono riuscirci specialmente se sono in tanti. E poi con l'esploratore devi solo pensare ad andare in giro a raccogliere i soldi, non a combattere quindi il bonus del Bastoncino non lo otterrai.

    Stessa cosa per il Fucile di Baby Face, non devi combattere ma correre a prendere i soldi.

    Puoi sparare un colpo qua e là ma non cambierà quasi niente.

    Giusto se sei un pro con l'esploratore puoi riuscire a combinare qualcosa combattendo ma sempre ben al di sotto delle altri classi (eccetto la spia).

    bhe se hai il bastoncino asta che spari qualche colpo con il fucile e comunque uccidi i robot standard e quindi lasci cadere il kit sia per te che per gli alleati

    poi essendo che nessun soldato robot ha un lanciarazzi di quelli veloci, i razzi si possono evitare benissimo certo quelli di un robot gigante che li spamma in continuazione sono più difficili da evitare però si evitano

    ho visto video di uno che sembrasse effettivamente che volasse con lo scout (aveva atomizzatore e forza della natura e quindi poteva fare molti salti)
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    CITAZIONE (salas @ 20/5/2013, 14:43) 
    bhe se hai il bastoncino asta che spari qualche colpo con il fucile e comunque uccidi i robot standard e quindi lasci cadere il kit sia per te che per gli alleati

    Ma ne uccidi pochi quindi è più il danno delle esplosioni che la salute raccolta.

    CITAZIONE (salas @ 20/5/2013, 14:43) 
    i razzi si possono evitare benissimo certo quelli di un robot gigante che li spamma in continuazione sono più difficili da evitare però si evitano

    Vabbè se puoi evitare i razzi di 5-10 soldati allora in modalità competitiva Red vs Blu contro un soldato solo sei invincibile?
    L'esploratore poi per fare danni deve stare vicino quindi evitare i razzi è ancora più difficile.

    E per il gigante ci guadagnerai un solo medikit quindi è peggio.

    Edited by Plasma · D · Franky - 20/5/2013, 16:58
     
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  13. B_U_B_B_A
     
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    Come arma ravvicinata per l'Esploratore il meglio dovrebbe essere la Sandman perchè se potenziata può mettere lo stesso effetto del Ven Taglio se si colpiscono i robot con le palle da baseball.
    Dovrei provare il Bisonte Virtuoso se dite che è così buono, di solito uso sempre lo Stendardo Scamosciato per dare una mano.
     
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    CITAZIONE (B_U_B_B_A @ 20/5/2013, 16:58) 
    Come arma ravvicinata per l'Esploratore il meglio dovrebbe essere la Sandman perchè se potenziata può mettere lo stesso effetto del Ven Taglio se si colpiscono i robot con le palle da baseball.

    Ma si possono stordire i giganti?
     
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