Capitolo 840

"La maschera di ferro"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ronin93
     
    .

    Rōnin kasai - 浪人火災

    Group
    Spoiler
    Posts
    8,088
    Location
    Terra del Sol Levante

    Status
    Oggi sono ispirato, ho deciso di fare la mia personale analisi del capitolo 840 :)

    - Il flashback -
    Manca in primis di profondità ed essendo troppo sbrigativo, per me, perde di interesse. So anche che non è del tutto concluso perché manca da capire come sia deceduta la mamma dei gemelli, però ciò che era interessante in questo tipo di narrazione era proprio valutare come nasceva il contrasto ideologico con la famiglia. Serve quindi un momento di rottura, una tragedia, un modo qualunque in cui Sanji impari cosa sia il rispetto delle forme di vita inferiori e ad apprezzare l'arte della cucina. Nel flashback odierno non vi è nulla di tutto ciò, anzi, si rimarcano le cose viste nei mini flashback precedenti.. C'è una storia semplice semplice: è un incapace, viene sottomesso dai fratelli e rinchiuso nelle segrete per eliminare un peso inutile. Storia molto certamente molto triste, ma è totalmente diversa da ciò che Oda ha saputo disegnare e donarci in precedenza.. Dà un retrogusto a Sanji molto fuori dagli schemi e quasi finto, ma spero che Oda vorrà risolvere la faccenda più avanti. Rispetto ai flashback a cui ci ha abituato manca proprio la tensione narrativa, non c'è pathos. La citazione a "La maschera di ferro" poi si era già vista.. Poteva gestire meglio i vari flashback e ometterla all'inizio per usarla in toto e in modo innovativo in questo capitolo. Tutto questo va a rovinare il clima iniziale che si era creato intorno a Sanji e il suo precedente flashback, di ben altro livello, mette totalmente in ombra quello attuale.

    - I fratelli -
    Se lo scorso capitolo fermava la scena per approfondire i contrasti, questo non aggiunge nulla alla tensione intravista ma anzi riduce quello che era un mistero a una semplice ripetizione del bullismo infantile. Dal punto di vista ideologico è ripetitivo, crea troppo distacco dalle situazioni che sono ancora in ballo a Cake Island ed essendo un flashback non approfondisce le tematiche come meriterebbero di essere trattate. Ichiji non ha avuto nessuna maturazione psicologica dalla infanzia, le aspettative che avevo erano totalmente mal riposte. I fratelli sono stati creati e cresciuti per non avere libertà di scelta e di sentimento, sono nati per uccidere e conquistare al posto del padre, sono vuoti. Solo Reiju mi ha creato interesse, dato che pare confermata la sua bontà ma anche la sua codardia nel non prendere decisioni che potrebbero metterla "a rischio" coi fratelli.. Lei ha una complessità nettamente maggiore rispetto ai gemelli ed è altamente probabilmente sia stata lei a far scappare Sanji.

    - Jajji -
    Sapere che è un grande scienziato me lo ha fatto rivalutare e non poco, prima sembra il classico sovrano senza cervello che vuole solo dominare. Lui invece lavorando con Vegpunk scopre a formula della vita (che sicuramente è la base dei PX), riesce a sfuggire al Governo Mondiale al momento dell'arresto di Vegapunk e continuando gli studi riesce a creare la sua Germa 66. Solo non mi è chiaro ancora come mai abbia diritto a prendere parte al Reverie, essendo un fuggitivo parecchio scomodo viste le sue conoscenze/capacità. Riconfermo l'idea che Jajjie non voglia semplicemente l'alleanza con Big Mom, ma che punti molto più in alto. Questo matrimonio è solo un espediente per riuscire ad ottenere qualcosa che serve a Jajjie per imporre la propria forza e potere ovunque. Per non ripetermi, vi rimando alla mia ultima teoria.

    - Vegapunk -
    Bello il collegamento con Vegapunk, che sembra quindi un prigioniero del Governo Mondiale. Essendo la sua figura totalmente un mistero, sapere che potrebbe essere una persona la cui moralità dipende esclusivamente dal fine della ricerca mi fa ben sperare in lui. Potrebbe non essere un personaggio "buono". Ad ogni modo le sue conoscenze sul DNA potrebbero facilmente legarsi alla spirale dei Vinsmoke ed ai frutti, essendo anche l'uomo che dovrà spiegarci cosa effettivamente sono e cosa possono fare: come sapete lui è l'uomo che ci svelerà tutti i loro segreti e probabilmente farà sia luce sulla dualità di Teach (la cito perché è ad oggi la mia teoria più apprezzata sul canale), che sulla assimilazione degli Zoan degli oggetti.

    - Modifiche genetiche -
    I gemelli sono figli naturali di Jajji ed una donna al momento sconosciuta e solo in seguito sono stati geneticamente modificati, forse con una tecnica simile all'inseminazione in vitro. L'esoscheletro di cui parlano è una caratteristica che si sviluppa autonomamente durante la crescita e suppongo derivi dal DNA di particolari insetti. Il manga Terra Formars comunque potrebbe dare qualche suggerimento per i DNA animali utilizzati :) Per qualche ragione questi geni Sanji non si sono attivati e da qui lui è rimasto latente: nonostante il suo DNA abbia recepito la modifica, non è cambiato come avvenuto ai fratelli. Le opzioni qui sono essenzialmente due:
    1) non vedremo mai questo potenziale latente proprio perché Oda vuole puntare sulla componente ideologica marcando il semplice uomo, il solo allenamento, la fatica e la volontà
    2) Sanji sta man mano risvegliando le sue abilità latenti grazie agli allenamenti avuti prima con Zef e poi con Ivankov, dando appunto vita ad attacchi poco giustificabili come l'Hell Memories.
    Personalmente credo sarebbe un grande power up per il cuoco ma la scelta è tra un miglioramento fisico immediato e una gestione ideologia da manuale, scelta ardua personalmente.

    - Aspettative infrante -
    L'840 poteva benissimo focalizzarsi sugli attuali pensieri di Sanji, sul come uscire dalla situazione, per poi iniziare con la famosa cerimonia di cui parlano da ormai troppi capitoli. Per me questo capitolo avrebbe dovuto solo accennare alla clonazione e al rapporto con Vegapunk e BM, lasciando del tutto fuori il contrasto coi fratelli e le minacce a Zef, che vengono dette ripetutamente di capitolo in capitolo. Leggere i capitoli a distanza di una settimana potrebbe non farlo notare, ma nel volume rischia di diventare pesante secondo me.

    Edited by Ronin93 - 22/9/2016, 10:03
    SITO
     
    Top
    .
199 replies since 21/9/2016, 21:47   5913 views
  Share  
.
Top