Spyro the Dragon

Topic dedicato all'intera serie videoludica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    Pirate
    Posts
    17,477
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    Mi sono appena reso conto di un sacrilegio a dir poco enorme di questa sezione Videogame... manca un topic interamente dedicato a Spyro!!
    Cattivi, questo non si fa :saggio: :lol:. Beh, non è un problema e si può rimediare immediatamente :lol: ;).
    Signore e signori, questo è il topic dedicato alla serie videoludica di Spyro!!



    Questa serie videoludica è incentrata su un piccolo draghetto viola chiamato Spyro, che in tutte le sue forme e le sue origini deve affrontare diverse avventure per salvare Draghi/mondi/libellule e sconfiggere tutti i nemici che gli si parano davanti :).
    La serie videoludica di Spyro è cominciata sulla PS1 con la ormai storica trilogia originale, ma si è poi spostata su anche altre console come la PS2 ed il Game Boy tentando di portare avanti la storia della trilogia originale, ma non è mai riuscita a replicarne il successo, complice anche la fretta con cui è stato creato il quarto Capitolo (il primo per PS2).
    Con la serie The Legends of Spyro per PS3 tentarono di far tornare popolare il piccolo draghetto viola, ma per quanto la serie ebbe successo e rese Cynerea uno dei personaggi di supporto di Spyro più popolari, non riuscì mai a replicare il successo della trilogia originale e la serie finì rapidamente nel dimenticatoio...
    Fino a quando, due anni fa, venne rilasciato Spyro Reignited Trilogy, il remake della trilogia originale per PS4, che ebbe subito notevole successo e ridette al piccolo Spyro la popolarità che si era persa dalla generazione della PS2 in poi!! :)

    Adesso vi dirò ciò che penso della serie videoludica, o quantomeno dei giochi che ho provato finora.
    In verità ho giocato a ben pochi videogame di Spyro, giusto alla trilogia originale, alla Reignited Trilogy ed all'ultimo Capitolo di The Legends of Spyro, e... beh, mi sono piaciuti tutti quanti, dal primo all'ultimo!! :wub:
    Anche se c'è da fare una premessa, il primissimo videogioco sfortunatamente non ebbi modo di giocarci come volevo perché si ruppe poco dopo che lo ebbi completato sconfiggendo Nasty Norc (e quindi non al 100% e più), e quindi ne feci a meno per molti anni :cry: invece il secondo ed il terzo della trilogia originale li completai totalmente oltre il 100% e li rifeci anche più e più volte per quanto mi piacevano :wub:. Praticamente il secondo ed il terzo Capitolo della trilogia originale di Spyro sono la mia infanzia videoludica :wub:.
    Se da un lato il primo Capitolo lo ritenevo geniale per le sue meccaniche ed il suo gameplay, a livello di trama non mi faceva impazzire per nulla. Al contrario, il secondo l'ho adorato sia per il gameplay che per la trama che, soprattutto, per le ambientazioni e le musiche, le migliori di Spyro finora :wub:. Ed infine il terzo è quello che a livello di trama ritengo il migliore nettamente, e le ambientazioni pure qui sono davvero molto belle, ma le meccaniche di gameplay si sono limitate a migliorare quanto fatto dal secondo senza aggiungere nulla di davvero nuovo.
    L'ultimo Capitolo di The Legends of Spyro è l'unico a cui ho giocato della trilogia per PS3, ma la storia la conoscevo bene e quindi l'ho cominciato preparato e sapendo cos'era successo nei primi due giochi. Devo dire che l'ho trovato molto carino, forse i livelli sono un po' troppo ripetitivi e c'è sempre la stessa cosa da fare (e considerando che stiamo parlando di Spyro non è una bella cosa da dire), ma a livello di trama mi piacque e Malefor era davvero un gran bel villain :).
    Sulla Reignited Trilogy non c'è molto da dire, dato che vale lo stesso discorso della trilogia originale qui sopra, ma è stato un bel passo indietro nel tempo rigiocare ai vecchi Capitoli con una nuova grafica ed assaporare di nuovo la loro magnificenza :wub: anche se il doppiaggio italiano qui pecca ed era nettamente migliore quello originale proprio per le sue caratteristiche (come dimenticarsi gli accenti ed il "pisello magico" :lol:).

    Ora lascio la parola a voi.
    Cosa ne pensate della serie videoludica di Spyro? :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,505

    Status
    Sono cresciuto con altri titoli dell'epoca, ai tempi provai giusto qualche demo da amici, ho recuperato per bene l'anno scorso col remake ed è una bella trilogia. Niente fronzoli, puro gameplay, come filosofia è perfettamente in linea coi miei gusti in quest'ambito. All'apparenza è bambinesco ma per ottenere tutto ci sono delle prove mica da ridere, specie quelle legate ai "punti abilità" (se ricordo bene il loro nome).
    Il primo è quello più basilare ma proprio per questo conserva un certo fascino, poi come musica e iconicità dei luoghi lo metto in cima; il due e il tre sono sicuramente titoli più completi ed espansi che strizzano l'occhio agli altri collectathon dell'epoca con le side missions dei personaggi non giocanti. Il secondo è quello che forse fonde meglio la premessa del primo con questa successiva evoluzione, il terzo aggiunge un sacco di varietà aggiuntiva al punto da snaturare pure un po' la serie, per quella che è la mia impressione. Lo skate, l'hockey su ghiaccio, la boxe, le sessioni sparatutto, tutte cose che con le atmosfere fiabesche di spyro 1 non c'entrano molto anche se portano più stili di gameplay. Nel complesso comunque molto belli tutti e tre, niente di strano che l'anno prossimo ne esca un quarto similmente al percorso del cugino peramele
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,193

    Status
    Io giocai i primi due titoli della serie su PSX e devo dire che ne avevo una certa nostalgia quando uscì la Reignited Trilogy su PS4. Avendola giocata, posso sicuramente dire che gli sviluppatori abbiano fatto un lavoro certosino nel ricostruire e ampliare un mondo fiabesco così vasto. Le chicche sparse qua e là sono davvero tante, a partire dal design arricchito e ispirato di quasi tutti i draghi che, nel primo episodio, il nostro giovane eroe deve liberare dal giogo del terribile Gnasty Gnorc. Stesso dicasi per praticamente tutti i nemici principali e minori. Non si direbbe, ma è stato fatto un lavoro gigantesco, tanto che, mi pare di aver letto, gli sviluppatori hanno dovuto ricostruire di sana pianta praticamente tutti i livelli di gioco.

    Personalmente, al di là del fattore nostalgia, ho sicuramente preferito i primi due capitoli.

    CITAZIONE (Deep Impact @ 28/9/2020, 18:16) 
    Nel complesso comunque molto belli tutti e tre, niente di strano che l'anno prossimo ne esca un quarto similmente al percorso del cugino peramele

    :wapol:

    Boni tutti, io ero rimasto al rumour. È stato confermato?

    Per il resto quoto, specie la parte in cui dici che la notevole varietà di gameplay del 3 non è valsa a farmelo preferire ai primi due e, anzi, ha un poco snaturato titolo e atmosfere.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,505

    Status
    Annunci ufficiali non ci sono ma è molto, molto, molto probabile per come sta venendo impostata la strategia marketing di Activision e le non trascurabili vendite di questi vari remake che servivano appunto a rilanciare commercialmente queste serie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    Pirate
    Posts
    17,477
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    Povero terzo Capitolo tanto bistrattato :lol:.
    Scherzi a parte, il terzo è al secondo posto dei miei giochi preferiti di Spyro (subito dopo il secondo) perché il suo punto di forza è la trama, e per me in un'opera in generale la trama è essenziale, ed inoltre le varie novità del gameplay mi sono pure piaciute, seppur molte parecchio difficili :bugy:, ed ho adorato il poter adoperare gli altri pg, lo confesso :wub:.
    Per tutti questi fattori, sono molto attaccato a quel Capitolo, anche più del primo sinceramente :croco:.

    Riguardo invece il possibile quarto Capitolo di Spyro, confermo quanto detto da Lord of Dreams, al momento sono solamente rumour, ma anche Deep Impact potrebbe esserci andato molto vicino.
    Proprio in questi giorni è saltato fuori un annuncio in cui Toys for Bob, che si è occupata della Reignited Trilogy e del quarto Crash, sta cercando un Technical Artist per un gioco tripla A che sarà grande quanto Crash 4, e l'annuncio è anche stato postato su Twitter:



    Quel colore viola non vi dice niente? :usop2:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,193

    Status
    Ma no, che esca un nuovo capitolo anche di Spyro è ovvio. Mi domandavo solo se fosse già stato confermato esplicitamente o addirittura annunciato, perché nel caso me lo sarei perso.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,505

    Status
    CITAZIONE (PGV 2 @ 28/9/2020, 20:03) 
    Povero terzo Capitolo tanto bistrattato :lol:.

    Essendo il più vasto nonchè il più vario è anzi il preferito di tanti, così come Crash 3 è spesso quello ricordato con più entusiasmo per motivi simili ed anche per quella serie ti avrei dato un punto di vista personale meno diffuso, molto simile se non uguale al post sui tre spyro: primo episodio semplice ma ineguagliabilmente iconico, secondo episodio che evolve raggiungendo un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, terzo che espande ulteriormente con tendenza però a strafare allontanandosi un po' troppo dai setting e dall'atmosfera degli altri. Ma son tutti e tre belli ovviamente, e tanto quanto per spyro poi è arrivata l'epoca successiva col cambio di sviluppatori e tutto ciò che ne è conseguito. Il presente invece promette bene, dovendo resuscitare le serie hanno capito che non basta il nome del marchio da appiccicare sulla scatola ma serve anche metterci un buon gioco dentro
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    Pirate
    Posts
    17,477
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    Lord of Dreams Al momento non è stato annunciato nulla, l'unica cosa ufficiale è l'annuncio che ho postato più sopra, ma credo sia più che sufficiente per chiarire che è altamente probabile che si tratti di Spyro 4 :usop2:

    Deep Impact Mah ti dirò, io tutti questi estimatori di Spyro 3 non sono proprio riuscito a trovarli.
    Su Crash 3 confermo che è il più apprezzato in giro, ma di Spyro quello più apprezzato in linea di massima è il secondo. Per quanto il percorso dei due franchise sia stato praticamente identico delle due trilogie originali nelle preferenze collettive prevalgono per Crash il terzo e per Spyro il secondo.
    Io personalmente concordo con questa opinione collettiva, ma non per questione nostalgica dato che Crash 2 è stato il primo gioco per PS1 che ho mai avuto e il primo Spyro è stato il primissimo gioco che mi ha spinto a stare ore ed ore davanti allo schermo per concluderlo :lol:.
    Però io, a differenza della maggior parte, apprezzo molto il terzo Spyro, che vedo invece essere apprezzato parecchio da abbastanza pochi (Watchmojo è uno di quelli che lo apprezza particolarmente ad esempio).
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    10,657
    Location
    Baltigo

    Status
    Oddio Spyro, il gioco preferito della mia infanzia :barto:
    Francamente non avevo neanche capito ci fosse in programma un 4° capitolo (tra l'altro, non era già uscito tempo fa per qualche altra piattaforma..) :look2: ), sarei curiosa di rigiocarlo anche a fronte del "recente" remaster.. ma non so se il solo colore viola sia sufficiente a dare un qualche indizio.
    Parlando di gusti personali comunque confesso di aver amato il primo capitolo (che giocai anche abbastanza poco, perché era di una mia amica, in perenne prestito da me :asd: ), ho approfondito maggiormente il secondo perché me lo avevano regalato, e snobbato parzialmente il terzo.
    Nell'ultimo anno comunque ho avuto modo di acquistare la trilogia per PS4 e ho rivalutato tanto l'ultimo :sese:
    L'ho trovato decisamente più "variegato" rispetto soprattutto al primo (anche se l'introduzione dei nuovi pg giocabili non mi ha fatto granché impazzire).
    Chiudo con quello che per me è uno degli emblemi del gioco (soprattutto, il più odiato..):
    def73ee828d0cd2dcf2a237dae95d7a3debd49e8r1-250-250_00
    ..sentite anche voi la sua risata in sottofondo? :xd:
    SITO
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    Pirate
    Posts
    17,477
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    CITAZIONE (Miss All Sunday @ 29/9/2020, 11:34) 
    Oddio Spyro, il gioco preferito della mia infanzia :barto:
    Francamente non avevo neanche capito ci fosse in programma un 4° capitolo (tra l'altro, non era già uscito tempo fa per qualche altra piattaforma..) :look2: ), sarei curiosa di rigiocarlo anche a fronte del "recente" remaster.. ma non so se il solo colore viola sia sufficiente a dare un qualche indizio.
    Parlando di gusti personali comunque confesso di aver amato il primo capitolo (che giocai anche abbastanza poco, perché era di una mia amica, in perenne prestito da me :asd: ), ho approfondito maggiormente il secondo perché me lo avevano regalato, e snobbato parzialmente il terzo.
    Nell'ultimo anno comunque ho avuto modo di acquistare la trilogia per PS4 e ho rivalutato tanto l'ultimo :sese:
    L'ho trovato decisamente più "variegato" rispetto soprattutto al primo (anche se l'introduzione dei nuovi pg giocabili non mi ha fatto granché impazzire).
    Chiudo con quello che per me è uno degli emblemi del gioco (soprattutto, il più odiato..):
    def73ee828d0cd2dcf2a237dae95d7a3debd49e8r1-250-250_00
    ..sentite anche voi la sua risata in sottofondo? :xd:

    In verità sì, il quarto Capitolo "ufficiale" di Spyro è Enter the Dragonfly per PS2... ma quel gioco è stato ripudiato da tutti, compreso dai suoi sviluppatori, perché Universal pur di farlo uscire in tempo per mi sembra Natale velocizzò la produzione ed il risultato fu un gioco pieno di bug e di errori. Ti consiglio di vederti qualche video gameplay, potresti sbellicarti dalle risate :lol: ;).
    Comunque sì, il colore viola non basta per dire che si tratti proprio del quarto Capitolo, però rimane comunque un forte indizio perché quella tonalità di viola è la stessa del menù della Reignited Trilogy, e Toys for Bob è anche la casa di produzione che si è occupata della remastered :nami2:.
    Mi fa piacere poi vedere un'altra fan del terzo Spyro come me :barto: mentre per i ladri sì, li odio profondamente :lol: peccato però che nella remastered hanno cambiato la loro iconica risata :bugy:.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Massimo sforzo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    9,824

    Status
    Grandissimo fan della serie. :*_*:

    Da piccolo avevo l'1 fatto male e non riuscivo ad entrare nel livello di Town Square (quello con i tori nel primo mondo) ; non sono mai riuscito a completarlo.

    2 e 3 invece finiti di lusso. Poo li ho recuperati in modo poco illegale su pc con emulatore, togliendomi lo sfizio di concludere il primo. :asd:

    Ho acquistato anche la reignited per pc. E ci gioco spessissimo nel tempo libero.
    Però devo dire che è pieno di bug, anche se altri su pc dicono di non aver trovato problemi.
    Io soprattutto con skateboard e snowboard mi schianto sul vuoto. Salta più o meno lungo, faccio un acrobazia e mi ritrovo sottosopra 😂.
    Anche il nuoto è un po' scomodo. Nei primi se premevi X andavi avanti piano, con quadrato caricavi. Avnti e indietro ti facevano puntare su e giù effettivamente.

    In questi no. Avanti e indietro ti fanno andare avanti e indietro in acqua e devo puntare usando il mouse.. madonna che cosa scomoda e nemmeno necessaria, a che mi serve andare in retromarcia sott'acqua?
    Soprattutto perché gioco con comandi personalizzati.

    Toys for bob però mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca su 2 livelli.
    Twilight harbor, armeria di nasty, trasformata in una fabbrica di slime. Perché?? :rufy2:

    Dino Mines, nel 3 originale era esilarante vedere i dinosauri sculettare per lanciare le pistole in aria perché, essendo dinosauri, non arrivano ai fianchi con le braccia corte, qui è andata un po' persa la coaa
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    Pirate
    Posts
    17,477
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    CITAZIONE (IDC @ 29/9/2020, 12:54) 
    Grandissimo fan della serie. :*_*:

    Da piccolo avevo l'1 fatto male e non riuscivo ad entrare nel livello di Town Square (quello con i tori nel primo mondo) ; non sono mai riuscito a completarlo.

    2 e 3 invece finiti di lusso. Poo li ho recuperati in modo poco illegale su pc con emulatore, togliendomi lo sfizio di concludere il primo. :asd:

    Ho acquistato anche la reignited per pc. E ci gioco spessissimo nel tempo libero.
    Però devo dire che è pieno di bug, anche se altri su pc dicono di non aver trovato problemi.
    Io soprattutto con skateboard e snowboard mi schianto sul vuoto. Salta più o meno lungo, faccio un acrobazia e mi ritrovo sottosopra 😂.
    Anche il nuoto è un po' scomodo. Nei primi se premevi X andavi avanti piano, con quadrato caricavi. Avnti e indietro ti facevano puntare su e giù effettivamente.

    In questi no. Avanti e indietro ti fanno andare avanti e indietro in acqua e devo puntare usando il mouse.. madonna che cosa scomoda e nemmeno necessaria, a che mi serve andare in retromarcia sott'acqua?
    Soprattutto perché gioco con comandi personalizzati.

    Toys for bob però mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca su 2 livelli.
    Twilight harbor, armeria di nasty, trasformata in una fabbrica di slime. Perché?? :rufy2:

    Dino Mines, nel 3 originale era esilarante vedere i dinosauri sculettare per lanciare le pistole in aria perché, essendo dinosauri, non arrivano ai fianchi con le braccia corte, qui è andata un po' persa la coaa

    Io avevo il primo ed il secondo masterizzati su CD libero :lol: solo che mentre il primo è andato definitivamente il secondo regge ancora, ma grazie alla Reignited Trilogy non ho più questo problema :wub:.
    I bug della Reignited sono un problema che c'erano anche all'inizio su console, ma poi con gli aggiornamenti successivi hanno sistemato tutto, di conseguenza non so se anche su PC è stato sistemato tutto e se ci sono stati degli aggiornamenti :(.
    Io adoravo l'accento che avevano alcuni personaggi dei mondi, come il cercatesoro nel livello dei fantasmi del terzo Spyro, ed alcune perle come il Professore che dice "Spyro ragazzo mio, ho un pisello magico" :lol: peccato che nel nuovo doppiaggio è andato tutto perduto :bugy:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Massimo sforzo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    9,824

    Status
    In originale il professore dice proprio così.
    È in italiano che hanno tradotto alla lettera, dando il via al doppio senso :asd:

    Ma comunque non ho trovato per nulla pessimo il doppiaggio. Anzi, trovo che l'originale era proprio accozzato alla meglio :rufy2:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    Pirate
    Posts
    17,477
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    CITAZIONE (IDC @ 29/9/2020, 14:14) 
    In originale il professore dice proprio così.
    È in italiano che hanno tradotto alla lettera, dando il via al doppio senso :asd:

    Ma comunque non ho trovato per nulla pessimo il doppiaggio. Anzi, trovo che l'originale era proprio accozzato alla meglio :rufy2:

    Il problema del doppiaggio della Reignited dal mio punto non è l'essere pessimo, ma l'essere anonimo.
    Il doppiaggio vecchio, per quanto abbozzato o fatto su due piedi, aveva certe caratteristiche come gli accenti o le traduzioni alla lettera (oppure esagerazioni alla "SPYYYYYYYYYYYYRO" all'inizio del terzo) che finivano per diventare iconiche ed indimenticabili nel bene e nel male. Quello della Reignited invece te lo dimentichi appena spegni il gioco, per questo lo ritengo un enorme passo indietro rispetto al doppiaggio italiano originale.
     
    Top
    .
13 replies since 28/9/2020, 15:51   208 views
  Share  
.
Top