Capitolo 731

"Dressrosa Operazione SOP"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gasmy00
     
    .

    User deleted


    Un doveroso ringraziamento a tutto il team di traduzione, per l'impegno, la precisione e la regolarità, neanche fosse un lavoro retribuito (:
    Detto questo... Avevo già letto il capitolo in inglese, visti gli spoiler non ho resistito, ma questa versione rende di più, è decisamente migliore.
    In molti hanno criticato e criticheranno la scelta di far "rivivere" Sabo proprio in questo capitolo. Come ho già detto nella discussione spoiler credo che non sia neppure da discutere la decisione di Oda di reinserirlo, quanto piuttosto dovremmo soffermarci sul perché, che cosa significa, perché ora.
    Il primo punto è il parallelismo con la saga di Alabasta, che serve a darci in primis le coordinate per i rapporti di forza dentro al nuovo mondo e creare dal punto di vista della trama un certo tipo di attesa nel lettore (;
    Ai tempi di Alabasta Rufy era nettamente inferiore ad Ace, adesso, invece, il fatto che "simbolicamente" Sabo si sostituisca a lui nel torneo ci fa intuire che probabilmente lui e il fratello sono sullo stesso livello di forza.
    Questo a mio avviso sarà uno dei tanti capitoli di "reazione". Ovvero, fino ad ora il lettore ha avuto l'impressione che tutto andasse contro gli strawhats, che l'"ordine" creato da Doflamingo fosse implacabile e imbattibile, che tutto vertesse inevitabilmente a favore del fenicotero (cp0, Marina...) fino al momento di massima tensione, la sconfitta di Law, che viene colpito e sconfitto da Doflamingo proprio di fronte al Colosseo. Ora però tutto quello che Law ha cercato di smuovere si sta inevitabilmente scuotendo e l'inerzia della trama grava pericolosamente sul capo della donquixote family. E' simbolico che a muovere di un millimetro la forza di tutto il capitolo sia l'avvento di un personaggio probabilmente legato alla D, che, come Oda ci ha fatto intuire è la forza portante del mondo di one piece.
    Per quanti trovano forzato il rientro di Bellamy, io credo che fosse logicamente necessario ai fini della trama per l'uscita di rufy dal colosseo, sono curioso di vedere in che modo la sua "conversione" si completerà a fine saga.
     
    Top
    .
150 replies since 11/12/2013, 23:30   7177 views
  Share  
.
Top