Capitolo 872

"Soffice e dolce"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pantagruel
     
    .
    Capitolo brutto :oo: Grazie al DFS!

    Da quando commento con regolarità i capitoli non mi è mai capitato di bocciarne completamente uno ma questo mi ha proprio convinto poco :asd: Ciò è indice della qualità generale del Manga che, anche nelle Saghe più improbabili, offre sempre qualcosa. Fa anzi "piacere" una volta ogni tanto criticare un capitolo non riuscito :evilasd:

    Per cominciare la color spread che trasforma i Mugi in Vinsmoke: io sono tra i pochi che hanno trovato le tute del germa esteticamente accettabili per cui in un altro contesto avrei trovato carina l'idea di ridicolizzare i Mugi vestendoli da supereroi sfigati.

    Ma farlo nel giorno ufficiale dell'anniversario del 20esimo anno senza il chiaro intento di ridicolizzarli ma anzi con l'idea di farli sembrare fighi non mi sta bene :nono:

    (Brook è figo comunque :brook3:)

    Ma veniamo ad un elenco di cose che non mi sono piaciute del Capitolo:

    -il castello che crolla nel senso opposto all'esplosione. Va bene che era una bomba di una certa forza ma ne aveva così tanta da spingere il castello a crollare facendo perno sulla parte intatta? (E di nuovo non sarebbe stato meglio farlo esplodere in faccia a BM indebolendo lei e la sua ciurma?)

    -facendo cadere il castello dal lato dell'esplosione si sarebbe evitata la pagliacciata dei cittadini in pericolo che si salvano perché, invece di essere colpiti da macerie (ancora devo capire con cosa era stato costruito il Whole Cake Chateau), vengono colpiti da panna montata e pan di spagna, come se svariate quantità di questi non pesassero lo stesso svariate tonnellate :asd:

    A me non ha nemmeno trasmesso molto poiché non c'é stato nemmeno il tempo di preoccuparsi per i poveri innocenti che è parso subito chiaro si sarebbero salvati.

    -la fortissima, temutissima, imbattibilissima ciurma di un Imperatore non ha le risorse per sopravvivere in autonomia ad una caduta da grandi altezze :comeno: (se inseguissero i Mugi in nave basterebbe il solo Jinbe per affondarli tanto sono sprovveduti). Anche Mont d'Or che sa volare viene salvato da questo espediente (addirittura cade a testa in giù) :s:

    -Big Mom che rotola non si può vedere :facepalm: Va bene tutto ma un Imperatore che non sa quantomeno cadere dritto quando gli manca il terreno sotto i piedi non fa una bella figura :nono:

    -sembra quasi giustificabile Capone quando crede che faranno tutti una brutta fine (ma non lo è in un manga dove nemmeno Usop si fa nulla cadendo da una torre)

    -Katakuri più passa il tempo più mi delude, a parte il recupero di Bruleè ha concluso poco, troppo spesso non fa altro che stare fermo a fare il figo in pose baddas.

    -il Barone Tamago che era stato presentato come una persona di una certa serietà, un pilastro della ciurma di Big Mom, dopo capitoli di assenza, ricompare solo per recitare la parte del pollo dei Looney Toons :oo:

    -la scena iniziale mi ha fatto rendere conto che in questa Saga Nami nemmeno una volta ha pensato di rubare il tesoro (sua prima preoccupazione da sempre)

    -ma il germa che fine ha fatto? Capisco che di loro non frega niente a nessuno, che per Sanji che siano vivi o morti è indifferente, che dovendo fare da esca dovevano badare a se stessi, che Oda vuole tenere ancora nascosto il vero volto di Judge ma ma è possibile che dopo aver fatto tutta quella fatica ed aver rischiato la vita anche con lo scopo di salvarli nessuno si domandi che fine abbiano fatto?


    È chiaro che questo è un capitolo di transizione che l'autore ha dovuto riempire per arrivare ad una condizione x che gli serviva (x=alleanza lontana pronti per la fuga, pirati di BM rallentati) ma a me non ha convinto nessuno degli espedienti utilizzati per giungervi (per quanto quasi tutti i difetti che ho elencato rientrino nel solito fattore C dei protagonisti ed F degli antagonisti :asd:)

    Ci sono anche delle note positive:

    -la situazione si è risolta in fretta. Si è già perso abbastanza tempo per quella che potrebbe essere una Saga introduttiva e mi sta bene che, adesso che non c'è più nulla da fare, l'azione si sposti velocemente verso la fuga finale (sperando che durante il percorso vengano risolte alcune delle sottotrame più importanti)

    -Oda si è ricordato della "malattia" di mamma. Ha scelto di sfruttare questa caratteristica dell'Imperatrice quando gli fa comodo e mi sta bene (certo avendo un sistema per rallentare la ciurma avrei preferito avesse evitato la farsa dello scampata morte da caduta)

    -CC è libero di andare dove vuole, già mi immagino la scena del prossimo capitolo dove tornerà indietro perché non sa dove andare :xd: a chi si aggregherà? :dubbio:

    -Capone, ignorando le sue dichiarazioni sulla morte di BM e co, si sta comportando in modo perfetto e sta diventando quell'amico-nemico che avrebbe dovuto essere Law. La scena del cartello, oltre che spassosissima :xd:, dimostra una leggerezza che mai mi sarei aspettato da lui ed in generale la sua caratterizzazione è molto diversa dal cinico, furtivo e crudele boss della malavita che mi aspettavo.

    Per concludere le prospettive future rimangono imperscrutabili :asd: Con la mamma in quelle condizioni è difficile ipotizzare un inseguimento ed a questo punto spero non ci sia. Se Oda voleva farli combattere doveva pensarci prima, a questo punto svelare le doti combattive dei vari figli sarebbe controproducente se c'è la volontà di far reincontrare i due schieramenti...

    ...a meno che non sia in programma qualcosa di molto diverso che va oltre i canoni soliti di OP.
     
    Top
    .
120 replies since 12/7/2017, 21:08   3932 views
  Share  
.
Top