Capitolo 851

"Mozzicone"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aiko93
     
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Pirate
    Posts
    8,479
    Location
    Verona

    Status
    Grazie per il capitolo!

    Il fantomatico capitolo 851 è giunto a noi, come un bellissimo regalo di fine anno targato Eiichiro Oda! E che capitolo! 16 pagine mozzafiato, con alcune scene da pelle d'oca e rivelazioni succose. Ma andiamo con ordine...

    Bella la cover del Jump che mostra i Mugiwara in abiti festivi e in compagnia di un enorme pennuto. Il nuovo anno è alle porte e, come penso tutti sappiano, il 2017 sarà l'anno del Gallo. A quanto pare non sarà un gallo qualsiasi, ma "di fuoco" (chissà cosa vorrà dire), infatti nella copertina della rivista l'animale è rosso. Essendo nata nel 1993 il mio segno zodiacale cinese è Gallo, quindi posso dire che il 2017 è anche il "mio anno" :asd:

    Il capitolo si apre con il monologo di Pudding alla Enrico Brignano, solo che il suo non fa per niente ridere: la futura non-sposa di Sanji impugna un'enorme arma, la stessa che ferì Reiju e che vorrà puntare contro il Biondino e i Vinsmoke durante la cerimonia nuziale. A quanto pare i Charlotte hanno un feticismo per le cose macabre e per le armi da fuoco: Capone, Vito ed ora anche la finta innocente Pudding. Sono tutti armati e non si fanno scrupoli a premere il grilletto. Altrettanto grottesche le facce di lei, che si beffa di Sanji e che cerca di imitarlo attraverso delle espressioni da perfetta idiota; non curandosi (stavolta involontariamente) dei danni e dei dispiaceri che sta recando a quest'ultimo. Sanji rimane immobile, fuori, basito da ciò che sta accadendo e da ciò che sta udendo. Big Mom aveva progettato tutto sin dall'inizio: il matrimonio come mezzo per impossessarsi della tecnologia dei Vinsmoke, con tanto di omicidio in grande stile. E dire che lui, poveretto, a Nami e compagnia aveva lasciato un breve biglietto, pensando di potersela cavare facilmente! « Incontrerò una ragazza. Tornerò sicuramente! » Le lacrime che rigano il suo viso dicono tutto: si è fatto catturare da Capone, ha promesso agli amici di tornare, ha accettato il matrimonio, ha picchiato a sangue il capitano, ha voltato le spalle alla ciurma, si è fidato di Pudding... tutto questo, per poi scoprire che ha sbagliato e che ora probabilmente non ci sarà nulla da fare. Posso immaginare lo stress, la rabbia e la delusione che prova mentre cerca inutilmente di accendersi la sigaretta, ultimo sfogo prima del tragico destino che lo attende. La vista della sorella sanguinante, inoltre, alimenta il pensiero inculcatoli sin dall'infanzia: « Sei una nullità! Un esperimento non andato a buon fine! ». A questo punto sembra quasi necessario e scontato un inchino di Sanji davanti alla ciurma, afflitto e tormentato dagli errori commessi, con le lacrime agli occhi, il naso che gocciola ed implora che gli sia dato un fazzoletto.
    Siccome siamo in tema, vorrei spendere qualche parola sul Frutto di Pudding: davvero molto utile e potente! Grazie a questo potere è in grado di manipolare la mente altrui e di sottrarre / aggiungere ricordi senza che la vittima riesca ad opporre resistenza. Una sorta di "Pensatoio" alla Harry Potter, con qualche dettaglio che lo rende differente. Magari il terzo occhio che ha sulla fronte gli è apparso subito dopo aver mangiato il Frutto, ma temo sia un'ipotesi più che azzardata. Come sostiene Wikipedia e come più o meno tutti sanno, il Terzo Occhio è spesso associato alla capacità di percepire e di vedere entità "altre", quindi di conoscere cose che a molti risulta impossibile. Infatti la 35esima figlia Charlotte ha la capacità di conoscere ed estrapolare i pensieri e i ricordi delle sue vittime, quindi di vedere cose astratte del tutto estranee alla maggioranza. Se non vado errato, il Terzo Occhio è associato anche alla filosofia buddhista, ma con connotazioni differenti.

    I riflettori si spostano successivamente nella Stanza dei Tesori, dove Brook e Big Mom si vedono per la prima volta a faccia a faccia. Ho trovato particolarmente indicata la panoramica di lei, enormemente orribile, con Zeus e Prometeo al suo fianco, quest'ultimo con un'espressione da pelle d'oca! Che dire inoltre di Brook, in piedi, davanti a lei, che non mostra un minimo di timidezza e di paura; del suo discorso su Rufy e Sanji e sul fatto che è intenzionato a portare a termine la sua missione anche a costo di fronteggiare un Imperatore? Finalmente Oda ci mostra un Mugiwara degno di tale appellativo: purtroppo Brook è stato spesso sottovalutato a causa della poca importanza che il mangaka gli ha dato, tuttavia ora possiamo affermare con enorme gioia che si sta riscattando nel migliore dei modi. Non è solo lo scheletro canterino fissato con la biancheria intima femminile, è anche uno spadaccino che non indietreggia davanti al pericolo e che ha il coraggio di rispondere a tono, se necessario. Proprio come Rufy, Brook non è rimasto in silenzio, ma ha saggiamente risposto a Big Mom: non è cosa da poco! Si deduce anche che abbia combattuto, infatti il fondo del vestito è bruciacchiato e attorno a lui vi è una sorta di recinto infuocato. Inoltre la spada-bastone è stata sguainata, il suo cranio segnato da un'enorme frattura all'altezza dell'occhio destro.

    La stupidità di Rufy non ha limite, ma di questo non dobbiam scandalizzarci. Quale idiota cronico vorrà mai strapparsi le braccia per poi combattere? È evidente che dietro a questo gesto estremo e del tutto irrazionale vi è la paura; la paura di non riuscire a proteggere qualcuno e, chissà, magari di morire. Dubito che Rufy non provi certi sentimenti, anche se ha dato mostra di essere piuttosto coraggioso e determinato. Ma pare che stavolta nessun sfoggio simile potrà farlo uscire di cella, nemmeno la sua abilità in combattimento. Ecco dunque che appare Jimbe in un'entrata alla Barbossa a fine Pirati dei Caraibi II, che mette a K.O. Opera con un solo colpo di karate. Ancora una volta i figli di Big Mom non mostrano grandi doti intellettive, ma di questo ormai mi sono rassegnata. Forse già dal prossimo capitolo Rufy e Nami usciranno di prigione e Jimbe racconterà per filo e per segno come è riuscito a sfuggire alla roulette malefica dell'Imperatrice. Come questo capitolo, anche dal prossimo prevedo succose rivelazioni e colpi di scena; magari si passerà direttamente al Tea Party! Le carte son quasi tutte in gioco, manca solo l'evento tanto atteso... e decisivo.

    Voto: 8.5
     
    Top
    .
143 replies since 29/12/2016, 20:44   4775 views
  Share  
.
Top