BioShock

Da Rapture a Columbia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Argenn
     
    .
    Avatar

    Ti aspetterò ancora per molti anni, sul trono del più forte del mondo!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,379
    Location
    Kuraigana

    Status



    « Rapture: la visione di un uomo, la salvezza dell'umanità. »
    (Andrew Ryan)





    in questo topic si può trattare di tutto quel che riguarda Bioshock, il capolavoro FPS della 2K, ed i 2 Sequel, Bioshock:2 e Bioshock: Infinite

    Bioshock è un FPS sviluppato da 2K Games, che ci permette di giocare in ambienti estremamente Originali, e ci immerge in ambientazioni Uniche.

    il punto forte di questo FPS, è sempre stato la sua affascinante e travolgente Trama, il game infatti introduce il giocatore subito in un mondo affascinante, dai personaggi Bizzarri e scongolventi, dove si mettono al bando anche le più basilari regole sulla vita ed Etica.

    _il Primo capitolo di Bioshock,vedrà il giocatore impersonare Jack, un superstite ad un incidente Aereo nel mezzo dell'oceano, nel quale Trova un Misterioso Faro, che lo trascina nelle profondità degli abissi, in una incredibile città sottomarina, chiamata Rapture. Il protagonista dovrà scoprire il segreto che circonda questa misteriosa Città, e che incredibilmente è legato alla sua vita.

    Video



    _nel secondo Capitolo, Bioshock:2 (sea of dreams), il protagonista sarà invece un BigDaddy ( i fantomatici protettori delle bambine che controllano l'Adam) , uno dei primi creati, chiamato "soggetto Delta". l'avventura è sempre ambientata a Rapture, anche se in Luoghi differenti, l'obbiettivo del protagonista è quello di ritrovare la propria "sorellina" dal quale era stato separato 10 anni prima.

    Video



    _Nel Terzo Capitolo, Bioshock:infinite, il protagonista vestirtà i panni del Misterioso Booker De Witt, che si lancia all'inseguimento di una ragazza sconosciuta per saldare un antipatico debito di Gioco, finità inaspettatamente su una città Volante, Columbia, e questo viaggio stravolgerà la sua esistenza.

    Video



    Bioshock è indubbiamente una delle mie Saghe Videoludiche preferita, la cosa che mi è sempre piaciuta, oltre all'atmosfera fanta-horror, è la precisione con cui vengono curate le ambientazioni, le musiche e tutti i dettagli, tocco di classe assoluto, i Nastri Audio che si trovano in giro per la città, specialmente quelli del primo Capitolo, (Handers Cohen :asd: )

    il Primo captiolo è quello che pfeferisco, ma vorrei sofermarmi un attimo sullappena concluso Infinite.

    il Gioco in sè per sè, non è lal'altezza del primo capitolo, le ambientazioni per quanto ben fatte, non raggiungono la precisione e la misteriosità di Rapture, Columbia è una gran bella città, ma nel girarla non vi è quel fascino che c'era quando osservavi i mostri marini alle finistra di Rapture, o i Ricombinanti psicopatici che ti correvano incontro senza alcuna ragione, trasformati dalla pazzia di un mondo senza regole.

    un lato negativo, che mi ha fatto storcere il naso, è il fatto di aver trasformare un gioco di Ruolo in prima persona, in uno Sparatutto Puro.

    nei primi Bioshock, vi era la Tattica pura, il giocatore aveva le munizioni contate, doveva risparmiare i soldi, e dosare alla perfezione i Plasmidi, mentre quà vi è un infinità di armi da raccogliere, e potendone tenere solo 2, la strategia viene limitata e rivista.

    anche la mancanza dei Big Daddy si fà sentire, gli handyman per quanto forti, sono tutti un "corri e spara" per abbatterli, invece il bigdaddy, dovevi studiartelo, prima di attiarlo, dovevi posizioonare con cura le trappole, le mine, i barili esplosivi, la benzina ecc...

    una cosa invece che mi ha proprio sbalordito è il Finale di Infinite, un Finale davvero incredibile, emozionante, sconcertante, quando il video finale è finito, all'ultima nota di pianoforte, mi son sentito vibrare il cuore.

    è un finale che lascia molto ragionare, non ne capitano spesso di finali simili in un videogame, lascia quell'alone di vuoto nel giocatore, di un significato che non si comprende subito, Magistrale, davvero.

    e la conclusione della Trilogia (che per me appunto non continuerà) è Perfetto

    il discorso dei fari che si collegano, e tutti gli Universi paralleli, davvero bellissimo! per non parlare del finale dopo i titoli di Coda, con un Nuovo De Witt, che forse ha fatto la scelta giusta


    insomma, per me Infinite è promosso a pieni voti, ma non raggiunge la perfezione, per colpa di alcune peche in grafica (l'acqua era meglio fatta nel primo Bioshock, e non di poco), per pecche di gameplay un pò troppo limitativo, ed una storia che si fà interessante solo dopo metà gioco, mentre il primo Capitolo ti teneva incollato per tutto il tempo.

    voti:
    Bioshock: 9,6 ( un finale troppo frettoloso e corto non gli concede il massimo)
    Bioshock 2: 8 ( che devo rigiocare, perchè non ricordo molto bene)
    Bioshock Infinite: 9


    e voi? cosa ne pensate?

    p.s. Pregherei lo Staff di Unire e/o cancellare, il topic già esistente di https://devilsfruit.forumcommunity.net/?t=35335201, giacchè incompleto ^^

    Edited by Vegeta° - 4/6/2013, 15:50
     
    Top
    .
8 replies since 4/5/2013, 23:57   165 views
  Share  
.
Top