Saga preferita di Bleach
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Saga della soul society
    64.71%
    11
  • Saga dell'hueco mundo
    11.76%
    2
  • Saga della falsa karakura
    11.76%
    2
  • Saga del Sostituto Shinigami
    5.88%
    1
  • Saga della guerra dei 1000 anni (parte 1)
    5.88%
    1
  • Saga dei fullbringer
    0.00%
    0
  • Saga della guerra dei mille anni (parte 2)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 17)

Saga preferita di Bleach

Onore a tite kubo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Marine
    Posts
    435

    Status
    Vorrei proporre questo nuovo sondaggio su uno dei miei manga preferiti, chi vuole può lasciare un voto e un opinione sul manga, sugli aspetti positivi e negativi, sui personaggi e sulle saghe preferite, un sondaggio molto libero. Ho notato che il questo forum non se ne è mai parlato molto, quindi per passare il tempo mi è venuta quest'idea.
    Io, ad esempio, ho apprezzato moltissimo la prima saga e come personaggi Shunsui, Zaraki e Aizen sono fantastici

    Edited by Pantagruel - 27/8/2019, 12:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Per un sondaggio serve una domanda e delle opzioni di risposta, se me le comunichi via pm eventualmente le aggiungo. Per ora chiudo.

    Se vuoi discutere del manga ci sono già 2 topic: uno spoiler ed uno non spoiler.

    ----

    Aggiunto sondaggio con relative opzioni.

    Edited by Pantagruel - 27/8/2019, 12:38
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,579
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Indubbiamente la Soul Society è stato il punto più alto di Bleach...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Marine
    Posts
    435

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 27/8/2019, 22:18) 
    Indubbiamente la Soul Society è stato il punto più alto di Bleach...

    Sono d'accordo, e invece per quanto riguarda le altre( ho sentito che l'ultima per molti è stata una grossa delusione )
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,097
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    In One Piece i fan si divideranno tra Alabasta ed Enies Lobby, con fan di Marineford e di Slypiea.

    Ma con Bleach credo i voti andranno a un solo concorrente: la Soul Society. Sarebbe come chiedere quale sia la migliore di Saint Seiya, il cui fulcro sono le dodici case.
    Con una differenza: vi sono saghe di Bleach che sono pesantemente criticate, e la cosa vale per tutte con l'eccezione della Soul Society. L'incipit secondo molti somiglia troppo a Yu-Yu, l'Hueco Mundo ha molte falle, la falsa Karakura apre a duelli lunghissimi che portano a un finale inconcludente, la saga dei Fullbringer portò la serie da terza più venduta a ventesima, la guerra comincia bene ma con premesse sbagliate (i quincy come avversari?) e peggiora man mano.

    Se utile entro nel dettaglio, ma sarò più stupito dai voti non presi dalla Soul Society che dal risultato.

    Edited by Yagihige - 29/8/2019, 11:10
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,413
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    l'hueco mundo aveva un grandissimo potenziale, ma da quando gli Arrancar più forti arrivano alla falsa Kurakara viene rovinato tutto.

    gli Espada erano personaggi bellissimi, alcuni pure meglio dei Capitani, peccato che Kubo non sia stato in grado di costruire la saga nel modo giusto, ma dalla metà in poi ha invertito rotta per accellerare la dipartita degli Espada e così imporre sulla scena Aizen.

    poi Kubo incapace fin da sempre di creare location interessanti, ha proprio costruito l'Hueco Mundo in maniera orrida, priva di qualsivoglia ispirazione. Cioè dico io, devi creare una sorta di controparte dell'Inferno e non ti è venuto nulla di meglio di qualche dserto e struttua grossolana? pietoso....

    con alcuni ragionamenti posti meglio nella prima parte, una scenografia ragionata come si deve ed un crescendo finale come dio comanda poteva pure rivelarsi all'altezza della Soul Society.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,579
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE
    Cioè dico io, devi creare una sorta di controparte dell'Inferno e non ti è venuto nulla di meglio di qualche dserto e struttua grossolana? pietoso....

    L'inferno in Bleach esiste comunque, viene citato ne primi capitoli ed è quello dove definiscono le anime dannate, invece l'Hueco Mundo è dove ci sono gli hollow, che sono le anime non purificate.

    Edited by -Guy Incognito- - 29/8/2019, 11:19
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,097
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Bleach è caduto sotto l'autocompiacimento estetico di Kubo, l'allungamento di ogni scena (capitoli interi solo per dire bankai senza neanche mostrarlo) e un numero eccessivo di fraccion inutili.

    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 29/8/2019, 10:46) 
    CITAZIONE
    Cioè dico io, devi creare una sorta di controparte dell'Inferno e non ti è venuto nulla di meglio di qualche dserto e struttua grossolana? pietoso....

    L'inferno in Bleach esiste comunque, viene citato ne primi capitoli ed è quello dove definiscono le anime dannate, invece l'Hueco Mundo è dove ci sono gli follow, che sono le anime non purificate.

    Infatti la saga dell'Inferno è la grande assente di Bleach.
    L'Inferno viene annunciato fin dai primi volumi, e ci si sarebbe aspettati che prima o poi sarebbero divenuti i grandi nemici passati gli hollow. Una guerra tra l'inferno e la soul society, magari causata dai peccati di un personaggio che avrebbero voluto recuperare.
    Invece hanno affrontato i quincy che, dal nulla, si scoprono aver avuto un impero immenso con cui hanno conquistato territori interi e costruito un impero, che teoricamente dovrebbe trovarsi o essersi trovato sulla terra, ma di cui non esiste traccia.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Marine
    Posts
    435

    Status
    Per quanto riguarda i buchi di trama, le occasioni sprecate, i combattimenti inutili e allungati, i personaggi da dimenticare, la gestione dei poteri stupida e l'orrido finale penso che nessuno obietterà mai.
    Questo sondaggio l'ho fatto per ricalcare alcuni dei pregi di bleach che a parer mio vengono sottovalutati e snobbati da tutti:
    1 Il character design di ogni personaggio è studiato e approfondito, ed esteticamente è davvero fantastico
    2 Alcune idee di kubo come la soul society, gli hollow, il hueco mundo, i quincy, gli shinigami sono state davvero fantastiche( Peccato che kubo non le abbia approfondite a dovere perdendosi in power up inutili )
    3 La trama inesistente è una leggenda metropolitana . La trama di bleach esiste eccome, la trovo anche incredibilmente verosimile originale e ben studiata fino ad un certo punto, dove perde il controllo della situazione
    4 I personaggi di bleach sono tra i più affascinanti che abbia mai visto, fra cui kenpachi, il capitano yama, aizen, lo scienziato pazzo mayuri, il pigro shunsui ecc, tutti caratterizzati splendidamente e disegnati ancora meglio. Purtroppo anche qui, kubo invece che concentrarsi principalmente sull'aspetto psicologico dei personaggi di spicco, kubo ha preferito potenziarli in maniera inverosimile, e ciò nonostante farli comunque sembrare dei neonati in fasce di fronte agli avversari.
    5 L'idea di base di bleach è fra le più originali e intriganti. È un battle shonen puro e come tale è pieno di combattimenti, pochi flashback( troppo pochi) anche se quelli che ha fatto sono davvero ottimi, unito però da storie di civiltà immaginarie in un'ambientazione futura.
    6 I colpi di scena e le scene epiche di questo manga resteranno impresse negli annali di storia.
    Penso che questo manga sia uno dei più grossi sprechi di potenziale che abbia mai visto, probabilmente kubo ha perso l'interesse, la passione e le idee per mandare avanti il tutto, e i ritmi di shueisha non l'hanno di certo aiutato.
    Ciò nonostante io adoro bleach e lo consiglio caldamente a tutti
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,413
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    mah, secondo me ha avuto un pessimo inizio di manga, che è stato aiutato semplicemente dallo stile nel disegno di Kubo e dalla spinta e l'aiuto che altri mangaka e personaggi famosi riponevano in lui.

    Il bello è iniziato con la Soul Society, personaggi fighi uno dietro l'altro, trama misteriosa al punto giusto con enorme colpo di scena finale, combattimenti molto belli. Veramente una delle saghe più belle che ho letto in un battle Shonen.

    l'apice del manga è finito lì, con gli Arrancar aveva cominciato bene, ma a metà saga si è perso, e poi niente, è diventato un qualsiasi battle shonen di basso livello senza trama ne personaggi memorabili.

    che abbia sprecato un potenziale enorme non c'è dubbio, ma secondo me gli hai tessuto troppe lodi, il vero punto di forza di Bleach era lo stile nel disegno di Kubo unito al character Deisgn dei personaggi.

    Lì veramente niente da dire, quando entrava in campo un nuovo personaggio potente, lo si capiva già dallo sguardo e l'aurea che emanava, cosa che in pochissimi mangaka sanno fare e forse Kubo è il migliore in assoluto da sto punto di vista. Lui è proprio in grado di disegnare personaggi strafighi senza se e senza ma.

    Ha creato una decina scarsa di personaggi memorabili, ma purtroppo non era in grado di approfondirli, quindi alla fine quelli davvero belli si contano su una mano.

    il tutto si ripiegava a personaggi che erano un copia-incolla uno dell'altro, anche nelle espressioni.
    Infatti se da un primo momento lo stile di Kubo si è rivelato affascinante e vincente, in un secondo momento è stata una sorta di arma a doppio taglio, dato che i personaggi avevano sempre le solite 3-4 espressioni, parevano delle puntate di Boris con le facce si Stanis a mo di F4 :asd:


    in sostanza Kubo ha creato un bellissimo stile di disegno, che tuttavia non padroneggiava neanche al massimo dato che era molto limitato, lo si vedeva nei paesaggi e nelle espressioni o vestiti dei personaggi.

    Ha dato il suo massimo nella Soul Society, ma poi sicuramente colpa anche dei tempi del Jump, non è riuscito a tenere fede alla trama, probabilmente complice il fatto che la fantasia nella costruzione della narrativa non è il suo punto forte, a differenza di molti altri mangaka.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Marine
    Posts
    435

    Status
    Sono d'accordo, forse lo esalto troppo ma se l'ho adorato non posso farci niente. Fatto sta che alcuni personaggi e combattimenti resteranno sempre nella storia, e aizen sarà sempre il miglior villain fra moltissimi shonen. Purtroppo doveva durare molto meno, ma fino ad aizen e cioè al volume 48, per me rimane un capolavoro...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,097
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Aizen fu un eccellente villain fino al volume 20. Il punto è che poi Kubo non è mai più riuscito a tenerlo alto, causando una delusione dopo l'altra per i suoi lettori. Abbiamo atteso a lungo il suo prossimo piano geniale, di vederlo muovere tutti i personaggi nel palmo della sua mano. Ma il suo piano impercettibile cui tutti eravamo estremamente attenti era sempre il più semplice possibile: ad esempio rapire Orihime solo per chiudere Ichigo nell'Hueco Mundo, una trappola perfettamente prevedibile. E abbiamo atteso a lungo di vedere il suo bankai e i suoi poteri illusori contrastati, quando il suo scontro si è poi risolto a raggi di energia.
    L'Aizen del volume 20 è un eccellente antagonista. L'Aizen del volume 48 si riempie la bocca di discorsi abbastanza svuotati e si trasforma in un mostro sempre più brutto senza scopo alcuno. Eccellente impostazione, ma a confronto lo sviluppo non fu all'altezza.

    Sono concorde per gli ottimi design dei personaggi, solo che questi hanno assorbito Kubo che ha dimenticato di caratterizzare i personaggi. Gli espada e le fraccion si esprimono per insulti, non hanno voglia di fare metà di ciò che fanno e se ne lamentano, la loro interazione con gli alleati è quasi sempre quella di beccarsi in un modo che poco dopo diventa molto noioso se non fastidioso.
    Inoltre, essendo migliorato coi disegni si è preso troppo spazio per gestire il tutto. Un confronto:
    - Ichigo contro Byakuya dura mezzo volume e succede di tutto. Ichigo che supera Byakuya, i bellissimi colpi del suo avversario, il bankai sorprendente di Ichigo, Ichigo posseduto dalla maschera, un bel discorso sulla giustizia in fondo.
    - Ichigo contro Grimmojow dura un volume intero e non succede nulla. Pochi flashback su Grimmjow, Orihime che ripete il suo "Kurosaki-kun" preoccupato, una resurrection che poco cambia il personaggio, una tecnica che si risolve in artigli energetici, una maschera che ormai conoscevamo alla perfezione.

    E questo vale per buona parte della saga della falsa Karakura, la guerra dura moltissimi volumi praticamente vuoti.
    Ricordo il miglior potere mostrato in quella parte, con l'invecchiante Barragan, combattuto anche bene. Se non fosse che il suo ritornello era "formiche, formiche, formiche" ripetuto fin troppo e troppe furono le scene in cui perdeva tempo a inseguire Omaeda. Non fu il solo: anche Aizen passa il tempo in attesa di Ichigo a inseguire per divertimento i suoi amici della scuola (privi di soru e sonido, persone normali)...
     
    Top
    .
  13. Francesconeberretq
     
    .

    User deleted


    Be' io mi starei guardando Bleach è sono ancora a i primi episodi
    Dopo tutti i difetti che avete detto su questo manga non so se continuarlo 😅
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,097
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Francesconeberretq @ 30/8/2019, 04:13) 
    Be' io mi starei guardando Bleach è sono ancora a i primi episodi
    Dopo tutti i difetti che avete detto su questo manga non so se continuarlo 😅

    Se l'hai appena iniziato sconsiglio di leggere topic come questo: incorrerai in spoiler mostruosi.

    Come secondo consiglio arriva quantomeno all'episodio 63, conclusione della parte che l'ha reso (per un po' di tempo) parte delle tre serie più popolari del Jump (ai livelli di One Piece e Naruto). Poi ci sarà una saga filler che, a quanto mi dissero, è una buona saga filler. Dopo di che vedrai se proseguire. Ma giungi almeno al 63.

    I difetti bruciano ai lettori perché la serie deluse rispetto alle grandi aspettative che aveva creato. Ma ciò significa che, fino ad un certo punto, è stata ottima. Un po' come con Berserk: se il flashback non fosse stato così buono, nessuno si lamenterebbe dei peggioramenti successivi. L'ho riletta da non molto e la parte che funziona è ancora efficace.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Utente
    Posts
    3,596

    Status
    Soul Society a mani mani basse. Un crescendo ben strutturato, eccellente introspezione dei vecchi personaggi con annessa introduzione (e che introduzione) dei nuovi, portata avanti con scontri entusiasmanti e sempre ben congegnati, contrariamente a quelli mono-schematici degli ultimi capitoli, e culminata in uno dei colpi di scena meglio riusciti in un Battle Shonen.

    Da li in poi l'inesorabile caduta che ha portato ad uno dei finali più tronchi e vuoti di sempre (eh la gente si lamenta del finale di Naruto, tze...)
     
    Top
    .
36 replies since 27/8/2019, 10:48   2494 views
  Share  
.
Top