Topolino

Discussione generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,918
    Location
    Death Valley

    Status



    Video



    Lista delle storie con rispettivi autori:

    CITAZIONE
    - Zio Paperone e il tiranno dei mari (Artibani / Mastantuono)
    - Pippo, Gambadilegno e... il colpo da 3000 (Faraci / Cavazzano)
    - Topolino e il sorprendente 3000 (Casty)
    - Paperinik e la grande caccia alla numero 3000 (Bosco / Freccero)
    - Qui, Quo, Qua e le prelibatezze a Km 3000 (Radice / Turconi)
    - 3000 metri sopra il cielo di Paperopoli (Ziche)
    - Indiana Pipps e i 3000 anni incompiuti (Sarda / De Vita)
    - Archimede, Edy e il cacciatore di passato (Gagnor / Sciarrone)
    - Tip, Tap e la combinazione fortunata (Macchetto / L. Pastrovicchio)
    - Gastone e la bolletta numero 3000 (Panaro / Gervasio)
    - Eta Beta e l'uomo del 3000 (Michelini / D'Ippolito)
    - La Banda Bassotti e il raduno dei 3000 (+1) (Faccini)
    - Ciccio e la partita numero 3000 (Secchi / Perina)
    - Paperino Paperotto e l'amico del 3000 (Enna / Migheli)

    ---

    Titolo_small

    ---



    Ebbene sì: il 22 maggio 2013, lo storico Topolino, che ha accompagnato molti bambini (ma anche i più adulti) nella loro infanzia, toccherà quota 3000! :bang:

    Nell'immagine sopra ho messo giusto le copertine degli storici volumi tondi (500, 1000, 1500, 2000 e 2500), più quella del primissimo volume, ripresa poi nell'ideazione delle copertine del 1000 e del 1500... ^_^

    Io son letteralmente cresciuto a pane e Topolino, custodisco ancora gelosamente tutti i numeri che ho acquistato e collezionato negli (e ancora adesso, una tantum, per sfizio lo prendo ancora) anni, e questo 3000 lo sto aspettando da anni, non vedo l'ora che esca! :asd:

    Spero solo che non sia una delusione... il 2500 era carino, ma a mio parere il 2000 è praticamente inarrivabile... doppio (quasi 400 pagine!), con bellissime storie e tante chicche all'interno, tra cui diversi omaggi da parte di alcuni autori storici... ^_^

    I prossimi numeri tondi, sempre ammesso che la cadenza resterà settimanale e con l'uscita al mercoledì, si faranno attendere: il numero 3500 dovrebbe uscire il 25 dicembre 2023 mentre per il 4000 se ne riparlerà addirittura il 25 luglio 2033.

    E voi? Qual è il vostro rapporto con il "Topo"? Lo leggevate da bambini, lo leggete tuttora? Prenderete anche voi questo speciale Topolino 3000? :D

    edit: nella prima immagine potete ammirare la splendida copertina di Topolino 3000 disegnata da Freccero!

    Edited by El Rafko - 15/5/2013, 11:02
    SITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,086
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Ho iniziato a leggerlo nel 2000 (bei tempi) e ho smesso qualche anno fa (al massimo compro qualche numero ogni tanto), ma conservo ancora tutti i Topolini che mi arrivavano per posta. A casa ho il numero 2500 e mi ricordo che in quel numero dissero che il 3000 sarebbe uscito nel 2013 (un mio amico anni fa mi prestò il 2000, uscito nel 1994, che nostalgia). Io lo comprerò sicuramente quando uscirà in edicola.
    CITAZIONE
    2000 è praticamente inarrivabile... doppio (quasi 400 pagine!), con bellissime storie e tante chicche all'interno, tra cui diversi omaggi da parte di alcuni autori storici.

    Ogni volta che guardo la pagina disgnata da Scarpa mi scende una lacrima

    Edited by Don Homer - 24/9/2012, 23:22
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Legend
    Posts
    8,686

    Status
    3000 numeri...:oo:
    Quand'ero più piccolo ogni fine settimana prendevo il Giornalino e Topolino, era un appuntamento fisso :sese:

    Son stato anche abbonato per un paio d'anni, ma per motivi di spazio ho chiuso baracca e burattini e devoluto le mie copie ai cuginetti con stanze più grandi.. mi son rimasti giusto una ventina di numeri sparsi per la camera :sisi:
    Mi fidassi di quelle numerazioni dovrei aver iniziato intorno al numero 2300, la copertina 2000 da te postata non mi ricorda niente, ma non ne son sicuro..

    Ma se i numeri mi hanno abbandonato, resistono ancora i fantastici regali! :rules:
    Sono fiero di possedere una macchina di Macchia Nera ancora funzionante :sese: i Giochi estivi invece non duravano niente, appena messi in acqua si distruggevano :oo:

    Posseggo un numero 1, una riproduzione del 2005, non mi ricordo dove l'avessi preso però.. fatta benissimo, con pubblicità e tutto il resto! Datato Aprile 1949 :oo:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,086
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE
    Posseggo un numero 1, una riproduzione del 2005, non mi ricordo dove l'avessi preso però.. fatto benissimo, con pubblicità e tutto il resto! Datato Aprile 1949

    Da quello che mi ricordo avevano fatto due ristampe dell' Uno: una uscita con Topolino Story 1949 e un altra con il primo numero di "Gli Anni d'Oro di Topolino".
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    19,542

    Status
    Io l'ho letto per non so quanto, ho una libreria tutta gialla di numeri di Topolino :sisi: :asd:
    Non lo leggo più frequentemente da un anno o due, ma ogni tanto se capita un numero lo prendo comunque :sisi:
    Il ho il numero 2500, mi ricordo la figata della copertina rigida :sisi:
    SITO
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,918
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE (Don Homer @ 24/9/2012, 23:18) 
    un mio amico anni fa mi prestò il 2000, uscito nel 1994, che nostalgia

    Anche a me lo prestavano sempre :asd: ce l'aveva un mio cugino, che poi però tempo dopo lo perse...
    Negli anni l'ho recuperato da un vecchio fumettaro assieme al 1000 ed al 1500, mentre per il 500 ho lasciato perdere, soprattutto se lo si vuole prendere con la farfallina all'interno costa un occhio della testa...

    CITAZIONE (Sp33d @ 24/9/2012, 23:20) 
    Quand'ero più piccolo ogni fine settimana prendevo il Giornalino e Topolino, era un appuntamento fisso :sese:

    Idem :asd: il Topolino ogni mercoledì uscito da scuola, mentre Il Giornalino all'uscita dalla chiesa, la domenica...

    CITAZIONE (Sp33d @ 24/9/2012, 23:20) 
    Ma se i numeri mi hanno abbandonato, resistono ancora i fantastici regali! :rules:
    Sono fiero di possedere una macchina di Macchia Nera ancora funzionante :sese: i Giochi estivi invece non duravano niente, appena messi in acqua si distruggevano :oo:

    Eh, idem pure qua :asd: molti dei quali non hanno mai funzionato bene, tipo la radio-deposito o i walkie talkie. Ricordo però anche cose fighe, come la zampa di Paperino che si attaccava al muro (tipo quelli che uscivano con le patatine), gli accessori per la bicicletta (tipo un coso che in teoria doveva far capire verso quale direzione soffiava il vento :xd: ), la numero 1 di Zio Paperone, lo scudo extransformer/pistola ad acqua di Paperinik, ed altre robe tipo una speciale lente attraverso la quale si potevano vedere alcuni codici particolari in alcune storie presenti sui numeri in cui erano usciti (e se non sbaglio c'era qualche collegamento anche col Nesquik)... oltre alle macchine da te citate. Ho ancora la 313 di Paperino, le macchine di Topolino e di Pippo, la limousine di Paperone con Battista alla guida, la macchina di Macchia Nera e quella della polizia con Basettoni, ed altri bellissimi mezzi (alcuni dei quali non hanno mai funzionato davvero, come il gommone di PK :asd: ) come la bellissima nave uscita in 6 settimane, anche se non sono mai riuscito a tenere unite le vele... si staccavano sempre. ^_^

    La copia anastatica del numero 1 ce l'ho anch'io, ma non ricordo in quale occasione l'avevo presa...
    SITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,086
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (Alex Ten Thousand @ 24/9/2012, 23:30) 
    Il ho il numero 2500, mi ricordo la figata della copertina rigida :sisi:

    C'era pure il quiz......
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    CITAZIONE (El Rafko @ 24/9/2012, 23:05) 
    Ebbene sì: il 29 maggio 2013, lo storico Topolino, che ha accompagnato molti bambini (ma anche i più adulti) nella loro infanzia, toccherà quota 3000! :bang:

    Nell'immagine sopra ho messo giusto le copertine degli storici volumi tondi (500, 1000, 1500, 2000 e 2500), più quella del primissimo volume, ripresa poi nell'ideazione delle copertine del 1000 e del 1500... ^_^

    Io son letteralmente cresciuto a pane e Topolino, custodisco ancora gelosamente tutti i numeri che ho acquistato e collezionato negli (e ancora adesso, una tantum, per sfizio lo prendo ancora) anni, e questo 3000 lo sto aspettando da anni, non vedo l'ora che esca! :asd:

    Io magari non vedo l'ora un filino meno... :asd:

    CITAZIONE
    Spero solo che non sia una delusione... il 2500 era carino, ma a mio parere il 2000 è praticamente inarrivabile... doppio (quasi 400 pagine!), con bellissime storie e tante chicche all'interno, tra cui diversi omaggi da parte di alcuni autori storici... ^_^

    Il 2000 lo ricordo bene...il 1000 penso di averlo originale da qualche parte...lo ebbi ereditando la collezione di mio zio...il 500 non credo...dell'1 ho la mitica copia farlocca fatta anni dopo :asd:

    E comunque...ho ancora la numero 1 che fecero! :asd:

    Però persi le banconote di Paperopoli in vera filigrana...sob -_-

    CITAZIONE
    E voi? Qual è il vostro rapporto con il "Topo"? Lo leggevate da bambini, lo leggete tuttora? Prenderete anche voi questo speciale Topolino 3000? :D

    Io NON lo prenderò...ho ancora però qualche cassa di Topolini in magazzino...messi lì per mancanza totale di posto in casa...penso che un giorno li darò in biblioteca...o se li vuoi tu Raf volentieri ^ ^ a me basta che le cose da leggere siano in mano a chi le vuole leggere...il resto non conta ;D
    SITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Legend
    Posts
    8,686

    Status
    Trovato, il mio n°1 era un omaggio nella collana "Topolino Story" venduta dal Corriere appunto nel 2005, c'era scritto in basso all'interno della copertina :sisi:
    CITAZIONE (Don Homer @ 24/9/2012, 23:42)
    CITAZIONE (Alex Ten Thousand @ 24/9/2012, 23:30)
    Il ho il numero 2500, mi ricordo la figata della copertina rigida :sisi:

    C'era pure il quiz......

    Acc.. in effetti il 2500 me lo ricordo, peccato averlo perso :oo:
    Le copie che mi son rimaste sono un pochino random,ho dei 249X che sembra debbano comporre con le copertine un percorso a mo di monopoli, un fantastico numero che mi augura un buon 2001, con una storia interattiva in cui si può decidere come proseguire saltando alcune pagine a seconda del percorso scelto...
    Anche uno speciale Toposchool n°2545.. boh chissà come li tenevo :look2:
    CITAZIONE (El Rafko @ 24/9/2012, 23:38) 
    Idem :asd: il Topolino ogni mercoledì uscito da scuola, mentre Il Giornalino all'uscita dalla chiesa, la domenica...

    Credevo di essere l'unico in tutto il mondo ad aver letto quella rivista, principalmente per la sua origine "religiosa" :asd: C'era Cocco Bill!!! :rules:
    CITAZIONE (El Rafko @ 24/9/2012, 23:38) 
    Eh, idem pure qua :asd: molti dei quali non hanno mai funzionato bene, tipo la radio-deposito o i walkie talkie. Ricordo però anche cose fighe, come la zampa di Paperino che si attaccava al muro (tipo quelli che uscivano con le patatine), gli accessori per la bicicletta (tipo un coso che in teoria doveva far capire verso quale direzione soffiava il vento :xd: ), la numero 1 di Zio Paperone, lo scudo extransformer/pistola ad acqua di Paperinik, ed altre robe tipo una speciale lente attraverso la quale si potevano vedere alcuni codici particolari in alcune storie presenti sui numeri in cui erano usciti (e se non sbaglio c'era qualche collegamento anche col Nesquik)... oltre alle macchine da te citate. Ho ancora la 313 di Paperino, le macchine di Topolino e di Pippo, la limousine di Paperone con Battista alla guida, la macchina di Macchia Nera e quella della polizia con Basettoni, ed altri bellissimi mezzi (alcuni dei quali non hanno mai funzionato davvero, come il gommone di PK :asd: ) come la bellissima nave uscita in 6 settimane, anche se non sono mai riuscito a tenere unite le vele... si staccavano sempre. ^_^

    Quando parlavo di giochi estivi mi riferivo proprio a quel gommone.. :asd: ma in generale tutti i vari gadgets di paperinik, guardando sulla wiki mi sto ricordando di innumerevoli pacchi :asd:

    Le prime cose da te citate non le ho mai viste, ho avuto per la maggior parte macchinine e simili (mi pare un trenino), ma mi ricordo anche un deposito che si apriva e una radio di paperino :sese:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,430

    Status
    io ho iniziato a leggerlo poco prima del numero 2000 e lo colleziono tutt'ora...solo che 1000 numeri dentro casa non so più dove metterli e in cantina si rovinano.

    D'accordo con il dire che il 2500 di bello aveva solo la copertina in cartoncino, ma è in generale il trend delle storie ad essere un pochino calato, anche se ogni tanto si risollevano, in particolare con quelle a puntate che sono forse un pelo più studiate.

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,918
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE (Charles Newgate @ 25/9/2012, 00:01) 
    CITAZIONE
    Spero solo che non sia una delusione... il 2500 era carino, ma a mio parere il 2000 è praticamente inarrivabile... doppio (quasi 400 pagine!), con bellissime storie e tante chicche all'interno, tra cui diversi omaggi da parte di alcuni autori storici... ^_^

    Il 2000 lo ricordo bene...il 1000 penso di averlo originale da qualche parte...lo ebbi ereditando la collezione di mio zio...il 500 non credo...dell'1 ho la mitica copia farlocca fatta anni dopo :asd:

    Il 1500 in allegato aveva anche una specie di quadretto della copertina sbalzata in metallo... quando lo presi dal vecchio fumettaro infatti l'aveva ^_^ mentre col 2000 usciva una roba strana, una sorta di diorama di carta raffigurante la copertina del numero 2000, più una speciale carta carbone dorata in cui in teoria andava scritto il proprio nome, a mo' di dedica... così si poteva avere praticamente 'sta sorta di trofeo (il diorama tridimensionale, anche se era miserrimo :asd: ) autodedicato...

    Però a livello di storie speciali, il 2000 resta davvero imbattibile. A parte il numero di pagine e i tanti omaggi all'interno, erano proprio carine le storie, ed è bello quando vengono mischiati i personaggi di Paperopoli a quelli di Topolinia :asd: purtroppo accade molto raramente, in questi volumetti speciali... col 2500 avevano tantato di bissare e le storie non erano così male avendo tutte a tema il 2500, anche se come dice Train a livello di qualità erano un po' calate...

    Nel 1500 invece di storia speciale autocelebrativa ce n'è una sola, e neanche 'sto granché... nel 1000 invece non ce n'erano proprio -_-

    Dicevo prima sul numero 500... praticamente in quel periodo sul Topolino uscivano delle farfalle da collezione... farfalle credo vere, essiccate. Gadget che non rivedremo MAI più, purtroppo... e adesso il prezzo del numero 500 col gadget della farfalla supera anche i 500 euro sul mercato...

    Ricordo con piacere parecchi altri numeri speciali. Il 2185 ad esempio: c'era "Topolino ino ino", la storia più piccola del mondo, che valse al fumetto l'entrata nel Guinnes dei Primati; praticamente avevano rimpicciolito le pagine della storia (e rese tutte in bianco e nero) per fare in modo che entrassero in una sola pagina :asd: in allegato usciva una speciale lente d'ingrandimento per poterla leggere, e difatti la copertina raffigurava proprio Topolino con una lente d'ingrandimento... e io come un cretino che vado a scrivere sulla copertina "VIETATO COMPRARE"... ma che demente :xd: mentre nel numero successivo, il 2186, venne ripubblicata la storia con pagine a colori e a dimensioni normali... era anche carina. ^_^

    Qua la copertina:

    it_tl_2185a_001

    E qui la ministoria :asd: :

    it_tl_2185e_001

    Un altro speciale stupendo che ricordo con enorme piacere è il 2243, realizzato in onore dei 70 anni del personaggio Topolino. Anche qui c'erano parecchi autori famosi (una storia mi sembra fa praticamente l'unione di tante mini-storie di tanti autori diversi), e tutte le storie vertevano sul suo compleanno; quella di apertura e di chiusura era una storia unica e proponeva praticamente il recupero dello Steamboat Willie :asd: per chi non lo sapesse, lo Steamboat Willie fu uno dei primissimi cortometraggi della Disney in cui apparve Topolino (oltre a Minnie e a Pietro Gambadilegno), datato 1928... se vi interessa, su YouTube si trova tranquillamente. ^_^

    Ecco qua la copertina... io l'ho letto così tante volte che purtroppo è tutto rovinato. Certo che però potevano fare qualcosa di più carino:

    it_tl_2243a_001

    Un altro bel volume speciale è il 2264, che segna i 50 anni di pubblicazione del fumetto (aprile 1949 - aprile 1999). Era bello massiccio, conteneva 5 storie scelte dai lettori a rappresentare ogni decade, e tutti i contenuti speciali analizzavano proprio ogni decennio, inclusi i giocattoli dell'epoca, il modo di vestire eccetera... era anche bello grosso avendo un numero di pagine molto nutrito. Anche questo l'ho letto talmente tante volte che il mio è tutto rovinato... :asd:

    it_tl_2264a_001

    Invece tra gli speciali deludenti ricordo il 2402... era quello che avrebbe dovuto celebrare i 100 anni dalla nascita di Walt Disney. Bellissima copertina, e il prezzo fu abbassato per l'occasione a 2200 lire... ma il volume in sé era sottilissimo, e conteneva solo una piccola rubrichetta speciale su Walt e una storiella, la trasposizione del cortometraggio del 1938 "Topolino e la roulotte".

    it_tl_2402a_001

    Il numero 2503 uscì in occasione dei 75 anni del personaggio di Topolino, e complice anche il fatto che già il 2500 fu un volume speciale (quindi solo tre settimane prima), a parte una menzione sulla copertina "Topolino, 75 anni fantastici" non c'era praticamente nulla di speciale... ma diamine, se è il compleanno del personaggio, quantomeno mettete il personaggio in copertina! :asd:

    it_tl_2503a_001

    Altro deludentissimo fu il 2533: era in occasione dei 70 anni del personaggio di Paperino, e tutti si aspettavano qualcosa di particolare come il numero 2243... invece, a parte la scritta "Topolino" in versione olografica ed una speciale cartolina di Paperino all'interno, di speciale e celebrativo non aveva proprio niente.

    it_tl_2533a_001

    La cover del 2590 era carina... "dov'è Topolino?" a scimmiottare un po' il classico "cerca Wally"... molto difficile però qui trovare Topolino eh :asd:

    it_tl_2590a_001

    Quella del 2665 era bellissima... la scritta e l'albero di Natale erano tipo sgranati al tatto, ruvidi... e c'erano tutti i brillantini ^_^

    it_tl_2665a_001

    Poi vabe', ce ne sono altri da citare... come anche tante storie belle e a loro modo indimenticabili... ricordo le tante storie a bivi, le lunghissime saghe come "Il papero del mistero", "Topokolossal", "Il grande splash", "Paperina di Rivondosa" (anche se le ultime due non erano poi 'sto granché...)... ^_^

    CITAZIONE (Charles Newgate @ 25/9/2012, 00:01) 
    Però persi le banconote di Paperopoli in vera filigrana...sob -_-

    Eh, quelle anch'io quasi tutte... anche se quella di Paperino la tengo ancora nel portafogli, a mo' di portafortuna. :asd:

    CITAZIONE (Charles Newgate @ 25/9/2012, 00:01) 
    penso che un giorno li darò in biblioteca...o se li vuoi tu Raf volentieri ^ ^

    Un giorno magari, quando mi farò una mega-libreria con squillo di lusso e blackjack (anzi, senza libreria e senza blackjack :asd: )...

    CITAZIONE (Sp33d @ 25/9/2012, 00:16) 
    Le copie che mi son rimaste sono un pochino random,ho dei 249X che sembra debbano comporre con le copertine un percorso a mo di monopoli, un fantastico numero che mi augura un buon 2001, con una storia interattiva in cui si può decidere come proseguire saltando alcune pagine a seconda del percorso scelto...
    Anche uno speciale Toposchool n°2545.. boh chissà come li tenevo :look2:

    Sì, le ricordo, lo facero dal 2490 al 2497, solo che non ho tutti i numeri che compongono il percorso, perché era già il periodo che iniziavo a prenderlo sporadicamente... in estate però, essendo alla casa al mare e con pochi svaghi, lo prendevo costantemente; infatti il Toposchool lo ricordo, mi pare si dovesse capovolgere l'albo ed era praticamente dal retro. :asd:
    Però le migliori storie estive erano se non sbaglio sui 2300... ricordo ancora quella delle spiagge arcobaleno, stupenda. O quella di Paperino che andava a mare con Paperina, e siccome voleva fare il culturista si era portato dietro 'sti costumi gonfiabili che mostravano un fisico scolpito :asd: bei tempi.

    CITAZIONE (Sp33d @ 25/9/2012, 00:16) 
    CITAZIONE (El Rafko @ 24/9/2012, 23:38) 
    Idem :asd: il Topolino ogni mercoledì uscito da scuola, mentre Il Giornalino all'uscita dalla chiesa, la domenica...

    Credevo di essere l'unico in tutto il mondo ad aver letto quella rivista, principalmente per la sua origine "religiosa" :asd: C'era Cocco Bill!!! :rules:

    Il mio preferito era Pinky, e Carlo lo sa... "c'è solo nocciola!" :xd:
    Diciamo che da piccolo l'andare a messa la domenica non mi dispiaceva troppo (anche se spesso mi annoiavo) proprio perché all'uscita mio padre me lo comprava sempre... d'estate, quando prendevamo in affitto un monolocale in quel di Lazzaro (un paesino di mare giù a Reggio), a messa non andavamo, ma ci fu un periodo che lo comprai comunque in edicola, perché ricordo che uscivano delle bellissime schede e le collezionavo... schede che ora non mi ritrovo più assieme a non so quanti fumetti, mia madre l'anno in cui non ci son stato avrà fatto piazza pulita -_- de Il Giornalino ricordo con piacere anche i tanti begli albi che spesso uscivano in allegato... tipo quelli di Asterix, ma anche altri molto belli illustrati come la storia di Aladino, quella de "Il vento tra i salici", o quella de "L'isola del tesoro" e altre ancora...

    CITAZIONE (Sp33d @ 25/9/2012, 00:16) 
    CITAZIONE (El Rafko @ 24/9/2012, 23:38) 
    Eh, idem pure qua :asd: molti dei quali non hanno mai funzionato bene, tipo la radio-deposito o i walkie talkie. Ricordo però anche cose fighe, come la zampa di Paperino che si attaccava al muro (tipo quelli che uscivano con le patatine), gli accessori per la bicicletta (tipo un coso che in teoria doveva far capire verso quale direzione soffiava il vento :xd: ), la numero 1 di Zio Paperone, lo scudo extransformer/pistola ad acqua di Paperinik, ed altre robe tipo una speciale lente attraverso la quale si potevano vedere alcuni codici particolari in alcune storie presenti sui numeri in cui erano usciti (e se non sbaglio c'era qualche collegamento anche col Nesquik)... oltre alle macchine da te citate. Ho ancora la 313 di Paperino, le macchine di Topolino e di Pippo, la limousine di Paperone con Battista alla guida, la macchina di Macchia Nera e quella della polizia con Basettoni, ed altri bellissimi mezzi (alcuni dei quali non hanno mai funzionato davvero, come il gommone di PK :asd: ) come la bellissima nave uscita in 6 settimane, anche se non sono mai riuscito a tenere unite le vele... si staccavano sempre. ^_^

    Quando parlavo di giochi estivi mi riferivo proprio a quel gommone.. :asd: ma in generale tutti i vari gadgets di paperinik, guardando sulla wiki mi sto ricordando di innumerevoli pacchi :asd:

    Le prime cose da te citate non le ho mai viste, ho avuto per la maggior parte macchinine e simili (mi pare un trenino), ma mi ricordo anche un deposito che si apriva e una radio di paperino :sese:

    Eh, molte di quelle sono vecchie in effetti :asd: quella della lente mi pare uscì in tre settimane, era una specie di mega-penna componibile che conteneva tutte cose misteriose da detective :asd: il fondo era una specie di evidenziatore a due punte o qualcosa del genere...

    Ecco, grazie all'aiuto dei nostri amici Wikipedia e Google, ti faccio vedere un po' di 'sti gadget, che uscivano quasi tutti in estate.

    Topowind:

    public%5C_mercatino_pic%5C5847%5C5847%5C28032011261

    Come ho già detto, serviva per misurare il vento, per capire verso che direzione soffiasse... si attaccava alla bicicletta e naturalmente faceva schifo :asd: ma all'epoca mi sembrava una figata incredibile...

    Topolympic:

    public%5C_mercatino_pic%5C5847%5C5847%5C28032011262

    Credo fosse fatto in occasione delle Olimpiadi estive del 1996 in Atlanta... c'era 'sto marsupio col loghetto della Nesquik (all'epoca con 'sti gadget c'era una grande collaborazione con la Nesquik), poi il coso blu serviva a lanciare i caps che contenevano dei messaggi :asd: i caps, o pog, di quei tempi andavano di moda... erano dei tondini di cartone da collezionare e coi quali si poteva giocare, anche se non ne ho mai capito l'utilità :asd: e poi la roba che vedi in basso a destra è la zampa di Paperino, che come ho già scritto prima era tipo quella che uscivano nelle patatine in varie forme, solo molto più solida e pesante... praticamente la lanciavi e si attaccava al muro :asd: inutile dire che, ovviamente, dopo un po' di volte non si attaccava più.

    Topokit:

    38fd3a8e92375f30af479fe45ff602a6_big

    Non ricordo cosa contenesse, ma mi pare non servisse a un beneamato mazzo... :asd:

    Topowalkie:

    82a92c91f987d2459512e89b2b2f913d_big

    I walkie talkie che citavo prima... carini, anche se purtroppo funzionavano da schifo e quindi erano praticamente inutili.
    Qualche anno dopo, non paghi, ne fecero un altro, il Topotalkie (ma va'?! :asd: ), in collaborazione con l'ormai defunta Omnitel... insomma, un segno del destino :asd: eccolo qua:

    CIMG8445

    Peraltro, con un numero del mensile "GM - Giovani Marmotte", usciva anche la custodia... mi pare che non la presi però.

    Poi vediamo che altro c'era...

    Topoclic:

    topoclik

    La macchinetta fotografica!!! :asd: E stranamente funzionava anche, anche se era fatta tutta di plasticaccia scadente :asd: il fiocco lo si poteva togliere, era eventualmente per le femminucce... ^_^

    Radiodeposito:

    deposito

    Carinissima come idea... ma come ho già detto, funzionava da schifo. Non prendeva da nessuna parte. Giù ancora ce l'ho in bella vista, quando torno l'estate prossima provo a farla funzionare...

    Toposveglia:

    78f9542af845210e34790fa7e39af19b_big

    Carina, e stranamente funzionava anche ^_^ però non so che fine abbia fatto.

    C'era anche l'orologio da polso di Topolino, ed era molto carino anche se tamarrissimo :asd: in una delle due orecchie c'era una bussola, nell'altra faceva una lucina rossa... però di questo non riesco a trovare delle immagini.

    Le casette:

    2bb7b1ae280e5aac3c57f235ad76b225_big

    Simpatiche ^_^ pure queste finite chissà dove...

    Le banconote:



    Quelle che citava prima Carlo, anche se nell'immagine non sono fronte-retro...

    Extransformer ad acqua:

    gadget08

    Eccolooo :asd: tuttora resta probabilmente il mio preferito... era molto figo, anche se conteneva pochissima acqua ed il getto era debolissimo. :asd:

    E poi ce ne sono tantissimi altri... non continuo ad elencarli che sennò si fa notte. :asd:
    SITO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,220

    Status
    che nostalgia i topolini :snif:

    praticamente li ho collezionati dal 2001/2 al 2010 :asd: cioè poco prima di comprarmi i volumi di OP (dovevo scegliere purtroppo :asd:)

    ancora li ho quasi tutti nella mia stanza che letteralmente sta per scoppiare :asd:

    bellissimi, soprattutto mi piacevano i casi di topolino :rules:

    poi ho anche collezionato tutti i gadget che dopo 4 settimane si dovevano montare e tra quelli che mi sono rimasti in stanza (gli altri ce li ho in garage) sono il deposito (quello dove all'interno c'è la botola e l'oro di Zio Paperone :asd:)

    questo per la precisione:

    gadget_giocattoli_deposito-di-zio-paperone-


    il castello di Wizard of Mickey

    questo:




    la macchina del tempo

    questo:




    la 313 di Paperinik e gli altri gadget di Double Duck e molti altri appunto...


    infine ho collezionato anche la famosa "numero 1" di Zio Paperone,

    proprio questa qui :*_*::

    ziopaperone_moneta

    molto realistica che molto tempo fa era uscita con il numero classico, mentre qualche settimana dopo ho preso anche il "Deposito-salvadanaio" dove tutt'ora ci conservo i miei soldini :asd:

    ecco:



    mi dispiace non averlo seguito più, ma sicuramente il 29 maggio 2013 prenderò il 3000 :sese:

    io ho il numero 1 riprodotto :rules:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,086
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Io miei giocattoli del Topo o li ho rotti o li ho persi......
     
    Top
    .
  14. Will Sawyer
     
    .

    User deleted


    Oh mio dio, già il tremila? Io li ho tutti i numeri importanti fino al 2800 più o meno.. poi ho smesso.. wow..

    Concordo con El Rafko sulla copertina del 2665! Fighissima :P
     
    Top
    .
  15. Shanks
     
    .

    User deleted


    Io topolino lo leggevo e lo leggo.
    Il problema è che con l'andar del tempo, le storie scemavano verso il ramo bambinesco(6 anni).
    Spero che ritorni allo splendore di un tempo :sese:
    Non vedo l'ora per il numero 3000. :bang:
     
    Top
    .
179 replies since 24/9/2012, 22:05   6595 views
  Share  
.
Top