Ho un sogno: avere un sogno!

La fine del sogno di Rufy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    capo di qualcosa

    Group
    Shichibukai
    Posts
    8,261

    Status
    L'ultimo capitolo spoiler (1060) ce lo ha finalmente confermato.

    Per Rufy diventare Re dei pirati è solo un mezzo per arrivare a realizzare suo vero sogno, lo stesso che Roger disse a BB e Oden, lo stesso che quest'ultimo trascrisse nel suo diario, che poi passò a Yamato.

    Le stesse parole che conquistarono i cuore di Oden, Rufy le disse a Shanks, che decise di scommettere su di lui per la nuova era, e in seguito queste parole furono riportate a Ray.

    Rufy parlo del suo sogno anche a Sabo e Rufy, provocando inizialmente ilarità, che nel corso degli anni si è trasformata in sincera ammirazione.

    Rufy ha infine ripetuto le stesse parole davanti ai suoi nakama, provocando sconcerto, risate e basiti F4.




    Ora si può davvero teorizzare di brutto: qual'è il vero sogno di Rufy e Roger? Quali sono queste parole che hanno cambiato il mondo e di nuovo lo cambieranno?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,505

    Status
    Riporto quanto detto nel topic del 1060, premettendo il riassunto ai tempi del capitolo 1000:
    CITAZIONE
    - Capitolo 506, mini flashback su Shanks che dice a Rayleigh di esser rimasto impressionato da Rufy perché ha ripetuto le stesse parole del capitano Roger;
    - Capitolo 585, Rufy, Ace e Sabo parlano dei loro sogni da raggiungere. Ace e Sabo parlano normalmente, quando tocca a Rufy c’è un veloce offscreen e si vede la reazione successiva di risate degli altri due;
    - Capitolo 966, Roger illustra il piano per arrivare a Laughtale e diventare la più grande ciurma di sempre, per poi dire “e io diventerei..” con successivo offscreen e risate degli altri esattamente come nel 585;
    - Capitolo 1000, Ace svela a Yamato la cosa detta da Rufy, di nuovo senza dirla esplicitamente a noi lettori, e Yamato ci informa che Roger disse lo stesso.

    ora si aggiunge che diventare Re faciliterebbe forse il compito, e che si tratta di qualcosa in puro stile Rufy da quel che dice Nami. Possiamo intanto escludere qualche ipotesi, come diventare i più famosi al mondo (non così impossibile ormai) o diventare i più liberi del mondo e cose simili (è già il sogno di Sabo). A questo punto, dovendo immaginare qualcosa di molto infantile e utopistico, che faccia ridere per quanto sia irraggiungibile mi vien da pensare al "diventerò colui che farà sparire tutti i cattivi dal mondo". Infatti sia nel capitolo 1 che nel flashback post marineford vediamo Rufy odiare i banditi con cui si trova ad avere a che fare, e forse immagina che diventando Re dei pirati sarebbe così influente da poter lanciare in modo efficace quel messaggio pacifista e sperare di essere seguito da tutti quanti. Essendo anche una rivelazione tuttora nascosta, potrebbe essere uno dei messaggi principali di fine manga nel suo complesso
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    8,855

    Status
    Ma il titolo del topic è per caso una citazione a Scary Movie? :dubbio:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    4,784

    Status
    Faccio copia-incolla dal topic degli spoiler.

    "Voglio diventare il re dei pirati e con quell'immenso tesoro comprerò tutto il mondo e ne diventerò il padrone. A quel punto sarò l'uomo più libero del mondo, potrò mangiare carne e fare festa tutte le volte che voglio insieme ai miei amici"


    Questo è il sogno che mi sembra allo stesso tempo banale, stupido, impossibile, in cui è necessario l'essere il re dei pirati e che può coincidere con il sogno di Roger.
    Chiaramente dal punto di vista del Rufy bambino il tesoro lo farebbe diventare il padrone del mondo, ma ovviamente non sarà il tesoro in quanto "denaro" a farlo diventare tale nel caso.


    Praticamente il sogno sarebbe quello di essere il re del mondo, ma la cosa interessante sarebbe la diversa concezione di re del mondo che contrapporrebbe da una parte Joy Boy, Roger e Rufy dall'altra Im, Xebec e Barbanera.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Utente
    Posts
    7,687

    Status
    Keyseth Questo titolo ci piace :fujitora:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    14,171
    Location
    Wano

    Status
    Per me è collegato al contenuto del OP, altri motivi per cui non sappiamo il suo sogno ( che è lo stesso di Roger) non ne trovo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    Pirate
    Posts
    17,486
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    Credo che il sogno di Luffy sia di "diventare colui che ha riunito tutti i popoli sotto la stessa bandiera, in modo da organizzare una mega festa con tutti gli abitanti del mondo"
    Sembra un sogno infantile e per cui si potrebbe ridere di primo acchito, ed al tempo stesso qualcosa che il Re dei Pirati potrebbe fare se non fermato dal Governo Mondiale...

    CITAZIONE (Doflamingo @ 19/9/2022, 18:28) 
    Ma il titolo del topic è per caso una citazione a Scary Movie? :dubbio:

    Praticamente sì :asd: e la adoro per questo :wub:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ti aspetterò ancora per molti anni, sul trono del più forte del mondo!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,379
    Location
    Kuraigana

    Status
    secondo me Rufy vuole fare una mega banchetto/festa con tutte le persone del mondo.


    la vedo una cosa perfettamente in stile Rufy, e dove il titolo di Re dei Pirati avrebbe sicuramente un suo senso.

    CITAZIONE (PGV 2 @ 19/9/2022, 19:21) 
    Credo che il sogno di Luffy sia di "diventare colui che ha riunito tutti i popoli sotto la stessa bandiera, in modo da organizzare una mega festa con tutti gli abitanti del mondo"
    Sembra un sogno infantile e per cui si potrebbe ridere di primo acchito, ed al tempo stesso qualcosa che il Re dei Pirati potrebbe fare se non fermato dal Governo Mondiale...

    esatto, vedo che siamo della stesa idea più o meno :sese:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    Pirate
    Posts
    17,486
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 19/9/2022, 19:27) 
    esatto, vedo che siamo della stesa idea più o meno :sese:

    Avevo pensato anche alla pace nel mondo, che vedo molto come sogno infantile e realizzabile dal Re dei Pirati, ma il mega-banchetto finale è più nelle corde del Luffy che conosciamo :sisi: :ok:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,073
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Avevo promesso un sondaggio spoiler ma fui anticipato.
    Attendo di vedere le proposte che si svilupperanno in questo topic e così casomai lo aggiungerò più avanti.

    Proposta possibile: morire sul patibolo dopo essere diventato re dei pirati annunciando qualcosa al mondo intero.
    Un sogno che potrebbe corrispondere al sogno di Roger.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    11,984
    Location
    Nanto Suichoken

    Status
    CITAZIONE (Deadpool the merc with a mouth @ 19/9/2022, 18:58) 
    Keyseth Questo titolo ci piace :fujitora:

    Ho come una sensazione di Déjà Vu :garp:

    Adesso arriva la polizia delle battute :roger:

    Edited by Keyseth - 19/9/2022, 20:47
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    capo di qualcosa

    Group
    Shichibukai
    Posts
    8,261

    Status
    è piuttosto aperta come questione, quindi secondo me è meglio un topic non-sondaggio
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,505

    Status
    La festa è sicuramente in stile Rufy ma non dovrebbe essere così tanto un'utopia, è facile immaginarsi festeggiamenti mondiali ad esempio dopo il declassamento dei draghi celesti e le loro pretese. Da come reagiscono i personaggi si pone l'accento sul fatto che sia qualcosa sulla carta irrealizzabile, talmente tanto da suscitare risate. E per quella che ormai è la fama di Rufy mista all'odio per certe brutture del governo, una mega festa non dovrebbe sembrare così tanto ridicola come intento e realizzabilità
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,259

    Status
    Dopo l'ultimo capitolo, penso che il sogno di Rufy sia il seguente:

    "Io voglio unire l'intera umanità"

    Perché sono giunto a questa conclusione? Sarò lungo però credo che il discorso fili. Ora elenco alcuni commenti rilevanti fatti da chi ha commentato questo sogno quindi commenti presi dal flashback di Ace e Sabo, di Roger ed Oden, di Yamato con Ace e dal 1060. Le caratteristiche di questo sogno che si possono estrapolare da commenti e reazioni sono secondo me le seguenti:

    - E' qualcosa di infantile (Newgate)
    - E' qualcosa di impossibile o comunque assurdamente difficile da rasentare la follia (commenti vari sull'impossibilità più Sanji che chiede a Chopper di vedere se la testa di Rufy è a posto)
    - E' strettamente legato alla fama (il prerequisito è quello di essere la ciurma più famosa al mondo/essere il pirata più famoso)
    - E' divertente (Brook)
    - In linea col carattere di Rufy (Nami)
    - Questo sogno piace molto a Chopper --> dettaglio importante, poi ci arriviamo.

    Unire l'umanità intera è qualcosa di folle, molto più di una semplice festa con tutti gli amici che si può comunque fare a sogno finito. Il tema della festa è sì da Rufy però non è qualcosa di bambinesco perché tutti i grandi pirati amano festeggiare: Big Mom aveva il tea party, Kaido la golden Kagura, Newgate fece festa con Roger al termine della loro scaramuccia, Shanks ama festeggiare. L'unione dell'umanità è invece qualcosa di folle ma anche bambinesco perchè in genere sono i bambini, nella loro semplicità, a desiderare una pace nel mondo che solo crescendo si può vedere come utopica.

    Unire l'umanità intera non significherebbe soltanto scacciare Im dal suo trono per rendere il mondo un luogo migliore bensì far tornare quella figura sui suoi passi. Io credo che nel futuro ci sarà un confronto più verbale che fisico con Im e Rufy sarà quella persona in grado di far breccia nella figura di Im. Perché reputo significativo il dettaglio di Chopper che si commuove? Io reputo che Chopper si sia commosso perché il sogno di Rufy ricalchi le parole di Hilllk sul trovare quel qualcosa in grado di "curare il cuore delle persone" che parla di una dimensione più spirituale che fisica. Riuscirà Rufy a curare il cuore di Im? Ce la farà grazie al One Piece, quel tesoro che unisce tutta l'umanità tanto per citare le parole di Newgate. Newgate ha ascoltato il sogno di Roger e sa tutta la storia della D: due fatti in più che mi fanno credere che il sogno di Rufy sia proprio quello.

    In conclusione, penso che il sogno di Rufy sia quello di unire l'umanità intera. Per riuscirci, dovrà farsi portavoce di una realtà storica e di un'umanità devastata in qualità di re dei pirati in un confronto verbale con Im nel momento in cui scoprirà della sua esistenza. Sapere tutta la storia antica subito non avrebbe portato da nessuna parte (discorso di Rayleigh a Robin) e penso che sia necessario sentire anche la versione di Im avere il quadro completo, versione che potrebbe aiutare verso la mediazione tra Rufy ed Im grazie anche all'ottenimento del One Piece.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    capo di qualcosa

    Group
    Shichibukai
    Posts
    8,261

    Status
    Vi propongo la mia.

    Le più diffuse teorie sono quelle del grande banchetto/festa, della pace nel mondo, oppure di un viaggio spaziale.

    A mio parere entrambe queste posizioni hanno delle falle non indifferenti.

    Il sogno di Rufy e Roger deve essere infantile, spiazzante, irrealizzabile, ma al contempo deve poter essere una vera fonte d'ispirazione una volta preso sul serio.
    Qualcosa che solo una personalità estremamente solare ed eccentrica potrebbe concepire.

    Il grande banchetto, a meno che non sia davvero con TUTTE le persone del mondo, non è così irrealizzabile. Per intenderci, Big Mom faceva una cosa analoga con il suo Tea Party: una grande festa coatta con invitati illustri da tutto il mondo.

    La pace nel mondo potrà essere un sogno ingenuo e forse irrealizzabile, ma non è del tutto infantile o eccentrico, al contrario è abbastanza banale.
    Potrebbe essere il sogno di Bibi, per intenderci.

    Il viaggio nello spazio, sulla Luna o dove volete.. Non è irrealizzabile. Ener ci è riuscito.

    Inoltre, questo sogno, per essere perlomeno abbordabile, richiederebbe di diventare Re dei Pirati. Cosa significa davvero questo non ci è dato saperlo, ma tutti gli obiettivi citati non vedo perchè dovrebbero richiederlo.


    Per questo la mia ipotesì è:

    "Il mio sogno è che TUTTI diventino pirati!"


    Infantile: Check.
    è una frase che ben si adatta a un bambino non troppo sveglio.

    Spiazzante: Check
    Perchè vorrebbe farlo? In che senso? Che significa?

    Impossibile: Check.
    Come diavolo è possibile convincere tutte le persone del mondo a diventare pirati?
    Giusto la persona più potente del mondo potrebbe riuscirci.

    Possibile fonte di ispirazione: Check.
    Nel mondo di OP i pirati sono semplicemente persone libere che viaggiano senza il controllo del GM e che issano bandiera nera. Basta questo per essere considerati criminali. Un mondo di pirati significherebbe un mondo di paesi indipendenti del tutto liberi dalla tirannia del GM, con l'unico obbligo di avere una bandiera a fondo nero con un teschio (bandiera per cui tral'altro Rufy dimostra un incredibile rispetto).
    Inoltre, essere Re dei pirati in un mondo di pirati equivarrebbe ad essere Re del mondo.

    Compatibilità con Roger: Check
    Roger era un avventuriero amante della libertà.
    L'ultima azione della sua vita aveva lo scopo di spingere quante più persone possibili a viaggiare in cerca dello OP, centuplicando così il numero di pirati.
    Non avendo completato il progetto di Joy Boy non ha ottenuto il potere assoluto, ma avrebbe fatto tutto ciò che poteva in tal senso.


    Questo è secondo me il sogno di Rufy.

    Resettare l'assetto geopolitico del mondo a uno stato di quasi-anarchia, che poi sarà riorganizzato in una nuova organizzazione mondiale per merito di uno dei suoi nakama: Bibi.
     
    Top
    .
25 replies since 19/9/2022, 17:07   960 views
  Share  
.
Top