Perché di recente OP è così odiato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Reoh
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pirate Hunter @ 12/9/2015, 13:17) 
    Semplicemente è la natura umana. Ora faccio il discorso più ovvio del mondo per arrivare a questo punto: le cose più amate sono anche le più odiate..è così in tutto e lo è anche nel mondo dei manga.

    Se hai 1000 lettori avrai 3-4 criticoni o forse nessuno. Se hai centinaia di migliaia di lettori avrai anche migliaia e migliaia di criticoni. Più il manga ha successo e più proporzionalmente è odiato, non ci trovo nulla di strano. One piece é il manga in corso che vende di più e quindi è probabilmente il primo manga sia per numero di fan sia per numero di critici.

    Fine discorso ovvio :asd:

    Comunque in generale una marea di critiche mosse a One Piece le trovo infondate e sono fatte veramente solo per fare polemica. :sisi:

    Oltre a questo, per me il 90% delle critiche mosse a OP viene dai fan che si fanno anni luce di viaggi mentali, per poi vedere le loro "belle" teorie distrutte dalle mosse di Oda.

    Ormai leggo sempre di più di gente che invece di divertirsi ad ipotizzare, cerca in tutti i modi di indovinare e di voler sapere da subito come andrà a finire una saga.

    Con Dressrosa abbiamo l'esempio lampante di questa deriva critica, persone che dopo pochi capitoli già volevano il duello finale e in una decina di passaggi andare via dall'isola.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    CITAZIONE (Pirate Hunter @ 12/9/2015, 13:17) 
    Semplicemente è la natura umana. Ora faccio il discorso più ovvio del mondo per arrivare a questo punto: le cose più amate sono anche le più odiate..è così in tutto e lo è anche nel mondo dei manga.

    Se hai 1000 lettori avrai 3-4 criticoni o forse nessuno. Se hai centinaia di migliaia di lettori avrai anche migliaia e migliaia di criticoni. Più il manga ha successo e più proporzionalmente è odiato, non ci trovo nulla di strano. One piece é il manga in corso che vende di più e quindi è probabilmente il primo manga sia per numero di fan sia per numero di critici.

    Fine discorso ovvio :asd:

    Questo è anche il mio motivo.
    Aggiungo solo un paio di consideazioni. Quando un'opera è molto molto famosa, molta gente la legge, e tra questa gente è probabilissimo (per la legge dei grandi numeri) che si siano persone a cui non piaccia. E all'interno di questo circolo di persone che - legittimamente - non apprezzano un'opera ce ne sono alcune che apparentemente non riescono ad accettare che qualcosa che a loro non piace piaccia invece così tanto. E per questo motivo si sentono in diritto di dire in ogni dove che a loro non piace questa cosa famosa (come se ciò li rendesse persone migliori).
    Per questo motivo One Piece pare così odiato: perché c'è sempre qualcuno pronto, sui video di youtube, sulle notizie, ecc, a manifestare quando One Piece faccia schifo - solo perché a loro non piace.
    Inoltre, il detto 'parlatene male purché se ne parli?' Ecco: fare un video di One Piece, che sia di odio o di amore, attira molte più visualizzazioni di uno ci manga sconosciuti. Se mi mettessi a fare una video recensione cattivissima su I giorni della Sposa non se la filerebbe nessuno, mentre se è su One Piece... ed ecco che la gente ne guadagna in popolarità, a prescindere da quanta ragione abbiano.

    In realtà poi ci sono anche gli ex-fan, quelli a cui One Piece non piace più o di meno, ma da quello che ho visto sono molto meno rumorosi e più rispettosi, ne parlano, criticano, ma non sono "hater" in senso stretto.
    SITO
     
    Top
    .
  3. -Light
     
    .

    User deleted


    Beh bisogna dire che lo stile di oda di allungare il brodo e girare intorno sempre sulle stesse cose è senza uguali e qualsiasi persona che inizia a seguire one piece la nota, magari uno che ha sempre seguito OP e quindi è abituato a questo stile non ci fa caso però ad altre persone può non piacere. E penso che nell' anime questa cosa si noti di più rispetto al manga.
    Le persone secondo me non è che odiano però cominciano ad ignorare one piece perchè ormai tutti gli anime/manga che sono usciti negli ultimi anni sono di poca durata però con tanta azione in ogni puntata e alcuni di questi non hanno successo altri invece arrivano battano qualsiasi record di vendite.
    Basta guardare tokyo ghoul ma sopratutto one punch man uno degli anime più seguiti dell'anno, se non il più seguito raggiungendo il top delle vendite e visualizazzioni con 12 puntate, per non parlare che non ho visto nessuno criticare one punch man. a chi è che non piace?
    Quindi credo che le tendenze di adesso tanta azione tanti pugni vada "di moda" in questo periodo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,507
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Gli anime sono anime.

    I manga sono manga.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Shichibukai
    Posts
    75,475
    Location
    Izu Peninsula

    Status
    CITAZIONE (King Homer @ 28/12/2015, 18:59) 
    Gli anime sono anime.

    I manga sono manga.

    Post of the day :ooasd:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,020
    Location
    Sphinx

    Status
    Dopo l'ultimo capito, ho notato una cosa abbastanza assurda, che secondo me ben evidenzia come OP sia stato "preso di mira".
    Alla rivelazione che i Vinsmoke sono una famiglia di assassini, ovunque si legge/sente di prese per i fondelli a Oda, visto che in OP non muore mai nessuno e non ha senso che ci siano persone che fanno gli assassini per lavoro.
    Come critica potrebbe anche essere sensata, se non fosse per un precedente che non può essere ignorato.

    Il CP9, gruppo antagonista della saga universalmente riconosciuta come la migliore di OP (o una delle migliori), è un gruppo di ASSASSINI.
    E quando il CP9 è comparso nessuno ha fatto battutine sul loro ruolo, anche se al tempo non c'era stata nessuna morte importante "in diretta", visto che Ace e Barbabianca sono morti parecchio dopo.

    Come giustificare questi due pesi e due misure se non, appunto, con una ricerca continua della critica al manga?
    Non che io lo voglia difendere a prescindere, sia chiaro, ma mi sembra che ultimamente ci sia l'ossessione nel cercare critiche da 4 soldi (magari per beccarsi un po' di "Mi Piace"), mentre le analisi più profonde e le critiche serie vengono completamente ignorate.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,507
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Boh sinceramente non mi pare così assurdo.
    Non sono mica i primi personaggi admessere definiti famosi assassini. Nessuno si ricorda i Fratelli Funk o lo stesso CP9 ?

    Le cose di cui lamentarsi sono altre.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ジョン

    Group
    Pirate
    Posts
    8,224
    Location
    Paese del Sol Levante

    Status
    Secondo me il problema non sussisterebbe se tutti i fan leggessero One Piece per volumi .
    Leggere one piece per capitoli è snervante perchè non ti dà alcuna informazione sulla storia per non parlare di quando sembra che stia per rivelarti qualcosa e poi all'ultima pagina , in basso , leggi che il manga se ne andrà in pausa per un settimana e li che partono le bestemmie .
    Questo è dovuto alla sua estrema lentezza che è un marchio di fabbrica di questo manga .
    Per fare un esempio all'inverso chi dice che Toriko va troppo veloce si sbaglia , le saghe di toriko prima di entrare nel mondo gourmet duravano un solo volume e solo 3 saghe (se comprendiamo anche la guerra) sono durate 3 volumi .
    Quello che voglio dire è che ogni manga ha la sua impostazione e chi critica la lentezza di one piece o l'estrema velocità di toriko vuol dire che non ha saputo leggere oltre la trama del manga .
    Spero di essere stato chiaro
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,507
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    È le critiche aumenteranno ora che Oda ha buttato la bomba su Sanji ogni pagina in più dedicata a Zo e ai suoi abitanti sarà una sofferenza per certi tipi di fan....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 29/1/2016, 19:40) 
    Come giustificare questi due pesi e due misure se non, appunto, con una ricerca continua della critica al manga?

    Due pesi e due misure per qualcuno, non per me che critico l'idiozia di essere assassini nel mondo di One Piece dai tempi in cui Mr One non riuscì ad uccidere un bambino (avvenimento che nessuno ricorda ma è molto peggio, a livello narrativo, di Pell) :asd:
    E credo anche che questa cosa coi Vismoke, sia da parte mia sia da parte di altri, sia anche la "stanchezza" di un Oda che si ostina a fingere colpi di scena che non avverranno mai (morte di Law anyone?)

    Poi oh, intendiamoci, capisco perfettamente il discorso che ormai si critica One Piece a prescindere, sia per odio immotivato per un manga famoso, sia perché non si è abituati a quello che è One Piece (quanti di noi rimasti qui lo hanno letto davvero dall'inizio, quando i volumi uscivano mensili e non c'erano le scan e per avere una rivelazione abbiamo dovuto aspettare dieci anni?). Sono d'accordo.
    E' pieno di haters là fuori, o di gente che pretende troppo.
    Ma dall'altra parte vedo anche un muro nelle persone che lo difendono, che mi pare non vogliano accettae che esistono delle posizioni differenti dalle proprie e non è assolutamente detto che siano sbagliate, anzi. Ed è anche questo atteggiamento alla 'deve andare tutto bene' sempre (o quasi sempre) che esaspera.
    SITO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ジョン

    Group
    Pirate
    Posts
    8,224
    Location
    Paese del Sol Levante

    Status
    CITAZIONE (Akemichan @ 30/1/2016, 16:59) 
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 29/1/2016, 19:40) 
    Come giustificare questi due pesi e due misure se non, appunto, con una ricerca continua della critica al manga?

    Due pesi e due misure per qualcuno, non per me che critico l'idiozia di essere assassini nel mondo di One Piece dai tempi in cui Mr One non riuscì ad uccidere un bambino (avvenimento che nessuno ricorda ma è molto peggio, a livello narrativo, di Pell) :asd:
    E credo anche che questa cosa coi Vismoke, sia da parte mia sia da parte di altri, sia anche la "stanchezza" di un Oda che si ostina a fingere colpi di scena che non avverranno mai (morte di Law anyone?)

    Poi oh, intendiamoci, capisco perfettamente il discorso che ormai si critica One Piece a prescindere, sia per odio immotivato per un manga famoso, sia perché non si è abituati a quello che è One Piece (quanti di noi rimasti qui lo hanno letto davvero dall'inizio, quando i volumi uscivano mensili e non c'erano le scan e per avere una rivelazione abbiamo dovuto aspettare dieci anni?). Sono d'accordo.
    E' pieno di haters là fuori, o di gente che pretende troppo.
    Ma dall'altra parte vedo anche un muro nelle persone che lo difendono, che mi pare non vogliano accettae che esistono delle posizioni differenti dalle proprie e non è assolutamente detto che siano sbagliate, anzi. Ed è anche questo atteggiamento alla 'deve andare tutto bene' sempre (o quasi sempre) che esaspera.

    Come mi sono convinto della lentezza della trama cosi mi sono convinto del fatto che in op non muore nessuno , infatti ho preso molto " alla buona " questa rivelazione su Sanji .
    Se prendiamo in considerazione tutte le volte che un personaggio doveva morire dovremo dimezzare i componenti della ciurma , tutti i componenti della cp9 , un sacco di marine ammiragli compresi e molti altri ... sarebbe un'altro manga
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,020
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (Akemichan @ 30/1/2016, 16:59) 
    E credo anche che questa cosa coi Vismoke, sia da parte mia sia da parte di altri, sia anche la "stanchezza" di un Oda che si ostina a fingere colpi di scena che non avverranno mai (morte di Law anyone?)

    Io questa critica sinceramente non la capisco, non da dei lettori "navigati" di OP almeno e non con gli esempi che vengono portati.
    Quanti hanno pensato che Law sarebbe morto a Dressrosa, nelle varie volte in cui è stato in pericolo?
    Quanti hanno pensato che Dofla fosse stato davvero decapitato?
    Mi sembra che nessuno ci abbia creduto, perché lo stesso Oda non ha insistito nel farcelo credere. A parte le scritte di fine capitolo, che non mette Oda e che nei volumi non ci sono (del tipo "È davvero... morto?!"), non vedo questo impegno di Oda nel far credere al lettore al colpo di scena.

    Sono cose che ci saranno sempre, perché evidentemente a Oda, pur nella sua grande libertà di autore, non concedono così tanto da poter evitare cose del genere, ma mi sembra proprio che siano espedienti messi lì perché ci devono andare per forza.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    Non entro nel merito della critica in sé perché non è il topic corretto (ne avrei di cose da dire, anche su quello che hai detto tu, soprattutto perché anche io vedo sempre mal posta la questione delle non-morti di One Piece, e non voglio finire a parlare d'altro), ma il mio punto era l'idea che esistano due pesi e due misure tra il pre e il post, che secondo me è vero ma non riferibile a questa particolare critica (anzi, secondo me non è riferibile alla critica in generale, ma al modo in cui queste sono poste e sono aumentata nel corso del tempo, perché One Piece in generale è criticabilissimo).

    Che si condivida oppure no, la critica sulle non-morti di One Piece esiste dai tempi di Pell. E la dicono spesso /soprattutto/ i lettori navigati, perché ovviamente si è accumulata una sorta di stanchezza in riferimento agli espedienti usati. Ci siamo abituati? Eh, direi XD Smette di essere un problema? Manco per l'anima, anzi, continuando a essere usato si aggrava.
    Ovvio che la usino anche le persone che vogliono fare della critica spicciola, così come le critiche più diffuse sono la ripetitività della trama e la bruttezza dei disegni, ma il fatto che la usino anche gli hater non toglie che sia da anni una critica posta anche da moltissimi fan (così come per moltissimi altri non è mai stato un problema).

    E quindi non vedo nella critica ai Vinsmoke un accanimento nei confronti di One Piece.
    Ce lo vedo molto di più (ad esempio) per quelli che si sono lamentati che Oda ha mollato la trama principale per concentrarsi su Zou, cosa che ha sempre fatto e personalmente non mi pare che all'epoca qualcuno si lamentò di Skypea dopo aver visto la riunione della flotta o di TB dopo lo scontro fra BB e Shanks.
    SITO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,020
    Location
    Sphinx

    Status
    Il fatto è probabilmente dovuto ad un incremento esponenziale della critica spicciola, almeno secondo me.
    La non morte di Pell o la non morte di Law sono situazioni completamente diverse, la prima è effettivamente una forzatura (o, come si dice recentemente, una trollata di Oda), la seconda è un espediente messo lì per concludere il capitolo con una situazione che lasci qualche dubbio nel lettore saltuario.
    Per questo capisco molto di più una critica alla non morte dei Marines del G-5 di PH (scelta che ho trovato RIDICOLA personalmente); eppure vedo citare solo Law, probabilmente perché dei Marines del G-5 non frega un tubo a nessuno.

    Che poi ci siano due pesi e due misure sul pre e sul post-TS è vero, per tanti motivi, alcuni più comprensibili altri per niente.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 31/1/2016, 19:06) 
    La non morte di Pell o la non morte di Law sono situazioni completamente diverse, la prima è effettivamente una forzatura (o, come si dice recentemente, una trollata di Oda), la seconda è un espediente messo lì per concludere il capitolo con una situazione che lasci qualche dubbio nel lettore saltuario.
    Per questo capisco molto di più una critica alla non morte dei Marines del G-5 di PH (scelta che ho trovato RIDICOLA personalmente); eppure vedo citare solo Law, probabilmente perché dei Marines del G-5 non frega un tubo a nessuno.

    Verissimo. Però questo accadeva anche nel passato. Quanti nominano la non-morte di Pell e quanti invece la non-morte del bambino che Mr 1 avrebbe dovuto uccidere? Un tempo era norma nominare tantissimo, adesso molto meno, anche Pagaya (che almeno una spiegazione all'essere sopravvissuto l'aveva), mentre nessuno faceva presente che erano sopravvissuti pure tutti i soldati che Ener diceva di aver ucciso.
    E' chiaro che il motivo è in effetti la maggior attenzione che un personagigo principale (come può essere un Law o un Pell) piuttosto che i senza nomi secondari (pure io dopo anni del bambino me l'ero scordato), ma da questo punto di vista non vedo disparità di trattamento tra pre e post, la critica c'è sempre stata, magari posta malissimo, ma c'era.

    CITAZIONE
    Che poi ci siano due pesi e due misure sul pre e sul post-TS è vero, per tanti motivi, alcuni più comprensibili altri per niente.

    Sono d'accordo, e il motivo lo trovo personalmente nell'aumento esponenziale dei lettori di One Piece (che di contro ha sviluppato anche molti hater) e nel fatto che si leggano i capitoli settimanalmente, cosa che permette di analizzarli molto più di come si faceva quando si leggevano i volumi (soprattutto se uno se li è letti tutti assieme). Però trovo anche che il post di One Piece offra molti più spunti alla critica, perché che certe cose prima non ci fossero è indubbio.
    Tuttavia capisco benissimo che molto spesso si criticano cose che c'erano anche prima e che prima non tutti criticavano. Solo non mi pare il caso nelle non-morti.
    SITO
     
    Top
    .
373 replies since 8/4/2015, 19:57   14570 views
  Share  
.
Top