Capitolo 731

"Dressrosa Operazione SOP"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    Pensieri sparsi e stringati:

    - Barto e Sabo in ciurma. Il primo coronerebbe il suo sogno di riuscire a viaggiare col suo idolo e ciurma, il secondo si prenderebbe "cura" del fratello minore... Per conto anche di Dragon che, penso, abbia qualche piano per il figlio.

    - Bellamy in questa saga sta facendo la figura del pistola. Fosse morto, non sarebbe stata una grande perdita. Non aggiunge nulla alla storia ed è inspiegabile il motivo per cui Oda abbia deciso di puntare così tanto su di lui. Continuo ad avere grosse perplessità sulla gestione dei side-characters che hanno partecipato al torneo.

    - Koala che impara il karate degli uomini pesce non mi sembra una gran forzatura, se devo essere sincero. In fondo, la sua vita è, per l'appunto, sua proprio grazie a loro. È il segno vivente della volontà di Fisher Tiger (ma ancora più di Otohime, anche se non può saperlo) che la convivenza tra umani e uomini pesce sia possibile.

    - Ho più di qualche perplessità su Sugar, possibile che basti farla svenire per far sì che tutti riconquistino memoria e corpo fisico? Non è un punto debole eccessivamente ridicolo? Non è tutto troppo semplicistico? Probabilmente sì.

    - Il ritorno di Sabo non mi dice nulla. È la cosa più telefonata che potesse fare e, secondo me, la ricomparsa del personaggio non era inizialmente prevista. Vedendo la risposta data, però, un po' perché appunto molto popolare, un po' per saldare ancora di più il rapporto Revs/Mugi, ecco fatto il suo rientro in scena. Nulla di eccezionale, insomma. Personalmente, ci sarei rimasto più lì, se alla fine Sabo fosse morto ma Oda non è capace di uccidere personaggi (e, alla lunga, è un grosso problema).

    - Le MA io non le ho capite. Spero solo che si muovano a mostrare Kaido ma che evitino di farlo convergere a Dressrosa. C'è già troppa carne al fuoco, al momento.

    - Il fatto che i Revs siano lì potrebbe essere o una cosa geniale, oppure un grave errore. Siamo davvero sicuri che servano in questo momento, con così tante fazioni in gioco? A che pro, mostrarli adesso? Non sarebbe stato meglio aspettare di sbrogliare un minimo la situazione? Probabilmente, però, i Revs in questo caso si riveleranno i Deus ex machina che risolveranno tutti i problemi di trama che eventualmente gli si sono creati.

    Ho qualche perplessità sulla gestione generale della storia dalla fine di FI in poi. La sensazione è che Oda abbia voluto accelerare eccessivamente (la sfida a BM, Caesar e DoFla, il ritorno di Sabo e di Koala rappresentati dell'armata Rev, l'arrivo di BM, la presenza di Fujitora, il torneo). E, onestamente, non sono convinto sia in grado di gestire tutto quanto.

    ma, andiamo con ordine e cercherò di sottolineare brevemente le criticità, imho:

    - La sfida a Big Mum e il "protettorato" di FI potevano anche starci in un'ottica futura. Il fatto che la bomba sia arrivata alla Mammona avrebbe condotto ad uno scontro tra i due nel medio-lungo termine, abbiamo supposto tutto, ma così non è stato dato che ora è a Dressrosa. Ed è interessata a Caesar. Perché? Mistero. Forse per lo slime, forse per altro che ancora non sappiamo, resta il fatto che anche loro adesso vogliono lo scienziato pazzo. In una situazione già abbastanza complicata, è evidente segno di un'accelerazione che, almeno in sto caso, avrei evitato dato che se da un lato rende tutto più eccitante, dall'altro intrica ancor di più le cose.
    - L'alleanza con Law e il piano per abbattere DoFla hanno una logica... Che però non è stata rispettata. Una volta che le cose erano andate male, non è comprensibile per quale motivo un personaggio razionale e calcolatore come il Chirurgo, abbia deciso di mandare tutto a donnacce per vendicarsi. La motivazione del comprare tempo ai Mugi è deboluccia. Avrebbe fatto perdere molto più tempo continuando a scappare e mettendo sotto scacco DoFla e i suoi.
    - Ai due punti di cui sopra, aggiungiamoci anche la presenza dei Rev che, alla fin fine, non è altro che una scusa per far rientrare in scena Sabo e fargli vincere il Foco Foco, facendo gridare di gioia le Fan Girl dentro ogni lettore di One Piece. Peccato che la cosa sia così telefonata e banale che non avrà per nulla l'effetto sperato (o, almeno, lo avrà su pochi). Tra le altre cose, un po' come per Big Mum, non si capisce dove Oda voglia andare a parare. Probabilmente non lo sa manco lui, a sto punto. Avrei potuto credere all'intenzione di rovesciare la famiglia Donquixote qualora ci fosse stato un esercito di Revs, ma così non è.
    - Fujitora cos'è lì a fare? Giusto per curiosità, eh. Che senso ha avuto inserirlo lì e continuare a tenerlo in scena? Boh.

    Insomma, Oda qui si gioca tutto o quasi. Potrebbe uscirne benissimo oppure potrebbe buttare nel cesso in modo quasi irrimediabile dieci anni di lavoro.
    Ho delle sensazioni non positive e ho la sensazione che i colpi di scena continui vogliano mascherare uno stallo che si è andato creando in fase di realizzazione della storia. Potrei essere smentito (e lo spero), ma per il momento ho questa sensazione.

    Ammazza, quanto ho scritto :oo:

    In tutto questo, non ho ringraziato il DFF. Grazie!
     
    Top
    .
150 replies since 11/12/2013, 23:30   7177 views
  Share  
.
Top