La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor

Per PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One e PC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gilgaladviola91
     
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,008
    Location
    Sphinx

    Status

    La-Terra-di-Mezzo-LOmbra-di-Mordor


    Lo dico subito: siamo di fronte al migliore gioco ispirato al mondo di Arda, a mio parere.
    Di giochi ispirati al SdA e derivati ne avevamo visti tanti, anche troppi; alcuni erano anche discreti, come i due strategici La Battaglia per la Terra di Mezzo ed il più improntato alla mera azione Il Ritorno del Re. Ma fondamentalmente nessuno era riuscito ad imporsi al grande pubblico ed accontentare i fan della saga di Tolkien (cinematografica e soprattutto letteraria).
    Quando era stato annunciato il progetto di Monolith quindi molti, io per primo, erano alquanto scettici, soprattutto trattandosi di una storia completamente inventata. Ed invece questo titolo ha sorpreso un po' tutti, come rielaborazione di vari elementi attinti dalle opere di Tolkien e come struttura di gioco.
    Molti hanno definito, a ragione, il gameplay come una fusione tra la saga Batman: Arkham e Assassin's Creed, con l'inserimento di nuovi elementi alquanto azzeccati e che ben si sposano con il mondo di Arda.
    Questo il trailer di lancio, un po' spoileroso ma che rende bene l'idea sia della trama che del gameplay:

    Video


    Io l'ho preso per PS4, convinto dalle recensioni positive ed approfittando di un'offertona da MediaWorld, e me lo sto gustando con calma. Dedicandosi alle numerose missioni secondarie la longevità è ottima e mi restano ancora le ultime missioni principali, tuttavia il giudizio è già da ora molto positivo.
    Ho particolarmente apprezzato il sistema di gestione di nemici: in pratica l'esercito di Mordor non presenta una gerarchia prefissata, ma è il giocatore stesso che la definisce. Se verrete uccisi da un Orco questo guadagnerà fama e farà carriera, inoltre tra Capitani ci saranno delle faide e voi dovrete decidere chi aiutare in modo da spingerlo nei ranghi alti dell'esercito, magari per manipolarlo e sfruttarlo per i vostri interessi in seguito. La varietà di nomi, soprannomi, stili di lotta e design (sia fisico che di armi/armature) nei nemici è notevole ed una cosa molto carina è che i nemici hanno "memoria". Se incontrate uno che vi ha già ucciso vi prenderà in giro, se invece combattete con qualcuno che avete in precedenza ferito sarà furioso per quello che gli avete fatto e vorrà prendersi la vendetta. :oo: :asd:

    Insomma, ripeto che questo titolo è consigliatissimo, per i fan di Tolkien ma non solo. :sese:
    L'unico difetto, di cui però non ho avuto riscontri diretti ma che ho letto un po' ovunque, è che le versioni "old gen" (PS3 e Xbox 360) risentano di grossi bug, rallentamenti e di un downgrade grafico eccessivo. Su PC e "next gen" di problemi invece non ce ne sono, anche se si nota che non brilla nel reparto grafico come alcuni titoli pensati esclusivamente per la nuova generazione di console.

    Qualcuno di voi l'ha preso/provato? Che ne pensate?

    Edited by gilgaladviola91 - 7/1/2015, 18:33
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
23 replies since 7/1/2015, 17:30   264 views
  Share  
.
Top