One Piece: capolavoro shonen manga

Il manga di Eiichiro Oda è superiore a tutti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jango d. reinhardt
     
    .

    User deleted


    tutti ci hanno spacciato one piece come erede di dragon ball e ovviamente come manga... ma pensa che la sua bellezza sia da ricercare altrove!!
    il tema del viaggio come ricerca di se stessi per comprendersi e migliorare e tipicamente occidentale( basta pensare all'odissea, all'eneide, a dante, ai promessi...), gli stessi pirati per come li concepisce oda derivano da quelli della nostra tradizione.
    per quanto riguarda il paragone con dragon ball, beh direi che non c'è storia.. sicuramente oda ha ripreso per rufy il modello iniziale di goku, per quanto riguarda il carattere ( infatti rufy non ha la smania di farsi figo e fare tutto lui, come invece avrà poi goku), mo solo questo!
    perchè al contrario di dragon ball dove alla fine fa tutto goku qui ogni personaggio ha un suo preciso ed imprescindibile compito necessario alla riuscita della storia, e nessuno viene dimenticato ( ad esempio: crili presentato all'inizio della serie nel primo periodo ha un ruolo abbastanza importante - senza mai svolgere un compito eccesivamente importante però- mente col passare del tempo viene sempre più dimenticato fino a scomparire. se vogliamo paragonare usop a crili per il momento in cui compaiono e per la relativa forza, beh oda dopo 45 numeri continua sempre di più a rivalutarlo!!)
    inoltre la continua originalità e sorpresa che oda ci regala sempre i dragon ball non c'è per nulla, visto che alla fine gli scontri sono sempre onde su onde e la storia, oltre a salvare il mondo non presenta niente di pragmatico, mentre in op ognipersonaggio ha le sue precise tecniche che funzionano solo in un modo, e la storia ha una complessità e una struttura che in dragon ball non troveremo mai ( basti pensare a cell, che toryama mette perchè non sa più cosa inventarsi..)
    ultimo appunto al disegno: a mio parere quello di oda è nettamnete superiore. forse perchè con tutti quegli animali strani, quelle strane mutazioni e gli strani posti che disegna l'hanno fatto migliorare, ma rispetto al disegno quasi stilizzato degli ultimi numeri di dragon ball non c'è paragone. inoltre con l'utilizzo delle ombraggiature che oda fa da un risalto all'espressività dei suoi personaggi che toryama caratterizzava solo con i capelli a punta...
     
    Top
    .
  2. jango d. reinhardt
     
    .

    User deleted


    se avete pareri diversi..
     
    Top
    .
  3. cat thief nami
     
    .

    User deleted


    ooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    cmq nn è oda a disegnare gli ambienti... sn i suoi assistenti... lui fa solo i xsonaggi (ke è già tantissimo!!! grande oda!)
     
    Top
    .
  4. jango d. reinhardt
     
    .

    User deleted


    si ma comunque lui ci avrà pensato.. e poi i personaggi sono moooolto diversi tra loro non tutti uguali!!
     
    Top
    .
  5. bennydux
     
    .

    User deleted


    Ottima la chiave di lettura che hai dato all'inizio!La ricerca e la conoscenza di se stessi, roba da filosofia greca.Mi è piaciuta, bravo.Anche il paragone con i grandi poemi greci e latini regge, anche se mancano le divinità.Oda forse avrà veramente l'intenzione di creare un nuovo poema...chissà!le caratteristiche ci sono.Cmq su questo punto ci tornerei sul topic ASSO PORTOGHESE, con l'aiuto di Rob e Sommobuta qualcosa in più la troveremo.


    X quanto riguarda DB ti do perfettamente ragione!Inizialmente credevo che One piece era una sorta di copia del manga di toryama, ma mi sono ricreduto.Oda ha superato toriama sotto tutti i punti di vista.Ha creato una storia che ha intrecci favolosi, che DB nn si sogna nemmeno di avere.In Quest'ultimo Infatti secondo me la storia si regge troppo sul livello di combattimento dei personaggi, tralasciando così le loro caratteristiche psicologiche.Poi la solfa è sempre la stessa alla fine arrivava un nemico sempre più forte del precedente.sono rari i flashback dei personaggi quindi nn si sa nulla dele loro origini.Per non parlare del deus ex machina delle sfere del drago che risolvevano quasi sempre tutto.Poi la storia presenta troppe incogruenze e crea molte confusioni.

    Che dire è il tipico caso del discepolo (Oda) che supera il maestro(toryama).
     
    Top
    .
  6. **nico robin**
     
    .

    User deleted


    L'unica cosa che manca in One Piece è... una storia d'amore!
     
    Top
    .
  7. jango d. reinhardt
     
    .

    User deleted


    vero.. ma proprio per questo forse assomiglia ad un poema... però sarebbe bello!! am nella stesa ciurma sarebbe come avere la fidanzata in classe.. e se si mollassero?
     
    Top
    .
  8. sethele
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jango d. reinhardt @ 11/5/2007, 19:42)
    e se si mollassero?

    rimangono amici :asd:
     
    Top
    .
  9. YoshiSSJ
     
    .

    User deleted


    straquoto jango su tutto...One piece ci e stato presentato come il fratellino minore di Dragon Ball (come a sua volta Rave ci era stato presentato come il fratello minore di One Piece), ma e il caso di dire che oramai l ha superato su tutti i fronti. Trama, disegno, dialoghi e intensita emotiva. Il merito di dragon ball, che rimane comunque una pietra miliare nella storia del manga, e quello di aver gettato le basi per un genere, molti non esitano a definirlo lo shonen per eccellenza, ma non dimentichiamoci che si tratta di un manga uscito 20 e passa anni fa , e che e tutt ora vende alla stragrandissima, con un merchandising in continua crescita ( chi non ha almeno un videogame di Budokai Tenkaichi a casa???). Ovviamente Drangon ball fa bella mostra di se anche nella mia libreria,nella sua prima edizione star comics (con la costa azzurra...quanta nostalgia), ma non nego che, paragonato ad opere piu nuove e piu fresche, comincia leggermente a sparire...e stato un manga rivoluzionario 20 anni fa, ha gettato le basi , ma se lo paragoniamo a manga come Naruto o One piece (i cui autori sono in qualche modo collegati a Toriyama), si nota un divario incredibile. La new shonen generation ha migliorato la trama, con misteri che si dipanana con una lentezza a volte snervante (cosa che in dragon ball, praticmaente non c era)....l emotivita la fa da padrone, non e raro vedere pagine su pagine di pianti, pensieri, dubbi e paure dei nostri personaggi (cosa che in dragon ball...praticamente non c era). Paragonati alla complessita psicologica di un Sasuke Uchiha o di Rolonoa Zoro, i personaggi di Dragon ball a volte sembrano quasi [piatti e privi del benche minimo carisma ( si salva solo, a mio avviso, Future Trunks, la cui sofferenza viene meglio sottolineata da Toryiama in uno stupendo flashback). I combattimenti non sono semplice alternanza di onde energetiche e scazzottate alla velocita della luce, che alla fine puo vincere solo Goku, ma ognuno ha una teconica unica che gli permette di vincere, usando fantasia e intuito. Insomma, io ho detot la mia...dragon ball e un capolavoro, ma un capolavoro di venti anni fa, nel frattempo lo shonen e cresciuto e si e migliorato, raggiungendo vette imprevedibili, primo fra tutt il nostro straamatissimo One Piece
    Caraibi, villici!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,921
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE (bennydux @ 11/5/2007, 19:04)
    mancano le divinità

    E secondo te Skypiea che c'è stata a fare? :P
    SITO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Legend
    Posts
    14,373

    Status
    Ti quoto in tutto e x tutto jango....parlo da super fan di DB che cmq è stato il mio primo manga,ma come Platone con Socrate anche OP si è staccato da DB e ha proseguito la propria strada diventando uno dei migliori manga in circolazione x ora ^___^ complimenti x l'analisi
     
    Top
    .
  12. bennydux
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (El Rafko @ 11/5/2007, 20:35)
    CITAZIONE (bennydux @ 11/5/2007, 19:04)
    mancano le divinità

    E secondo te Skypiea che c'è stata a fare? :P

    Sì ma le divinità di skypiea non andavano oltre quel territorio...nei poemi greci invece erano onnipresenti.
     
    Top
    .
  13. jango d. reinhardt
     
    .

    User deleted


    comunque sicuramente oda si ispira a dragon ball, ma un manga coevo a dragon ball, a mio avviso più bello e più vicino a OP secondo me è ranma 1\2!! le gag comiche studiate e empre originali, la grande caratterizzazione dei personaggi, l'intreccio stentato ma presente e le sorgenti maledette, che ricordano da vicino i frutti del diavolo..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Il CybOrG DiTtAtOrE Di BaLtIgO

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,110
    Location
    Il TuO InCuBo PeGgIoRe

    Status
    non concordo sulla parte che riguarda crili perchè cmq ok non ha un ruolo importnate nel proseguire della storia..ma viene sempre ripreso!!!anke in dragonball GT ed in special modo nelle ultime due puntate dove goku ripercorre i luoghi dove ha trascorso gli anni + belli della sua vita!!e per quanto riguarda crili era la casa del maestro muten!!!

    poi beh one piece si lega in maniera molto stretta a quello che è dragonball!!! ma cmq...a mio parere...il primo one piece era anke quello tutto combattimenti e poca storia!!!ok certo rufy andava alla ricerca di nuovi copagni..ma quanta gente ha stincato fuori in poki volumi???molta!!!
    SITO
     
    Top
    .
  15. sanji 88
     
    .

    User deleted


    onepiece oggi è il migliore manga mai inventato secondo me è favoloso in tutto....molto meglio anche di naruto che cmq tra i manga "di nuova generazione" si difende bene ma nn come onepiece!
     
    Top
    .
932 replies since 11/5/2007, 17:32   27360 views
  Share  
.
Top