Manga di contraddizioni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,364

    Status
    Bene, dopo l'investitura ufficiale, apro questo topic...

    La mia intenzione è quella trattare nello specifico alcuni argomenti inerenti al manga. L'idea mi è venuta in mente perchè durante questa saga sono nate molte discussioni riguardo ad alcune tematiche arrivando, in alcuni casi, a dire che si trattano di incongruenze, errori di trama, fatti da Oda.

    Con questo topic voglio approfondire tutti questi aspetti che spesso vengono trattati con superficialità e non facendo dei ragionamenti adeguati. Ogni 1 o 2 settimane (lo decideremo) faremo una discussione sulla tematica scelta.

    In questo modo potremmo discutere indirizzando il nostro dibattito su una questione specifica senza sovrapporre molteplici scelte narrative del sensei.

    Su come sarà impostato il tutto lo decideremo insieme, sono accettati consigli su ogni questione e vi invito, via mp, a inviarmi possibili temi di discussione, faccio alcuni esempi, non fate commenti su questo, servono solo per far capire di cosa si parlerà:

    - parto con Sabo: perchè non si è mai fatto vivo? perchè Ace non lo conosceva prima?
    - Vari personaggi: Oda ha evoluto la loro caratterizzazione o li ha stravolti?
    - Nuovi Ammiragli: perchè saltano fuori così all'improvviso due pg del genere?
    - Flotta dei 7: il discorso di Fujitora a Green Bit stravolge tutto quello che Oda aveva detto fino ad ora?

    Questo vale per tutto il manga, dall'inizio alla fine.....io sono un pò arrugginito sulle prime saghe che non leggo da un pò

    Direi che per questa prima settimana organizziamo il tutto, stilo una lista in base anche ai vostri suggerimenti e poi iniziamo. Se un volontario mi vuole dare una mano è ben accetto in modo da avvicendarsi in caso di problemi nel mondo reale.

    Ditemi cosa ne pensate....anche sul titolo

    Edited by nick2810 - 17/4/2014, 22:01
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,470
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE
    - parto con Sabo: perchè non si è mai fatto vivo? perchè Ace non lo conosceva prima?

    Se ne possono trovare centinaia di spiegazioni: forse la segretezza era troppo importante e dopo la morte di Ace e Barbabianca i rivoluzionari hanno incominciato ad uscire alla luce del sole, magari Sabo è diventato famoso solo di recente, sul perchè non sia intervenuto a Marineford, beh, aspettiamo di saperne di più.
    CITAZIONE
    Vari personaggi: Oda ha evoluto la loro caratterizzazione o li ha stravolti?

    Dipende, logico che quando si porta avanti un opera per tanto tempo non tutto possa andare bene, e considerando che la ciurma è numerosa non sempre possono essere tutti apporfonditi a dovere. Certo è vero che alcuni personaggi sono caduti nell'eccessivo fanservice (Nami o Chopper) ma che ci volete fare, le poppe e i personaggi kawaii vendono.
    CITAZIONE
    - Nuovi Ammiragli: perchè saltano fuori così all'improvviso due pg del genere?

    Beh, magari Issho e l'altro in passato erano ex.marine, o sono stati scartati, o erano dei capi di qualche esercito.... di certo per me Oda ha fatto bene, nessun vice visto in passato era ai livelli di ammiraglio IMHO.
    CITAZIONE
    Flotta dei 7: il discorso di Fujitora a Green Bit stravolge tutto quello che Oda aveva detto fino ad ora?

    Beh, tralasciando che Issho potrebbe benissimo sbagliare, non è una contraddizione sapere che i subordinati dei coponenti della Flotta possono ricevere anche loro il perdono, del resto la ciurma di Hancock pirateggiava liberamente. Certo, Robin pur essendo sottoposta di Crocodile il perdono non l'avrebbe ricevuto dato che saper leggere i PG è l'unico reato su cui il governo non non soprassede.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,470
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Scusa avevo capito male. :asd:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,740

    Status
    ne stò sentendo di tutti i tipi ultimamente e in effetti posso dare ragione ai più, non ultima la "sconfitta" di Sugar o la ricomparsa abbastanza inutile, per ora, e prematura di Sabo

    ok che OP è cambiato dal time-skip o per meglio dire dalla fine della guerra, però alcune cose stanno facendo prendere una brutta piega al manga
    è per questo che spero che DR finisca presto e si riprenda con le saghe "normali" e poi via alla guerra tra i clan contro i 4 Imperatori
    può ancora riprendersi, stà tutto a vedere come finisce DR e poi è solo una saga chissene... cioè non è che OP si basa su questa isola :nono:

    il fatto secondo me è che Oda ha aperto troppi argomenti, il Poigne su tutti. è ora di rispondere a un pò di domande e non di aggiungerne
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,364

    Status
    guarda su alcune cose sono d'accordo su altre molto meno...

    che Oda sia diventato più prolisso di prima posso anche concordare, ma di certo la qualità del manga non la vedo così in caduta come alcuni sostengono...per via di creatività lo vedo ancora in gran forma....

    partendo dalla sconfitta di Sugar non è piaciuta molto anche a me, nel senso che la sconfitta risolta con una gag ci poteva stare benissimo visto il carattere che aveva dato Oda a tutta la situazione....però qualcosa in più ad Usop si poteva far fare....come avevo già detto tempo fa bastava che con un sussulto sputasse la caramella in bocca a Sugar e l'avrei trovata molto più congeniale al tutto....

    la ricomparsa di Sabo ha portato molti dal considerare DR un'ottima saga ad essere pessima....io, sinceramente, lo trovo abbastanza ridicolo...che sia un Ace 2.0 è vero, così come il fanservice costruito su di lui, però ci sono molte spiegazioni che Oda può dare rimanendo coerente con il suo manga...già che i Rivoluzionari siano li per i traffici del Dofla e non per il frutto è un'ottima cosa....come personaggio non lo trovo niente di che, tranne lo stile di combattimento che è fantastico, ma anche il fatto di mangiare il mera-mera è spiegabile in modo molto semplice:

    -sono il secondo dell'Armata Rivoluzionaria, che vuole far saltare gli equilibri mondiali, mi trovo in mano un rogia tra i più forti e potenti in grado di accrescere il nostro potere notevolmente, non ho mai mangiato un frutto, che faccio???lo tengo li con il pericolo di perderlo visto la gente che gira o lo mangio??? tutta la scena è puro fanservice ma, a me, è piaciuta un casino....e nemmeno così fuori logica

    questo per dire che le scelte possono piacere o meno ma se rientrano nella logica del manga non vedo perchè dire che OP perde di qualità o ancora peggio che fa schifo...il gusto personale influenza troppo la ragione delle persone...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sguattero

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Terra di Mezzo

    Status
    concordo in pieno con nick :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Marine
    Posts
    10,491
    Location
    Somewhere in nowhere...

    Status
    Sono convinto che l' origine di queste "contraddizioni", di queste sbavature derivi dal fatto che la saga sia la testimonianza piena di quanto Oda stia sperimentando nuove strade e nuove soluzioni per la sua storia.
    Credo abbia intuito che con tutti gli elementi presentati durante Marineford fosse necessaria una trasformazione. Ha reso il manga piu' corale, introdotto la questione "alleanze" e i vari personaggi secondari che daranno da qui in poi man forte a Rufy... tuttavia, come e' comprensibile, sperimentare un modo di narrare diverso come questo della saga di Dressrosa porta inevitabilmente a qualche errore.. che sia di sceneggiatura, di tempistiche o di struttura dell' arco narrativo.
    Questa saga, se la si guarda senza mettersi a osservare nel dettaglio, considerando la mole di argomenti trattati, i personaggi presentati, la quantita' di informazioni su molteplici livelli e le sottotrame che aprira' una volta finita all' interno del manga... obbiettivamente e' la migliore di tutto One Piece secondo me (inserendo anche Punk Hazard nel calderone).

    L' importanza e tutta la bellezza di Drsssrosa pero' vengono meno nel momento in cui si osservano i compromessi, e le scelte poco felici compiute da Oda, per citarne alcune: la dilatazione eccessiva dell' azione, la questione Usopp-Sugar (risoltasi pero' in uno dei momenti piu' epici dell' intero manga per me.. ovvero il cecchino che sblocca l' Haki), lo stra-potere sia di Law che di Doflamingo.
     
    Top
    .
  8. Marshall Rufy
     
    .

    User deleted


    ogni opera di fantasia ha le sue sbavature e contraddizioni..è normalissimo. Anzi Oda sta giostrando il tutto con audacia in modo incredibile!! voi forse non avete idea di cosa vuol dire creare una storia cosi ENORME
     
    Top
    .
  9. Akagami no Aki
     
    .

    User deleted


    Sono abbastanza d'accordo con quella che mi sembra essere l'opinione comune in questa discussione, ovvero (riassumendo molto): "nuovo modo di narrare = problematiche nuove e sbavature di sorta, ma Oda se la sta cavando".

    Aspetterei a giudicare Sabo. Anch'io sono piuttosto delusa, al momento, da questo fratello numero 2, e fin dall'inizio avrei preferito che Sabo fosse morto in gioventù per evitare l'effetto Ace 2 alla riscossa. Però, per giudicare la sua inutilità credo che dovremmo aspettare la fine della saga. Ricordiamoci che per l'isola si aggirano inosservati quelli della cp0, al momento.

    Per Usop, niente da dire, anche io avrei preferito un'azione eroica e non la solita macchietta, ma almeno c'è l'Haki e cerco di accontentarmi.

    Infine, la cosa che ho letto qui e su cui proprio non sono d'accordo è che in DR Oda abbia aperto troppe questioni senza risolverne altre precedentemente. Io penso che tutto One Piece (a partire dal titolo) sia il grande mistero che all'inizio nemmeno sapevamo di dover risolvere. I vari misteri, secondo me, finiranno per essere gli indizi per risolvere l'unico reale problema di base, ossia cos'è lo One Piece e come cambierà il mondo. Non possiamo pretendere che Oda chiuda, che so, il discorso Poigne Griffe e passi ad altro, perché il mistero è tutt'uno. Anzi, più domande ci poniamo e più ci avviciniamo alla soluzione.

    Almeno io la penso così.
     
    Top
    .
8 replies since 17/4/2014, 19:55   804 views
  Share  
.
Top