Perché di recente OP è così odiato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,528
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Come disse il buon sommobuta, dopo Naruto e Bleach è nata la moda sul web di denigrare One Piece. Per farvi capire, qualche giorno fa sulla pagina facebook di mangaforever un post chiedeva se OP avesse cominciato a calare ed'è venuto giu il delirio, commenti su commenti di insulti al manga, provocazioni, e critiche ripetute (l'ormai immortale "Ma OP è troppo ripettitivo, arrivano, combattono, e poi salpano....).

    Secondo voi quindi perchè OP di recente è cosi odaito dal web ?

    Edited by King Homer - 5/7/2015, 15:05
     
    Top
    .
  2. Lighon
     
    .

    User deleted


    Perché? La risposta è molto semplice: i fan di Naruto, una volta finito il loro amato manga, si sono riversati su One Piece,credendo di trovarsi davanti un Naruto 2.0, non capendo ovviamente che il manga di Oda è anni luce avanti a quello di Kishimoto.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Utente
    Posts
    3,596

    Status
    Perché il 70% buono dei lettori odierni ha iniziato a seguire il manga settimanalmente solo dagli archi narrativi di Impel Down e MF in poi. Questa maggioranza, essendosi abituata a seguire per capitoli solo queste saghe anomale, trova ora il consueto ritmo della storia lento e ripetitivo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,528
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Secondo me i fattori più importanti sono il fatto che sia un manga molto letto e che bene o male tutti ne parlino.

    Su internet è pieno di esperti o presunti tali, gente che elogia il manga ecc. e considerando che la gente è abituata a ragonare per sentito dire ed'è poco portata alle novità logico che parta prevenuta col manga, oppure chi lo legge superficilamente si sente in dovere di far notare i suoi difetti.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Penso che uno dei motivi principali possa essere il fatto che negli ultimi tempi One Piece ha più volte superato record di vendite (già molto alte prima) e ciò attira attenzioni, sia quelle positive che quelle negative.

    CITAZIONE (King Homer @ 8/4/2015, 20:57) 
    dopo Naruto e Bleach è nata la moda sul web di denigrare

    Non so se per caso è migliorato tanto negli ultimi anni, ma criticare Bleach non era una moda, era una cosa legittima.

    Edited by Plasma · D · Franky - 8/4/2015, 23:04
     
    Top
    .
  6. Raizen84
     
    .

    User deleted


    3 saghe in cui non è successo praticamente un cazzo e quando succede qualcosa non te la fanno vedere ma solo dire da altri con personalissimi commenti non attinenti alla realtà di quello che succede per far contento il fanservice.

    E perchè diciamocelo: Naruto negli ultimi tempi ha fatto cagare a spruzzo ma quando Kishimoto si ricordava di sceneggiare capitoli decenti non ce n'è per nessuno. Peccato che succedeva una volta ogni 200 capitoli nello shippuden :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,528
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (Plasma · D · Franky @ 8/4/2015, 23:01) 
    Penso che uno dei motivi principali possa essere il fatto che negli ultimi tempi One Piece ha più volte superato record di vendite (già molto alte prima) e ciò attira attenzioni, sia quelle positive che quelle negative.

    CITAZIONE (King Homer @ 8/4/2015, 20:57) 
    dopo Naruto e Bleach è nata la moda sul web di denigrare

    Non so se per caso è migliorato tanto negli ultimi anni, ma criticare Bleach non era una moda, era una cosa legittima.

    Sulla prima sono d'accordo con te. Sulla seconda, mah Bleach orami non è più famoso come un tempo, vedo molte meno critiche al giorno d'oggi
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,509

    Status
    one piece è un prodotto di successo, ergo bisogna criticarlo per passare da espertoni che non si fanno trascinare dalla massa ignorante.
    vale per tutto ciò che vende molto o che è molto chiacchierato/conosciuto, venendo a crearsi questa logica:

    opera famosa e stravenduta: "sopravvalutato"
    opera sconosciuta o poco venduta: "capolavoro ingiustamente ignorato"

    è quasi un meccanismo inconscio; se qualcosa vende suscita antipatia, se è di nicchia o gratis allora nasce complicità e apprezzamento

    ciò per generalizzare, poi chiaramente c'è chi critica da fan del manga e non con l'intento trollbimbominkiesco
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,528
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (Deep Impact @ 8/4/2015, 23:22) 
    one piece è un prodotto di successo, ergo bisogna criticarlo per passare da espertoni che non si fanno trascinare dalla massa ignorante.
    vale per tutto ciò che vende molto o che è molto chiacchierato/conosciuto, venendo a crearsi questa logica:

    opera famosa e stravenduta: "sopravvalutato"
    opera sconosciuta o poco venduta: "capolavoro ingiustamente ignorato"

    è quasi un meccanismo inconscio; se qualcosa vende suscita antipatia, se è di nicchia o gratis allora nasce complicità e apprezzamento

    ciò per generalizzare, poi chiaramente c'è chi critica da fan del manga e non con l'intento trollbimbominkiesco

    Perfettamente d'accordo, sopratutto sulla prima parte.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    13,799

    Status
    Io ho iniziato a leggere One Piece a partire da Giugno 2013 quindi sono uno dei tanti che lo segue dopo Marineford eppure preferisco leggere un capitolo a settimana e avere la possibilità di disciterci sopra e andare oltre la comprensione delle 15 pagine settimanali per poi rileggerli sul volume una volta uscito in Italia piuttosto che spararmi 15 volumi al giorno e non ricordarmi poi a distanza di 10 giorni quello che ho letto.
    In generale condivido ciò che ha detto qualcuno qua sopra: avendo avuto questo boom di vendite, ovviamente sono aumentati i finti intenditori che parlano male dell'opera perché di tendenza, perché ogni gregge di pecore segue la massa...
    Leggendo W7/EL per capitoli e non per volumi, ho notato che in confronto il ritmo di DR è molto più alto, lì veramente ogni capitolo aveva delle "parti vuote" che servivano di riempimento, cosa che in questa saga come in tutte ci sono ma molto di meno.
    Poi c'è la categoria che lo critica perché è COMMERCIALE. E il 90% di questa categoria ancora crede che le Narutate di Kishimoto di puro fanboysmo siano sensate mentre per una roba come il Red Hawk (che purtroppo è una fanboyata, ma ci sta) te la rinfacciano fino a quando non ne trovano un'altra.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,433

    Status
    One Piece è bello, non si può discutere su quello. Anche chi lo critica non può dire che sia un fumetto che non valga la pena leggere.

    Tuttavia Rufy qui sopra inconsciamente spiega una parte del processo: One Piece è lungo, forse troppo, dopo quasi 20 anni non si vede uno spiraglio alla fine, quando (per detta di Oda) tipo 4 anni fa dovevamo essere intorno alla metà (da capire a questo punto se parlava del fumetto per durata, o puramente ideologica visto che eravamo sulla linea rossa).

    Se andiamo a vedere negli ultimi 4 anni o forse 5 addirittura, ho perso il conto, stiamo ora ora per far fuori il primo boss decente, Oda ha calato notevolmente il ritmo, chi vuole aggrapparsi a qualche specchio per dire che sia sempre stato così, dati alla mano scivola inevitabilmente (Bellamy è l'apoteosi dei capitoli aggiunti per perdere tempo).

    Sostanzialmente abbiamo due macrofasce di lettori, giovani (di corpo, ma anche di lettura) che si sono fatti 40-50 volumi d'un fiato e sono ora nel pieno della fase del "voglio sapere come continua", meno giovani che tecnicamente sono coloro che più hanno contribuito al successo (perchè se il manga non avesse avuto successo fin dall'inizio ora magari non staremmo a parlar di ciò) che hanno iniziato a leggere da adolescenti, e si trovano ora con una figlia, e rischiano di vedere finito il manga quando la figlia si sposa...cambiano gusti, cambiano modo di approcciarsi alla lettura, cambiano molte cose in questa gran parte di lettori.

    Poi ci sono critiche più o meno giuste, il fatto che One Piece segua un canovaccio ripetitivo è indubbio, però ad esempio a me non da fastidio, perchè trovo peggio il fatto della lunghezza del fumetto. Credo anche sia difficile ora come ora per Oda tirar fuori qualcosa di veramente nuovo, il fumetto è impostato, può mischiare le carte come vuole, ma più o meno tutti sappiamo che adesso dovrà finire di far fuori i flottari, poi il governo, poi un paio di imperatori, marina e barba nera...girala come vuoi ci troviamo nella fase in cui aspettiamo solo di capire a chi toccherà per primo e come lo farà fuori. Novità che possano stravolgere la trama personalmente non credo possano essercene.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ロロノア·ゾロ

    Group
    Wanted
    Posts
    40,904
    Location
    Shimotsuki

    Status
    Chi odia OP è perchè non lo segue o non piace, ci può essere un pò di delusione per alcuni, ma aspetterei a dire che sia calato :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  13. Minkowski
     
    .

    User deleted


    Quoto Deep Impact.

    La critica, per sua stessa natura, ha successo (nel 99.9% dei casi) solo se è negativa. Chi parla male attira attenzione, è scontato. È molto più interessante (e facile) leggere un pezzo sintetico e tagliente che demolisce qualcosa, piuttosto che doversi confrontare con analisi dettagliate, e quindi un po' noiose, sui suoi punti deboli o forti.

    Parlar male fa notizia e fa successo, purtroppo, perché da una parte attira i fan sfegatati pronti a difendere a spada tratta l'oggetto della loro adorazione, dall'altra richiama il pubblico tipicamente italiano (ma si sa, il mondo è piccolo...) di qualunquisti e pecoroni... Sommobuta stesso ha fatto giustamente notare che chi parla male di OP non argomenta minimamente i propri giudizi.

    Personalmente io non credo affatto che OP sia rallentato o calato. Semplicemente credo che negli ultimi anni sia inevitabilmente cambiato. Un'opera così longeva si trova a dover poter avanti tantissimi fili narrativi, alcuni risalenti ai primissimi capitoli. Per questo Oda, per quanto dichiari di fare ciò che fa unicamente per amore del suo lavoro e che aveva già tutto in mente fin dall'inizio, ha dovuto inevitabilmente "aggiustare il tiro" di alcune scelte. Una fra tutte: l'haki dell'armatura e i rogia. Poi è chiaro che con tutti i personaggi introdotti, per dare un minimo di spazio ad ognuno, servano molti più capitoli, e di conseguenza il procedere della storia un po' ne risente! E quando la ciurma aumenterà ancora, sarà sempre peggio!

    Inoltre a questo si aggiungono il fanservice e le strizzate d'occhio ai fan, non esattamente della prima ora, ma che comunque hanno contribuito al successo del manga. Un paio: Nami e Nico Robin che sono state dal chirurgo plastico durante il Time Skip.

    Sebbene io non condivida tutte le scelte di Eiichiro-sensei, il manga mi piace ancora da morire perché dopo anni riesce ancora a coinvolgermi ed emozionarmi, e credo questa sia la cosa più importante.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,528
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Come non dimenticarsi il "Devilman e FMA sono 100 volte meglio di OP, perchè sono durati solo pochi capitli ma buoni e non 700 cpaitoli di minchiate".

    Magari senza neanche usare i neuroni per capire che si tratta di manga ideati in tempi diversi o per riviste diverse.....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Legend
    Posts
    9,912

    Status
    Io seguo onepiece dal lontano numero 8. Io mi trovo daccordo con chi dice che la storia procede lentamente.

    La saga di Dress Rosa è senza dubbio la più lunga di onepiece vista finora.
    Questa saga dura da più di 80 capitoli mentre il manga ne vanta 782.
    Il 10% della storia di OP è avvenuto quasi esclusivamente su quest'isola.
    Punk hazzard ne ha presi 45.

    W7+EL hanno occupato insieme 120 capitoli.

    A mio avviso, il tempo dedicato a queste saghe è tanto. Troppo.
     
    Top
    .
373 replies since 8/4/2015, 19:57   14572 views
  Share  
.
Top