Capitolo 860

"La festa inizia alle 10"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,195
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    A proposito di Katakuri, vi ho pensato subito:

    clairvoyant-liar-smack

    :ooasd:

    Comunque non vedo perchè presentare un personaggio con un tale abilità e mentire.
    A che pro?
    E perchè in una situazione così doveva vantarsi di una cosa che non sa fare?
    O perchè Capone doveva mentire al lettore?

    Non ne trovo il senso. :nono:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Pirate
    Posts
    12,043
    Location
    Bronx o giù di lì

    Status
    Anche di Kaido si dice che sia la creatura più forte del mondo e non che lo sia :asd: detto questo secondo me è gestita male la situazione e le motivazioni presentate da Gil per giustificare il comportamento di Capone mi sembrano tutte forzate eccetto una, che però implicherebbe che Capone non solo usi Rufy, ma che lo destini al ruolo di vittima sacrificale sin dall'inizio e quasi a prescindere dal buon esito o dal fallimento del piano. Se poi l'haki dell'osservazione si limitasse alla lettura del pensiero altrui entro un certo lasso di tempo, non mi spiegherei come possa agire senza handicap Fujitora. Intanto è cieco e per fregarlo basterebbe usare uno stratagemma come quello usato da Rufy contro Ener. In secondo luogo non mi spiegherei come farebbe ad evitare oggetti inanimati, non so, una pigna che cade da un albero per dire...

    P.s.
    Ronin93 attivati con una qualche teoria, non battere la fiacca :P
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,007
    Location
    Sphinx

    Status
    Non si tratta di mettere in dubbio la sua abilità o pensare che Capone menta.
    Semplicemente non prenderei come oro colato una frase detta da un personaggio e che lui stesso non afferma con certezza.

    Prevedere il futuro è una roba grossa, avrebbe ragione Mugi a lamentarsi se fosse davvero così. E sarebbe il preludio ad una marea di forzature per farla passare liscia ai Mugi.
    Un Haki straordinario al punto da far dire "pare quasi che possa prevedere il futuro" è una cosa comunque eccezionale, che non sminuisce il personaggio ma evita di creare incongruenze ed introdurre un potere ingestibile.

    CITAZIONE (Baba Yaga @ 28/3/2017, 21:10) 
    Anche di Kaido si dice che sia la creatura più forte del mondo e non che lo sia :asd:

    Per Kaido è diverso perché a parlare è il narratore e viene usato un titolo assoluto.

    CITAZIONE (Baba Yaga @ 28/3/2017, 21:10) 
    Se poi l'haki dell'osservazione si limitasse alla lettura del pensiero altrui entro un certo lasso di tempo, non mi spiegherei come possa agire senza handicap Fujitora. Intanto è cieco e per fregarlo basterebbe usare uno stratagemma come quello usato da Rufy contro Ener. In secondo luogo non mi spiegherei come farebbe ad evitare oggetti inanimati, non so, una pigna che cade da un albero per dire...

    Semplicemente non esiste solo l'Haki.
    I ciechi nelle opere di fantasia hanno sempre una percezione tramite in sensi che va ben oltre i limiti umani, anche senza Haki o poteri simili.

    La pigna la evita perché sente il rumore che fa cadendo dal ramo ed avverte il movimento d'aria generato, oltre all'odore di resina che si fa più forte man mano che si avvicina a lui.
    Questa è la spiegazione che puoi trovare in qualsiasi manga.

    Edited by gilgaladviola91 - 28/3/2017, 21:18
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Legend
    Posts
    24,862
    Location
    Pianeta Freezer

    Status
    Gil, fino a quando non si avranno più elementi e si potranno fare ipotesi più convincenti, io la do per scontata. :asd:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    37,432

    Status
    Fujitora inoltre dice di poter sentire le nuvole muoversi, oltre all'haki ha anche sensi straordinari :eheh:

    *ritorna nella sua tana* :oo:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Pirate
    Posts
    12,043
    Location
    Bronx o giù di lì

    Status
    E da quando il titolo di Kaido è assoluto nella forma? Nelle traduzioni che ho visto io è sempre qualcosa del tipo "Si dice che..." o "A chiunque tu chieda..." come se il narratore stesso si togliesse la responsabilità di affermare una cosa netta e che non possa essere contraddetta a seguito della presentazione di altri personaggi. Poi vabbé, io sto scandalo nella possibilità che Katakuri veda brevemente il futuro, come in un microfilm, non la trovo così assurda...Voglio dire, c'è gente che sente la voce di cose che una voce non ce l'hanno :oo: e poi mi aspetto che l'haki offra sviluppi e che non sia stantio come sarebbe se le cose stessero nel modo in cui dici tu. Inoltre come fai a leggere contemporaneamente nella mente di più persone? Bah mi sembra una cosa gestita male, almeno Eneru aveva l'ausilio del suo frutto, ma gente come Sanji, Fujitora o altri come dovrebbero riuscirci?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,007
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (Baba Yaga @ 28/3/2017, 21:36) 
    E da quando il titolo di Kaido è assoluto nella forma? Nelle traduzioni che ho visto io è sempre qualcosa del tipo "Si dice che..." o "A chiunque tu chieda..." come se il narratore stesso si togliesse la responsabilità di affermare una cosa netta e che non possa essere contraddetta a seguito della presentazione di altri personaggi.

    Ti rispondo brevemente perché è OT.
    Intendevo titolo assoluto nel senso che si parla di più forte in assoluto, mentre qui di prevedere "un po'" il futuro, quindi è già in partenza limitato e non ben precisato.
    Questo a prescindere dal fatto che entrambi dicono "pare/dicono che..."; ma come detto anche lì il peso di qualcosa detto dal narratore è diverso.

    CITAZIONE (Baba Yaga @ 28/3/2017, 21:36) 
    Poi vabbé, io sto scandalo nella possibilità che Katakuri veda brevemente il futuro, come in un microfilm, non la trovo così assurda...Voglio dire, c'è gente che sente la voce di cose che una voce non ce l'hanno :oo: e poi mi aspetto che l'haki offra sviluppi e che non sia stantio come sarebbe se le cose stessero nel modo in cui dici tu.

    Un potere che fin dall'inizio sente la voce delle persone non mi sconvolge se allarga il sentire la voce anche ad oggetti, in un manga in cui Zoro sente il respiro dell'acciaio.
    Ma che preveda il futuro a prescindere da pensieri e intenzioni è qualcosa di completamente scollegato dalle intenzioni, i sentimenti, le voci interiori, le aure e tutto il resto che finora è stato associato all'Haki della Percezione. :oo:

    CITAZIONE (Baba Yaga @ 28/3/2017, 21:36) 
    Inoltre come fai a leggere contemporaneamente nella mente di più persone? Bah mi sembra una cosa gestita male, almeno Eneru aveva l'ausilio del suo frutto, ma gente come Sanji, Fujitora o altri come dovrebbero riuscirci?

    Niente vieta che sia qualcosa di fattibile solo concentrandosi su un individuo per volta.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Pirate
    Posts
    12,043
    Location
    Bronx o giù di lì

    Status
    Allora come fa un personaggio in mezzo a una folla a percepire per tempo, casualmente, proprio le intenzioni del tizio che magari è nascosto sul tetto di un palazzo? Cioè deve essere una cosa istantanea, perché se perdi tempo a sondare a uno a uno le menti dei vari tizi rischi di perderti il colpo in arrivo alle tue spalle. Secondo me è proprio gestita male la cosa se fosse semplicemente questo, senza contare che a quel punto sarebbe poi una stonatura un'eventuale upgrade dell'haki del re, che tuttavia immagino ci sarà visto che è la caratteristica distintiva di un altro imperatore. A sto punto non mi stupirebbe nemmeno qualche implicazione secondaria di uno sviluppo particolare della tonalità dell'armatura, anche perché c'è gente che occupa e ha occupato posti di enorme rilevanza pur non possedendo alcun frutto e solo grazie a doti fisiche combinate alla padronanza dell'haki. Si vedrà.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,007
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (Baba Yaga @ 28/3/2017, 21:49) 
    Allora come fa un personaggio in mezzo a una folla a percepire per tempo, casualmente, proprio le intenzioni del tizio che magari è nascosto sul tetto di un palazzo?

    Non può farlo.
    Non è un caso che a MF tutti colpiscano tutti ed i rapporti di forza siano indefinibili a partire da quanto mostrato. In una guerra di tali proporzioni non puoi prevedere ogni colpo che può arrivare da 100.000 nemici diversi.

    Discorso diverso se trovi un cecchino in mezzo a 1000 civili, perché lì è l'unico con l'istinto omicida e quindi si distingue dalla massa di voci "buone".
    Non a caso Rufy avverte la presenza minacciosa di Caribou durante una festa, dove in teoria tutti erano allegri e tranquilli.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Pirate
    Posts
    12,043
    Location
    Bronx o giù di lì

    Status
    Ma ti rendi conto che per fare un confronto tra le volontà dei "buoni" e dei "cattivi" serve comunque visionarle tutte in via preliminare? Cioè da qualcuno si deve pure iniziare a percepire presenza e pensiero e non è detto che sia il cecchino. Cioè se ci sono 1.000 persone e io arrivo a determinare che c'è 1 cecchino, automaticamente devo essere in grado di dire che nessuno degli altri 999 lo sia. Come si può riuscire a stabilire una cosa del genere, senza leggere contemporaneamente nei pensieri di tutti, prima che magari il cecchino spari? Se si va ad uno ad uno si comincia dal 1.000° ad esempio e per ogni tizio ci sto una frazione di secondo, ok? Bene e se il cecchino fosse l'ultimo ad essere attenzionato? Passerebbe comunque del tempo tra l'analisi del pensiero del primo tizio e quella dell'ultimo e in quel lasso di tempo non potrei prevedere le azioni del cecchino che potrebbe avermi già sparato. E si porrebbe un problema pure data la presenza di due cattivi che attaccano contemporaneamente, perché se si può leggere nella mente di un solo tizio per volta posso capire che tizio X mi sparerà nel petto, ma non che tizio Y contemporaneamente mi sparerà alla testa.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,007
    Location
    Sphinx

    Status
    Devi separare la percezione di una volontà generica e del livello di forza (che possiamo considerare come una Percezione "superficiale") da una più precisa delle intenzioni.
    Rufy avverte una presenza stonata alla festa e va a cercare Caribou, probabilmente ha dovuto concentrarsi solo su di lui per intercettarlo, non ha capito subito chi fosse, dove fosse e che intenzioni avesse.

    Per quel che ho capito, l'Haki funziona un po' come la lettura della mente del Ciclo dell'Eredità, se hai letto i libri (meglio se non li hai letti :asd: ).
    Se non ti concentri su nessuno avverti solo emozioni forti e ti accorgi bene di qualcosa solo se stona dal gruppo (in mezzo ad una festa di gente allegra, uno con l'intento di uccidere ad esempio); se vuoi avere una Percezione più chiara, quindi prevederne i movimenti o andare oltre come Katakuri, devi concentrarti su un determinato obiettivo.
    Non è che devi prima analizzare ogni individuo che ti circonda, è qualcosa di più generico. È come guardare un muro bianco e vedere una macchia nera, la noti subito; se poi vuoi vedere meglio cosa sia ti avvicini e osservi esattamente quel punto.

    Non bisogna dimenticare che l'Haki va allenato, sappiamo che chi lo risveglia senza saperlo gestire si ritrova la mente "infestata" da emozioni e voci interiori di chiunque gli stia attorno.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Pirate
    Posts
    12,043
    Location
    Bronx o giù di lì

    Status
    Ok, ma resta il problema del doppio attacco in contemporanea. Supponiamo che sul muro bianco ci siano due macchioline, prima ti dovrai concentrare comunque su una delle due e se l'attacco dei due tizi parte nello stesso momento, uno non lo puoi evitare, non grazie all'haki almeno. Un altro problema si potrebbe porre se il numero di chi offende è particolarmente alto anche se gli attacchi non avvengono in contemporanea, l'elevato numero di "attaccanti" renderebbe impossibile leggere le intenzioni di tutti.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,007
    Location
    Sphinx

    Status
    E infatti così sarà.
    Fujitora potrà intercettare un attacco lanciato insieme da Rufy e Zoro magari, perché entrambi sono nettamente sotto il suo livello; ma se al loro posto ci metti due Ammiragli le cose cambiano.
    Se sei in svantaggio numerico contro gente di livello paragonabile al tuo lo svantaggio rimane, Haki o non Haki.

    Comunque ci stiamo allontanando troppo dal capitolo, se vuoi continuare il discorso rispondimi qui: https://devilsfruit.forumcommunity.net/?t=20993432
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Marine
    Posts
    202
    Location
    Quartier Generale della Marina

    Status
    Forse sarà, pensavo, proprio il Tamatebako a evitare l'attivazione del potere di Katakuri.
     
    Top
    .
313 replies since 23/3/2017, 21:55   8202 views
  Share  
.
Top