Databook preferito
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Blue Deep
    44.44%
    4
  • Red
    22.22%
    2
  • Yellow
    22.22%
    2
  • Blue
    11.11%
    1
  • Green
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

Databook preferito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Re dei pirati

    Group
    Legend
    Posts
    51,074

    Status
    Semplice. Il vostro DB preferito.
    Quello che v'è piaciuto di più;
    Da cui avete ricavato molte informazioni utili delle quali non eravate a conoscenza;
    Quello che pensate offra un buon riassunto del manga;
    O semplicemente quello che vi piace consultare maggiormente e pensate che ogni lettore debba averlo sopra il proprio scaffale. :sisi:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,017
    Location
    Sphinx

    Status
    Il Blue Deep ha il capitolo 0, ergo è nettamente sopra agli altri.
    Un lettore di OP lo dovrebbe considerare come un volume del manga, visto che contiene una parte dell'opera. :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,172

    Status
    Il Green perché dice che Sabo è morto :asd:

    Scherzi a parte, il mio preferito è il Red per motivi nostalgici (è il primo che è uscito) e perché vi è publicato Romance Dawn

    al secondo posto ma molto molto vicino al primo c'è il Blue Deep (per via del Capitolo 0)

    gli altri più o meno sono sullo stesso piano e abbastanza staccati da questi due :sisi:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Re dei pirati

    Group
    Legend
    Posts
    51,074

    Status
    Dico prima il mio spreferito: il "Blue" .. ..Non mi ha mai detto niente. :oo:

    Quelli che consultavo spesso per varie info erano e sono tuttora il "Red" e il "Yellow".

    Il green offre invece un buon riassunto del pre time skip :sisi: oltre alle bozze e curiosità varie dei prototipi dei personaggi.

    il "Blue deep" è vero che è fondamentale poiché contiene il capitolo 0, ma il resto del contenuto ancora devo inquadrarlo bene e per quel che ho visto c'è molta roba che già era stata riportata sia nel yellow che nel green tra l'altro in maniera più approfondita.

    Quindi forse non voto ancora al sondaggio che ho aperto :xd: :oo:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    571

    Status
    Blued Deep. Capitolo 0, enciclopedia dei personaggi e dei frutti del diavolo aggiornata, poster allegato e scorcio della vita privata di Oda. Devo dire altro? :asd:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,732

    Status
    il bello di questi databiuc è che ognuno ha una cosa da dire, ma vediamo nel dettaglio i singoli volumi:

    blue: è il primo, tiene molte cose come i personaggi di ogni saga, la geografia, il bestiario, gli oggetti, i segreti di Oda e varie curiosità. tuttavia è un pò corto, ovvio, e quindi perde un pò di fascino
    red: è sempre stato uno dei miei preferiti (cover fighissima), presentazione dei mugi fantastica con le caratteristiche, però oltre a quello non c'è altro se non il secondo Romance
    yellow: molte, moltissime cose, è la vera enciclopedia! nel senso che se non ti ricordi un oggetto o un nome, puf spunta fuori. molto valida la parte dei vari gruppi e schieramenti, l'aggiunta dei teatrini e altre cose lo impreziosiscono, anche qua peccato che sia solo una parte dell'opera
    green: impostato molto bene, bella la parte sui mugi e le varie tavole animalesche dei capitoli, ma è utile solo per certi segreti (poco segreti) e i riassunti delle mini-avv, belli gli schizzi finali
    blue deep: corposissimo, troppo, graficamente eccezionale, raggruppa tutto ciò che c'è da sapere anche le cose più ostiche come l'haki. però la parte iniziale con i 300+ pg è troppo stancante, alcune descrizioni sono inutili e alcune senza senso


    in generale sono favorevole ai data quindi non ne boccerei nessuno
    aspetto a votare che me li riguardo, per ora se la giocano yellow e BD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    44,203

    Status
    La mia classifica è:

    RED: un po' perchè è il primo volume di one piece in assoluto che ho comprato :snif: un po' perchè è quello che secondo me scorre meglio...

    BLUE: anche questo scorre bene, e poi c'è la parte sulla tecnica di disegno di Oda, che apprezzai tantissimo!

    GREEN: anche questo lo lessi rapidamente e mi piacque abbastanza, sarà che era da tanto che non c'era un databook e ne sentivo un po' la "nostalgia"... :asd:

    YELLOW: in realtà non ricordo nemmeno di cosa parla, ma ricordo solo che è stato pesantissimo da leggere... :oo: ci misi davvero un sacco, mi annoiava...

    BLUE DEEP: peggio dello yellow, tant'è che devo sempre finirlo di leggere nonostante lo abbia preso appena uscito! :xd: L'unica cosa che si salva è il capitolo 0, ma, considerando la lunghezza complessiva del volume, non posso proprio fare a meno di metterlo comunque all'ultimo posto... :sisi:
    SITO
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,732

    Status
    allora classifica dove averli rivisionati (tranne il BD dove sono ancora a metà :s:)

    Yellow: il migliore, c'è tutto quello che serve, alcuni dei teatrini e la grafica è buona
    Green: bella grafica, fa un riassunto della storia e crea vari collegamenti tra cose secondarie, però è troppo incentrato sulle mini-avv
    Blue Deep: bello graficamente, raccogliete tutti i pg e altro, per questo è di difficile lettura. è come leggere un dizionario :s: un pò piu utile il cap 0
    Red: impostato malissimo da parte di SC, ad oggi risulta un pò vecchio ma è ancora utile per vedere le caratteristiche e le tecniche dei mugi con il RD2 in aggiunta
    Blue: è quello più completo, comprende pg, storia, geografia, animali, frutti, vita di Oda... tuttavia è veramente troppo vecchio raggruppando solo i primi 24 volumi

    anche se all'epoca il B e il R li ho apprezzati molto, ad oggi sono decisamente poco utili tranne per i novizi del mondo OP


    questa secondo me una lista dell'utilità di ogni volume

    per i mugi: Red e Yellow
    per i gruppi non mugi: Yellow e Blue Deep
    per gli oggetti, le navi e tutto il resto: Blue, Yellow e Blue Deep
    per un riassunto veloce: Blue e Green
    per le risate e gli extra: Yellow e Green
    per le mini-avventure e curiosità: Green e Blue
    per tutti i personaggi e i collegamenti: Blue Deep
    la grafica migliore: Green e Blue Deep
    miglior cover: Yellow e Red
    per usare come peso: Green
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    il preferito è il green, per comodità di consultazione sulle miniavventure e per le curiosità finali.
    poi il blue deep e il blue, per il capitolo zero, le interviste a oda e altre rubriche del genere.

    in breve, preferisco quelli che diano info inedite che non trovano già posto nel manga stesso. per i riepiloghi fini a se stessi preferisco consultare velocemente qualche sito
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,172

    Status
    I Data Book possono essere più o meno ben fatti e riportare informazioni più o meno interessanti (personalmente dei nomi dei personaggi megaultrastrasecondari non me ne faccio nulla) e aggiornate (in questo senso il migliore sarà sempre il più recente) ma non aggiungono nulla al manga quindi a non prenderli non si perde nulla di così importante

    gli unici due che fanno eccezione sono il Red che contiene Romance Dawn e il Blue Deep che contiene il Capitolo 0

    gli altri uno può comprarli o meno (io li ho comprati tutti e continuerò a comprarli) ma sono molto meno importanti del Red e del Blue Deep
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,221

    Status
    premetto che li ho tutti :sese:

    il mio preferito in assoluto è il Yellow.

    è il primo dei DB che ho comprato e mi è parso come tutto il mondo di OP dentro un volumetto!

    belle le presentazioni dei componenti della ciurma e utili anche le informazioni date per ogni singola cosa apparsa, peccato solo che la star non ha tradotto i Balloon lasciandoli vuoti.....

    il secondo è il Blue Deep :sese:

    molto vicino allo Yellow, molto utile perchè raggruppa moltissimi personaggi e anche pg che sono stati dimenticati :sisi:

    la copertina molto bella, la ciurma aggiornata e ovviamente la presenza del capitolo 0 che come dice Gil è praticamente un volume che non deve mancare nella collezione del manga.

    al terzo posto il Green, il più ciccioso dei 5 e molto comodo per via di tutte le miniavventure raccolte in un solo volume, per chi magari deve consultare qualcosa, e poi molto belli gli schizzi di Oda :sisi:

    al quarto posto il Red, perchè ha il Romance originale (che veramente non mi importa molto :asd:) e poi perchè è il primissimo DB uscito :sisi:

    e infine il Blue che secondo me non aggiunge quasi nulla al Red :oo:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    Ricopio quello che avevo scritto in questo vecchio sondaggio (che ormai si potrebbe anche chiudere, visto che nel frattempo è uscito il Blue Deep):

    CITAZIONE
    Personalmente adoro il Wanted. Oltre a dare una piccola panoramica su quello che era lo stile giovanile del sensei, alcune storielle son davvero simpatiche... e poi c'è anche uno dei due Romance Dawn originali (l'altro sul Red), con un inizio alternativo ma comunque interessante.

    Al secondo posto, in maniera abbastanza combattuta colloco il Blue, che ho letto tante di quelle volte che è un miracolo che le pagine non si siano già staccate...

    Son rimasto abbastanza deluso dal Green, che per buon 60% è formato da mini-avventure, il resto praticamente da spazzatura... segreti e curiosità veramente interessanti ce ne sono pochissimi. Comunque se dovesse uscire in Italia lo prenderei ugualmente, più che altro per un mero fattore di collezionismo.

    Non essendo il Wanted un databook, il mio voto va quindi al Blue, che tuttora resta il mio preferito, e che consulto sempre volentieri.
    Mi è piaciuto molto anche il suo remake, il Blue Deep, col capitolo 0 come chicca finale.
    Confermo che quelli che mi piacciono di meno per quanto mi riguarda sono Yellow (anche per la mediocre edizione italiana) e soprattutto il Green, che ho trovato inutile oltre l'inverosimile.
    SITO
     
    Top
    .
11 replies since 9/6/2013, 13:30   173 views
  Share  
.
Top