La nostra storia da videogiocatori

i giochi che ci hanno segnato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,724

    Status

    La storia videoludica




    A cosa serve questo topic?
    Ma semplice, a portare a conoscenza di tutti la propria storia con i videogiochi


    E' possibile descrivere console, piattaforme, giochi, software, ecc usati o provati nel corso degli anni da quando si era pizzineddi fino ad ora :sese:

    L'idea era quella di fare una sorta di cronologia (o di quanto uno ricordi) di vita vissuta inframezzata dall'utilizzo di questo o quel gioco, e console

    Per chi se lo stesse chiedendo: si, valgono sia console fisse che portatili, che pc e pure le app



    Ok.... buone descrizioni :eheh:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ロロノア·ゾロ

    Group
    Wanted
    Posts
    40,897
    Location
    Shimotsuki

    Status
    Madò cosa hai risvegliato :oo:

    A memoria ricordo di aver giocato a questo :sisi:

    SEGA Mega Drive:

    I vari Mortal Kombat, Dragon (Bruce Lee), Sonic.

    Play Station:

    Vari FIFA, GTA, Tekken, Virtua Fighter, Final Fantasy, MediEvil, Spyro e sicuramente altri che non ricordo.

    PS2:

    Onimusha, God of War, Tekken, Tenchu, FIFA/PES, Dragon Ball, DMC, Spiderman, Tomb Raiden, ecc...

    PS3:

    Anche qui pressapoco gli stessi, DB, GoW, FIFA/PES, in aggiunta One Piece, Way of the Samurai, Naruto, Soul Calibur, Ninja Gaiden, simili d'azione e molti altri.

    PS4:

    Pochi giochi ad ora, però quello che mi ha colpito di più è Nioh.

    Lista veloce, devo dire però che mi ha "segnato" o colpito in positivo Onimusha, gioco il quale mi prese molto, dal 2006 non usci più nulla del genere ma con il 2017 ci fu Nioh, degno sostituto :sese:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,281
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Che ricordi.. :franky2:

    Tra quelli che ho avuto e quelli ha cui ho giocato da amici:

    PS2

    FIFA 09-10-11, GTA San Andreas, Pirati dei Caraibi: ai confini del mondo, Burnout, Yu-Gi-Oh, Black, Formula1 2006, Crash Bandicoot


    Xbox 360

    FIFA 13-14-15, GTA 4-5, Call of Duty Black Ops 1-2/Advanced Warfare/Modern Warfare 2-3, Terminator, Alan Wake, Far Cry 3


    Xbox One (mai avuta)

    Outlast, Dragonball Xenoverse 2, FIFA 16-17-18


    Gameboy advance

    Pokemon verde foglia- Dragonball Z: i leggendari Super guerrieri (periferica per Color), Shrek, Shark Tale

    Cellulare

    Temple Run, Pokemon Smeraldo


    Più pochi altri di cui non ricordo/so il nome.
     
    Top
    .
  4. Marshall G4 Rufy
     
    .

    User deleted


    Nintendo 4Ever and ever!!!!

    Dal primo Super Mario bros!!

    Miglior gioco: The Legend of Zelda, Ocarina of time

    Ho giocato anche col Gameboy (soprattutto pokemon), poi con l'atari Lynx

    Di altre consolle (che non ho mai seguito però, le aveva poi mio fratello minore) mi sono piaciuti GTA e gears of war
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Piattaforme avute ai loro tempi:
    - Nintendo Entertainment System
    - Nintendo 64
    - PC
    - GameCube
    - DS
    - Wii
    - Wii U

    Piattaforme avute tempo dopo le loro uscite:
    - Atari 2600
    - Super Nintendo
    - Mega Drive
    - Game Boy Color
    - Game Boy Advance
    - PlayStation 2

    Il primo videogioco provato forse era su un computer anni '80 (forse l'Amiga), potrebbe essere stato Lemmings.

    La mia prima piattaforma avuta è il NES che rimane tuttora la mia preferita e per la quale ho una cinquantina di giochi. Primo gioco avuto: Teenage Mutant Ninja Turtles.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    I primi videogiochi, giocati rigorosamente in sala giochi con i gettoni che costavano 250 lire, sono stati Metal Slug 3, che gioco tutt'ora con piacere, e Tekken 3, anche questo rigiocato spesso con gli amici alla Play Station 2 (nonostante sia sempre stato una pippa) :oo:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Pirate
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Dunque in ordine cronologico :saggio: :


    - Gameboy color

    Pinball; Ducktales (che ricordi :cc: ); Pokemon (Giallo, Argento)


    - Gameboy advance

    Pokemon Rubino; Dragon Ball Advanced Adventure; Il Signore Degli Anelli: La Terza Era


    - PC
    Ralph il Lupo All'Attacco, Metal Slug (X,3,4), alcune demo di giochi vari


    - PS2

    FIFA (2003); Jack 3; Rally; GTA San Andreas; Star Wars Battlefront; Smackdown vs Raw (2005); Dragon Ball Z Budokai (2,3), Tenkaichi (2); Need for Speed Carbon; Naruto Ultimate Ninja (1,3); Il Signore degli Anelli La Terza Era; Il Signore degli Aneli il Ritorno del Re; Spiderman (2,3); Killzone; Turok Evolution; Peter Jackson King Kong


    - Xbox 360

    FIFA (2011, 2016); GTA 4; Naruto Ultimate Ninja Storm 2; Alan Wake; Far Cry 3



    Poi vabbeh ci sono tutti quelli che ho provato a casa di amici o nelle sale giochi :asd:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    5,758
    Location
    Mithrall Hall

    Status
    In quanto vecchio, la mia storia videoludica parte dalle sale giochi e/o bar, a forza di gettoni e/o monete. Siamo negli anni 80

    Il primo intrattenimento casalingo ce l'ho con il Commodore 16, fratello minore e sfigato del 64 :asd: Non vi immaginate le ore buttate su quella macchina, ma non a giocare, bensì a caricare i giochi, che con il mangiacassette ci si metteva una vita. :sisi:

    La prima console è stata il Megadrive, sul quale ho speso tante ore, e questa volta unicamente di gioco, non mi dilungo sui titoli, che tanto sono quelli "principali" per la console.

    Dopo un periodo di calma, nel quale avevo cominciato a disinteressarmi dei videogiochi, scopro che da mesi esistono due nuove console sul mercato il Sega Saturn e la Playstation della Sony, (diciamo che il "periodo di calma" è stato un disinteresse completo anche a informarmi)
    La mia idea è di prendere il Saturn, essendo possessore della console Sega precedente, ma destino vuole (PER FORTUNA) che il Saturn lo vendevano solo nei negozi di giocattoli e io per comprare la nuova console vado da una videoteca, venendo a conoscenza che riprendeva console e videogiochi usati, che vende solo la Playstation. E il resto è storia.

    Mi infogno con la prima console Sony e risboccia l'amore con i videogiochi, a quella seguono un Game Boy Color (regalatomi) mia prima console portatile, la Playstation 2, il Game Cube e il Nintendo DS, fino ad arrivare ai tempi più recenti con la mia Playstation 3 ancora montata, ma ormai ferma e la mia nuova amata Playstation 4 Pro a macinare ore di gioco.

    Negli anni di giochi ne ho provati e giocati una marea, ed ho trasformato la mia tendenza "completista" degli albori, nella mia passione attuale per i trofei, qua vi lascio il link al mio profilo PSN, se volete guardare i giochi cn cui gioco/ho giocato (che poi è lo stesso profilo della "trophycard" che ho in firma)
    https://psnprofiles.com/Vorgrim
    CONTATTI
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status
    Che bel topic :sese:
    Andrò anche io in ordine citando non i giochi migliori, ma quelli che mi ricordo meglio, probabilmente per la mole di ore che ci passai :asd:

    Gameboy Advance:
    La mia prima periferica, assolutamente ancora funzionante in qualche cassetto. Che ricordi, pile che rubavo da robe in giro per casa e pomeriggi con la schiena alla finestra visto che ancora non c'era la retroilluminazione :ooasd:

    GIOCHI: Pokemon Zaffiro e Pokemon Mystery Dungeon su tutti.

    Da qui in poi non ho mai più tradito Playstation :asd:

    PSP
    Grafica fantastica, e vero gioello. Ci usciva veramente poca roba però :oo:

    GIOCHI: Yu - Gi - Oh (che aveva la possibiltà di usare le tue carte real nel gioco), Fifa.

    PS1
    Storica, adesso la ho esposta in camera.

    GIOCHI: Ne avevo raccogliotori pieni, tutti scaricati da mio padre :oo:
    Direi Crash Bandicoot (tutti), Into the darkness, Medievil, Fifa.

    PS2
    Piccola e sempre pronta, mi ha accompagnato senza mai incartarsi.

    GIOCHI: DB Budokai Tenkaichi (tutti), che ho consumato le gomme dei pad e i tasti a furia di giocarci.

    PS3
    La prima dove ho iniziato a giocare giochi per la trama, e mi sono appassionato al single player. Unica che non possiedo perchè l'ho data dentro per prendermi la next gen.

    GIOCHI: Uncharted, Dishonored e come gioco finale The Last Of Us, che definire gioco è veramente troppo riduttivo.

    PS4
    Prima che ho comprato da solo due anni fa. Prima esperienza con l'online seria.

    GIOCHI: Be qui ancora c'è da vedere. :sese:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    CITAZIONE (A¢e @ 18/1/2018, 15:57) 
    Gameboy Advance:
    La mia prima periferica, assolutamente ancora funzionante in qualche cassetto.

    Io mi sentivo già un veterano dei gameboy, quando uscì l'advance, anche se avevo solo giocato con il Nintendone in bianco e nero e avevo il GB Color da un paio di anni :garp:

    CITAZIONE (A¢e @ 18/1/2018, 15:57) 
    GIOCHI: DB Budokai Tenkaichi (tutti), che ho consumato le gomme dei pad e i tasti a furia di giocarci.

    Eh, quegli impatti tra onde energetiche giganti non si vincevano se non giravi quelle manopoline come un ossesso :shanks:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status
    CITAZIONE (Infinity_S @ 18/1/2018, 17:34) 
    Io mi sentivo già un veterano dei gameboy, quando uscì l'advance, anche se avevo solo giocato con il Nintendone in bianco e nero e avevo il GB Color da un paio di anni :garp:

    Io invece è la prima e unica console nintendo. Infatti non ho subito l'ondata di nostalgia quando hanno buttato fuori le nuove versioni "mini" :asd:

    CITAZIONE
    Eh, quegli impatti tra onde energetiche giganti non si vincevano se non giravi quelle manopoline come un ossesso :shanks:

    Madonna non penso di essermi mai più impegnato cosi tanto nella mia vita che in quei momenti a girare quella manopola. :ooasd:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,724

    Status
    vediamo se riesco un po a riassumere :comeno:


    fine anni 80/primi 90

    partiamo dalla preistoria, dai miei cuggi la prima console che vidi (penso) è stato un Atari e ricordo un gioco del minigolf...
    poi passiamo al portatilone di casa Atari, il Lynx, anche qui del cuggi. ci giocai un pochino, soprattutto (o forse solo) al mitico "postino" consegna giornali in bici che sparava mine in casa della gente. foto ->

    hqdefault


    una circa svolta è arrivata quando mio pà prese una dei vari pc che ha cambiato, da win 3.1 in poi
    e li ci giocai un sacco ai classici dell'epoca ovvero le scatolone con dentri i 3-4-5 floppy per l'installazione.....
    alcuni li ho ancora, ricorda con gioia giochi quali Monkey Island 2, uno delle Ninja Turtle difficilissimo, Kirandia, the Day of the Tentacle e i primi 3 (??) Duke Nukem una cosa ipercomplicatissima..

    :oo: presa la chiave rossa, mo prendo quella blu
    * ti serve la chiave viola per proseguire *
    :oo: ma che.....


    poi arrivò il regalone: il led-gendario Game Boy "mattone grigio topo" asrc2HT
    con 4 batterie ci facevi 36 ore di gioco :oo:

    :oo: we Giacomì ho esaurito le batteries, fai un salto al super a comprarle

    ho posseduto gioconi del calibro di Super Mario Land 1 (cosa che mi ha provocato diversi attacchi, sia di gioia che di cuore... -??-) finito e strafinito piu volte, SML2 prestatomi, un piccolo capolavoro come Trax il carro armatino di casa Hal Laboratories, il primo mitico Kirby (dream land) gioco pazzesco forse il migliore della serie, il mio amatissimo Darkwing Duck che fino a che non ho imparato un pò l'inglese non riuscito ad andare avanti perchè non capivo cosa dovessi fare, uno delle varie Turtles, uno Spiderman impossibile da giocare, altri di cui non ricordo


    mid 90s

    tra un salto in sala giochi e un altro (specie al mare) giocando a cose pazzesche come i vari Double Dragon, Toki la scimmia, il tipo spara palla d'acqua, alcuni con combattimento con aerei sparatutto, soliti titoli Ninja Turtle, il complicatissimo dei Simpsons, Pang, Puzzle Bubble, vari Metal Slug con dumila gettoni a botta anche in coppia, Ghost 'n Goblins :facepalm: e uno dei miei preferiti Rampage (foto -->)
    rampage

    e mentre in casa oltre al GB proseguo a vari giochi 16 bit (o forse ancora a 8 [?] :oo:) sul pc, si andava a casa degli amichetti piu fortunati (basterds) per giocare con il Nintendo (NES)
    non sono mai stato un Nintendaro fino a pochi anni fa, ma devo dire che queste cose mi colpirono... vidi capolavori come il primo Mario Bros

    :oo: non ho mai visto come finisce sto gioco
    :amico_iperskillato: te lo faccio vedere io se hai tempo una mezzoretta
    ....
    vista la fine di Mario con i vari salti ai mondi 4-8 grazie ai tubi segreti sotterranei e Bowser lancia martelli finali in pochissimo.. ero estasiato

    poi altro solito capolavoro Ninja Turtle a scorrimento (quello dove avevi la vita con le barrette verdi verticali e che all'inizio sei nella casa in fiamme dove cadono delle palle di metallo)

    altri giochi semidifficult come Ducktales, uno di Star Wars e altro che non ricordo
    Mario Bros 2 e poi ancora il 3, finiti poi anni dopo grazie agli emulatori e ai salvataggi di stato :ooasd:


    dopo un po di "stanca" arriva il secondo regalone (forse quello che ho preferito in assoluto), il Super Nintendo cioè lo SNES
    e qui inizia la seconda mitologia, piallato giochi come Donkey Kong Country (e anche il 2 prestatomi), MK 2 anche se non ho mai sconfitto l'ultimo forse, Parodius, ISS Pro, uno della formula 1, Hagane, Sensible Soccer, NBA Jam, NBA Live 95, .....
    prestatomi Super Mario World (quello con Yoshi dove volavi grazie alla cappa) invece mai andato oltre i primi schemi, too difficult man :usop:


    fine 90s/primi 2000

    ancora tra un salto e l'altro in sala giochi, utilizzo di GB e SNES si passa al terzo regalone: Sony Playstation
    piccolo aneddoto: in città (non esisteva la rete ne Gamestop ne ecc...) andando in cerca di nuovi giochi snes mi imbatto in un negozio dove la tipa mi fa "Nintedo è alla fine (?????????????????), il futuro è playstation"
    e quindi ecco che arriva la grigia in casa mia dove in pratica sono diventato un vero giocatore, spolpato tanti di quei titoli tra comprati, regalati e.... masterizzati :comeno:
    MGS e Soul Reaver furono regali che mi segnarano alla grande, giocati sia da solo che in coppia con vari amici dell'epoca
    anche Heart of Darkness insieme alla memory card
    mentre invece a quello che potrebbe essere stato il "day one" comprai, ovviamente al negozietto del Paio, Crash Bandicoot Warped 3 e poi successivamente Medievil 2 e ovviamente Fifa 2000
    di quelli copiati non li elenco neanche, ma grazie ai mitologici demo gratuiti scoprii gemme come: la saga di Spyro, i MediEvil (top ^), i Crash (dannato primo che mi fece dannare l'anima), Tekken, Dino Crisis, Colin McRae
    menzione a parte per Resident Evil 2 giocato in coppia che ci fece perdere un sacco di settimane :asd:
    altra roba ricordiamo il dannato Silent Hill e Gran Turismo

    mi son perso l'N64, e poi il Game Cube poi, perchè non conoscevo nessuno che lo possedesse (peccato).. provai un po Mario 64 in un negozio di giocattoli e basta


    e venne poi l'epoca dove scoprì il pc insieme al VirtualBoy, emulatore per GBA (console che avrei voluto ma poi mai avuta)
    li scoprì il magico mondo di Zelda e Link giocando per molto tempo a Oracle of Ages e poi a O of Seasons e anni dopo ad Awakening

    per molto il mio secondo intrattenimento fu questo piccola schermata giocando a titoli tuttavia fantastici sia di GB che di GBA, scoprì in questo modo (anni dopo) anche Final Fantasy giocando al primo rieditato e poi a parte del VI oltre a molti altri titoli


    mid 2000s

    con il mio totale disinteresse per le nuove consolle e complice l'uni iniziai a giocare forte sul pc, oltre che continuare ad emulare il GBA

    riemerse la mia passione per una delle saghe piu belle ogni epoca: Legacy of Kain, Soul Reaver e Defiance
    iniziò il periodo degli fps e degli rpg e in parte per gli rts: Half Life 1 e 2, primi COD, Wolfenstein, Doom 3, Warcraft 3, Age of Mithology, .....
    recuperai il mio primo Monkey Island, ovvero il 3

    iniziai anche a prendere alcuni giochi come Port Royale 2 al MediaWorld, oltre a Prince of Persia le sabbie del Tempo e Two Thrones con Giochi per il mio computer in edicola


    avvenne anche il periodo retrogaming dove scaricai lo ScummVM per giocare a capolavori senza tempo come: Monkey Island 1 e 2, Sam and Max, Loom, Grim Fandango

    in generale mi piacevano molte le avventure grafiche punta & clicca e cercavo di scoprirne sempre di nuove :sese:


    gen 2009

    dopo che ci pensai per un pò decisi di ributtarmi sul mercato (no Wii, no 360) prendendo il Nin DS Lite silver :rufy:
    trattato meglio di un figlio, iniziai ad interessarmi a giochi per la mente come Brain Training, Math Training, quelli per le lingue e tutti quelli
    iniziò il periodo dove ero giorno si e no al Gamestop :facepalm:
    quindi iniziai a prendere il meglio del mercato: NSMB, i vari Layton, Zelda Spirit Tracks (finito orgogliosamente al 100%), piu molti altri titoli con la R64 :comeno:


    primavera 2011

    deciso di rientrare sul mercato "console pesanti" e grazie alla scoperta di un certo Kingdom Hearts, presi una PS2 usata proprio grazie a un annuncio di un utente del forum

    e qui iniziò la seconda ondata: KH 1 e 2 strafiniti (e recuperai il 358/2 days per DS), il magnifico Kratos di GOW 1 e 2, FF X :brook2: :usop3: , Ratchet & Clank 1 e 2 (toppp ^^^), il primo Jak and Daxter, ecc....

    ritornai ogni tanto sul NDS (Dragon Quest VIII), e ultimamente ho recuperato per ps1 FF VIII e pure FF IX platinum a prezzaccio
    oltre a iscrivermi su Steam per cercare nuove cose


    l'anno scorso mi sono fiondato su Zelda Link to the Past emulato su GBA e poi su Wind Waker su Wii


    futuro

    tranne per titoli molto vecchi, sono fuori dal mercato da anni quindi conosco poco le consolle e tanto meno i giochi
    mi tengo informato grazie a un certo youtuber di Cremona :comeno:

    tra i vari mi ispira la saga di Uncharted, sarei tentato dallo Switch ma bo, anche se certe esclusive Sony mi ispirano tanto
    oltre ai Remix di KH per PS3 e al futuro ( :brook: ) KH 3
     
    Top
    .
11 replies since 16/1/2018, 23:06   324 views
  Share  
.
Top